DUE MODELLI - La Kia festeggia un traguardo importante tagliato dal suo stabilimento di Žilina: l’impianto slovacco ha infatti superato i 5 milioni di esemplari prodotti. Simbolo della produzione slovacco-coreana è la Kia Sportage, che qui viene prodotta fin dalla seconda generazione per un totale di 2,5 milioni di unità. Un altro pezzo forte della fabbrica è la Ceed, la cui produzione ha raggiunto i 2,1 milioni di esemplari. Con i due modelli, la Kia produce in Slovacchia quasi 1.500 veicoli al giorno, che poi vengono spediti su strada e su rotaia nei diversi mercati europei.
FORZA LAVORO QUALIFICATA - Lo stabilimento impiega attualmente circa 3.800 persone, con un tasso medio di fidelizzazione di 11 anni: oggi, più di 1.300 dipendenti di Kia Slovakia fanno parte dell’azienda da oltre 15 anni, riconoscendo nel marchio coreano un datore di lavoro sicuro e strategico per la città di Žilina e le comunità circostanti. Il personale è composto da tecnici altamente qualificati e specializzati sia nelle operazioni di assemblaggio che di lavorazione.
PRODUZIONE GREEN - Le competenze tecniche dei dipendenti vanno di pari passo con l’attenzione alla tutela ambientale: grazie a diverse iniziative che si sono susseguite negli ultimi 10 anni, la Kia è riuscita a ridurre l’impatto ambientale di ogni auto prodotta, con un risparmio del 16% di elettricità, un contenimento del 35% del fabbisogno di acqua (sfruttando il riutilizzo dell’acqua riciclata) e con una riduzione del 19% delle emissioni di CO2. Inoltre, lo stabilimento slovacco utilizza il 100% di energia rinnovabile per le sue attività.