PER ATTIRARE L'ATTENZIONE - Fughiamo subito ogni dubbio: per quanto nel corpo della Polizia non manchino auto particolarmente prestanti come la Lamborghini Gallardo, al momento la gamma veicoli non prevede l'introduzione dell'Abarth 500. Quella che vedete è un solo una “show car” che la Bilstein, famoso costruttore tedesco di componenti per sospensioni, esporrà nel proprio stand durante il Motor Show di Essen, il più grande evento europeo dedicato alle elaborazioni, in programma dal 27 novembre al 5 dicembre.
CAMBIA L'ASSETTO - Meccanicamente la 500 Abarth con livrea della Polizia (ma non i lampeggianti e l'allestimento interno) presenta solo un assetto rivisto dalla Bilstein, composto da un “kit” molla e ammortizzatore che permette di abbassare fino a 5 cm l'altezza dell'auto.
A sinistra la BMW 123d coupé di AC Schintzer, a destra la Volkswagen Scirocco di ABT.
ELABORAZIONI LEGALI - Dal 2005, ogni anno, al Motor Show di Essen vengono proposte delle elaborazioni con livrea della polizia tedesca. Sono modelli che nascono nell'ambito del programma “Tune IT Safe!” che, grazie alla collaborazione tra l'associazione dei "tuner" tedeschi, la Polizei e il ministero dei Trasporti, vuole sensibilizzare gli automobilisti tedeschi ad eseguire elaborazioni a norma di legge, con componenti omologate dal TÜV. Tra le realizzazioni ricordiamo la BMW 123d coupé di AC Schintzer (2009) e la Volkswagen Scirocco dell'ABT (2008), nelle foto qui sopra, la Smart Fortwo (2007) e la Brabus Rocket V12 (su Mercedes CLS del 2006) e la Porsche 911 di TechArt (2005).
A sinistra la Rocket della Brabus, a destra la Porsche 911 della TechArt.