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Airbag Takata: la Citroën moltiplica gli sforzi

Pubblicato 21 agosto 2024

La casa francese ha annunciato una campagna informativa capillare in 4 paesi, tra cui l’Italia, per invitare nuovamente i propri clienti a smettere di guidare le vetture interessate fino alla riparazione.

Airbag Takata: la Citroën moltiplica gli sforzi

STOP-DRIVE - La Citroën aumenterà l’impegno nell’informare i suoi clienti sulla campagna di richiamo in corso per la sostituzione degli airbag Takata, montati nei modelli C3 e DS 3 prodotti dal 2009 al 2019. La casa francese lancerà infatti una nuova campagna informativa, che punta a rafforzare le comunicazioni inviate lo scorso maggio via lettere ee e-mail direttamente ai clienti, per invitare nuovamente i possessori di queste vetture a smettere di guidare i loro veicoli fino a quando questi non saranno riparati. In caso di incidente, lo scoppio degli airbag Takata potrebbe rivelarsi molto pericoloso, potenzialmente mortale, come dimostra il caso della prima vittima accertata in Italia (qui la notizia).

BISOGNA REGISTRARSI - La comunicazione della Citroën verrà diffusa tramite quotidiani, radio e internet in Italia, Francia, Spagna e Portogallo, paesi che da soli rappresentano oltre il 91% dei veicoli sotto “stop-drive” in Europa e Medio Oriente/Africa. In questi quattro paesi sono oltre 128.000 le C3 e le DS 3 che devono ancora risolvere il problema, di cui oltre 29.000 solo in Italia, a fronte di più di 102.000 interventi già effettuati (50.000 nel nostro paese). Il double chevron promette di aumentare il velocemente il numero di veicoli registrati per procedere con la sostituzione degli airbag difettosi: infatti per procedere alla riparazione è necessario che il proprietario registri il veicolo utilizzando il QR code presente sulla lettera cartacea ricevuta, accedendo a questo sito web (e qui inserendo il numero di telaio), chiamando il servizio di assistenza al numero 800598942 o contattando il proprio concessionario Citroën di fiducia.

L’AUTO DI CORTESIA È GRATIS - Una volta registrati, i proprietari delle auto interessate dal richiamo possono chiedere di disporre di una vettura di cortesia gratuita per tutta la durata dell’intervento. La casa francese ha anche introdotto la “riparazione a domicilio” (per il momento solo in Francia) o la “riparazione presso gli stabilimenti”. Altre misure per gestire l’emergenza riguardano la creazione di piazzole dedicate per le auto di cortesia, il più che raddoppio della fornitura settimanale di nuovi airbag e l’espansione della capacità della rete di concessionari per effettuare la sostituzione dei dispositivi. 



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Ritratto di Tistiro
21 agosto 2024 - 20:29
Ma quante cassate. Quante casssate! Io con la octavia non ho dovuto leggere notizie su quotidiani o tv, non ho dovuto inquadrare qrcode nè registrarmi in alcunchè. Una telefonata in concessionaria, appuntamento nel giro di qualche giorno, 30minuti massimo e l operazione è stata eseguita. E questi son ancora lì che si arrabattano ad informare...ma va là ma va là ma va là
Ritratto di Ricci1972
21 agosto 2024 - 23:11
3
Io ho avuto fortuna, 3 settimane con la sola chiamata alla concessionaria per il richiamo su Ford, 4 settimane con astrusa procedura su Citroen...mi è andata bene...ma dal forum Citroen vedo persone ferme da.mesi.
Ritratto di Freedom7
24 agosto 2024 - 18:54
Scusa tistiro ma allora come hai fatto a sapere del richiamo? Quante auto ha dovuto richiamare il Gruppo VW? Vi hanno detto di non utilizzare l'auto nonostante la pericolosità degli airbag sia identica? Ho qualche dubbio che per sostituire un airbag ci vuole meno di mezz'ora. Strano non si sia saputo nulla di tale richiamo del Gruppo VW e quello Ford invece questo lo hanno portato pure in TV eppure il pericolo è lo stesso. Forse perché solo Citroen e DS hanno chiesto di evitare di guidare l'auto mentre per gli altri no.
Ritratto di Cescoxxx
21 agosto 2024 - 23:52
Da maggio 2024, dopo la ricezione della raccomandata, la mia C3 del 2015 (mai un problema) è ferma in attesa della sostituzione dell'airbag. La famosa procedura di registrazione (semplice inserimento dati) ha confermato la registrazione via email dopo un mese. In concessionaria non hanno i pezzi per fare la sostituzione (i pezzi che arrivavano con il contagocce sono assegnati già in partenza ad auto in coda da più tempo). Al telefono (maggio e giugno 2024) non rispondono e cade la linea dopo mezz'ora. Una settimana fa arriva l'email con la quale mi dicono di richiedere l'auto di cortesia. Negli altri paesi Citroen è stata obbligata ad agire in fretta, ma in Italia per altre questioni le si dà più tolleranza calpestando i diritti dei consumatori che sono obbligati a pagare bollo e assicurazione... Così vedo che molto esasperati le C3 le usano lo stesso Per fortuna non avevo finalizzato l'acquisto di una c5 per sostituire la mia vecchia ix35.... Chi di spada ferisce, di spada perisce...
Ritratto di Kappa18
22 agosto 2024 - 03:27
E' risaputo che molti hanno tentato la sostituzione dell'airbag presso la rete ufficiale non ottenendola in tempi ragionevoli. E auto di cortesia ovviamente non disponibile se non aspettando mesi. Ovvia conseguenza che la gente continui ad usare l'auto sperando di non avere bisogno del buon funzionamento dell'airbag. La cosa vergognosa e' che le auto in circolazione sono anche datate, ma la mancanza di airbag di ricambio, non ne ha permesso la sostituzione. Quindi questa nuova campagna Citroen mi sembra piu' un tentativo di salvare il cu.. in extremis, e apparecchiare la tavola in vista delle cause da affrontare.
Ritratto di Kassy
22 agosto 2024 - 09:23
Da maggio in attesa di voucher x cambio airbag..in lista x auto di cortesia ma ancora nulla..purtroppo necessito di usare l'auto nn posso permettermi di tenerla ferma come credo molte molte altre persone..sperando nn succeda nulla nel frattempo e sapenfo che se dovesse succedere qualcosa le assicurazioni faranno storie..situazione disastrosa e nn so quando se ne uscirà..
Ritratto di Francesco Pinzi
22 agosto 2024 - 09:33
Uno scandalo se si pensa che tieni ferma un'auto di proprietà, pagata profumatamente, per un componente difettoso non reperibile. Dovrebbero rimborsare ogni giorno di mancato utilizzo.
Ritratto di Ste1492
22 agosto 2024 - 10:00
Erano meglio le auto senza l'airbag.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2024 - 12:16
4
Era meglio il cavallo, anzi no quando si andava a piedi
Ritratto di Ste1492
23 agosto 2024 - 16:22
Giusto!
Ritratto di Diego Maselli
22 agosto 2024 - 11:39
Ho preso in mano la situazioni della macchina di mia sorella perché con il suo lavoro non riusciva ad avere il tempo per seguirlo in autonomia (lavora in ospedale). A marzo 2024 prima raccomandata: andiamo presso una autofficina autorizzata e ci informano che fino ai primi di maggio non chiameranno per prenotare l'intervento. A metà aprile arriva la famosa raccomandata in cui si scrive di non usare l'auto e di registrarsi. Andando alla officina mi dicono che hanno già cestinato la richiesta portata a marzo perché non possono, con il nuovo sistema tenere mia sorella in coda (potevano avvertire con una telefonata?). Registro l'auto di mia sorella presso un'altra officina (effettivamente le officine del sito sono quelle in un determinato area dalla residenza). Verso metà giugno non ricevendo il codice via mail comincio a chiamare il numero verde: o è sempre occupato (ci stava) o mentre gli parli (quasi sempre dall'estero) cade la linea (non ci sta). Finalmente trovo una persona che risponde dall'Italia, sblocca la situazione a livello informatico così che il codice arrivi. Mi reco presso l'officina indicata che mi rimanda al numero verde dicendo che loro non prendevano più macchine fino a gennaio perché non potevano dedicare il loro tempo a cambiare airbag più tutta una sequela di argomentazioni. Chiamo un officina a Bologna che mi chiede di telefonare al numero verde e di fargli assegnare il ticket ricevuto in modo da poter portare avanti l'intervento. Chiamo il numero verde, segnalo la situazione, cambiamo officina ed il giorno dopo l'officina stessa mi richiama e prenotiamo l'intervento. Avevo chiesto l'auto sostitutiva per mia sorella, che ovviamente l'officina non aveva, ma mia sorella, visti i problemi aveva chiesto un giorno di ferie. Alla fine è andato tutto bene, ma che il problema gli sia esploso in mano è un dato di fatto e la gestione è troppo lasciata al buon cuore dei singoli (call center italiano e officina che si è resa disponibile)
Ritratto di Tistiro
22 agosto 2024 - 12:15
Dopo una vicenda cosi, e molte altre in attesa infinita, un cliente comprerà ancora citroen stellantis?
Ritratto di calogeroc
22 agosto 2024 - 16:00
1
Ma mi chiedo come mai e possibile lasciare circolare le macchine per quindici anni per poi accorgersi che l'airbag sono difettosi ? Dubito che i clienti dimenticheranno questo e resteranno fedeli a Citroen.
Ritratto di Al Volant
22 agosto 2024 - 18:22
Come dicevamo nell'altro articolo, hanno fatto molto peggio..Hanno continuato a vendere auto pur sapendo del difetto. Per anni. E non solo PSA.
Ritratto di AZ
22 agosto 2024 - 13:35
Che pessima figura.
Ritratto di NITRO75
22 agosto 2024 - 18:27
E' un danno incalcolabile. Voglio vedere se ti faccio causa perchè TU mi dici che non posso usare la vettura, ed io la uso per andarci al lavoro al quale non posso arrivare diversamente. Inoltre non posso nemmeno liberarmi della vettura vendendola, in quanto, intendiamoci, con il polverone che hanno tirato su solo le pietre forse non sanno del caso Takata.
Ritratto di nik66
23 agosto 2024 - 06:17
in principio fu la cinghia, poi l'airbag, domani che sarà? la ruota di scorta che esplode da sola nel bagagliaio? questa c3 mi sembra nata jellata
Ritratto di AlvolANO
23 agosto 2024 - 09:52
Ma come è possibile che per il gruppp VAG non ci sia stato nessun problema e nel caso di Citroen stia diventando un’odissea?