TUTTI VOGLIONO FARE AUTO - Il settore automotive in Cina è in piena esplosione. I costruttori locali hanno ormai acquisito la capacità di sviluppare nuovi modelli elettrici con una facilità disarmante e sono in grado di portare in produzione un’auto in soli due anni. Un tempo impensabile per un costruttore europeo. Tanto che ormai anche aziende extra settore stanno entrando in quello dell’auto: ne sono un esempio recente la Xiaomi e la Huawei. Ma una compagnia aerea è ancora più sorprendente.
NON SOLO CINA - L'auto elettrica in questione è prodotta dalla JuneYao Airlines, compagnia aerea cinese fondata nel 2005 che offre anche voli internazionali verso l’Europa, l’Australia e il resto dell’Asia. L’azienda ha cominciato a interessarsi al settore automobilistico dal 2023, quando ha creato la JuneYao Automobile, acquistando la start-up Yudo che in quel periodo versava in difficoltà finanziarie. La JuneYao Air è la prima automobile che, secondo il costruttore è stata concepita per i mercati globali e sarà in vendita anche in Thailandia e Kazakistan oltre che in Cina dove costa l’equivalente di circa 26.000 euro. Nel prezzo sono inclusi tre anni di tessera gold della linea aerea, biglietti gratuiti, un anno di assicurazione, caricabatteria a corrente alternata e 8 anni di garanzia.
FENDE L’ARIA - La berlina elettrica JuneYao Air (e come si poteva chiamare se non Air) punta a ricreare su strada l’esperienza di un volo transoceanico all’interno di una cabina di prima classe, offrendo ai clienti un’esperienza rilassante e privilegiata. Lunga 455 cm, larga 186, alta 151 e con un passo di 280 cm, ha forme slanciate, con un arco del tetto che prosegue idealmente la linea del cofano e si conclude con il posteriore, il che le fa ottenere un coefficiente di resistenza aerodinamica molto basso, pari a 0,23. L’abitacolo della JuneYao Air può vantate un ampio schermo principale con una cornice molto sottile, ruotabile verso il conducente o il passeggero di 15 gradi. Nella dotazione è compresa anche una doppia piastra per la ricarica wireless dei cellulari e il tetto panoramico di 2 metri quadri.
LA TECNICA - La JuneYao Air si serve di un singolo motore elettrico con 204 CV di potenza e 250 Nm di coppia posizionato sull’asse posteriore, che le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. La velocità massima raggiungibile è pari a 170 km/h. Due le opzioni di batteria, entrambe fornite dal leader del settore CATL: la “pila” di 51 kWh consente sulla carta un’autonomia di 430 km nel ciclo NEDC, mentre la più grande di 64 kWh promette di arrivare a 520 km. La prima batteria è in grado di ricaricarsi in corrente continua fino a 70 kW, mentre la seconda arriva fino a 138 kW.