COLMA UN GAP - Alle versioni con 125, 155 e 200 CV della Ford Puma si affianca un’ulteriore variante dotata del 3 cilindri turbo 1.0 a benzina sempre dotato di sistema ibrido leggero a 48V e abbinato al solo cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti denominato Powershift. La potenza massima è di 170 CV a 5.750 giri, con una coppia di 248 Nm a 3.000 giri.
UN 1.000 “POMPATO” - Il “plus” di potenza della nuova Ford Puma ST Powershift 170 CV è stato ottenuto grazie a una specifica messa a punto software del motore 1.0 e rappresenta quindi una variante meno estrema della Puma ST con il 1.5 turbo da 200 CV. Le prestazioni sono comunque di tutto rispetto con un'accelerazione da 0 a 100 km/h di 7,4 secondi e un consumo medio di carburante dichiarato dal costruttore in 6,3 l/100 km (15,8 km/l).
SOLO AUTOMATICA - Il cambio automatico della Ford Puma ST Powershift è stato ottimizzato in modo da offrire rapidi cambi di marcia, anche grazie alla possibilità di scegliere una delle tre modalità di guida: normal, eco e sport. Selezionando quest’ultima, oltre ad avere migliori prestazioni si potrà godere di un sound distintivo, grazie all’apertura della valvola di scarico attiva (nella modalità normal ed eco rimane chiusa).
IBRIDA A 48 V - Il sistema mild hybrid della Ford Puma ST Powershift è il medesimo adottato sulle altri versioni della crossover, ed è quindi costituito da un pacco batterie agli ioni di litio a 48 volt e da un motore/generatore elettrico collegato al motore con una cinghia (BISG), che è in grado di garantire una spinta in fase di accelerazione con ulteriori 10 CV.
TELAIO CON MESSA A PUNTO SPECIFICA - Come la Puma ST da 200 CV anche questa la Ford Puma ST Powershift 170 CV può beneficiare di una specifica messa a punto del telaio, che dovrebbe garantire migliori doti dinamiche. Gli ammortizzatori sono Hitachi a doppia camera d'aria, in grado di offrire la rigidità necessaria per un maggiore controllo in curva. Inoltre, le molle FVS (Force Vectoring Spring) al posteriore sono asimmetriche e, una volta compresse, esercitano una forza anche trasversale, anziché solo verticale. Questo aiuta a tenere la ruota in posizione corretta dato che, col ponte torcente, nelle curve affrontate con piglio deciso questo tipo di sospensione sarebbe soggetto a una riduzione della convergenza delle ruote (si traduce in una minore stabilità dell’auto). Anche lo sterzo è stato migliorato e ora offre un rapporto di 11,4:1, quasi il 25% più veloce rispetto alla Puma normale.
NUOVO COLORE - Sulla Ford Puma ST Powershift debutta il nuovo colore Azura Blue. Completato da una finitura nera lucida disponibile per il tetto e dai contorni neri (di serie) presenti sulla griglia, i listelli laterali, le calotte degli specchietti retrovisori e lo spoiler posteriore. Sono di serie anche i cerchi in lega di 19”.