GIRO IN PISTA? - Quando c'è la sostanza, nella fattispecie, quella del V8 biturbo da 4,4 litri, in grado di erogare 560 CV e dotato di una coppia massima da 680 Nm, ci si può concentrare sui dettagli. Così deve pensare la BMW, dedicando una linea di accessori chiamata M Performance alla M5, alla M6 (Coupé e Cabriolet) e alla M6 Gran Coupé, che prevedono un sistema di scarico e un impianto frenante ancora più prestazionale. Stando alla casa bavarese, sono stati sviluppati con la collaborazione di Martin Tomczyck, attuale pilota BMW nel DTM e Campione di categoria nel 2011.
LO FANNO GLI SLOVENI - La modifica allo scarico prevede la sostituzione del terminale di serie con quello realizzato dall'Akrapovic: l'azienda slovena, dopo avere rapidamente guadagnato ottima fama con i sistemi di scarico per moto (è fornitore di BMW Motorrad per il Mondiale Superbike), ha ampliato in tempi più recenti il proprio raggio d'azione alle quattro ruote. La realizzazione è interamente in titanio; le uscite doppie, il risparmio di peso pari a 10 kg e l'incremento prestazionale non dichiarato.
CRESCONO I CERCHI - Il pacchetto prevede accessori che, pur funzionali, nascono per appagare (anche) l'occhio: previsti uno spoiler in fibra di carbonio al pari dei retrovisori, e l'estrattore realizzato con analogo materiale. Fanno la loro comparsa le minigonne laterali e i cerchi in lega arrivano a quota 20”. Internamente, l'abitacolo si arricchisce di dettagli in fibra di carbonio sulla plancia, di pedaliera in alluminio e di rivestimenti in Alcantara per volante e selleria.
ARRIVANO I CARBOCERAMICI - Chiude il quadro un impianto frenante che, fino a pochi anni fa, non avrebbe sfigurato su una vettura da corsa: il pacchetto Performance prevede elementi carboceramici che permettono un risparmio di peso di 19,4 kg rispetto all'impianto di primo equipaggiamento, a tutto vantaggio delle masse non sospese oltre che, ovviamente, dell'incisività in frenata. I dischi anteriori sono da 410 mm di diametro, quelli posteriori di 396. Sui primi le pinze sono a 6 pistoncini.