UNA NUOVA CLASSE - È ufficialmente iniziata l’edizione numero 89 della 24 Ore di Le Mans, in assoluto la gara più attesa del WEC (FIA World Endurance Championship). Saranno complessivamente sessantadue le squadre iscritte nelle quattro diverse categorie: Le Mans Hypercar (LMH) e Le Mans Prototype 2 (LMP2), Gran Turismo Pro (LMGTE Pro) e Gran Turismo Amatori (LMGTE Am). Tanti i nomi noti presenti al via nella categoria LMP2 come l'ex F1 Juan Pablo Montoya, i collaudatori di Alfa Romeo e Ferrari Robert Kubica e Callum Ilott, oltre a tredici piloti italiani, tra cui figura l’ex F1 Giancarlo Fisichella.
LE QUALIFICHE - Le qualifiche hanno visto prevalere in senso assoluto la Toyota GR010 Hybrid n° 7 del team Gazoo Racing, seguita dalla Alpine A480 n° 36 e dall'altra Toyota, la n°8, che si è classificata terza, seguita dalla Glickenhaus 007 n° 708. Queste tre vetture sono le uniche iscritte nella categoria regina LMH. A conquistare l’Hyperpole è stato Kamui Kobayashi, più veloce del compagno di squadra Brendon Hartley, che ha fermato il cronometro a 3’23″900 con la Toyota n° 7.
Nella classe LMP2 Antonio Felix Da Costa ha centrato la pole position di classe staccando di mezzo secondo la WRT di Louis Deletraz. Terza la G-Drive di Nyck De Vries, fresco iridato in Formula E.
Nella classe GTE-Pro ha conquistato la pole la Porsche 911 RSR grazie a Dries Vanthoor che ha dato due decimi alla Ferrari 488 GTE EVO di Daniel Serra. Terzo posto per la Corvette C8 R di Nicholas Tandy.
Una competizione importante per la Ferrari, che con le tredici 488 GT cercherà di centrare il successo nelle classi LMGTE Pro e LMGTE Am. Le due Ferrari di AF Corse hanno conquistato la seconda e la quarta posizione.
IN TV E ONLINE - La gara sul Circuito della Sarthe, lungo 13,626 km, è fissata per sabato 21 agosto 2021 alle ore 16. Gara che sarà possibile seguire alle ore 16 su Eurosport, canale 211 del digitale, inoltre è presente anche sulla piattaforma online di DAZN, e in streaming sull'applicazione Eurosport Player e su Discovery+.