MENO DI 1000 KG - La
695 Biposto è l'
Abarth più veloce mai costruita utilizzabile su strade aperte al traffico. I numeri sono degni di una supercar, eccoli: 997 chilogrammi è il peso di questo bolide, 5,9 i secondi necessari (secondo la casa) per raggiungere i 100 km/h partendo da fermi e 230 è la velocità massima. Il motore? E' il 1.4 turbo già utilizzato dalle altre Abarth 500 ma, in questo caso, potenziato fino a 190 cavalli.
HA L'AUTOBLOCCANTE - Di prim'ordine la meccanica, che prevede: assetto specifico dotato di ammortizzatori regolabili, differenziale autobloccante e cambio a sei marce con innesti frontali. L'impianto frenante ha pinze a quattro pompanti e dischi forati dal diametro di 305 mm. Per mantenere basso il peso, l'abitacolo dell'Abarth 695 Biposto è stato svuotato di tutto, compreso il divano e il climatizzatore, mentre i finestrini sono fissi, in policarbonato, e dotati di “finestrella apribile” come nelle auto da competizione. Il tradizionale cruscotto circolare ha lasciato il posto a uno digitale, da competizione, mentre i due sedili sono super avvolgenti, con struttura in fibra di carbonio e cinture a quattro punti.
CATTIVISSIMA - Appollaiata su cerchi di 18” (con gomme 215/35) l'Abarth 695 Biposto ha parafanghi allargati, spesse minigonne e pronunciati spoiler, che danno ancora più grinta a questa “bomba”. C'è anche un omaggio a una famosa Abarth del passato: la 124 Spider, da cui questa 500 eredita le due gobbe sul cofano. L'Abarth 695 Biposto sarà in vendita dal prossimo giugno, a circa 40.000 euro.