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La Nissan per Le Mans 2015 è a motore anteriore

02 febbraio 2015

Si chiama Nissan GT-R LM Nismo ed è un'auto da corsa a dir poco insolita: trazione e motore sono anteriori.

La Nissan per Le Mans 2015 è a motore anteriore
LANCIO TV - La Nissan ha sfruttato l’enorme richiamo mediatico esercitato dal SuperBowl (oltre 100 milioni di telespettatori) per far conoscere quale e come sarà la vettura con cui parteciperà al campionato mondiale endurance, ma soprattutto alla 24 Ore di Le Mans 2015. Si chiama Nissan GT-R LM Nismo e bisogna dire che l’annunciata partecipazione ha validi motivi fare notizia. Principalmente per le caratteristiche tecniche della vettura: e in particolare per il suo motore collocato anteriormente.
 
IDEE FUORI DAL CORO - La scelta della Nissan va decisamente controcorrente perché ormai da oltre 60 anni per le vetture da corsa è consolidata l’impostazione con motore centrale o posteriore, anche se non è mancato chi negli anni ha tentato la strada del motore anteriore, come la poderosa americana Panoz, dal muso di lunghezza a dir poco esorbitante. 
 
SPERIMENTAZIONI IN SERIE - Ora la Nissan ci riprova ma con tutt’altra filosofia rispetto alla Panoz. E non si tratta della soluzione “a freccia”, leggerissima e con motore piccolo, che aveva portato a Le Mans negli ultimi anni ma di un telaio dall’apparenza in sintonia con il resto delle vetture della categoria LMP1, quella che mira alla vittoria assoluta nella classicissima francese. Il motore è sì davanti, ma le proporzioni della vettura non hanno niente a che fare con il “musone” che aveva la Panoz, e soprattutto la trazione è sulle ruote anteriore.
 
TUTTAVANTI - Infatti, la giravolta tecnica della Nissan non si limita alla collocazione davanti del motore - un 6 cilindri a V di 60 gradi di 3 litri di cilindrata - ma riguarda anche la trasmissione: sulla Nissan GT-R LM Nismo il motore V6 3.0 invia la coppia appunto alle ruote anteriori. Va anche detto che la Nissan GT-R LM Nismo è da considerare un’auto ibrida, essendo dotata anche di un sistema di recupero di energia cinetica che comunque viene utilizzata per aumentare la potenza disponibile. Quanto alla vettura nel suo complesso, Ben Bowlby, capo del team Nissan  che segue il programma GT-R LM Nismo nonché direttore tecnico dello stesso, ha dichiarato che puntano ad avere un peso di 880 kg. 
 
Nissan GT-R LM Nismo
 
POTENZA IN BASE AL CONSUMO - L’obiettivo è appunto quello di avere a disposizione la maggior potenza possibile con un consumo contenuto, interpretando così in modo estremo il regolamento della categoria, che impone appunto limiti al carburante impiegato. In pratica, per quanto riguarda il sistema di potenza l’idea della Nissan GT-R LM Nismo usando il sistema Kers è vicina all’impostazione delle monoposto di Formula 1.
 
GOMME DAVANTI PIÙ LARGHE - Altra caratteristica che sicuramente renderà la Nissan GT-R LM Nismo oggetto di grande curiosità sono le gomme. Dovendo scaricare a terra la coppia attraverso le ruote davanti e con la distribuzione dei pesi condizionata dal motore anteriore, i tecnici della Nissan hanno optato di ruote anteriori con pneumatici larghi 14 pollici, mentre dietro ci sono gomme larghe 9 pollici. 
 
CON PILOTA D’ESPERIENZA - I test della vettura sono in svolgimento su piste americane (il progetto è un tutto molto yankee) mentre il debutto in gara è fissato per la gara d’esordio del campionato WEC (World Endurance Championship), alla 6 Ore di  Silverstone il 12 aprile. Intanto si è saputo il primo nome dei piloti che andranno a far parte della squadra Nissan: è lo spagnolo Marc Gené, già collaudatore della Ferrari di Formula 1 e vincitore della 24 Ore di Le Mans nel 2009 con la Peugeot.


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Ritratto di hulk74
2 febbraio 2015 - 13:30
Che Toyota e porsche fossero bruttine... Questa è inguardabile!!! Magari va come un treno... E lo spero, sarebbe una ventata di nuovo
Ritratto di Fausto Carello
2 febbraio 2015 - 14:04
pare che sia Sandro Munari per la sua grande esperienza accumulata sulla Fulvia.....Battute a parte, mi sembra un gran controsenso, comunque presto avremo le risposte.
Ritratto di jmfa
2 febbraio 2015 - 14:43
Trazione posteriore no es sinonimo de piena efficacia. Nissan vuole dimostrare. Trazione posteriore en pista bagnata che cosa dà ?
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2015 - 14:58
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Puntano tutto sul rapporto peso/potenza ma rimane una cosa inconcepibile gareggiare in una 24h di lemans con motore ma soprattutto traziuone anteriore. Immagino il 3.0 sarà montano in posizione longitudinale ma a parte le ruote di maggior larghezza all' anteriore come faranno a limitare il sottosterzo cronico di un' auto a traz anteriore? Ma io dico cosa si sono fumati in nissan????
Ritratto di NeroneLanzi
2 febbraio 2015 - 17:35
Beh, l'anno scorso era il turno della deltawing, quest'anno di una tutt'avanti. Alla fine della 24h, ad aver avuto maggior attenzione mediatica, dopo la macchina vincitrice, non ci sarà la seconda classificata, ma quella più strana. In fondo, a quello servono le corse
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2015 - 18:48
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La deltawing è stata una vera novità e per certi versi innovativa infatti non apparteneva a nessuna classe, ma questa nissan che vuole competere con le lmp1 con motore e traz anteriore fa ridere!! Più realistico che sia come dice l' utente sharry cioè una npropulsione ibrida in grado di renderla 4x4.
Ritratto di sharry
2 febbraio 2015 - 15:10
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La trazione è integrale. Il motore termico da 500CV e curva di coppia ASCENDENTE dà potenza all'asse anteriore. Il motore elettrico da 700CV e curva di coppia PIATTA dà potenza (da 0km/h invece che da 120, come impone il regolamento per una TA elettrica) all'asse posteriore. Ciò vuol dire: ripartizione della potenza che nel caso di picco massimo è del 60 percento al posteriore, mentre ai regimi più bassi, circa 4000, arriverebbe ad essere anche all'85 percento al posteriore. E' come se si avesse un differenziale centrale con ripartizione della coppia regolabile. Il motore CENTRALE anteriore dà una dinamica di guida più sincera, meno atta a repentini spostamenti di carico e più sincera in impostazione curva. L'articolo è per certi versi fuorviante, come se cercasse di far notizia puntando il dito contro gli "scellerati ignoranti" giapponesi che "cosa credono di fare con un progetto non in linea con le chiacchiere da bar?".
Ritratto di hulk74
2 febbraio 2015 - 15:21
Che abbiano fatto i loro conti... Io tiferò Nissan, visto il bizzarro progetto!
Ritratto di sharry
2 febbraio 2015 - 19:32
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Si rivela quasi vincente: è una trazione integrale con ripartimento medio di 30:70. Le ci vorranno due o tre edizioni per essere una macchina da guerra. Porsche, Audi e Toyota se incominciassero l'anno prossimo con un layout simile resterebbero indietro di due anni con lo sviluppo, quindi a loro spetterà una bella rincorsa.
Ritratto di hulk74
2 febbraio 2015 - 20:05
Basta un cambio di regolamento e tutto si assesta... Come hanno gatto con Audi e il diesel... Correvano da sole
Ritratto di Gordo88
3 febbraio 2015 - 10:10
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L' unico vantaggio è il poter utilizzare il motore elettrico in qualsiasi condizione quindi non una traz integrale sopra i 120 km/h tipo audi e toyota ts040.. basterà ad impensierirle? Credo di no ma potrei sbagliarmi..