NEWS

I nuovi team di Formula 1 si preparano

12 gennaio 2010

Campos, Lotus, Sauber, Virgin, USF1 stanno affilando le armi per debuttare nel GP del Bahrain. Ma intanto si scalda in panchina il team di Stefanovich.

SI LAVORA GIORNO E NOTTE - Stanno lavorando giorno e notte. Sia in officina sia negli uffici del marketing. Il tempo stringe, la data del 14 marzo, la domenica che vedrà la disputa del primo GP stagionale di Formula 1 ad Al Sakhir, si avvicina minacciosa. Le cinque nuove squadre ammesse al via del mondiale 2010 stanno per concludere la realizzazione delle monoposto e sono anche alla disperata ricerca dei fondi economici necessari.

SALARY-CAP ADDIO - È infatti accaduto che tutti coloro che avevano lanciato la domanda di iscrizione per essere ammessi al mondiale di Formula 1, lo avevano fatto contando sull’iniziativa del salary-cap, ovvero il budget massimo di 40 milioni di euro per tutti, dalla Ferrari all’ultimo arrivato. Ci fu una mezza rivolta dei top team e dopo qualche mese il salary-cap è finito nel cestino dei rifiuti. Quindi, non ci sono più limiti. E i nuovi team selezionati, hanno presto capito che la vita si sarebbe fatta molto dura.

RICERCA DEL BUDGET - Perché a quel punto, senza le limitazioni economiche, rimanere nel budget dei 40 milioni di euro avrebbe significato essere dei perdenti fin da subito rispetto a chi investirà il quadruplo. Ecco allora la forsennata ricerca di sponsor o piloti in grado di garantire un giusto sostegno in euro. In questo momento, qualche difficoltà di troppo la stanno incontrando Campos, Sauber e USF1.

CAMPOS COL FIATONE - Campos ha già ingaggiato Bruno Senna (foto in alto), il quale porta sponsor importanti, ma è ancora alla ricerca del secondo pilota e di un socio capace di sopperire al budget mancante. Campos, primo spagnolo a creare un team di Formula 1, ha commissionato la realizzazione della monoposto alla italiana Dallara. La vettura è quasi pronta, dalla factory parmense fanno sapere che Campos è in regola con i pagamenti. Buon segno, ma intanto si aspetta il secondo pilota. La vettura sarà in pista a metà del mese di febbraio nei test di Jerez. I meccanici saranno quelli che Campos ha utilizzato tra GP2 e F.3 spagnola, poi vi saranno gli uomini Dallara.
 



Aggiungi un commento

NEWS FORMULA 1