NEWS

Abarth 500 elettrica: eccola senza veli

Pubblicato 10 novembre 2022

Una foto spia scattata a Torino svela le forme dell’Abarth 500 elettrica, che sarà presentata il 22 novembre.

Abarth 500 elettrica: eccola senza veli

Ad alcuni giorni dalla presentazione della Abarth 500 elettrica, prima auto elettrica dello Scorpione, fissata il 22 novembre, è trapelata online una foto che mostra la vettura priva di camuffature scattata a Torino, dove la vettura è stata oggetto di un servizio fotografico, in occasione del quale è stato registrato anche il suono "fake" che emette la vettura per simulare un motore a scoppio (guarda il video qui sotto).

L’Abarth 500 elettrica si distingue per una vistosa colorazione in giallo fluorescente, con alcuni specifici dettagli sulla carrozzeria. Su tutti, spicca il lettering Abarth che si estende a tutta lunghezza ed è collocato sul frontale, alla stessa altezza dei fari. Questi ultimi presentano la stessa forma ovale di quelli presenti sulla Fiat Nuova 500, risultando suddivisi in due all’altezza del cofano. Risulta inedito anche il paraurti, che si distingue per una vistosa apertura centrale e per un’inedita trama. Risultano nuovi anche i cerchi in lega con il logo dello scorpione nel mozzo centrale e la scritta Abarth sulla parte bassa delle portiere. 

Tecnicamente, secondo le indiscrezioni, l’Abarth 500 elettrica è accreditata di una potenza di circa 160-180 CV, con un’autonomia di 350 km e una velocità massima di 180-200 km/h. Molto probabilmente il surplus di di potenza è stato ottenuto lavorando sul software di gestione del motore elettrico, che quindi dovrebbe essere il medesimo di quello presente sulla 500 elettrica. Anche la “taglia” della batteria da 42 kWh non dovrebbe variare. Lo 0-100 potrebbe avvenire in circa 7 secondi. Per assecondare la maggiore potenza, i tecnici dello Scorpione avranno sicuramente apportato delle modifiche alle sospensioni e all’impianto frenante. 



Aggiungi un commento
Ritratto di MS85
10 novembre 2022 - 11:00
Ci si augura qualcosina meglio di un 7 secondi. Se no inizia a diventare insostenibile pure come comunicazione.
Ritratto di alveolo
10 novembre 2022 - 11:14
Hai ragione Se questo deve essere il futuro sia ma alla fine è una 500 elettrica normale con poco di prestazioni in più ma a quale prezzo? L'unica cosa buona sta che 500 è sempre chic e volendo spendere soldi per un oggetto poco razionale ma esclusivo per qualcuno avrà senso investire nell'immagine. Come chi paga il doppio per un iphone da mettere sul tavolo al ristorante o sul bancone del bar. Un biglietto da visita
Ritratto di Oxygenerator
10 novembre 2022 - 13:54
Col cavolo. Come già dimostrato più volte, nessuno smartphone ha la stessa sicurezza dell’iphone. Uno non lo prende per far vedere che ha i soldi. Chiunque puó comprarsi un iphone. Uno lo compra per la sicurezza del telefono, con il quale si fa ormai tutto, dalla banca ai dati sanitari, a quelli personali.
Ritratto di alveolo
10 novembre 2022 - 14:12
E' una falsa convinzione. Bisogna solo essere un pochettino smanettoni che ci fai le stesse cose col telefono da 200 € ed è aperto che non devi pagare ogni minima cosa. Iphone ha di più la fotocamere col sofware che le usa meglio per chi fa le foto alla colazione la mattina da mettere sui social. E un po di cose sfiziose ma collaterali che poi fra 1 massimo 2 anni anno ritroverai tutte sul telefono da 200 euro e della quali facevi a meno.
Ritratto di Oxygenerator
10 novembre 2022 - 14:27
Non lo So. Può essere che qualcuno bravo riesca a far qualcosa con l’iphone. Io lo uso da sempre, come altri prodotti della apple e in tutti questi anni, non ho mai avuto casini o problemi. Tutto funziona. Tutto è sinergico. Io gestisco tutto dall’iphone, allarmi, telecamere, luci e domotica della casa, carte di credito, banca, documenti etc etc. pago con l’orologio ovunque, non mi hanno mai rubato denaro, non ho mai avuto intoppi o preoccupazioni. Quelli che conosco con android, han spesso dei problemi, anche solo con l’e mail aziendale.
Ritratto di MS85
10 novembre 2022 - 14:46
Oddio, la domotica non saprei. Io con HomeKit son spesso lì a chiamare santi, e la metà dei device che uso attraverso homebridge paradossalmente sono più stabili nei controlli con Siri rispetto ai device nativi HomeKit. E in generale purtroppo si vede che Apple ci investe veramente poco nella domotica (ok, grazie per il refresh estetico con iOS 16, ma poi automazioni sempre al palo e categorie device ferme da anni con parametri gestibili ridotti al minimo)
Ritratto di Oxygenerator
10 novembre 2022 - 14:55
Non so. Io lo usa da anni. Niente problemi. L’unico problema mi deriva da sky che ogni tanto rompe…
Ritratto di Tu_Turbo48
10 novembre 2022 - 14:54
@Oxygeneretor ha pienamente ragione alveolo, anzi come sistema è meglio Android che IOS, esperienza personale con IOS che mi ha dato solo problemi.
Ritratto di Andre_a
10 novembre 2022 - 23:53
Secondo me, soprattutto per l'utente medio, è una questione di gusti e di portafogli. Io avevo iPhone dal 5, mi sono trovato bene, e tenendomi costantemente 2-3 gen. indietro ho sempre speso il giusto. Mia moglie sempre Android, soprattutto Sony, e grossi problemi non ne ha avuti neanche lei. iPhone è uno, Android è un mondo, un mondo in cui ci sono tanti prodotti scadenti e tanti di qualità. Ora sono passato ad Android anch'io, mi sono fatto tentare dai Fold... per ora, tutto bene (toccatina)
Ritratto di Taddeus77
10 novembre 2022 - 18:34
Infatti IOS non è per nulla sicuro in quanto closed source, Android è open source invece, il problema è che, spesso, si utilizzano dispositivi con pesanti personalizzazioni del brand scelto ed ecco che allora nascono i problemi.
Ritratto di Gordo88
10 novembre 2022 - 18:49
1
Non avevo dubbi che oxy avesse l' iphone.. e scommetto non più vecchio di una generazione
Ritratto di Oxygenerator
10 novembre 2022 - 19:20
Un paziente mi ha regalato il 13 pro max da 256. Perfetto. Ho dato il 12 pro max a mia moglie. Comunque io non sono uno smanettone. Non so gli altri. Io mai avuto problemi.
Ritratto di Gordo88
11 novembre 2022 - 20:23
1
Ci mancherebbe che non andasse bene, costa come un rene.. giusto per rimanere in tema
Ritratto di Oxygenerator
11 novembre 2022 - 21:56
Ma non è mica vero. Costerá 1400€. Le altre marche con le stesse caratteristiche costano anche loro. Huawei mate 50 pro costa 1200€ e il mate xs 2000€. Il Watch costa 400€, e il matebook x pro costa 2200. L’unica differenza è che huawei fa anche oggetti di fascia bassa. Ma adesso anche Apple fa gli se a 700€.
Ritratto di Giulio Ossini
13 novembre 2022 - 01:49
Vabbè tu sei: parigino... "tipo" da pazienti... e cos'altro di cool??? Ma riposati un po'piuttosto....
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2022 - 09:01
Mi scusi, ma non ho capito. Cosa vuol dire tipo da pazienti ? Io lavoro in ospedale.
Ritratto di Tu_Turbo48
10 novembre 2022 - 20:11
@Gordo88 scommessa vinta. Leggi un po' il suo commento. :-)))
Ritratto di Miti
14 novembre 2022 - 12:14
1
Io faccio tutto con un tel da 300 euro con bitdefender come protezione...dalla banca a spese online...
Ritratto di - ELAN -
10 novembre 2022 - 21:45
1
Io ho il SONY XZ2 da alcuni anni e non mi lamento.
Ritratto di Ercole1994
10 novembre 2022 - 19:37
7 secondi e qualcosa lì fa la versione termica Competizione con 180 cv, con tutti i turbolag e i dispendi di calore che ne susseguono. Questa ne dovrebbe almeno fare 5 e qualcosa vista la coppia quasi istantanea che hanno i motori elettrici.
Ritratto di MS85
10 novembre 2022 - 20:56
La speranza è quella, visto che già ha un cap sulla velocità di punta e come drivetrain non ha variazioni rispetto alla sorella Fiat, qualcosa in più rispetto alla 595 va offerto e non bastano certo lo 0-50 e il suono artificiale.
Ritratto di Firebrand
10 novembre 2022 - 11:16
"in occasione del quale è stato registrato anche il suono "fake" che emette la vettura per simulare un motore a scoppio" Auguro ad Abarth che tale abominio fallisca. Non è umanamente accettabile creare artificialmente peti rumorossissimi su un veicolo elettrico. Chi la comprerà, dovrebbe esser ridicolizzato pubblicamente ogni volta che lo si vede girare. Perchè non farsi anche una suoneria del telefono con peti e scoreggine varie? Da ora in poi la chiamerò la "scoreggiamobile".
Ritratto di alveolo
10 novembre 2022 - 11:19
Che brutto commento. Ci mancava solo l'istigazione al bullismo. Ti segnalo
Ritratto di Firebrand
10 novembre 2022 - 13:06
Questa mi fa proprio ridere :)) Ma secondo te è normale che dei veicoli generino artificialmente inquinamento acustico, senza alcun motivo funzionale, e riproducendo in tal senso "a palla" i suoni di peti degni dei film di Pierino? Ti assicuro che già adesso moltissimi trovano le Abarth imbarazzanti, figurarsi poi se la cosa è frutto di una simulazione.
Ritratto di Tu_Turbo48
10 novembre 2022 - 15:08
@Firebrand Ti assicuro che già adesso moltissimi trovano le Abarth imbarazzanti: sarà!.. comunque sono sempre meno imbarazzanti delle scorregge che produci tu dopo aver mangiato un piatto di Fagioli alla Bud Spenser, che Abarth spostati proprio.!!!
Ritratto di Firebrand
10 novembre 2022 - 18:34
E qui arriviamo ai commenti da "bar Sport" :)))
Ritratto di AndyCapitan
10 novembre 2022 - 19:07
4
ahah....questa e' la 500 abort piuttosto....se domani me la regalassero gli direi...no grazie non c'e di che....scorreggio a casa da solo.....ahahah
Ritratto di Firebrand
10 novembre 2022 - 22:36
:)))
Ritratto di Tu_Turbo48
10 novembre 2022 - 20:13
@Firebrand perché non ti piacciono. Ad Alvolantino il trollino piacevano un sacco...
Ritratto di - ELAN -
10 novembre 2022 - 21:46
1
Ha un linguaggio da bullo presuntuoso questo elettrofan, in effetti...
Ritratto di Firebrand
10 novembre 2022 - 22:37
ti ringrazio, "bullo presuntuoso" non pensavo me l'avrebbero mai detto :)))
Ritratto di Ferrari4ever
10 novembre 2022 - 12:53
1
Saranno costrette tutte ad essere così, ed è infinitamente peggio chi riproduce il suono di un motore a scoppio nell’abitacolo tramite le casse dell’impianto stereo.
Ritratto di fabrizio GT
10 novembre 2022 - 14:57
Merdo-macchina
Ritratto di Firebrand
10 novembre 2022 - 18:34
Ci vorrebbe un bel color marroncino diarrea :)
Ritratto di Gordo88
10 novembre 2022 - 18:54
1
Lo mettono perchè altrimenti non riescono a vendere neanche le 3 previste.. comunque concordo che sia una cosa da bimbominchì@
Ritratto di Andre_a
10 novembre 2022 - 23:37
Sono d'accordo. Già non mi piacciono i sound farlocchi all'interno dell'abitacolo, ma ognuno è libero di fare quel che vuole finché non nuoce agli altri. Il sound esterno dovrebbe essere abolito
Ritratto di Rush
11 novembre 2022 - 00:03
Andrea non sono d’accordo sull’abolizione. Intendiamoci, lo vedo come un adas quindi potrebbe essere un suono non necessariamente da akrapovic con il solo scopo di avvisare un pedone acusticamente che vicino a lui c’è un’auto. Il fine solo per la sua incolumità.
Ritratto di Andre_a
11 novembre 2022 - 00:18
Il sound esterno esiste già per legge, ma ha caratteristiche precise: tra 56 e 75 dB, attivo fino a 20 km/h. Su questa Abarth non si hanno ancora dettagli, ma quello che Stellantis vuole fare con la Dodge Charger elettrica va un tantino oltre.
Ritratto di Rush
11 novembre 2022 - 00:19
Sull’esagerazione concordo con te.
Ritratto di Firebrand
11 novembre 2022 - 08:13
"un tantino"...! :)))
Ritratto di Volandr
10 novembre 2022 - 11:44
Fari anteriori orribili. E quando verranno introdotte le nuove regole di riduzione della velocità per il risparmio energetico soprattutto delle elettriche, che cosa se ne farà il proprietario di 180 km orari?
Ritratto di RubenC
11 novembre 2022 - 17:45
2
"Soprattutto"? Un'auto elettrica consuma 150-200 Wh/km, una termica 500-600 Wh/km.
Ritratto di Volandr
12 novembre 2022 - 13:11
Sicuramente. Però diverse case hanno già limitato fortemente la velocità massima dei loro modelli, rispetto a quelli a benzina. Probabilmente per far durare di più la carica della batteria.
Ritratto di RubenC
12 novembre 2022 - 13:14
2
Ah, se intendi quello, sì.
Ritratto di Volandr
12 novembre 2022 - 14:40
Intendo anche che col crescere del numero delle auto elettriche la rete di distribuzione andrà in crisi e probabilmente faranno di tutto per limitare i consumi. Auto veloci consumano di più e richiedono più ricariche. L'alternativa è aumentare molto il prezzo dell'elettricità per scoraggiare i consumi.
Ritratto di Ceckone
10 novembre 2022 - 11:50
Io avrei osato un po' di più. Così sembra solo una 500e con un po' di trucco. Poi la storia del rumore artificiale per me ci sta. Abbiamo e avremo ancora per molto , in testa il rombo metallico del motore quindi come differenziazione ad una 500e va bene. È solo l'estetica che mi lascia perplesso. Anche lo scatto va bene, se pensiamo che la 500e sta tra i 9 e 10 secondi e rotti. Il prezzo? Beh è un oggetto sui generis quindi si paga...
Ritratto di Tu_Turbo48
10 novembre 2022 - 12:14
Esteticamente davvero carina come auto. Peccato che però quello che c'è sotto pelle, non corrisponda ad una vera ed autentica Abarth.
Ritratto di Goelectric
10 novembre 2022 - 12:29
Mah, per me non ha senso. Trovo la 500e, un auto molto elegante(l avevo parcheggiata davanti ieri), questa versione cosa aggiunge oltre al "rumore"? Per me un auto sportiva, deve avere anche un bel suono, aldila dei cavalli, per questo non capisco un elettrica sportiva. Sei poi per sportivo si intende 0-100 in due secondi ok, ma il suono finto, dai? É patetico...
Ritratto di San Bonifacio VR
10 novembre 2022 - 12:48
2
Ma se fino all'altro ieri dicevi che l'auto per te serve solo per andare da A a B e che le Bmw con i motori potenti quanto una Dacia Logan vanno benissimo. Adesso ti serve il sound e il bel suono su una 500 elettrica? Allora dillo che sei qua solo per fare inutili polemiche... (il tuo nickname già parla per te).
Ritratto di Oxygenerator
10 novembre 2022 - 13:58
@ san bonifacio forse ha compreso male. Io credo, se non ho capito male , che il sig goelectric stia proprio criticando il rumore artificiale.
Ritratto di Goelectric
10 novembre 2022 - 14:35
Grazie oxy
Ritratto di Goelectric
10 novembre 2022 - 14:44
Allora andiamo per gradi: Ti ha gia risposto oxygenerator Secondo: per l uso che ne faccio io dell auto, mi bastano anche 60 cv, la uso raramente in citta, ogni tanto lavoro permettendo, qualche gita fuori porta, ma preferisco spostarmi in bici(in città chiaramente) Punto terzo: chiaro che un auto sportiva, secondo me deve avere la cavalleria adatta, anche se da giovane mi bastavano i 114 cv della mia uno, quindi é un discorso relativo. Quarto: sul fatto della bmw da 300 o 100 cv, non hai capito il mio discorso, ho si detto che tanto con 300cv che ci devi fare, ma la mia critica era sui vari pack(amg gt line, m) che trovo da vorrei ma non posso, ma se li vendono vorrà dire che ce chi li compra, ed ognuno con i suoi soldi é liberissimo di fare cio che vuole Quinto: il mio nick é sarcastico(se non ci eri arrivato), odio tutto cio che si muove su ruote e non emette sostanze inquinanti, sarà che sono nato in una famiglia di meccanici, cosa posso farci? Tutto chiaro? Hai bisogno di altre spiegazioni? Contattami ore pasti, no perditempo!
Ritratto di RubenC
10 novembre 2022 - 16:44
2
"odio tutto ciò che si muove su ruote e non emette sostanze inquinanti". Queste sono le frasi che fanno veramente perdere la speranza riguardo alla sopravvivenza della nostra (purtroppo è la stessa) specie.
Ritratto di Goelectric
10 novembre 2022 - 19:13
Lo so, infatti non me ne vanto
Ritratto di RubenC
10 novembre 2022 - 19:14
2
Così suona ancora più strano.
Ritratto di Goelectric
10 novembre 2022 - 20:14
E non leggere i miei commenti..
Ritratto di Firebrand
10 novembre 2022 - 22:38
più che "strano", "affascinante", come direbbe il signor Spock.
Ritratto di Andre_a
10 novembre 2022 - 23:58
@Goelectric: se vai molto in bicicletta, non puoi odiare tutto ciò che ha ruote e non inquina. Comunque ti capisco, apprezzo moltissimo l'elettrico quando si parla di mezzi di trasporto, ma se si parla di passione, per ora non siamo allo stesso livello. Purtroppo
Ritratto di RubenC
11 novembre 2022 - 17:47
2
Infatti, Andrea, se uno riesce a distinguere i due piani è tutta un'altra cosa (mio parere).
Ritratto di Flynn
10 novembre 2022 - 12:30
2
Bhe con 200 km/h farebbe meglio delle chiaviche cinesi super fanta premium.
Ritratto di IloveDR
10 novembre 2022 - 12:51
3
è un prodotto così flaccido che non so neanche cosa commentare...ottusità mentale all'ennesima potenza, dead car walking, LMO
Ritratto di Volpe bianca
10 novembre 2022 - 12:53
Sempre piuttosto carina, anche se la scritta Abarth sul frontale non mi convince. Le due laterali invece sono meglio, come dimensioni ma anche come grafica. Sul rombo non saprei. Se da un lato ha un senso volerla differenziare dalle 500 normali, dall'altro un suono artificiale non è proprio il massimo. Piuttosto avrei puntato di più sulla differenziazione estetica che non su quella sonora.
Ritratto di Truman200
10 novembre 2022 - 13:10
26000 la termica, questa 40000 o giù di li X i ricconi va bene
Ritratto di Oxygenerator
10 novembre 2022 - 13:59
I ricconi non girano con auto che fanno rumori finti, perlomeno voglio sperare.
Ritratto di Firebrand
10 novembre 2022 - 18:36
Dal 2035, anche i ricconi dovranno girare con auto che fanno suoni finti! :)
Ritratto di Oxygenerator
11 novembre 2022 - 11:38
Si ma non il rumore scoreggiante della 500 abarth
Ritratto di RubenC
10 novembre 2022 - 13:28
2
Molto bella la macchina, pessima l'ormai solita idea del rombo simil ICE. Spero almeno che si possa disattivare.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
10 novembre 2022 - 14:53
Olivier François disse che il rumore sarebbe stato disattivabile. Comunque, questi prodotti che scimmiottano le ICE mi lasciano piuttosto scettico. Le elettriche hanno il potenziale di portare novità e razionalità ma le case tradizionali, con qualche eccezione, percorrono strade consuete. Capisco assecondare il mercato, ma avrei preferito maggior coraggio. Apprezzo di più una soluzione come la Citroën Oli. Visto che guidi una tesla credo che tu possa capire cosa intendo.
Ritratto di RubenC
10 novembre 2022 - 14:58
2
Capisco e concordo.
Ritratto di Oxygenerator
11 novembre 2022 - 11:39
Concordo con lei
Ritratto di six-in-a-row
10 novembre 2022 - 17:39
1
Un po' di rumore sarebbe opportuno fosse previsto per qualsiasi bel. Il rischio che un pedone o un ciclista possa venire investito perché non ha sentito il sopraggiungere del veicolo è abbastanza alto.
Ritratto di six-in-a-row
10 novembre 2022 - 17:40
1
*bev
Ritratto di RubenC
10 novembre 2022 - 17:47
2
Ciò di cui parli esiste, si chiama AVAS ed è obbligatorio su tutte le elettriche nuove (perlomeno in UE).
Ritratto di Oronzo Birillo
10 novembre 2022 - 13:54
Macchina gialla
Ritratto di Oxygenerator
10 novembre 2022 - 14:06
Bello il colore. Cambia praticamente niente dalla 500e. Il rumore artificiale merita al passaggio, una salva di fischi da parte dei passanti. Un orrore. Sperando sia disattivabile, non capisco proprio perchè lo propongano. È un’assurdità. Un’auto elettrica, che cerca di essere moderna, con il rumore finto, di un motore che non c’è più. Possiamo applicare 4 cartoline alle ruote e via, come i bambini degli anni 70 alle ruote delle biciclette. Veramente incredibile che qualcuno l’abbia anche solo pensato. Addirittura mettercelo, è patetico.
Ritratto di BZ808
10 novembre 2022 - 14:11
La scritta così appiccicata non si può guardare!
Ritratto di SHVRENTZ
10 novembre 2022 - 15:30
Sopracciglia ad ala di gabbiano, mocassino e risvoltino di serie?
Ritratto di ziobell0
10 novembre 2022 - 18:06
la 500e è una bella macchina. La versione Abarth secondo me perde un po' senso dato che viveva grazie al rombo del motore. Qui, a parte marginali modifiche estetiche, cambia un khezzz
Ritratto di Illuca
10 novembre 2022 - 18:52
Quindi?
Ritratto di Ercole1994
10 novembre 2022 - 19:32
Niente da fare, la termica la preferirò per il resto dei miei giorni. L'unica nota positiva è che porta occupazione in uno stabilimento italiano come Mirafiori.
Ritratto di lollo76
10 novembre 2022 - 19:36
1
Semplicemente vergognosa.... Ma d'altronde anche la Lotus se buttata su l'elettrico.... The End
Ritratto di Firebrand
10 novembre 2022 - 22:41
Perdonami, ma almeno le Lotus elettriche non simulano l'aerofagia per attirare l'attenzione (?) dei passanti.
Ritratto di lollo76
10 novembre 2022 - 19:37
1
Fgfdf
Ritratto di NeuroToni
11 novembre 2022 - 11:29
Mi sarei aspettato qualche CV in più e poi vedo che il ciglio superiore non è illuminato, strano.
Ritratto di bangalora
12 novembre 2022 - 09:03
Non è più nelle mie corde la 500 abarth, preferivo nettamente la Punto era molto più stabile e indicata per le corse
Ritratto di AZ
12 novembre 2022 - 22:45
Mah, non mi attira rispetto alle altre Abarth. Vedremo dal vivo.
Ritratto di palazzello
14 novembre 2022 - 09:23
Sinceramente non mi piace!!! la vedo troppo strana e preferisco dunque la termica!!!