NEWS

Formula 1, Gp di Spagna 2024: vince Verstappen

Pubblicato 23 giugno 2024

L’olandese della Red Bull precede Lando Norris (McLaren) e Lewis Hamilton (Mercedes). Quinto e sesto posto per le Ferrari di Leclerc e Sainz.

Formula 1, Gp di Spagna 2024: vince Verstappen

BINOMIO DOMINANTE - Un coriaceo, dominante e perfetto Max Verstappen si porta a casa il Gp di Spagna 2024 di Formula 1 consolidando il suo primato nella classifica mondiale. Anche sul circuito di Montemelò non c’è stata storia. Il “pacchetto” Verstappen-Red Bull è ancora quello da battere. Lando Norris però ce l’ha messa tutta cercando di impensierire il campione del mondo in carica fino alla fine, supportato da una McLaren in forma. Terzo posto per l’ottimo Hamilton su Mercedes, che ritorna sul podio, precedendo il compagno di squadra Russell. 

QUARTA FORZA - Le Ferrari piuttosto in ombra. Sicuramente una prestazione che non può essere minimamente paragonata a quella disastrosa del Canada, ma sul circuito di Montmelò, che è considerato una vera e propria galleria del vento, le Rosse hanno annaspato a tenere il passo della concorrenza, anche se i distacchi rispetto al passato sono ridotti. Oggi la Ferrari è la quarta forza del campionato.

> QUI l'ordine d'arrivo completo

LA CRONACA - Verstappen alla prima curva si fa sorprendere da Russell, con l’inglese che è riuscito a portarsi in testa sopravanzando anche Norris. Primato che però dura poco con Verstappen che con un sorpasso dei suoi all’esterno tra curva 1 e curva 2 si riporta al comando. Dopo poche tornate Verstappen allunga su Russell che si difende da Norris, poi Hamilton con un po' margine sulle Ferrari di Sainz e Leclerc. Scintille in casa Ferrari: Sainz nel passare Leclerc lo tocca finendo sotto investigazione. Gesto che conferma, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che il clima all’interno del box di Maranello è molto teso. 

Dopo 9 giri Verstappen ha 2"2 su Russell e 3 su Norris. Al 15° giro inizia il walzer dei pit stop; Russell si ferma ma a causa di un problema fa una sosta più lunga del previsto riuscendo però lo stesso a issarsi davanti a Sainz, anche lui ai box. Al 18° giro si ferma Verstappen, che riparte quarto dietro a Norris, Leclerc e Piastri. Alla 24ª tornata è la volta di Norris che si ferma ai box, con Leclerc che si porta al comando. Leadership che dura pochissimo poiché il monegasco effettua la sosta un giro dopo ripartendo settimo dietro a Gasly. 

Al termine della tornata dei pit stop le posizioni si ripristinano e al 28° giro comanda Verstappen che precede Russell, Hamilton, Norris, Sainz, Leclerc. Al 32° passaggio Norris passa Hamilton in fondo al rettilineo d'arrivo e torna terzo. L’inglese della McLaren si sbarazza anche della Mercedes di Russell e si riprende la seconda posizione. L’ultima tornata di pit stop non cambia la situazione, con Verstappen che riesce a mantenere un margine di sicurezza di qualche secondo su Norris.



Aggiungi un commento
Ritratto di Dario Visintin
23 giugno 2024 - 18:39
1
LA STORIA LA FANNO GLI ALTRI ,NOI PER ORA NON CI SIAMO. NON VOGLIO SCRIVERE UNA PAGINA DI RETORICA. HO VISTO IL RITORNO DI BRIATORE, AUGURI.
Ritratto di Quello la
23 giugno 2024 - 20:01
Riassunto, caro Dario, mai na gioia!
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
25 giugno 2024 - 08:45
se hanno cercato briatore vuol dire che in giro non ce nulla di meglio , e le universita sfornano solo dei cervelli spianati dai metodi americani di insegnamento . daltronde anche Adrian newey va verso i 70 anni e non usa il compure ed e ancora l ingegnere numero 1 in F1 sulla barche ed altri settori . fatevi due domande perche questo ? finche le universita seguono i diktat dei fondi di investimento che mirano solo ai loro profitti il mondo non va avanti va indietro , basta vedere il fallimento delle auto elettriche e ibride e la falsa transizione ecologica per capire !!!!
Ritratto di giuliog02
27 giugno 2024 - 17:29
"La Tesla Model Y si conferma la regina grazie a 1,2 milioni di unità. Secondo posto per la Toyota RAV4, terzo per la Honda CR-V. " Link: https://www.alvolante.it/news/auto-piu-vendute-al-mondo-nel-2023-classifica-395965 Per quanto attiene al mese scorso: "Le fonti rinnovabili hanno coperto il 52,5% della domanda elettrica italiana a maggio 2024 (era 42,3% a maggio 2023): è il dato mensile più alto di sempre. Lo comunica Terna nel suo report mensile, evidenziando la crescita della produzione energetica da fonti rinnovabili, in primis idroelettrico e fotovoltaico con incrementi superiori al 30% rispetto a maggio 2023 (idroelettrico +34,7%, solare +36,3%). L’eolico ha invece segnato un +10,5% di generazione in confronto allo stesso mese di un anno fa. ". Link: https://www.qualenergia.it/articoli/rinnovabili-record-maggio-sopra-52-domanda-elettrica-italiana/
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
27 giugno 2024 - 18:14
TUTTE BALLE per elettroidioti , ma stai sereno presto avrete le citta dei 15 minuti, identita digitale, e altre gabbie per criceti dove potete girare dentro come deficenti
Ritratto di giuliog02
27 giugno 2024 - 18:31
Basta documentarsi...
Ritratto di Flynn
23 giugno 2024 - 21:01
Bellissimo rivedere Sir Hamilton sul podio, finalmente! Come sempre spettacolare Landino, con la sua guida sempre all’attacco. E anche questa volta il cecchino Max non ne sbaglia una: colpisce quando può fare la differenza e poi amministra con una freddezza spaventosa ,
Ritratto di Quello la
23 giugno 2024 - 21:26
La differenza, caro Flynn, la fa proprio Lando: Max è perfetto, come il box e il team in generale: Lando sta ancora imparando, anche se McLaren probabilmente è quasi come RB. Box, team e, soprattutto, lui, non sono ancora all’altezza. Se non altro Piastri non è Perez… fortunatamente!
Ritratto di Flynn
23 giugno 2024 - 21:40
Penso amch’io che abbia ancora un po’ da maturare, comunque la McLaren insegna che non è obbligatorio puntare a progettisti esclusivi e a veterani delle corse per essere competitivi..
Ritratto di Gordo88
24 giugno 2024 - 01:48
1
Brutta partenza di norris che ha condizionato poi tutto il suo gp, anche queste cose differenziano un ottimo pilota da un campione..
Ritratto di nik66
24 giugno 2024 - 06:50
complimenti a max, ci mancherebbe, bravi norris e hamilton, ma non è certo motivo di orgoglio essere la quarta forza in pista, anzi
Ritratto di GiaZa27R
24 giugno 2024 - 08:33
4
non comprendo quanto annunciamo miracolosi step in avanti, va sempre a finire che facciamo come i gamberi?!?!?!?! in Canada pista intitolata al mitico Gilles, figura di m..... Ieri abbiamo visto tutti, siamo riusciti a fare a sportellate fra di noi, che pena
Ritratto di Reallyfly
24 giugno 2024 - 10:05
Se a Norris facevano il cambio gomme con Max ieri avrebbe vinto. Max e soprattutto il team sono impeccabili
Ritratto di Volpe bianca
24 giugno 2024 - 11:33
In Ferrari manca la squadra, a fronte di proclami e promesse i risultati poi sono più o meno sempre gli stessi. La Rb invece è un orologio svizzero, Verstappen ottimo come sempre, ma avere una squadra così alle spalle toglie sicuramente molta tensione e tutto risulta più facile. Occhio a Norris, sistemati alcuni dettagli potrebbe diventare un problema non da poco per il dominio Rb-Ver. Felice x Hamilton, Alonso invece lontanissimo, peccato.
Ritratto di Dario Visintin
24 giugno 2024 - 19:06
1
Da questa pagina dove qualche volta scrivo ,non voglio essere invadente ,ma voglio porgere a una persona ,anche perche non potrei rivolgermi in alcun modo, il mio sentimento di vicinanza al mio mito ROBERTO BAGGIO avendo anch' io nel mio dna origini vicentine ma non solo per questo ,e a proposito vorrei coinvolgere chi segue questa pagina di essere vicini e, dargli un pensiero di affetto grazie a voi .
Ritratto di Ste1492
24 giugno 2024 - 20:49
Siamo tutti con Baggio, ma queste cose purtroppo succederanno ancora in questo paese, le pene devono essere severe per i delinquenti.
Ritratto di Volpe bianca
24 giugno 2024 - 22:05
Dario +1 sono le conseguenze dell'immigrazione incontrollata e della mancanza di pene dure e certe. Ogni ramo della delinquenza ha la sua provenienza, sono rapinatori dell'Europa dell'est, strano..
Ritratto di Andre_a
25 giugno 2024 - 10:50
Le pene dure ci sono: rapina con armi sono già tra 7 e 20 anni di galera. Aggiungi tra 6 mesi e 3 anni per lesioni, non mi sembra poco... vero che non sono certe, sia per il sistema giudiziario che perché tanto non li beccano. Comunque, se sei persone si mettono insieme, si armano e decidono di assaltare ville il problema è a monte, non li fermi neanche minacciando la pena di morte. E non penso si risolva alzando muri sul confine
Ritratto di Volpe bianca
25 giugno 2024 - 11:06
@Andre_a il problema a monte quale sarebbe? Che è stato un errore includere i paesi dell'Est Europa, nell' Ue? A mio parere prima andavano aiutati a risollevarsi dalla situazione economico-sociale disastrosa nella quale si trovavano e solo successivamente annessi all'Unione Europea. Anche per evitare di avere muratori moldavi che si svendevano per 2€ all'ora (per loro un sacco di soldi..) tanto per fare un esempio. Comunque anche con la certezza delle pene, sono troppo lievi, tanto si sa che quando escono tornano a rubare come prima. Il carcere nel proprio paese invece può essere una buona soluzione unito al divieto di tornare.
Ritratto di Andre_a
25 giugno 2024 - 11:19
O li lasci fuori o li integri sul serio. Però lasciarli fuori è una cosa che puoi fare se geograficamente sei l'Australia, la Nuova Zelanda o il Giappone, l'Europa. Se sei l'Italia no. Sulla certezza della pena non potrei essere più d'accordo, a prescindere dal caso specifico. Però per quanto sia spregevole il caso specifico, se guardi i paesi in cui le leggi sono più severe e le fdo hanno il grillletto facile, tendenzialmente c'è più criminalità, non meno. (Ho scritto grillletto con 3 L perché con 2 alVolante non me lo permette...)
Ritratto di Ste1492
24 giugno 2024 - 20:47
Bravo Verstappen ed anche Norris. Hamilton è stato favorito solo dalla strategia delle gomme ed infatti la squadra ha penalizzato Russell che ha montato prima le bianche. La Ferrari inconsistente!

PROSSIMO GP

Silverstone Circuit F1 2024
Silverstone Circuit
ORARI
domenica 07 luglio
Gara16:00

NEWS FORMULA 1