NEL 2025 LA PRODUZIONE - Alef Aeronautics è una startup sostenuta da SpaceX che lo scorso anno ha presentato la Model A, una particolare un'auto volante che avrà un prezzo di listino di circa 300.000 dollari. Alcuni giorni fa l’azienda ha dichiarato di aver raggiunto quota 3.200 preordini e di essere pronta ad avviare la produzione in serie, che dovrebbe partire già nel quarto trimestre del 2025. Inoltre, la startup californiana ha dichiarato di aver ricevuto la certificazione di aeronavigabilità dalla FAA (Federal Aviation Administration), l’ente responsabile a sovraintendere ogni aspetto riguardante l’aviazione civile.
DECOLLA COME UN DRONE - Ma cosa rende l’Alef Model A così diversa dalle altre auto volanti? Rispetto alle proposte che abbiamo visto fino ad ora, la Model A ha l’aspetto di una comune vettura, con un abitacolo molto compatto (ospita due persone), e una carrozzeria che potremmo definire “bucata” o "trasparente" (guarda il video qui sotto) appositamente progettata per celare gli otto rotori che permettono il suo atterraggio e decollo verticale (quindi non ha necessità di una pista). La Alef Model A si muove su strada grazie alla presenza di quattro compatti motori elettrici posizionati nelle ruote. Le specifiche tecniche non sono state dichiarate, ma l’azienda parta di un’autonomia di 320 km su strada e di 160 in volo.
UN SECONDO MODELLO - La Alef Aeronautics sta inoltre progettando un secondo modello di auto volante, nota come Model Z, che potrebbe avere un prezzo di listino decisamente inferiore.