NEWS

Ford Puma ST Powershift: la quarta via

Pubblicato 08 marzo 2023

La gamma della Ford Puma si arricchisce di una quarta versione, dotata del 1.0 mild hybrid con 170 CV abbinata al cambio robotizzato a doppia frizione.

Ford Puma ST Powershift: la quarta via

COLMA UN GAP - Alle versioni con 125, 155 e 200 CV della Ford Puma si affianca un’ulteriore variante dotata del 3 cilindri turbo 1.0 a benzina sempre dotato di sistema ibrido leggero a 48V e abbinato al solo cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti denominato Powershift. La potenza massima è di 170 CV a 5.750 giri, con una coppia di 248 Nm a 3.000 giri. 

UN 1.000 “POMPATO” - Il “plus” di potenza della nuova Ford Puma ST Powershift 170 CV è stato ottenuto grazie a una specifica messa a punto software del motore 1.0 e rappresenta quindi una variante meno estrema della Puma ST con il 1.5 turbo da 200 CV. Le prestazioni sono comunque di tutto rispetto con un'accelerazione da 0 a 100 km/h di 7,4 secondi e un consumo medio di carburante dichiarato dal costruttore in 6,3 l/100 km (15,8 km/l). 

SOLO AUTOMATICA - Il cambio automatico della Ford Puma ST Powershift è stato ottimizzato in modo  da offrire rapidi cambi di marcia, anche grazie alla possibilità di scegliere una delle tre modalità di guida: normal, eco e sport. Selezionando quest’ultima, oltre ad avere migliori prestazioni si potrà godere di un sound distintivo, grazie all’apertura della valvola di scarico attiva (nella modalità normal ed eco rimane chiusa).

IBRIDA A 48 V - Il sistema mild hybrid della Ford Puma ST Powershift è il medesimo adottato sulle altri versioni della crossover, ed è quindi costituito da un pacco batterie agli ioni di litio a 48 volt e da un motore/generatore elettrico collegato al motore con una cinghia (BISG), che è in grado di garantire una spinta in fase di accelerazione con ulteriori 10 CV.

TELAIO CON MESSA A PUNTO SPECIFICA - Come la Puma ST da 200 CV anche questa la Ford Puma ST Powershift 170 CV può beneficiare di una specifica messa a punto del telaio, che dovrebbe garantire migliori doti dinamiche. Gli ammortizzatori sono Hitachi a doppia camera d'aria, in grado di offrire la rigidità necessaria per un maggiore controllo in curva. Inoltre, le molle FVS (Force Vectoring Spring) al posteriore sono asimmetriche e, una volta compresse, esercitano una forza anche trasversale, anziché solo verticale. Questo aiuta a tenere la ruota in posizione corretta dato che, col ponte torcente, nelle curve affrontate con piglio deciso questo tipo di sospensione sarebbe soggetto a una riduzione della convergenza delle ruote (si traduce in una minore stabilità dell’auto). Anche lo sterzo è stato migliorato e ora offre un rapporto di 11,4:1, quasi il 25% più veloce rispetto alla Puma normale. 

NUOVO COLORE - Sulla Ford Puma ST Powershift debutta il nuovo colore Azura Blue. Completato da una finitura nera lucida disponibile per il tetto e dai contorni neri (di serie) presenti sulla griglia, i listelli laterali, le calotte degli specchietti retrovisori e lo spoiler posteriore. Sono di serie anche i cerchi in lega di 19”.

Ford Puma
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
136
96
99
51
67
VOTO MEDIO
3,4
3.407575
449


Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
8 marzo 2023 - 19:02
170 cavalli litro,una follia
Ritratto di Vadocomeundiavolo
8 marzo 2023 - 19:13
La mia ne ha 160 cv/litro e va una bomba.
Ritratto di nano75
8 marzo 2023 - 20:16
Che vada ci credo, bisogna vedere quanto dura!
Ritratto di Vadocomeundiavolo
8 marzo 2023 - 20:31
Dura tranquillo. Mercedes fa pure di più 210 cv litro
Ritratto di Ferrari4ever
8 marzo 2023 - 20:46
1
La golf e la Mercedes comunque sono dei 2.0 litri 4 cilindri in linea, questa ha un 1.0 litri 3 cilindri in linea.
Ritratto di carletto86
8 marzo 2023 - 22:24
E quindi?
Ritratto di Ricci1972
8 marzo 2023 - 23:18
3
Quindi...un quattro cilindri con cilindri 1 e 4 in fase tra loro e sfasati di 180 gradi rispetto al 2 e 3 (tutti i 4 cilindri automotive ..cilindri 1 e 4 al pms e 2 e 3 al pmi) hanno un bilanciamento delle forze di primo ordine, e comunque anche se quelle di secondo ordine non lo sono, di sicuro un 3 cilindri non è bilanciato per nulla, se non con un contralbero . In pratica, il 3 cilindri vibra più di un 4...e ciò, in termini di durata è male
Ritratto di carletto86
9 marzo 2023 - 17:32
Vibrano si, ma non lo fanno comei vecchi 3 cilindri di una volta. Al minimo si percepisce appena appena sui pedali.
Ritratto di Ricci1972
9 marzo 2023 - 19:33
3
Certo, ma ti assicuro che la C3 II serie di mia moglie, 1.0 3 cilindri 68 CV aspirato (NB non il 1.0 della C1 che era Toyota, ma il gemellino piccolo del 1.2 PSA, ora dismesso....) è un discreto frullino, al minimo fa il rumore di un diesel.... rispetto al 1.2 manco ha il controalbero, per la potenza irrisoria che genera...
Ritratto di bangalora
10 marzo 2023 - 15:12
La mia 180cv è supersonica
Ritratto di Gordo88
8 marzo 2023 - 19:18
1
Che millino prestante, però a questo avrei aggiunto il cambio automatico al 1.5 della st
Ritratto di Spock66
8 marzo 2023 - 19:28
Apprezzabile, non so il prezzo ma da Ford mi aspetto una cifra ragionevole..bravi
Ritratto di Gordo88
8 marzo 2023 - 20:31
1
Mah considerando che la 155cv st line viene 34k
Ritratto di Arreis88
8 marzo 2023 - 22:38
E qual'è il problema? C'è il tanto pubblicizzato finanziamento Idea Ford, zero anticipo e un milione di euro al mese per 37 anni. Alla fine, se sei ancora vivo, puoi decidere se restituirla o portarla con te nell'oltretomba....
Ritratto di Meandro78
9 marzo 2023 - 07:29
Eh no, i debiti vanno in eredità...
Ritratto di Oxygenerator
9 marzo 2023 - 13:17
:-)))))
Ritratto di Boys
9 marzo 2023 - 15:37
1
In Ford bisogna entrare dai concessionari per vedere il prezzo effettivo, io ho la Puma TITANIUM Xda 29k e dando dentro la mia Volvo v50 di 17 anni più contributo statale e sconti cari portata via a 21K comprensivo di finanziamento di 5 anni il che....
Ritratto di Beppe_90
8 marzo 2023 - 21:52
Questo è il progresso.. motori minuscoli per di più azzoppati con un cilindro in meno …che per far 170cv hanno bisogno del motorino elettrico..le auto di oggi sono veramente senza senso logico..
Ritratto di Meandro78
9 marzo 2023 - 07:30
0er fortuna a breve resteranno solo gli elettrici ..
Ritratto di Nilson
10 marzo 2023 - 10:19
Fortuna per i fessi di m.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 marzo 2023 - 17:14
4
Questa è una filosofia, mica tutti la pensano allo stesso modo, per fortuna, io preferisco quella di Toyota e BMW, auto di grossa cilindrata con pochi cavalli, quindi molta affidabilità, che quando vuoi il boost divertente hanno un motore elettrico che ti aggiunge da subito quei 40-70 cv per cui un pacioso 2.0-2.5 diventa grintoso, secondo me le migliori ibride sono di questo tipo, maggior cubatura poca potenza e cv in basso con l'elettrico quando ti vuoi divertire
Ritratto di MotorG
10 marzo 2023 - 20:10
2
Giusto , xche come diceva prima. ricci1972, un tre cilindri non è bilanciato e nel tempo se lo tieni allegro , dubito che abbia tanta vita !
Ritratto di Tistiro
11 marzo 2023 - 20:24
Ebbi un 3 cilindri turbo diesel 1,4 litri iniettorepompa tanto bistrattato per gli iniettori fragili e le vibrazioni. Vero c erano vibrazioni (al minimo) tuttavia 280000 km mai un problema zero fumosità o cali di potenza e a 1700 giri spingeva forte. Sostituita l auto perché euro3 altrimenti ci facevo altri 100.000km. Fortuna? Un amico con lo stesso motore piu di 300.000 km.... per la mia esperienza l'affidabilità non dipende dal numero di cilindri.
Ritratto di Nilson
10 marzo 2023 - 10:19
Tutto per far soldi
Ritratto di Alfiere
8 marzo 2023 - 22:13
2
L'unico appunto che farei a questa auto sono i sedili sportivi veramente stretti. Non per palestrati e campioni di forchetta.
Ritratto di Illuca
8 marzo 2023 - 22:27
Davvero molto bella,
Ritratto di 19andrea81
8 marzo 2023 - 23:45
La variante da 155cv va peggio e consuma di più rispetto ai motori della concorrenza (1.5l TSI 150cv e 1.5l tgdi 160cv). Aveva più senso una variante depotenziata del 1.5l con mild hybrid, scommetto che consumava anche meno su strada rispetto alla versione digitale 1.0l 155cv
Ritratto di Meandro78
9 marzo 2023 - 11:12
È un tre cilindri.
Ritratto di Maurino004
9 marzo 2023 - 04:32
1
Davvero? Il motore è garantito 2 anni? Ho tanta paura che questa vada a sotituire la puma st 1.5 manuale, per un fattore regolamentazioni e emissioni. La terranno ancora un po' a listino e poi zac. Esteticamente potrebbe essere irriconoscibile da una puma st.
Ritratto di corsa1
9 marzo 2023 - 06:02
A QUanto gira il turbo ? sempre agli stessi giri o arriva a 1.000.000 al secondo? Comunque sia questo motore 1000 sarà l'ultimo termico sviluppato dalla ford visti gli annunci dell'imminente morte di fiesta cuga edge
Ritratto di palazzello
9 marzo 2023 - 08:36
Per 20 cavalli preferisco quella da 200 con cilindrata diciamo proporzionata. Un mille con 170 cavalli mi preoccuperebbe molto a livello di affidabilità durata e altro. E poi la differenza di prezzo tra questa e la st da 200 cavalli non sarebbe abissale credo!!
Ritratto di prisol
9 marzo 2023 - 10:51
Ancora esiste il Powershift? E' fonte di parecchi problemi...
Ritratto di NITRO75
9 marzo 2023 - 11:11
E che problema c'è? Basta alzare la pressione della turbina. Il problema è capire quanto resiste il motore.....ma basta che resista fino allo scadere della garanzia e poi sono tutti "uccelli per diabetici" come si suol dire......
Ritratto di Maurino004
9 marzo 2023 - 11:41
1
Lol
Ritratto di Volandr
9 marzo 2023 - 11:48
Immagino l'affidabilità di un motore così piccolo e così pompato se dovesse essere tirato per ore in autostrada oltre i limiti di velocità di legge (come fanno in tanti). A 130 fissi, e al rapporto di cambio più alto, presumo che non ci siano problemi. Ma vuoi mettere i vecchi 4 cilindri 1600 e 2000 di una volta? (sigh/sospiro)
Ritratto di pierfra.delsignore
9 marzo 2023 - 17:19
4
Sono filosofie di costruzione che non tutti sposano, io preferisco motori ibridi basati su un 1.5-2.0-2.5 con pochi cavalli ed un bel boost da subito dalla competente elettrica come fanno altre case, ad esempio BMW e Toyota. Visto che si parla ormai di power unit, il termico puro sta morendo in questo periodo, sinceramente rimango perplesso sul downsizing, poi magari saranno motori affidabili, ma io avrei solo aggiornato per le emissioni un 1.6 o 2.0 già in produzione con gli stessi cavalli anzi di meno di quelli delle versioni precedenti e poi aggiungi un bel boost elettrico, secondo me è più semplice ed economico e garantisci anche maggior affidabilità
Ritratto di Andrea ZeroUno
9 marzo 2023 - 22:11
Immagino la libidine di guidare un bel 1.6 da 101 CV...
Ritratto di pierfra.delsignore
11 marzo 2023 - 13:11
4
Immagino che guidi una V6 biturbo o un V8 aspirato, nel mondo reale un bel 1.6 da 101 CV con 40 cv elettrici ti fa 0-100 in 8 secondi e da due secondi alla media delle auto che trovi in giro mantenendo una ottima affidabilità o un 2.0 da 150-170 cv con il boost elettrico ti arriva a complessivi 190-220 Cv ed ha le prestazioni di un 3.0 con i costi di manutenzione e consumi di una utilitaria.
Ritratto di Magnificus
9 marzo 2023 - 13:18
Si sono scordati una versione a trazione integrale:-(
Ritratto di Oxygenerator
9 marzo 2023 - 13:20
Hanno senso sti motori a benzina ?
Ritratto di pierfra.delsignore
9 marzo 2023 - 17:23
4
Personalmente no, io farei l'esatto contrario power unit con motore di grossa cilindrata 2.0-2.5 e pochi cavalli, così gira in basso ed ha maggior affidabilità, aspirato o con poca pressione del turbo, poi un bel boost dalla componente elettrica quando ti vuoi divertire di 40-80 cv ed ottieni lo stesso risultato ad esempio 2.0 T da 140 cv + 50 cv elettrici hai maggiori cavalli e più affidabilità per me.
Ritratto di Nilson
10 marzo 2023 - 10:16
Non sai nulla di sentimenti. Praticamente stai dicendo che non ha senso una Ferrari, Lamborghini, Lotus, AMG, M, Brabus, Mustang, Bugatti, McLaren, Hennessey, Porsche...
Ritratto di pierfra.delsignore
11 marzo 2023 - 13:14
4
Bello sognare, poi tutti i giorni si guida una GPL 90 Cv o una TDI della stessa potenza, chi ha la possibilità di comprare ed usare certe vetture lo farà sempre, per i comuni mortali, invece, ben vengano ora le ibride, in futuro le elettriche che ti possono permettere a parità di prezzo di guidare auto molto più prestazionali del "dieselone" 110 Cv che è il massimo che l'utente medio può permettersi in termini di sportività.
Ritratto di Boys
9 marzo 2023 - 15:40
1
Faccio fatica a capire il commento, meno estrema, forse per la messa a punto delle sospensioni e altro visto che il 1.0 da 170 cv è molto più tirato del 1.5 da 200 cv...
Ritratto di Nilson
10 marzo 2023 - 10:08
Siamo ritornati a pompare il 3cilindri per arricchire i meccanici. In una auto così un 3cilindri è proprio il giusto ahahahahah
Ritratto di czeck2
10 marzo 2023 - 19:36
Cinghia di distribuzione in bagno d'olio... E se sbagli olio saluta il motore....
Ritratto di Sparviero
10 marzo 2023 - 15:32
Bella. Finalmente una versione con cambio automatico bella pepata. Curioso di vedere come andrà.
Ritratto di MotorG
10 marzo 2023 - 20:14
2
Auto stupenda fin dall esordio, ma motori troppo piccoli e pompati, potevano farsi dare il 1.5 full hybrid da toyota, come hanno fatto x il 2.5 della kuga e sarebbe uno spettacolo !
Ritratto di Brigadiere capo
27 aprile 2023 - 16:50
La puma powershift da cv155 era da Oscar, secondo collaudatori del settore, questa sarà suprema . la tecnologia ha fatto passi da gigante e l'elettronica pure .
Ritratto di Il Pessimista
16 maggio 2023 - 15:45
160 cv non 170 andate a vedere sul sito Ford
Ritratto di Brigadiere capo
13 agosto 2023 - 21:47
Quando la prova??
Ritratto di Brigadiere capo
22 agosto 2024 - 16:28
Ho questa auto da marzo 2024 essendo un appassionato ed avendo avuto in passato auto sportive ... 112 abarth, 127 sport , Ritmo 130 abarth , citroen c2 vts, mito quadrifoglio verde, oltre a corsi di guida sicura , guida veloce e alta velocit a , trovo questa auto eccellente in fatto di guidabileita consumi e prestazioni ...molto soddisfatto gli ingegneri della Ford hanno fatto un bel lavoro....
Ritratto di Brigadiere capo
22 agosto 2024 - 16:33
Perché questa rivista non la prova??