NEWS

Formula 1, risultato Gp d’Olanda 2024: vince Norris

Pubblicato 25 agosto 2024

L’inglese della McLaren precede Verstappen su Red Bull e Leclerc su Ferrari. Quinto posto per Sainz con l’altra Ferrari.

Formula 1, risultato Gp d’Olanda 2024: vince Norris

MCLAREN SUPERIORE - La Red Bull ormai non è più la macchina più veloce. Lo si sapeva già, ma sul particolare circuito olandese di Zandvoort, dove si è corso il Gp d’Olanda 2024 di Formula 1, c’è stata la conferma. Norris sulla McLaren numero 4 si è portato a casa una bella vittoria, precedendo Verstappen su Red Bull di più di 22 secondi di distacco mettendo in mostra una superiorità  tecnica della monoposto inglese che non è stata mai messa in discussione nell’intera gara. L’olandese, che davanti al suo pubblico deve accontentarsi di un secondo posto, ora ha un po’ più di pressione addosso anche se il vantaggio in termini di punti è ancora importante.

IL “MIRACOLO” DELLA FERRARI - Leclerc e la Ferrari hanno fatto il “miracolo”, usando le parole che lo stesso pilota monegasco aveva utilizzato nel definire le possibilità di podio da parte della Rossa. Eppure, la monoposto di Maranello esce rinvigorita dalla trasferta olandese ed è pronta ad affrontare Monza con la massima determinazione, anche in virtù degli aggiornamenti tecnici che debutteranno proprio sul rinnovato tracciato italiano. Un podio che vale doppio anche perché Leclerc è riuscito a tenersi dietro la McLaren di Piastri. Ottima la prestazione dell’altra Ferrari di Sainz, che partendo decimo ha chiuso quinto davanti a Perez (Red Bull).

LA CRONACA - In partenza Norris si è fatto nuovamente beffare da Verstappen, autore di un ottimo spunto. L’inglese della McLaren però questa volta non sbaglia e al 18° giro, supportato da una McLaren più veloce, sorpassa Verstappen portandosi al comando. Leclerc, anticipando la sosta ai box al 25° giro dove opta per le dure, riesce a sopravanzare Russell. Alla 29ª tornata Norris effettua il pit stop ripartendo quarto davanti a Verstappen. La prima tornata di pit stop non favoriscono Piastri, che fermandosi al 34° giro riparte quinto. L’australiano della McLaren, liberatosi di Russell, si mette all’inseguimento di Leclerc, portandosi a mezzo secondo. Ma il monegasco resiste e si porta a casa un bel podio.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
25 agosto 2024 - 19:39
Gara noiosa. Ottimo lavoro delle Ferrari e di Hamilton. E di Lando, ça va sans dire (partenza a parte). Oscar se ha qualcuno davanti non passa ed è un peccato. Verstappen sbiadito.
Ritratto di Flynn
25 agosto 2024 - 21:04
E niente.. ci siamo liberati di un pilota ammazzagare grazie a uno che fa altrettanto. Quanto meno ci aspetta un finale di stagione combattuto... bravo Landino comunque !!
Ritratto di giuliog02
26 agosto 2024 - 15:28
Quello la, come si fa a dire gara noiosa, quando il circuito è un toboga e le riprese televisive eccellenti, che ti fanno sentire dentro una F1 in gara? E poi quale differenza tra griglia di partenza e ordine d'arrivo! Leclerc parte 6° e arriva 3°, lasciandosi dietro Piastri, Russell e Perez che gli partivano davanti; Sainz era 10° in griglia di partenza e giunge 5°, lasciandosi dietro Gasli, Stroll, Alonzo, Perez che gli partivano davanti; Hamilton era 14° in griglia e giunge 8° recuperando ben 6 posizioni; Albon era 20° in griglia e giunge 14°superando 6 piloti che gli stavano davanti, compreso Sargeant, compagno di scuderia in Williams. Le Ferrari, che scodavano in un bel numero di curve, hanno avuto una buona strategia, buoni pit stop, ottimo controllo del consumo degli pneumatici. Personalmente sono felice per lo "schiaffo" morale che si è preso Verstappen, a parte il fatto che son 5 gare che non vince. Viva Norris e la McLaren, e complimenti ai piloti ed al muretto Ferrari.
Ritratto di Quello la
26 agosto 2024 - 16:41
Concordo su tutta la tua analisi, carissimo giulio. Ciononostante mi sono annoiato (anche se il circuito in effetti è stratosferico). Forse ero in giornata no. Capita.
Ritratto di Volpe bianca
25 agosto 2024 - 20:19
70 punti di vantaggio sono tanti ma ci sono ancora 9 gp da disputare, non è ancora finita. Bella vittoria di Lando, ma le partenze... Ferrari dovrebbe esultare per le vittorie, non per il gradino più basso del podio. Vasseur sfoggia sempre sorrisi stucchevoli e ottimismo ingiustificato, obiettivamente c'è ben poco da ridere.
Ritratto di Flynn
25 agosto 2024 - 21:08
Quoto. I piloti si stanno dannando l'anima e Vasseur sembra che vada in pista a fare i picnic ... Bha !!!
Ritratto di Reallyfly
26 agosto 2024 - 10:44
Con una Mercedes rinata (a parte ieri), Mclaren top, incastrarsi tra Redbull non è proprio facile, visto anche che monoposto "scarsa" c'è quest'anno. Vediamo se gli aggiornamenti che devono arrivare faranno fare il salto oppure solo fuffa
Ritratto di Andre_a
26 agosto 2024 - 12:50
A Verstappen basterebbe arrivare sempre secondo per avere il mondiale garantito, però mentalmente non è una situazione facile la sua, e ha già dimostrato di non essere infallibile sotto pressione. Si prospetta un finale di stagione incerto, vinca il migliore!
Ritratto di Stolto
26 agosto 2024 - 17:12
se veramente la McLaren ha aperto questo gap anche Norris che non lo vedo pronto a vincere un mondiale può seriamente provarci. Con la pressione che potrebbe man mano aumentare bastano un paio di errori ed il mondiale potrebbe essere riaperto o definitivamente chiuso. vero è che 70 punti ad oggi sono un bel bottino di vantaggio
Ritratto di Onlythebest
25 agosto 2024 - 22:28
Che tristezza, ferrari o te ta di essere arrivata terza : se mai dovesse vincere cosa faranno ?
Ritratto di Trattoretto
25 agosto 2024 - 23:17
Ha vinto la Lambeghini?
Ritratto di Gordo88
26 agosto 2024 - 02:25
1
Leclerc si è detto stupito del risultato e "dovranno capire".. ora se non hanno inquadrato ancora i difetti della monoposto mi chiedo in quale direzione possano essere andati gli aggiornamenti.. temo siano upgrade di contorno che conteranno poco nulla
Ritratto di Francesco Pinzi
26 agosto 2024 - 09:07
Gara poco esaltante, ma si prospetta una bella lotta per il campionato.. anche se credo non ci siano molte speranze di battere max. Almeno però è diventato a 2, invece che single mode. Ferrari a caso? Almeno ogni tanto tirando i dadi ci azzeccano:)
Ritratto di Gordo88
26 agosto 2024 - 12:11
1
Si poi ieri hanno azzeccato la strategia, il miracolo di charles è proprio questo..
Ritratto di Ste1492
26 agosto 2024 - 16:33
Gara decisamente noiosa. Vedremo a Monza se le Ferrari saranno in grado di competere per la vittoria. Hamilton più indietro arriva e meglio è.
Ritratto di GiaZa27R
26 agosto 2024 - 18:19
3
Però si può combattere con Redbull!!! Nn è che sono imbattibili quest'anno. È la Ferrari che doveva essere seconda forza.... ciao ciao

PROSSIMO GP

Baku City Circuit F1 2024
ORARI
domenica 15 settembre
Gara13:00

NEWS FORMULA 1