NUOVA CATEGORIA - La BMW ha scelto il salone di Ginevra per svelare ufficialmente una nuova proposta: la Serie 2 Gran Tourer. Assoluta perché oltre a essere un nuovo modello introduce non solo nella gamma BMW un tipo di auto che non c’era. Con ciò la BMW allarga infatti lo scenario automobilistico con una soluzione compatta ma a sette posti, con prestazioni brillanti e dotazioni e immagine di prestigio. Quanto all’immagine esterna, è nel solco della produzione più recete della casa.
ABITACOLO VARIABILE - Lunga 456 cm, larga 180 e alta 160,8 la BMW Serie 2 Gran Tourer si può definire una monovolume media. Non per nulla ha l’abitacolo con sette posti e non da meno è il volume del bagagliaio: da 645 a 805 litri, con possibilità di arrivare a 1.905 litri abbattendo i sedili posteriori.
TRAZIONE ANTERIORE - Queste notevoli caratteristiche dimensionali sono state ottenute impiegando la stessa piattaforma utilizzata per la BMW Active Tourer, che ha 5 posti. Ciò anche se il pianale in questione, per la Serie 2 Gran Tourer è stato allungato di 13 cm, arrivando a 2.780 mm. Dunque, anche la Serie 2 Gran Tourer, come la Active Tourer, è a trazione anteriore.
SCELTA TRA CINQUE PROPULSORI - La gamma motori della nuova BMW Serie 2 Gran Tourer è parecchio ampia, come consuetudine per la casa tedesca. Già alla presentazione sono stati illustrati cinque motori: due a benzina e tre diesel, con potenze da 116 a 192 CV. Le unità a benzina sono il 3 cilindri di 1.499 cc da 136 CV a 4.400 giri e 220 Nm di coppia massima a 1.250 giri, e il 4 cilindri di 1.998 cc da 192 CV a 5.000 giri e 280 Nm a 1.250 giri. Il 3 cilindri sarà sotto il cofano della BMW 218i Gran Tourer e il 4 cilindri 2.0 verrà impiegato sulla 220i Gran Tourer.
DA 116 a 190 CV A GASOLIO - Ci sono poi le tre proposte diesel. La prima è la BMW 216d, con motore 3 cilindri di 1.496 cc da 116 CV a 4.000 giri e 270 Nm di coppia a 1.750 giri. C’è poi la 218d con il 4 cilindri di 1995 cc da 150 CV a 4.000 giri e 330 Nm a 1.750 giri. Infine per la versione a trazione integrale 220d xDrive Gran Tourer è stato scelto il 4 cilindri di 1.995 cc nella versione da 190 CV a 4.000 giri e 400 Nm a 1.750 giri.
DUE CAMBI - La BMW 220d xDrive ha il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti; per tutte le altre versioni la dotazione di serie prevede il cambio manuale a 6 marce, con l’offerta in optional della trasmissione automatica Steptronic a 6 rapporti.