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24 Ore di Le Mans 2014: l’Audi ha fatto 13

15 giugno 2014

L’Audi ha vinto l’82ª edizione della 24 Ore di Le Mans. Al secondo posto un’altra Audi, terza la Toyota TS 040 Hybrid.

24 Ore di Le Mans 2014: l’Audi ha fatto 13
SUCCESSO NUMERO 13 - Audi ancora sugli scudi alla 24 Ore di Le Mans. Toyota e Porsche ci hanno provato a scalzare la supremazia che la casa dei quattro anelli dimostra da molti anni,  ma non c’è stato niente da fare. Con quella di quest’anno sono 13 le vittorie conquistate dall’Audi in quindici anni, con auto a benzina, diesel e ora ibride. 
 
IL PODIO - A salire sul gradino più altro del podio della 82esima edizione è stato l’equipaggio André Lotterer-Benoit Tréluyer-Marcesl Fassler, vincitori con la Audi R18 e-tron quattro n° 2. Al secondo posto l’altra Audi R18 di Tom Kristensen-Marc Gené-Luca Di Grassi, staccati di poco e davanti alla Toyota TS 040 n° 8 di Anthony Davidson-Nicolas Lapierre-Sébastien Buemi. 
 

Nelle foto sopra André Lotterer-Benoit Tréluyer-Marcesl Fassler, vincitori con la Audi R18 e-tron n° 2.
 
GARA INCERTA - Ancora Audi, dunque, ma non certo al termine di una gara scontata. Tutt’altro. Nelle 24 ore da ieri alle 15 la battaglia non è mancata e così i colpi scena con cambi di scenari. Protagoniste le tre star della gara: Audi, Porsche e Toyota. 
 
TOYOTA: DELUSIONE ALL’ALBA - Proprio la TS040 Hybrid n° 7 della Toyota per lunghe ore ha dato l’idea di riuscire a vincere. È andata in testa al via, poi ha lasciato per un po’ la prima posizione per riprenderla alle 17 e tenerla per tutta la notte. Dietro di lei le due Audi R18 n° 1 e 2. Alle 5 del mattino della domenica il colpo di scena: la Toyota rallenta molto, ha un principio di incendio e si ferma alla curva Arnage. Il responso sarà irrimediabile: panne elettrica (non meglio specificata) e ritiro inevitabile dopo una gara disputata di testa. 
 

Le due Audi tagliano il traguardo.
 
KRISTENSEN-AUDI: E PARE TUTTO FINITO - A quel punto l’Audi si è ritrovata leader con la R18 e-tron quattro con al volante il superspecialista di Le Mans Tom Kristensen (nove vittorie). Alle sue spalle l’altra Audi di Lotterer-Tréluyer-Fassler. Terza la Porsche 919 hybrid n° 20 di Mark Webber-Timo Bernhard-Brendon Hartley. Dai box intanto arrivano notizie di problemi tecnici per le tre vetture di testa, ma sembra che l’Audi sia in grado di controllare la situazione.
 
IL RITORNO DELLA PORSCHE - E invece no. A parte i momentanei cambiamenti dovuti alle soste per i cambi pilota, rifornimenti e cambio gomme, alle 11 gli schermi televisivi propongono la scena dell’Audi n° 2 di Kristensen  che va piano. Il pilota danese rientra ai box e riparte, ma chiaramente qualcosa non va. Ed è un altro cambiamento di scena, con la Porsche che va in testa e fa parlare di ritorno vittorioso a Le Mans dopo 16 anni di assenza. 
 

Alla Toyota n° 8 "solo" il terzo posto.
 
BATTAGLIA - Al volante della Porsche 919 Hybrid c’è Bernhard che ha un po’ più di un minuto di vantaggio sull’Audi n° 2 di Lotterer-Tréluyer-Fassler. Il comportamento in pista però è irregolare e non si capisce bene se la Porsche stia gestendo il vantaggio o se ci siano problemi. Verrà poi confermato che sia la Porsche che l’Audi in seconda posizione hanno dei problemi che costringono a dosare le forze, con la Porsche che perde due-tre secondi a giro.
 
L’EPILOGO - E il trend è infatti il segnale che qualcosa non va. Per l’attacco di Lotterer con l’Audi e per il gioco delle soste, il vantaggio della Porsche si riduce a una manciata di secondi (a un bel momento soltanto 5) e l’incertezza è al massimo. Ci sono soste ai box per interventi parziali e si comprende che la Porsche ha dei problemi. Alle 13 ecco l’altro ribaltone: questa volta con il sapore della delusione per la Porsche: le immagini del circuito mostrano la 919 Hybrid n° 20, con Webber al volante, rallentare fortemente. Il pilota prosegue con la sola trazione elettrica per cercare di arrivare ai box, ma è alla curva di Mulsanne, e ci sono diversi chilometri da percorrere. Ci riesce, ma alla fine dei tentativi dei tecnici il responso dei tecnici è inesorabile: ritiro. 
 

La Porsche di Webber si è dovuta ritirare.
 
LA VITTORIA - Et voilà: il team dell’Audi può prepararsi al gran finale in parata con la R18 e-tron quattro n° 2 dopo 379 giri pari a 5.1655 chilometri di gara. In seconda posizione la “sorella” n° 1 a 3 giri. Terza la Toyota TS 040 di Anthony Davidson-Nicola Lapierre-Sébastien Buemi a 5 giri. L’Audi si conferma regina di Le Mans, anche con la motorizzazione ibrida. L’equipaggio Lotterer-Tréluyer-Fassler è al suo terzo successo. 
 
LE ALTRE CATEGORIE - Nella categoria dei prototipi LMP2 ha vinto la Zytec Z11SN-Nissan dell'equipaggio Simon Dolan-Harry Tincknell-Oliver Turvey (quinti nella classifica generale). Tra le GT successo della Ferrari 458 della AF Corse di Amato Ferrari, guidata da Gianmaria Bruni-Toni Vilander-Giancarlo Fisichella nella categoria GTE Pro (l’equipaggio è al suo secondo successo GT a Le Mans), mentre l’Aston Martin Vantage V8 di Kristian Poulsen- David Heinemeier Hansson-Nicki Thiim si è aggiudicta la categoria GTE Am.


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Ritratto di MatteFonta92
15 giugno 2014 - 19:30
3
Gara davvero avvincente, ci sono stati molti colpi di scena e vari cambiamenti al vertice della classifica, addirittura Webber con la Porsche 919 Hybrid #20 ha rischiato di vincere la gara alla sua prima partecipazione se non ci fosse stato quel guasto, peccato davvero! Dispiace molto anche per la Toyota TS040 Hybrid #7 di Nakajima, che stava dominando la gara prima di essere costretto a fermarsi per il principio d'incedio... una vittoria buttata al vento, peccato. Sfortunato anche il povero Bonanomi, unico italiano in LMP1, costretto al ritiro per un errore non suo, sono cose che fanno rabbia. Per il resto complimenti all'Audi: nonostante tutte e 2 le R18 e-tron rimaste in gara abbiano sofferto di noie al turbocompressore, sono riusciti a centrare la 13° vittoria! È proprio il caso di dirlo, chi la dura la vince...!
Ritratto di Andrea Ford
15 giugno 2014 - 20:36
Audi ha vinto grazie al ritiro di Toyota, la quake era in pieno dominio, sarebbe stata una cosa spiacevole perdere correndo e venendo superati se non addirittura doppiati come accaduto all'ultima delle 919, poi Toyota corre con un budget che non e' neppure quello di Audi, comunque vada è sempre un successo. Last but not l'East, quello che e' accaduto in gara succede,ma a posizioni invertite, sulle strade di tutti i giorni,con le vag che ti lasciano a piedi coi loro rognosissimi motori a puzzolio e le yota invicibili con i loro pressoché perfetti, dal punto di vista dell'affidabilità, powertrain ibridi.
Ritratto di Andrea Ford
15 giugno 2014 - 20:38
Generati dal T9.
Ritratto di wesker8719
15 giugno 2014 - 20:57
ma quanto stai rosicandooooooo bramante ,una 24h la vince chi arriva al traguarda e non una macchina che tira come una dannata per poi ammutolirsi dopo 14 ore di gara e la toyota palesemente aiutata dal BOP 2014 ha preso una sonora mazzata come da tre anni a questa parte , la lista delle competizioni in cui toyota ha solo buttato soldi continua ad allungarsi e preghino se vencono il campionato alla fine !!
Ritratto di Francesco Noto
15 giugno 2014 - 21:05
alle ore 07:00 vai in un laboratorio e chiedi un controllo delle transaminasi.
Ritratto di wesker8719
15 giugno 2014 - 21:44
noto che capozzi ,il toyotaro ad interesse, non si è fatto minimamente vedere , pastiglie di maalox anche per lui !
Ritratto di supernapolmen
16 giugno 2014 - 17:47
.......ho una vita sociale e scopo pure!!! DETTO QUESTO GRANDE VITTORIA DELLA FERRARI IN GTE PRO fanculo ahahaahahahahaaaaaaaa
Ritratto di wesker8719
16 giugno 2014 - 18:24
ahahahah capozzi ma non farmi ridere che sembri majinbu con due ciuffi in testa , evita di scrivere certe cose che manco tu ci credi !! l'unica cosa reale è che porti una sfiga assurda e che ti è andata male anche con il tuo tifo da quattro soldi !!
Ritratto di supernapolmen
16 giugno 2014 - 18:55
.....e a te la sboria prosche dove' finita?.......aahahahahahahahahaaaaaa!!!!!!! te lo ripeto: in lmp1 NN CE' NULLA DI AUDI IN CONCESSIONARIA......ED HA VINTO LA 458 ahahahahahahaahhaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
Ritratto di wesker8719
16 giugno 2014 - 19:00
uhhhhh che battuta tagliente , la 458 ha vinto la categoria GT che mi risulti e mi risulta che l'assolua e più importante categoria l'abbia vinta Audi o tu sai diversamente ?stai tentando inutilmente di sminuire Audi?
Ritratto di supernapolmen
16 giugno 2014 - 19:16
...AUDI/DALLARA/WILLIAMS HYBRID TECNOLOGYE.......
Ritratto di wesker8719
16 giugno 2014 - 19:18
dai vai a nanna che stai farfugliando !!
Ritratto di PariTheBest93
16 giugno 2014 - 19:34
3
A me capozzi sembra quel wrestler famoso, big show non so se lo conosci...
Ritratto di Porsche
16 giugno 2014 - 09:19
verissimo ahahahahhahahahh
Ritratto di supernapolmen
16 giugno 2014 - 19:17
..che manco 6 al podio? BAH!!!!!
Ritratto di Porsche
17 giugno 2014 - 13:58
per il tuo cervello rido
Ritratto di Fojone
16 giugno 2014 - 13:03
scusati delle fesserie! guido Volkswagen Diesel da parecchi anni e non ho mai avuto noie al motore! le ibride Toyota andranno anche bene... peccato siano un po pochine quelle che circolano!
Ritratto di apm
15 giugno 2014 - 20:35
Grande Gimmi Bruni!
Ritratto di lambo96
15 giugno 2014 - 21:55
Una gara spettacolare, che nonostante 20 ore di corsa ininterrotte si è decisa solo nelle ultime 3/4 ore. Mi dispiace molto per Toyota che stava dominando e Nakajima, prima del prinicipio d'incendio, stava girando davvero forte tanto che alle 02:00 di notte sono andato a letto tranquillo pensando di svegliarmi qualche ora più tardi sempre con le posizioni invariate e invece no. Complimenti davvero ad Audi che , nonostante le due turbine rotte e aggiustate in soli 17 minuti, è riuscita a conquistare la vittoria.
Ritratto di Francesco Noto
15 giugno 2014 - 22:22
stava dominando? Ciò che accade alla 15 ora di Le Mans non ha molto rilievo. Viceversa, è importante quel che si verifica alla 24 ora. Diversamente non sarebbe Le Mans. Dire il contrario, significa ignorare la storia di Le Mans.
Ritratto di lambo96
15 giugno 2014 - 22:41
Ho detto si che stava dominando e per questo mi dispiace, so benissimo che si vince all'ultimo passaggio sul traguardo. Detto questo vanno dati i meriti ad Audi e ai suoi piloti, soprattuto Lotterer che e' riuscito non solo a raggiungere la Porsche ma anche a mettere giri di vantaggio su quest'ultima!
Ritratto di AngelAventador
16 giugno 2014 - 09:06
di assenza da questa categoria mi sembra un ottimo tentativo da parte di porsche che non si deve demoralizzare e deve pensare al prossimo anno.
Ritratto di Porsche
16 giugno 2014 - 09:18
Bella gara. Nei fatti la testa della classifica è cambiata fra i tre principali contendendi. Toyota, Porsche e Audi. Le Mans però ha questa peculiarità particolare, chi è avanti non è detto che vinca. L'affidabilità/fortuna/sfortuna incidono e non di poco. Grande Audi. Mi dispiace per Porsche. Quando gli allievi superano i maestri. Ancora complimenti.
Ritratto di Francesco Noto
16 giugno 2014 - 10:14
Dai che l'applauso del box Audi (dottor Wolfgang Ullrich in testa) alla Porsche è stato da pelle d'oca. Anche i giornalisti di Eurosport Live hanno provato la stessa sensazione. La verità è che Le Mans trasmette sentimenti veri, quelli che nascono solo per effetto del duro lavoro condiviso giorno per giorno e mese per mese fino al momento apicale della gara. Ricordo ancora l'abbraccio sincero di qualche anno fa di Ullrich (vittorioso) ad uno sconfortato de Chenac: entrambi commossi.
Ritratto di Porsche
16 giugno 2014 - 10:31
bellissimo, e sono convinto che a quei livelli lo hanno fatto anche con gli uomini della Toyota. La competizione vera, è una cosa quotidiana che stimola sempre a fare bene, quando arriva la vittoria sai di essere sulla strada giusta.
Ritratto di Zack TS
16 giugno 2014 - 09:26
1
Toyota grazie lo stesso :)
Ritratto di Gordo88
16 giugno 2014 - 19:31
1
Ti dirò che stavolta tifavo toyota almeno per battere il monopolio imposto da audi negli ultimi anni, ma si sa che a lemans non vince la vettura più veloce quanto la più affidabile perciò audi si è imposta di nuovo, andrà meglio prox anno:)
Ritratto di fabri99
16 giugno 2014 - 09:34
4
L'anno scorso l'avevo accusata di vincere...facile, ovvero di avversaria c'era solo la Toyota con la TS020, ma che comunque, dopo un duello nelle prime ore, era già stata staccata dai tedeschi. Quest'anno però, la TS040 era fortissima, in testa prima dei problemi avuti, e lo stesso vale anche per la Porsche, quella 919 prometteva molto bene. Ma hanno avuto tutti dei problemi, anche l'Audi. Ma la hanno sistemata in pochi minuti, come la Audi n°1, schiantata sulla Porsche Curve nelle qualifiche, che è stata ricostruita in una notte. E credo sia un risultato incredibile: Audi ha esperienza a Le Mans ormai, e si vede. La velocità con cui hanno sistemato le loro auto, secondo me, è stata la chiave della vittoria, anche perchè le avversarie mi sono sembrate più veloci, come prestazioni, rispetto alla R18... Vedremo l'anno prossimo, mi piacerebbe se Nissan, già confermata in LMP1, e anche Ferrari, che però si farà viva fra due anni, riuscissero battere quelli dell'Audi.
Ritratto di Porsche
16 giugno 2014 - 09:50
Audi in questo decennio è stata accusata di tutto e di più, dal vincere facile, a spendere tanti soldi (che poi i geni spiegassero come li guadagna), dal non avere avversari. Quest'anno Toyota favorita, la casa che dicono sia la più affidabile, e guarda guarda che ti succede. I giapponesi purtroppo per loro a Le Mans le hanno sempre prese, e vorrebbero vincere la loro prima volta, e quest'anno non è mancata occasione di riprenderle. L' Audi vince perchè più affidabile, devono iniziare a portare rispetto per una casa che è NUMERO UNO AL MONDO nel segmento premium per ritorno sugli investimenti (dietro Porsche), e seconda per auto vendute. Il resto sono chiacchere. Mitica Audi !!!!
Ritratto di fabri99
16 giugno 2014 - 10:04
4
Per il vincere facile e non avere avversari, beh, non avevano avversari fino a quest'anno, perciò sì, mi veniva da pensare che se ci fosse stato qualcun'altro un po' più forte delle TS020, forse Audi non avrebbe vinto, quest'anno mi hanno dimostrato il contrario. Per i soldi spesi, non è certo un segreto che Audi investa in Le Mans molto più di Toyota: se hanno così tanti soldi da spendere, buon per loro, anzi, è lodevole che li investano in questa corsa. I giapponesi vorrebbero vincere per la loro prima volta? La Mazda 787B scusa cos'è, dell'uzbekistan? Per Audi come auto stradali, non mi esprimo, sai che non le amo e non concordo con te, ma come team a Le Mans, si sono dimostrati davvero forti, secondo me non tanto per l'affidabilità, di problemi ne hanno avuti anche loro, ma per la velocità con cui li hanno sistemati. E molto va all'esperienza che hanno.
Ritratto di Porsche
16 giugno 2014 - 10:25
Non vorrei infierire ma Audi + Porsche fanno circa 30 vittorie a Le Mans. Vedi un pò te. I soldi ? Ma la tecnologia non dovrebbe essere un valore non misurabile direttamente ? Come mai si sbandiera tecnologia giapponese a destra e manca e poi ? Dai su, i tedeschi sono micidiali, è ora che iniziate ad ammetterlo. Ciao ciao.
Ritratto di fabri99
16 giugno 2014 - 11:38
4
Cioè vorresti dire che la superiorità tedesca a Le Mans non deriva dal fatto che hanno molta esperienza e che da molti anni investono molti soldi per migliorare sempre?! Come si può avere una tecnologia avanzata senza...spendere tanto? E' ovvio che investe più soldi sarà più forte di chi ne può investire di meno, non è detto che vinca, ma sicuramente ha più possibilità... I tedeschi saranno pure forti, ma se fossero dei poveracci, dove sarebbero ora? Non sono micidiali, hanno tanti tanti soldi da spendere e li spendono così. Non è mica una condanna, anzi, ma non è che sono i più forti perchè sono mangiano Wrustel e Kartoffeln o perchè si chiamano Katja und Klaus. Infatti, sono i grandi marchi tedeschi quelli forti, sia per merito loro che per gli aiuti dell'influente culona, non certo quelli piccoli che, pur essendo tedeschi, sono falliti praticamente tutti, da Artega alla Wiesmann e alla Gumpert.
Ritratto di Porsche
16 giugno 2014 - 11:53
se fossero poveracci..... Ti risulta che sono nati ricchi ? Toyota i soldi li ha, evidentemente ha contato troppo sull'affidabilità, che sbandiera ai 4 venti, che nei fatti è proprio quella cosa che l'ha tradita. La culona, come la chiami tu, non fa vendere le auto per decreto in Cina, o in tutti i mercati del globo. La gente vuole quelle auto, e successi come quelli di ieri, tirano ancora altra acqua al loro mulino.
Ritratto di fabri99
16 giugno 2014 - 12:10
4
Anzi, complimenti a Volkswagen che ha trasformato molti dei marchi che stavano per finire male in brand di successo. Sto solo dicendo che sì, i soldi contano molto. Se Volkswagen è riuscita a guadagnarne molti, complimenti, sono felice per loro, ma non è che sono così forti...perchè sono belli, ma perchè hanno molti soldi. Se VW, BMW e Daimler sono stati furbi e sono riusciti a fare molti soldi, sfruttando la loro immagine e il loro blasone e trasformando marchi ormai falliti in costruttori di grande successo, tanto di cappello, adesso possono godere di tutti quei soldi. Mica è un reato, sto solo dicendo che non sono i migliori a Le Mans per caso, ma soprattutto perchè hanno tutti questi soldi da investire. Per quanto riguarda la culona, beh, nemmeno Angela è santa.
Ritratto di Porsche
16 giugno 2014 - 09:53
Probabilmente gli stessi "cugini" di casa Porsche hanno sottovalutato le Audi.
Ritratto di Merigo
16 giugno 2014 - 09:45
1
Non l'avevo mai seguita e devo dire che è stato molto appassionante. Ho tenuto accesa la sessione di alVolante con lo streaming e ogni tanto andavo a dare un'occhiata (ovviamente l'ho spenta di notte assieme al PC) durante Italia-Inghilterra, le MotoGp, ecc. Belle le riprese dalla vettura di testa o dalla seconda, che ti davano un'idea della velocità e della progressione (la pletora di 911 e 458 sembravano birilli!) e splendidi gli ultimi giri con le riprese simultanee da Audi 2 e Audi 1. Bellissima l'idea di fare vedere contemporaneamente l'immagine dalla camera car che sta avvicinandosi ai box e la stessa immagine ripresa dal suo box fino a che le due immagini combaciano, con il pilota entrante che si aggiusta le cinture e mette la foto della morosa sul cruscotto mentre i meccanici mettono benza, fanno la strisciata della Visa, consegnano i bollini, il pilota che digita il PIN e con i guanti lo sbaglia, ecc. Insomma, una gara potenzialmente noiosissima, con riprese intelligenti è diventata appassionante (ripeto, ne davo un'occhiata ogni tanto e non mi sono certo puppato 24 ore davanti al PC): F1 impara, che riesci invece a rendere noiosi 90 minuti!
Ritratto di wesker8719
16 giugno 2014 - 10:59
non capisco come si possa ancora sostenere che prima di quest'anno audi vincesse da sola se prima doveva scontrarsi con una fortissima peugeot e ora con un colosso come toyota ,semplicemente audi negli anni ha accumulato un'esperienza tale da risultare la più organizzata e migliore squadra in questa gara , peugeot investiva a le mans quanto audi eppure ha perso 4 volte su 5 , toyota investe meno ma essendo fino all'anno scorso unica rivale di audi è stata palesemente aiutata dalla federazione e nonostante tutto non è riuscita a vincere manco stavolta, comunque gara bellissima seconda solo a quella del 2011 nella quale l'unica R18 superstite vinse contro 4 peugeot 908 !!
Ritratto di Porsche
16 giugno 2014 - 11:41
dimentichi di dire che Audi ne porta DUE di auto sul podio, e lascia ai giapponesi un bronzo. Certo l'auto Toyota è stata avanti per più di metà gara, ma si può tranquillamente obiettare che è stato proprio quello il problema. Nel box Toyota ho visto qualcuno in lacrime. Sarà per la prossima volta (spero mai... :) )) Le Mans è veramente una competizione fantastica. Ciao
Ritratto di Mattia Bertero
16 giugno 2014 - 17:42
3
Gara avvincente. Una vittoria Audi per qualcuno insperata visto i pronostici che affermavano di un dominio della Toyota. Complimenti. D'altronde sono anni e anni che la casa tedesca è nel mondiale Endurance e l'esperienza conta moltissimo per gestire al meglio queste gare di durata dove niente è deciso fino all'ultimo istante di gara.
Ritratto di Highway_To_Hell
16 giugno 2014 - 18:13
E' stata la vittoria di Bruni e della 458 targata AF Corse nell'unica categoria che trasmette ancora davvero qualcosa: la GTE Pro... Tutto il resto è di una monotonia imbarazzante...
Ritratto di wesker8719
16 giugno 2014 - 18:25
ihhh come stai rosicando troll NP
Ritratto di Highway_To_Hell
16 giugno 2014 - 19:26
tifa Ferrari nella GTE Pro ha visto una gara in cui una macchina superiore ma in una competizione vera ha preso a schiaffoni le altre, chi tifa audi si deve accontentare di una squadra che vince se e solo se tutte le altre si ritirano... Ma vi capisco: chi tifa audi nel motorsport DEVE sapersi accontentare (come chi guida una audi tutti i giorni, direi quasi che è uno stile di vita...)
Ritratto di wesker8719
16 giugno 2014 - 19:39
eh si perchè nelle endurance non conta chi arriva alla fine per primo ,noooo la ferrari non ha goduto dei problemi di aston e corvette , dai sei solo il solito buffone ed evita di parlare di endurance
Ritratto di Fojone
16 giugno 2014 - 19:45
mi pare logico che vinca chi non si ritira e non il più veloce ,o quello che sta più simpatico a te :D mamma mia quanto sei ridicolo!!!
Ritratto di Highway_To_Hell
16 giugno 2014 - 20:00
Correndo da sola audi vince e questo è un fatto; ed anche nei campionati monomarca audi vince sempre audi... E' un po' lapalissiano tutto questo, ma se tifi audi devi accontentarti solo di risultati del genere...
Ritratto di wesker8719
16 giugno 2014 - 20:09
troll NP figurati se con uno come te c'è bisogno di scaldarsi !!
Ritratto di Fojone
16 giugno 2014 - 20:33
io me la rido!!! :D quindi Audi era sola in gara? mi era sembrato di vedere delle Toyota e delle Porsche... chissà cosa diresti ora se avesse vinto Toyota?...
Ritratto di Porsche
17 giugno 2014 - 14:03
sono così monotoni che usano sempre gli stessi argomenti facendo copia ed incolla, e non si rendono conto che le cose sono diverse. Il livello è quello che ci vuoi fare ? Significa che il livello di invidia è al TOP. Ancora più divertente.
Ritratto di Porsche
17 giugno 2014 - 13:56
"si deve accontentare di una squadra che vince se e solo se tutte le altre si ritirano..." spero che tu non capisca quello che scrivi. Sei veramente ridicolo.
Ritratto di Fojone
16 giugno 2014 - 19:09
ma almeno stai zitto...
Ritratto di Francesco Noto
16 giugno 2014 - 21:01
Eurosport ha fatto una diretta senza pause (tranne quelle pubblicitarie: un'infinità, ma tengono famiglia) di circa 30 ore per oltre 20 milioni di persone. 190 paesi collegati e serviti da 31 canali. Pubblico potenziale 800 milioni. Al circuito 270.000 persone e 104 squadre di giornalisti. Questo è il futuro degli sport motoristici. Nubi sulla F1: fuga di spettatori.
Ritratto di Porsche
17 giugno 2014 - 14:27
scusa Francesco, io ho seguito sul sito di Le Mans, ma su Eurosport era in Italiano o Inglese ?
Ritratto di Francesco Noto
17 giugno 2014 - 16:49
Italianissimo. De Adamich e solito gruppo sui canali 210/211.