PRIMI SGUARDI - Ecco le immagini e le prime informazioni ufficiali dell'Abarth sulle nuove 500C e Punto Evo, che presenterà al Salone di Ginevra. La 500C porta al debutto un nuovo cambio robotizzato con comandi al volante, disponibile in alternativa a un manuale a 5 marce, e il motore MultiAir T-Jet da 140 CV e 206 Nm di coppia. Sulla Punto Evo, quest'ultimo eroga 165 CV e 250 Nm ed è abbinato a un nuovo cambio manuale a sei marce. Entrambe le auto rispettano le norme antinquinamento Euro 5 e la Punto Evo è dotata del sistema Start&Stop, che spegne il motore quando si è fermi al semaforo o in coda.
L'Abarth Punto Evo ha un manettino per regolare la risposta di motore, sterzo e attivare il differenziale elettronico.
MANETTINO - Sulla Punto Evo debutta un manettino posto davanti alla leva del cambio (come sull'Alfa Romeo MiTo) che permette di modificare su due programmi “normal” e “Sport” la risposta di motore e sterzo e attiva il differenziale elettronico TTC, che frena la ruota in difetto di aderenza: lo scopo principale è di limitare il sottosterzo in curva nella guida sportiva. Funzioni già di disponibili sull'Abarth 500 e che si ritrovano pure sulla 500C.
SCATTANTI - Stando ai dati dichiarati l'Abarth, la 500C scatta da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e raggiunge i 205 km/h di velocità massima. La Punto Evo abbassa il tempo in accelerazione a 7,9 secondi e "corre" fino a 213 km/h. Interessanti le percorrenze dichiarate per l'extraurbano: 18,5 km/l per la 500C e ben 20,8 per la Punto Evo. Le nuove Abarth 500C e Punto Evo dovrebbero essere in vendita verso la fine dell'anno, anche nelle varianti più “cattive” Esseesse con motori, freni e assetto potenziati.