NEWS

La Formula 1 venduta alla Liberty Media

08 settembre 2016

La CVC di Ecclestone ha avviato la vendita all’americana Liberty Media della quota di controllo della società che gestisce la Formula 1.

La Formula 1 venduta alla Liberty Media

IN MANI AMERICANE - Con la cessione iniziale del 18,7% del capitale societario, la Capital Partners CVC ha avviato la vendita della società Formule One che gestisce il business del campionato della massima serie automobilistica, alla americana Liberty Media. La Liberty Media Group è una società con sede in Colorado che opera a livello globale nel settore delle telecomunicazioni, nel cinema, nelle radio e nella televisione. La transazione prevede il pagamento di 746 milioni di dollari (663 milioni di euro). Per il completamento della vendita l’accordo tra le parti prevede poi l’emissione di nuove azioni Liberty Media che andranno ai soci CVC. Il comunicato ufficiale delle due parti contiene anche la valutazione della Formula One fatta alla base dell’operazione: 8 miliardi di dollari (7,1 miliardi di euro) debiti compresi, e 4,4 miliardi di dollari (3,9 miliardi di euro) sotraendo i debiti. 

ENTRO IL PRIMO TRIMESTRE 2017 - Il completamento del passaggio di proprietà della Formula One è previsto entro il primo trimestre del 2017, dopo l’approvazione da parte dell’assemblea dei soci della Liberty Media e anche della FIA-Federation Internationale de l’Automobile, a cui fa capo la titolarità del campionato del mondo di Formula 1. Al termine dell’operazione gli azionisti CVC (Ecclestone) avranno ricevuto 1,1 miliardi di dollari in denaro, 138 milioni di dollari in nuove azioni Liberty Media e 351 milioni di obbligazioni emesse dalla Formula One e scambiabili in azioni Liberty Media.  

ECCLESTONE RIMANE PER TRE ANNI - La società Formula One continuerà ad avere la sua base a Londra. La Liberty Media Group cambierà nome in Formula One Group. Per quel che riguarda il management, lo stesso comunicato ufficiale afferma che Bernie Ecclestone manterrà la carica di Chief Executive Officer (amministratore delegato) per tre anni. Presidente della società sarà Chase Carey, manager di provenienza del gruppo americano. Si vedrà come i nuovi proprietari del “Circus” gestiranno la massima formula automobilistica, intanto appare curioso, se non altro, che l’acquirente sia una società americana, dal momento che notoriamente il bacino in cui la Formula 1 è meno popolare è proprio quello statunitense. Non stupirebbe se la nuova proprietà lavorasse per far crescere la F1 proprio negli Usa.



Aggiungi un commento
Ritratto di luigi sanna
8 settembre 2016 - 11:23
5
Beh, prima o poi...
Ritratto di herm52
8 settembre 2016 - 11:43
Forse adesso emergeranno le motivazioni del divario degli 8/10 a giro tra le Mercedes e il resto del circo.
Ritratto di FERRARI F1
8 settembre 2016 - 21:21
L'unica cosa che emergeranno saranno i circuiti del Qatar, Las Vegas, Kuwait, Paesi della borsa di Marry Poppins che pagheranno oltre 50 milioni a gp ecc.
Ritratto di Claus90
8 settembre 2016 - 12:44
Non ho capito bene Bernie va in pensione ? E si chiamerà Formula one Group ? Chissà cosa accadrà in futuro,povera F-1 da decenni in mano ai pazzi è stata mortificata in tutti i sensi.
Ritratto di Strige
8 settembre 2016 - 19:43
Gli stessi pazzi sono quelli che ti hanno permesso di vedere la formula 1 comodo in casa. Prima di ecclestone la formula uno la vedevi solo sui giornali. Se è quella che è, ovvero una macchina da soldi a livello mondiale, lo si deve solo e soltanto a Ecclestone.
Ritratto di Claus90
8 settembre 2016 - 20:22
Dicevo delle regole
Ritratto di Claus90
8 settembre 2016 - 20:24
Voglio la formula 1 anni 80-90 e non la formula Group
Ritratto di Strige
8 settembre 2016 - 20:38
posso farti una domanda personale? Te sei effettivamente del 90? Così per dirti....le gare degli anni 80-90 erano praticamente le stesse di adesso, forse peggio. Vogliamo parlare delle williams che doppiavano a destra e a manca dopo metà gp, mclaren che facevano il bello e il cattivo tempo (anno 88, 15 vittorie su 16 gp)? Molti enfatizzano i mondiali passati perchè hanno visto 10 giri del gp su youtube, ma ti assicuro che erano di una noia mortale (se cercavi lo spettacolo), tale e quale ad ora. Poi sia chiaro, ogni tanto usciva fuori una gara emozionante, vedi arnoux-villeneuve, vedi Senna sotto il diluvio, vedi schumacher a budapest con la ferrari, Hakkinen con la mclaren. Ma quelli erano eccezioni. Ci sono state gare in cui i sorpassi di tutta la gara si contavano su una mano, pensi che la formula 1 con 5 sorpassi sia divertente? Se la risposta è si, allora hai ragione, la formula 1 anni 80-90 era bella, se no, la formula 1 di ora fa molti più sorpassi. Io sono un amante dei giri veloci, non mi importa se ci sono 0 sorpassi, ma se ci sono i giri veloci io mi godo la formula 1. Ora hanno messo il limite di benzina, quindi quello che a me piaceva l'hanno tolto....ma se ti piacciono i sorpassi, questa formula 1, vale 10,20 volte la formula 1 degli anni 80-90. Credimi.
Ritratto di herm52
8 settembre 2016 - 16:49
Bernie rimarrà come amministratore delegato per tre anni; se s'intende in pensione in quanto non metterà più soldini lui direttamente.... sì Bernie andrà in pensione.
Ritratto di domenicofevi
8 settembre 2016 - 18:30
spero che cambieranno le regole con meno elettronica e con le gomme "normali"... insomma come la formula 1 degli anni 80-90.....
Ritratto di Asburgico
8 settembre 2016 - 19:06
Ma che facciano vedere nascar e indy anziché ste mini4wd commentate da idioti
Ritratto di Davelosthighway
8 settembre 2016 - 22:33
Secondo voi sarebbe possibile un campionato di F1 in cui i piloti ,non ingaggiati dalle scuderie , gareggiano a rotazione su tutte le auto? Sarebbe fattibile? Credo che sarebbe molto più divertente e intuitivamente pure equilibrato. Mi sembra che tutto questo inventarsi regole assurde per far andare delle manor forte come delle mercedes abbia peggiorato ancora di più lo spettacolo e i risultati scontati di questi ultimi anni.
Ritratto di domenicofevi
9 settembre 2016 - 07:40
spero che la liberty media trasmetta anche la Formula E oltre alla F1.....
Ritratto di monodrone
9 settembre 2016 - 13:08
Macchina da soldi la f.1? Coi debiti? Bah. Speriamo in un miglioramento. Questa robaccia da mocciosi ha stancato.
Ritratto di caronte
12 novembre 2016 - 16:37
Gli audiens calano? I profitti scendono? Perché spaccarsi la schiena a lavorare meglio vendere.

NEWS FORMULA 1