NEWS

Mezzo secolo fa nasceva la Renault 4

14 giugno 2011

Il primo esemplare di quella che diventerà una delle auto più vendute della storia è uscito dagli stabilimenti il tre agosto del 1961. Da allora, ne sono stati venduti oltre otto milioni d’esemplari.

L’AUTO BLUE-JEANS - Sono passati 50 anni da quel tre agosto del 1961 che vide uscire, dagli stabilimenti Renault di Ile Seguin, il primo esemplare di quella che diventerà la vettura francese più venduta della storia: la mitica R4. L’allora presidente della casa d’oltralpe, Pierre Dreyfus, la definì “un’auto blue-jeans”. Vale a dire, “una macchina che, come il celebre pantalone, ribalta le convenzioni: se non hai preteste snobistiche, lo puoi indossare in ogni circostanza; inoltre, non costa molto e può essere sostituito senza troppi rimpianti”. Questa la filosofia che fa la fortuna della Renault 4, come viene ufficialmente chiamata a partire dal 1965: in 31 anni d’onorato servizio vende qualcosa come 8,1 milioni d’esemplari in oltre cento paesi del mondo. Solo il Maggiolino Volkswagen e la Ford T hanno fatto meglio. Tra le iniziative della Renault per celebrare il compleanno, la realizzazione di un esemplare unico di R4 Miss Sixty e una mostra itinerante ospitata in vari raduni automobilistici mondiali che culminerà dal 15 al 17 luglio nell’annuale meeting 4L International a Thenay in Francia.


renault_4_49.jpg


TUTTOFARE - Il segreto del successo dell’erede della 4CV sta nel suo essere adattabile a ogni situazione e utilizzo: in città come in campagna, per esigenze di lavoro o gite fuori porta. In una parola, versatile. Tra le novità (per l’epoca) introdotte dalla prima berlina di casa Renault ad avere le ruote anteriori motrici, spiccano il pianale piatto, la soglia di carico ribassata e il portellone. Ma soprattutto la carrozzeria a due volumi: da una parte, il vano motore; dall’altra, un abitacolo con baule “incorporato”, che poteva essere personalizzato in base a diverse esigenze. La panchetta posteriore, per esempio, poteva essere ripiegata, trasformando la vettura in un veicolo commerciale. Inoltre, le sospensioni indipendenti a barra di torsione consentivano di affrontare buche e sterrati senza grossi disagi. Una macchina sostanzialmente pratica, dunque, che poco si preoccupa del look. Solida ed essenziale nell’equipaggiamento, montava un innovativo impianto di raffreddamento a circuito chiuso (e sigillato) che evitava la noia di controllare il livello dell’acqua a intervalli più o meno regolari.
 

Renault 4 32


QUATTRO VERSIONI - Presentata alla stampa ai primi di agosto del 1961, dopo che una serie di prototipi erano stati mostrati in segreto ai concessionari francesi, la R4 fa il suo debutto pubblico il 4 ottobre, durante il Salone dell’Auto che si tiene nei padiglioni espositivi del Grand Palais di Parigi. Quattro i modelli inizialmente disponibili: dalla “versione” economica denominata R3, dotata di motore da 603 centimetri cubi da 22,5 cavalli e quattro finestrini laterali, alle più “lussuose” R4 e R4L con sei finestrini e un propulsore da 747 centimetri cubi, passando per la versione furgonetta, con pneumatici più larghi e una capacità di carico di 300 chilogrammi.


Renault 4 19


ANCHE BRUTTI RICORDI - Con il passare degli anni, le versioni si sprecheranno, senza però mai stravolgere questa “auto blue-jeans”: squadra che vince, non si cambia. È anche grazie alle oltre cinque milioni di Renault 4 vendute nel mondo che la casa francese può vantarsi, nel 1977, di essere il maggiore costruttore d’auto europeo. Una macchina “proletaria” che entra pure nell’immaginario collettivo italiano. Nel bene, ma anche nel male. È nel baule di una Renault 4 color amaranto che, il nove maggio del 1978, viene fatto trovare il corpo senza vita del politico democristiano Aldo Moro, ucciso dopo 55 giorni di sequestro da parte del gruppo terroristico delle Brigate Rosse.



Aggiungi un commento
Ritratto di mecner
15 giugno 2011 - 11:03
Nella sua originalità e nella linea disarmonica, questa vettura della Renault rimane veramente un mito. Molte se ne vedono ancora in giro. E troppi la rimpiangono per la sua versatilità d'uso e i bassi consumi. Tutti ricordano che NON TI LASCIAVA MAI A PIEDI. Davvero......mitica
Ritratto di osmica
15 giugno 2011 - 21:38
Una vera Automobile. Rarissima la versione Frog (non c'e' nel servizio). Una vettura che non ti lascia QUASI mai a piedi. Quando lo fa, basta prendere in mano un martello, lei lo vede e si accende da sola.
Ritratto di galeotto
15 giugno 2011 - 12:06
una delle poche renault che comprerei.....molto bella
Ritratto di mustang54
15 giugno 2011 - 11:36
2
se le Renault di oggi fossero come lei, la mitica R4.. era l'auto per qualsiasi mestiere, dall'avvocato alla sarta, dal sacrestano allo spacciatore di stupefacenti:) dalle mie parti i braccianti agricoli caricavano il "moto-zappa", un macchinario agricolo da oltre 400kg... e non aveva confini... quanti funghi raccolti sulla Murgia grazie a 'sto carrarmato... anche sotto la pioggia...e il meccanico non lo vedeva mai...
Ritratto di bombolone
15 giugno 2011 - 12:13
Che avventure con quella macchina negli indimenticabili anni '70
Ritratto di cavalierebianco
15 giugno 2011 - 12:19
buon anniversario...
Ritratto di MaxCongiu
15 giugno 2011 - 12:27
Mitica e indimenticabile!
Ritratto di Sbyro87
15 giugno 2011 - 13:04
E' troppo forte questa macchina...e ce ne sono ancora diverse in giro...poi é talmente molleggiata: in curva é troppo forte qnd la vedi piegarsi di lato che sembra che si ribalti, invece continua la sua corsa senza scomporsi troppo :-)
Ritratto di audi94
15 giugno 2011 - 13:26
1
MAGICA!!!
Ritratto di Mister Grr
15 giugno 2011 - 13:59
auguri:D
Ritratto di misterdot
15 giugno 2011 - 14:56
... che ti durano pure 30anni senza troppe noie...
Ritratto di Fede97
15 giugno 2011 - 21:43
MITICA in tutti i sensi mio nonno ha un quadro con la foto della R4 rossa XD maial
Ritratto di fogliato giancarlo
17 giugno 2011 - 00:47
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di giovedì 08 maggio

LE ULTIME NEWS

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser