ADDIO - La casa dello scorpione festeggia il suo compleanno presentando la Abarth 695 75° Anniversario, che sarà prodotta nella tiratura limitata di 1.368 esemplari e saluta definitivamente il motore 1.4 T-Jet. Il costruttore, infatti, avrà presto in gamma solo auto elettriche, la 500e presentata nel 2022, e la 600e che sarà svelata a breve (qui per saperne di più).
UN PICCOLA BOMBA - Sotto il cofano dell’Abarth 695 75° Anniversario c’è ovviamente il 4 cilindri turbo benzina con turbo Garrett GT 1446, che eroga una potenza di 180 CV e una coppia di 250 Nm a 3.000 giri. La velocità massima di questa piccola bomba è di 225 km/h e l'accelerazione da 0 a 100 km/h di 6,7 secondi. Abbinato al turbo benzina troviamo è l’ormai iconico scarico Record Monza con valvola attiva. A garantire le doti dinamiche ci pensano gli ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi.
NEO E ORO - L’Abarth 595 75°Anniversario si caratterizza anche per l’estetica. All’esterno troviamo un logo specifico, lo scorpione dorato che ricopre l'intero tetto, risaltando sulla livrea total black, i vetri oscurati, i loghi Abarth dorati su entrambi i lati e gli sticker specifici del 75° Anniversario a forma di testa di pistone. Sono propri di questa versione anche i cerchi in lega dorati da 17 pollici e l’impianto frenante ad alte prestazioni con dischi ventilati e forati da 305x28 mm con pinze Brembo nere in alluminio.
INTERNI CURATI - All'interno troviamo la plancia in Alcantara nera di alta qualità e i sedili in carbonio della Sabelt con cuciture a contrasto dedicate. L'equipaggiamento comprende un sistema multimediale con display digitale TFT di 7" e la connettività Apple Carplay e Android Auto, oltre a climatizzatore automatico, sistema Audio Beats e navigatore.