VISITA GUIDATA - Una visita guidata alle
Officine Abarth? Certo, comodamente da casa: basta un computer o qualsiasi altro dispositivo connesso a Internet. Ci si collega dal sito web ufficiale
abarth.it o dal servizio
Google Maps et voilà, il gioco è fatto. Va da sé che, nel tour, avranno un ruolo importante anche kit, accessori e merchadising vario dello Scorpione: a volte la Storia può essere una leva di marketing molto efficace.
VISORE 3D - Il progetto, chiamato Virtual Tour Abarth, è stato presentato al Salone di Parigi attraverso gli Oculus Rift, visore tridimensionale con un campo visivo di 90 gradi in orizzontale e 110 in diagonale: in altri termini, uno dei dispositivi più indicati per “fare toccare con mano” anziché, semplicemente, “osservare”. Va detto che, per chi – diciamo pure tutti, visto che il visore non è ancora ufficialmente commercializzato – ricorre al vecchio e caro schermo bidimensionale, l'esperienza si può definire con un semplice aggettivo: affascinante.
NELL'UFFICIO DEL BOSS - Si parte dallo showroom - dove sono esposti modelli storici, vetture da corsa e (non certo a caso) la nuova gamma Abarth - per poi attraversare i corridoi, respirando frammenti di storia, fino a raggiungere una riproduzione dell'ufficio di Karl Abarth. L'esplorazione continua nel cuore dello stabilimento, l'officina: qui si trovano i ponti con le auto su cui lavorano i meccanici, i vari dipartimenti tecnici in cui vengono assemblate le vetture e la cabina di verniciatura. Un “dietro le quinte” affascinante, con approfondimenti verticali su specifici argomenti in prossimità dei richiami presenti in ogni panoramica di navigazione.