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La nuova Audi RS3 ha il “drift mode”

Pubblicato 23 giugno 2021

In attesa di svelarla l’Audi anticipa alcune caratteristiche della RS3, che avrà 400 CV e una modalità di guida che favorisce i sovrasterzi di potenza.

La nuova Audi RS3 ha il “drift mode”

HA IL TORQUE SPLITTER - La nuova Audi RS3, che vediamo qui ancora leggermente camuffata a pochi giorni dalla presentazione, potrà contare su una serie di novità che dovrebbero influire positivamente sulle prestazioni dinamiche e sulla guidabilità. Al debutto sull’Audi RS3 la tecnologia RS torque splitter (guarda come funziona nel video più in basso), che avvalendosi di due frizioni elettroidrauliche a lamelle, una per ciascun semiasse posteriore, distribuisce la coppia tra le ruote posteriori in modo variabile a seconda delle condizioni di guida. Ad esempio, quando si percorre una curva, il sistema incrementa la spinta sulla ruota con maggiore aderenza (quella esterna alla traiettoria), favorendo così il sovrasterzo. Nel rettilineo invece l’azione congiunta delle frizioni garantisce l’azione della trazione integrale (la coppia viene indirizzata ad entrambe le ruote posteriori). Questo è possibile grazie alla presenza di una centralina per ciascuna delle frizioni a lamelle che elabora le informazioni rilevate dai sensori di controllo elettronico della stabilità e della trazione. Questa soluzione sostituisce il sistema integrale permanente con frizione elettroidraulica a lamelle in corrispondenza della parte terminale dell’albero di trasmissione, che era presente nella precedente Audi RS3.

5 CILINDRI PER 400 CV - Sotto il cofano della nuova Audi RS3 troviamo il noto 5 cilindri 2.5 TFSI, che è stato migliorato nelle prestazioni. La coppia massima è di 500 Nm (la precedente versione 480 Nm), grazie a una nuova centralina che assicura maggiore reattività. La potenza massima di 400 CV è ora disponibile da 5.600 giri rispetto ai 5.850 della precedente variante. Ne guadagna anche lo 0-100 di 3,8 secondi, inferiore di 3 decimi rispetto al precedente modello. La velocità massima è di 250 km/h, elevabile a 280 km/h con il pacchetto Dynamic RS, che prevede anche i freni carboceramici. Abbinato al 2.5 TFSI troviamo un doppia frizione S tronic a 7 marce, rivisto nella spaziature dei rapporti.

SETTE PROGRAMMI - Il guidatore dell’Audi RS3 può modificare il carattere della vettura attraverso il selettore della modalità di guida Audi Drive Select, che influisce su sterzo, cambio, sospensioni, erogazione ed apertura delle valvole di scarico, scegliendo tra 7 programmi, dei quali tre inediti: a comfort, auto, dynamic ed efficiency si aggiungono i nuovi setup RS Individual, RS Performance e RS Torque Rear. Dal punto di vista dinamico, oltre agli ausili elettronici, l’Audi RS3 potrà contare su nuove sospensioni sportive (anteriore McPherson, posteriore di tipo multilink a quattro bracci), che dovrebbero assicurare migliori prestazioni rispetto alle precedenti. A richiesta l’assetto sportivo RS plus, che prevede sospensioni adattive DCC (Dynamic Chassis Control).

PIÙ MUSCOLOSA - Dal punto di vista estetico, nonostante le leggere camuffature, si intravedono le forme muscolose della nuova Audi RS3, che sarà offerta con carrozzeria hatchback a cinque porte o in quella berlina a quattro porte con la coda. Immancabili i passaruota allargati, le grandi prese d’aria nella parte frontale, i cerchi specifici, i freni con enormi dischi e pinze e il doppio terminale di scarico ovale di grandi dimensioni nella parte posteriore.

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Ritratto di Fabio_C
23 giugno 2021 - 11:26
Quando non si sa cosa ca..o inventarsi....
Ritratto di Fabio_C
23 giugno 2021 - 11:27
Quando non si sa più cosa cacchio inventarsi...
Ritratto di Trattoretto
23 giugno 2021 - 12:26
È come l'hamburger vegetale. Un surrogato.
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2021 - 12:35
Buoni gli hamburger vegani !!!!
Ritratto di ELAN
23 giugno 2021 - 13:13
1
surrogato di cosa?
Ritratto di Trattoretto
23 giugno 2021 - 15:39
Della trazione posteriore e motore longitudinale posto sopra o dietro l'asse delle ruote anteriori.
Ritratto di gt3mc12
23 giugno 2021 - 12:40
Interessante, da mettere a confronto con le TP col differenziale autobloccante meccanico Alfa e forse BMW per valutare quale sia il divertimento meno apprensivo. In questo ambito Audi rincorre da sempre
Ritratto di ELAN
23 giugno 2021 - 13:13
1
Quindi una R8 awd non diverte.
Ritratto di Andre_a
23 giugno 2021 - 15:59
Diverte meno chi si diverte a driftare. Comunque, per driftare come si deve, servirebbe la frizione
Ritratto di Miti
23 giugno 2021 - 22:46
1
Andre_a , forse non capisco io di drifting chi sa cosa. Ma di curiosità ho visto un'auto preparata per questo sport in rete. No mi risulta che un'auto così può fare a lungo uno sport così. Di sicuro non a questo prezzo. BMW M3 E36, Mazda RX7, Nissan Skyline, Subaru impreza completamente "svuotate" di tutto il superfluo, con l'assetto tipico e tanto di "gabbia" di sicurezza. Un'alto modo per audi a chiedere soldini in più oltre tutto quello che ciucciano già.
Ritratto di Andre_a
23 giugno 2021 - 23:18
Anche le gare in pista "normali" si fanno con auto svuotate, assetti, gabbie ecc, ma questo non significa che una persona qualunque non possa farsi un giro in pista e divertirsi con un'auto di serie. Stessa cosa nel drifting: per farlo basta un'auto a trazione posteriore con un minimo di cavalli, chiaramente un'auto preparata drifta meglio.
Ritratto di Miti
23 giugno 2021 - 23:24
1
Questa audi farà drift quanto la Q7 fuoristrada. Andre_a ...dai su... Sii un po' più realisticoo.
Ritratto di Andre_a
23 giugno 2021 - 23:44
Non ho detto quello: non ha la frizione, costa troppo, e probabilmente ha un freno a mano elettronico, tutte antitesi del drifting. Ho soltanto detto che molto probabilmente drifta meglio di una R8. Se dico che la Q7 va in fuoristrada meglio di una R8 non ho certo detto che la Q7 è un buon fuoristrada... ma forse mi sono dilungato anche troppo: in fondo la RS3 non mi piace, la Q7 ancora meno e la R8 così così.
Ritratto di Miti
24 giugno 2021 - 00:55
1
Scusa Andre_a non volevo farti arrabbiare. Come ho detto ( due volte visto che sto cavolo di sito mi ha " mangiato" il primo messaggio ) non so granché di drifting. Fin quando ho visto , tranquillo non i film di Toretto , ma su Netflix nello show " Hyperdrive" uno dei piloti. Più esattamente una delle donne che pilotavano la. Corinna Graff su una Mercedes Benz E500 coupé. Se non hai mai visto questo show guardalo. E drifting al cento per cento. Sta donna non ha vinto. Ma fatto delle cose che tu non puoi immaginare. Credimi merita vedere quanto è incaxxxxata quella donna al volante di quella belva.
Ritratto di Miti
24 giugno 2021 - 01:05
1
Diego Higa il vincitore a dire poco ... spaventoso. Un altro ... un francese. Axel Francois, impressionante.
Ritratto di Andre_a
24 giugno 2021 - 13:23
@Miti: figurati, anzi scusami te se sono sembrato arrabbiato. La serie Hyperdrive non la conoscevo, grazie. Dal trailer mi sembra che abbia poco a che fare col drifting, ma comunque l'ho messo in watchlist, vedremo. A me era piaciuta la miniserie Drift Queen su Red Bull TV (45 Min in totale, è gratis), ma se guardi una qualsiasi finale di Formula D è davvero impressionante. Si trovano su YouTube.
Ritratto di Miti
24 giugno 2021 - 13:28
1
Andre_a credimi ... è tutto drifting ...ma con sfide da affrontare. Io l'ho guardato non una ma ben due volte. Quella donna , la tedesca Corinna , me la figuro uscendo dal supermercato con la spesa e bambini intorno. Invece la realtà ... è completamente diversa. Già dal inizio della puntata 1 c'è un pazzo scatenato. Credimi ...una serie tutta da vedere
Ritratto di Andre_a
24 giugno 2021 - 13:53
Forse mi sono spiegato male di nuovo... non intendo dire che la serie faccia schifo, anzi, ribadisco che l'ho messa in watchlist e la guarderò senz'altro. Però il drifting ha una sua storia, tradizione, regole, e non sono del tutto convinto che sia necessario renderlo ancora più spettacolare: ho la sensazione che sia un po' come mettere un ponte levatoio in una gara di accelerazione, ma aspetto a dare un giudizio definitivo. Ma anche tu dai un'occhiata a un po' di drifting "vero", e dimmi se ti sembra la stessa cosa: la velocità, gli angoli, le transizioni, la precisione millimetrica soprattutto nei tandem...
Ritratto di Miti
24 giugno 2021 - 15:36
1
Diciamo Andre_a che un po' di competizione non guasta mai. Probabilmente il drifting è probabile la cosa nel automobilismo che si avvicina di più di una forma d'arte. Tutto è ovviamente questione di gusti. Mi chiedo se in Italia c'è un club nazionale di questo sport. Anche se , visto i costi ... Ti saluto ! (Una sola domanda. Fuori "catalogo". Non sento Giuliopedrali da un po' qui. Chi sa che fine a fatto !? Spero tutto bene per lui visto il brutto periodo che passiamo. Anche se visto la partita di ieri sera con lo stadio strapieno senza la minima regola non sanitaria ma di buon senso ...)
Ritratto di Miti
24 giugno 2021 - 15:36
1
Diciamo Andre_a che un po' di competizione non guasta mai. Probabilmente il drifting è probabile la cosa nel automobilismo che si avvicina di più di una forma d'arte. Tutto è ovviamente questione di gusti. Mi chiedo se in Italia c'è un club nazionale di questo sport. Anche se , visto i costi ... Ti saluto ! (Una sola domanda. Fuori "catalogo". Non sento Giuliopedrali da un po' qui. Chi sa che fine a fatto !? Spero tutto bene per lui visto il brutto periodo che passiamo. Anche se visto la partita di ieri sera con lo stadio strapieno senza la minima regola non sanitaria ma di buon senso ...)
Ritratto di Miti
24 giugno 2021 - 13:30
1
Grazie per la miniserie sul RB TV
Ritratto di Paolo Giulio
23 giugno 2021 - 13:06
Come se queste auto finissero DAVVERO nelle mani di qualcuno che sappia sfruttare queste e tante altre doti dinamiche delle attuali auto IPERVITAMINIZZATE... si schiaccia a tavoletta in rettilineo e già lì si è contenti. Tutto il resto è marketing per farci giusto un articolo ogni tanto. E pace...
Ritratto di ELAN
23 giugno 2021 - 13:14
1
E' vero, ma se andiamo a togliere la componente marketing dalle auto nuove giriamo tutti con la Draghimobile che viene anticipata dal PNRR ai singoli gruppi familiari.
Ritratto di Paolo Giulio
23 giugno 2021 - 13:21
No, d'accordo... ma la mia era una risposta a certi post che sembrano essere Loeb che si lamenta della sportività o meno del mezzo in questione... RIDICOLI, a dir poco...
Ritratto di Flavio8484
23 giugno 2021 - 13:52
Queste sono le sportive moderne...con i controlli attivi, é facile guidare anche una ferrari, poi quando li tolgono finiscono su youtube alla sezione"total idiot driver"
Ritratto di Giocatore1
24 giugno 2021 - 11:58
2
Ma infatti il drift mode serve proprio per permettete anche ai meno esperti di "driftare", fa tutto la macchina. È un'atto di consapevolezza verso i propri clienti
Ritratto di marcoveneto
23 giugno 2021 - 13:32
Meno male che i tedeschi fanno ancora le versioni di punta relativamente alle loro vetture medie. Peugeot dubito farà la nuova 308 in versione GTI, Focus ha già abbandonato il settore (RS non pervenuta), delle giapponesi l'unica che credo avrà un'erede è la Civic Type-R...Italiane non ne esistono. Difficilmente anche la Megane RS avrà una sostituta (lo ipotizzo vedendo quella che è successo alla Clio).
Ritratto di Giocatore1
24 giugno 2021 - 12:00
2
I tedeschi sono gli unici che se lo possono permettere, a causa delle normative EU è sempre più difficile fare questo tipo di auto. Molto più probabile facciano delle versioni elettriche più potenti
Ritratto di marcoveneto
24 giugno 2021 - 12:15
Ma perché sono gli unici che possono permettersi di pagare le multe?? Io non capisco questa scelta di abbandonare il segmento dai marchi generalisti.
Ritratto di Giocatore1
24 giugno 2021 - 12:58
2
No non tanto per quello, nessuno può permettersi di pagarle le multe, al massimo costruttori come ferrari o lamborghini possono farle ricadere sul cliente finale, ma neanche. Possono permetterselo in termini di vendite, ne vendono ancora abbastanza da giustificare la messa in commercio di certi modelli, è un po' lo stesso discorso che vale per i diesel. Per tutti gli altri il gioco non vale la candela, perché le vendite sono troppo poche in relazione agli investimenti necessari per poter produrre un modello sportivo ma che rientri nelle normative, ad un prezzo non esagerato ecc. Inoltre, praticamente tutti stanno investendo sull'elettrico e devono cercare di massimizzare gli investimenti, quindi ti sostituiscono la 308gti con la 308 gte( esempio a caso). Già ne vendono poche, se gli mettessero anche concorrenza con i modelli termici su quel segmento ne venderebbero zero. Infine, anche per i tedeschi il destino è segnato, le novità che introducono vanno tutte nella direzione dell'elettrificazione( vedi ad esempio la futura classe C Amg che sarà ibrida), questa rs3 ha tutta tecnologia "vecchia", apparte il drift mode :)
Ritratto di marcoveneto
24 giugno 2021 - 16:25
Effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega... Prepariamoci a dire addio a questi rombanti 5 cilindri.. L'attuale diventerà una instant classic appena uscirà dal concessionario.
Ritratto di Flavio8484
23 giugno 2021 - 13:50
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Cuba Libre
23 giugno 2021 - 14:45
Invece di focalizzarsi su una singola caratteristica (drift mode) pur di criticare, bisognerebbe apprezzare che ancora produce un bel pezzo d'ingegneria 5cil 2.500 cc , quanto ormai la maggior parte si orienta su 1.200 cc con una batteria.
Ritratto di gt3mc12
23 giugno 2021 - 15:01
5 cilindri adorabile, storicamente, mediamente, nei confronti RS vs M il comportamento dinamico andava a vantaggio di M o comunque di chi disponeva di una TP col differenziale autobloccante, da valutare e misurare se il dispositivo adottato bilancia la situazione
Ritratto di Cilindrata
23 giugno 2021 - 19:56
Vorrei essere una BMW M2 ma non posso.
Ritratto di Spock66
23 giugno 2021 - 20:04
"Vorrei essere una BMW M2 ma non posso."..standing ovation..
Ritratto di Cilindrata
23 giugno 2021 - 22:18
Ma non solo per la capacità di fare "drift" (cosa un po' infantile tra l'altro..). Guardate le proporzioni: asse anteriore troppo vicino all'abitacolo, sbalzo anteriore enorme.. insomma.. una generalista trazione anteriore. In Audi sono stati bravi almeno a tenere il cofano allineato alla linea di cintura.
Ritratto di marcoveneto
24 giugno 2021 - 12:16
Aspettiamo la vera antagonista prima di parlare, ovvero una serie 1 integrale con over 400 cv... Chissà se la faranno...
Ritratto di Yuri85zoo
24 giugno 2021 - 08:54
molto bello lo spaccato del differenziale con le lucine. audi maestra indiscussa coi led. tutto ciò non toglie che anche questa andrà in undesteeeeeeer
Ritratto di Zucchini
24 giugno 2021 - 16:44
Trazione integrale sempre una eccellenza.. Peccato non averla portata a 450cv.... Mercedes ringrazia... Scontro fra i migliori.. Solo applausi...
Ritratto di Das Driver
25 giugno 2021 - 08:13
1
in un epoca dove si pensa che il futuro sia produrre frullatori elettrici che promettono autonomie utopiche ottenibili solo marciando a passo d'uomo, un oasi nel deserto, un auto ancora pensata per chi ama le auto e ci si vuole divertire, potendo...
Ritratto di Gordo88
27 giugno 2021 - 14:11
1
Si concordo e poi il nuovo sistema di traz. integrale inutile un paio di paxxe!! Oltre ai drift, che uno può anche evitare di fare, migliora non di poco la dinamica di guida riducendo il sottosterzo anche nelle normali condizioni di guida.. sistema analogo a quello presentato sulla nuova golf r (mentre si è apposta evitato di metterlo sulla cugine audi s3) e concettualmente ripreso da quello sulla precedente focus rs ( quello era un sistema della gkn)