NON SARÀ SOLA - L'Aiways U6 è una suv coupé con motore elettrico realizzata dal costruttore cinese Aiways (nato solo nel 2017), importata e distribuita in Italia dal Gruppo Koelliker, che possiamo definire una concorrente delle Volkswagen ID.4, Skoda Enyaq iV Coupé e Kia EV6.
DIMENSIONI DA MEDIO-GRANDE - Lunga 480 cm, larga 188 e alta 164, con un passo di 280 cm, l'Aiways U6 si distingue per uno stile un po’ massiccio, ma ben proporzionato. La filante carrozzeria è anche “amica” dell’aerodinamica, visto che il Cx della vettura è pari a 0,248, valore ottenuto anche grazie ad alcuni accorgimento come i deflettori posti sui bordi esterni, che separano il flusso d'aria dalla carrozzeria, e si aggiungono al diffusore posteriore e allo spoiler. Il peso di 1.790 kg è tenuto a bada da sospensioni a ruote indipendenti McPherson all’anteriore e di tipo indipendente multi link al posteriore.
INTERNI FUNZIONALI - Gli interni dell'Aiways U6 sono moderni e minimali, come va di moda oggi. Il display centrale è di 14,6” ed è poi presente un secondo schermo per la strumentazione di 8,2 pollici. Il sistema multimediale, sempre connesso alla rete e compatibile con gli aggiornamenti OTA, è basato su Android. Presenta diverse specificità per facilitare la vita al conducente. Ad esempio le barre di stato fisse nella parte superiore e inferiore del touchscreen forniscono una panoramica delle funzioni più importanti del veicolo. In quella superiore si trovano, ad esempio, lo stato generale della vettura, la modalità di guida selezionata, l'autonomia e il livello di carica della batteria, nonché il profilo del conducente alla guida oltre allo stato della connessione GPS e del telefono cellulare. La barra inferiore fornisce invece una panoramica sul climatizzatore, l'accesso diretto alle sue impostazioni e la gestione personalizzata di altri widget.
MOTORE E BATTERIA - L'Aiways U6 è spinta da un motore elettrico anteriore che eroga una potenza di 217 CV e una coppia di 315 Nm, alimentato da una batteria da 63 kWh, che assicura una percorrenza di 400 km secondo il ciclo WLTP. Lo scatto da 0 a 100 è di 6,9 secondi. Per fare il pieno è possibile utilizzare colonnine in corrente continua fino a una velocità massima di 90 kW; con questa potenza servono 35 minuti per passare dal 20 all’80%.
LA AIWAYS IN BREVE - Le strutture dell'Aiways in Cina comprendono un uno stabilimento di produzione a Shanghai, con una capacità annua attuale di 150.000 veicoli, i centri di ricerca e sviluppo e di progettazione situati nella medesima città e una linea di produzione per l’assemblaggio delle batterie a Changshu. Il quartier generale europeo dell'azienda si trova a Monaco di Baviera, in Germania. All’inizio del 2022 la Aiways, assicurandosi finanziamenti aggiuntivi e dotandosi di una nuova struttura manageriale, ha accelerato i piani di crescita e lo sviluppo del marchio a livello globale, focalizzandosi sull’ingresso in nuovi mercati, sul lancio di nuovi veicoli sostenibili, sul digitale e sul miglioramento della customer experience.