SERIE LIMITATA - Dopo essere stata presentata ufficialmente al Salone di Francoforte del 2009 (qui il video), torniamo a parlare dell'Abarth 695 “Tributo Ferrari”. Questa particolare versione del "cinquino" viene proposta in quattro diverse serie limitate caratterizzate da altrettanti colori per la carrozzeria: Rosso Corsa (1199 esemplari), Giallo Modena (299), Blu Abu Dhabi (99) e Grigio Titanio (99). Chi volesse parcheggiare nel proprio garage una “Tributo Ferrari”, può già prenotarla presso i concessionari. Ma il conto da saldare è di quelli "salati": nonostante la Fiat non abbia comunicato ancora ufficialmente i prezzi, un concessionario da noi interpellato ci ha detto che la 695 costa ben 43.000 euro "chiavi in mano".
Due esemplari poco camuffati della "Tributo Ferrari", sorpresi nei pressi di Torino dal nostro lettore Enrico_65.
VUOLE FARE LA FERRARI - Rispetto alle 500 Abarth normali, le “Tributo Ferrari” si riconoscono per gli esclusivi cerchi in lega da 17 pollici che "calzano" pneumatici 205/40, le pinze freno in tinta con la carrozzeria, i fari allo xeno, gli specchietti laterali con guscio stile fibra di carbonio, le due strisce grigie che corrono dal cofano motore fino alla coda, ispirate a quelle della Ferrari 430 Scuderia, e l'impianto di scarico con quattro terminali.
L'abitacolo della 695 "Tributo Ferrari" si caratterizza per i sedili "racing" della Sabelt, con fianchetti molto pronunciati.
HA TANTI CAVALLI - Il 1.4 turbo è stato “elaborato” per erogare 180 CV e 230 Nm di coppia a 3.000 giri (diventano 250 nella modalità “sport”) ed è abbinato al cambio robotizzato a cinque rapporti con comandi al volante. Quanto basta per spingere la piccola 500 fino a 225 km/h e farla accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi.
I colori con cui è disponibile la 695.
SEDILI SPECIALI - In abitacolo, invece, oltre alle finiture in simil carbonio come per la fascia centrale della plancia e un nuovo quadro strumenti, ci sono nuovi sedili con guscio in carbonio realizzati dalla Sabelt: rispetto a quelli del modello di serie pesano 10 kg in meno l'uno, offrono un miglior contenimento del busto e un piano di seduta più basso.