NIENTE PEDALI - Il cambio automatico ha fatto sparire da molte automobili il pedale della frizione. Diverse elettriche, con la frenata automatica rigenerativa, hanno reso necessario l’utilizzo del pedale del freno solo in caso di emergenze, gestendo le normali decelerazioni semplicemente togliendo il piede dal gas. Ora la Toyota, con il NEO Steer, estremizza ulteriormente il concetto, eliminando anche l’ultimo pedale che da tutti era considerato essenziale: quello dell’acceleratore. In realtà è tutta la postazione di guida a cambiare, grazie a un volante a cloche che racchiude in sé tutte le funzioni.
POSIZIONE DI GUIDA PIÙ LIBERA - I pedali sono infatti stati sostituiti da comandi al volante, sviluppando ulteriormente qualcosa che già si vede sulle conversioni dedicate ai portatori di disabilità. In effetti il costruttore giapponese sostiene che il layout sia stato progettato per conducenti con problemi alle gambe, ma permette anche di offrire maggior spazio per i guidatori senza difficoltà motorie. La Toyota afferma che il NEO Steer sia ispirato al manubrio delle motociclette e integra una leva per accelerare e un’altra per frenare. Il sistema consentirebbe, secondo la casa giapponese, una posizione di guida non vincolata alla presenza dei pedali ed entrata e uscita dall’abitacolo più facili. La forma del volante è stata pensata anche per garantire al guidatore un ampio campo visivo sul quadro strumenti e sulla strada.
QUANDO DISPONIBILE? - La novità verrà mostrata per la prima volta al pubblico al prossimo Tokyo Mobility Show, che aprirà i battenti il 26 ottobre. Non è il primo volante “alternativo” lanciato dalla Toyota, che già sulla BZ4X e sulla Lexus RZ450e propone il volante a cloche One motion grip. L’introduzione di quest’ultimo è prevista dal 2024 sul modello della Toyota mentre per il NEO Steer non è ancora stato annunciato alcun piano di commercializzazione ed è quindi destinato, al momento, a restare solamente un concept.