NEWS

Alfa Romeo 147: un po' di storia

Pubblicato 17 novembre 2021

Nata nel 2000, un anno dopo ricevette il premio di Car of the Year: ripercorriamo la storia dell'Alfa Romeo 147, uno dei modelli più amati della casa milanese.

Alfa Romeo 147: un po' di storia

CAR OF THE YEAR 2001 - A guardarla, sembra ieri. Eppure sono trascorsi vent’anni esatti da quando l’Alfa Romeo 147, sotto i riflettori del Salone di Ginevra, conquistò il premio di Car of the Year, il più autorevole e prestigioso nell’industria automobilistica europea. Solitamente, il modello che si aggiudica l’ambitissimo riconoscimento lo fa con uno scarto corposo, a volte staccando di 100, 150, persino 180 punti la seconda classificata. Il 2001, però, fu un annus mirabilis per il mondo dell’auto. A contendere il trofeo alla 147, solo per citare alcune delle concorrenti più agguerrite, c’erano mostri sacri come la Mercedes Classe C e la Ford Mondeo, ma pure grandi innovatrici come la Toyota Prius e l’Audi A2. La nuova compatta del Biscione, alla fine, la spuntò sulla berlina dell’ovale blu per appena tre lunghezze. Un successo di stretta misura che, proprio alla luce del grande spessore delle avversarie, spiega bene il reale valore di un’auto ancora capace di emozionare e calamitare l’attenzione del grande pubblico.


> Il design, ad opera del centro stile Alfa Romeo guidato da Walter de Silva, è sempre stato uno dei punti di forza della 147.

650.000 ESEMPLARI, EMOZIONI INFINITE - Insieme alla sorella maggiore 156 (anch’essa eletta Auto dell’anno, nel 1998), l’Alfa Romeo 147 è senza dubbio l’Alfa più famosa e apprezzata degli ultimi vent’anni. Vuoi per il design, inebriante commistione tra una linea leggera e filante e una sapiente manciata di spunti che richiamano la grande bellezza delle Alfa del passato, vuoi per la dinamica di guida, semplicemente straordinaria per una vettura di medie dimensioni a trazione anteriore, in dieci anni di onorata carriera l’Alfa Romeo 147 ha riscosso un buon successo. Trattandosi di una macchina connessa alla sfera emozionale, più che al suo reale status di prodotto industriale, descriverne l’impatto sugli automobilisti che l’hanno guidata almeno una volta attraverso i numeri di produzione suonerebbe riduttivo. Forse più di 650.000 esemplari venduti bastano per definirla una bestseller e d’altronde, se in così tanti l’hanno scelta in anni in cui incombeva un’avversaria fondata sul piacere di guida come la BMW Serie 1 e la Golf continuava a farla da padrona nel settore delle compatte, un motivo ci sarà. 


> Gli interni erano molto simili a quelli della 156, qui con l'optional del navigatore satellitare.

UNA BASE ECCEZIONALE - Per la cronaca, e per chi non lo sapesse, l’Alfa Romeo 147 non è l’Alfa più venduta di sempre: l’Alfasud e la 33, quasi due milioni di esemplari in due, hanno fatto entrambe meglio, ma si sa, i numeri, da soli, non possono spiegare la vera essenza di un’Alfa Romeo. A proposito di essenza Alfa Romeo, va detto che il percorso progettuale che portò la 147 a diventare un punto di riferimento per maneggevolezza e tenuta di strada (non solo) nella sua categoria, fu, almeno all’inizio, costellato di difficoltà. In realtà, i problemi per i progettisti derivavano da un unico, enorme vizio di fondo, e cioè che la prima piattaforma sulla quale si erano trovati a lavorare i progettisti non era per nulla adatta all’impostazione di una vettura che doveva essere bella e sicura da guidare. Fu l’allora amministratore delegato del Gruppo Fiat, Paolo Cantarella, a risolvere la questione prendendo il toro per le corna: in una riunione che è storia, ma conserva il sapore della leggenda, ai suoi, con un gesto della mano che mimava le operazioni da compiere, disse di prendere una 156, tagliarla a metà e accorciarla dietro. 


> La versione sportiva GTA, con il motore 3.2 V6.

LA PIÙ BELLA DA GUIDARE - Fu, quella, una tappa decisiva nella genesi dell’Alfa Romeo 147, che per la gioia di chi l’avrebbe guidata (e con enorme sollievo di chi doveva metterla a punto) avrebbe avuto come solida base la migliore berlina a trazione anteriore in circolazione. Qualche impasse, comunque, emerse lo stesso. Nella zona posteriore, per esempio, rispetto alla 156 cambiavano i punti d’attacco della sospensione alla scocca, e ottenere la rigidezza desiderata tolse più di qualche ora di sonno ai tecnici dell’Alfa, che però potevano contare sull’ormai collaudassimo avantreno a quadrilateri alti, una vera chicca per una vettura di grande produzione. Alla fine, anche grazie a un team di validissimi collaudatori (all’epoca le auto si affinavano più macinando centinaia di migliaia di chilometri che facendo simulazioni al computer), l’Alfa Romeo 147 è nata così come la conosciamo e ricordiamo oggi, a più di vent’anni dal debutto: di sicuro non la compatta costruita meglio e nemmeno la più comoda e spaziosa, ma senza ombra di dubbio la più entusiasmante, quando cominciano le curve e si preme a fondo sul pedale dell’acceleratore. 


> La 147 venne sottoposta a restyling nel 2004: le modifiche interessavano soprattuo il frontale.

LA STORIA PER IMMAGINI - Per raccontarvela anche per immagini, qui sotto abbiamo selezionato alcune delle più belle fotografie del tempo. Dell’Alfa Romeo 147 troverete ritratte le principali versioni della prima e della seconda serie. Le Twin Spark con motori di 1,6 e 2 litri a benzina, per cominciare, e le 1.9 JTD a gasolio, dotate del sistema Common Rail (altro punto d’orgoglio italiano e alfista: inventato dal fisico barese Mario Ricco, debuttò nel 1997 sulla 156). Poi, naturalmente, l’elettrizzante GTA: come dimenticare l’ultima Alfa equipaggiata con il glorioso 3.2 V6 da 250 CV, diretto discendente del leggendario “Busso” degli anni 70? La carrellata si chiude con la Q2 turbodiesel da 150 CV, massima espressione, con il differenziale autobloccante di tipo Torsen all’anteriore, di quel piacere di guida che ha fatto innamorare gli appassionati e non smette mai di appagare. 

Alfa Romeo 147
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
38
8
3
3
5
VOTO MEDIO
4,2
4.245615
57


Aggiungi un commento
Ritratto di Friulino
17 novembre 2021 - 10:58
Aveva delle sospensioni che si sognano tantissime auto attuali: un signor retrotreno e un ancor miglior avantreno (quadrilateri alti) tra l'altro con poche masse sospese.
Ritratto di Sprint105
17 novembre 2021 - 11:23
Sì, è vero, aveva delle sospensioni raffinate, erano quelle della 156, che praticamente nessuno poteva vantare nella sua categoria. Trovo che sia una gran bella macchina ancora oggi. Mi ricordo ancora la diesel col Torsen, roba veri appassionati.
Ritratto di Francesco Pinzi
17 novembre 2021 - 11:05
Ai tempi mi piaceva davvero tanto.
Ritratto di Sepp0
17 novembre 2021 - 11:08
Il mio sogno dell'epoca, avevo iniziato a lavorare da poco e mi spostai poi su Focus perché 147 era troppo cara. Gran bella macchina, aveva ben pochi rivali all'epoca.
Ritratto di Flavio8484
17 novembre 2021 - 11:09
Un assetto spettacolare!ho avuto la fortuna di fare piu volte delle "passeggiate" sulla gta di un amico, sembrava un kart
Ritratto di Road Runner Superbird
17 novembre 2021 - 11:14
Alfa dovrebbe tornare a fare auto del genere, con pochi compromessi ed economicamente accessibili, almeno nella fascia bassa della gamma, qualcosa con cui possa concorrere nel segmento compatto e medio, altro che Tonale, auto basse e concettualmente giovanili (mi riferisco non all'età anagrafica ma mentale). Ed uscire dagli schemi. Premium, generalista, non importa. 147 e 156 cosa erano? Potevano confrontarsi tanto quanto con una Volkswagen che con una BMW, all'alfista bastava poter accedere ad una vettura meccanicamente raffinata dalla guida brillante, capace a chiudere un occhio anche sulla qualità dei materiali e solo quelli andavano rivisti, in particolare modo per il pubblico straniero disposto a perdonare meno una casa estera.
Ritratto di Co-Bra
17 novembre 2021 - 11:24
Sarebbe bello. Ma Alfa, come tutti, va dove richiede il mercato; e oggi come oggi, il mercato chiede i SUV
Ritratto di nafto
17 novembre 2021 - 11:20
La migliore compatta mai fatta da Alfa. Degna tecnicamente e bella anche da vedere. Una fonte di tante novità sia tecniche, vedi common rail, che estetiche poi riprese da parte di altri marchi
Ritratto di giulio 2021
17 novembre 2021 - 16:09
Mai fatta...
Ritratto di nafto
17 novembre 2021 - 16:55
Bella scheda tecnica. Ottima linea. Nessun problema di ruggine (:
Ritratto di giulio 2021
17 novembre 2021 - 19:35
Il 2000 non è il 1970, ovvio che erano protette dalla ruggine però tutto il resto...
Ritratto di nafto
17 novembre 2021 - 19:44
Le Fiat 500 degli anni 50 non facevano ruggine, tanto che sono riuscite a non estinguersi
Ritratto di Das Driver
17 novembre 2021 - 11:33
1
Ad assegnarle il titolo è stata Confartigianato, associazione meccanici auto, non hanno mai avuto un cliente piu assiduo
Ritratto di Vadocomeundiavolo
17 novembre 2021 - 11:39
Ne vedo molte in giro. Le useranno per gira film d’epoca o per i raduni di auto storiche.
Ritratto di Flavio8484
17 novembre 2021 - 14:24
Forse vanno ancora talmente bene che chi ce l ha non la cambia per un suv anonimo
Ritratto di Vadocomeundiavolo
17 novembre 2021 - 20:51
Se ti prende un anonimo suv la 147 si chiude come una Graziella.
Ritratto di Probos
17 novembre 2021 - 23:02
Può essere poichè quello con l'anonimo SUV non sa guidare
Ritratto di Vadocomeundiavolo
18 novembre 2021 - 12:52
Mentre quelli con le alfa sono tuttI piloti. Posso ridere ?
Ritratto di Probos
18 novembre 2021 - 21:32
Puoi fare e dire quel che vuoi, come tutti gli altri, non chiedere permesso, esprimiti pure liberamente. Di sicuro ti manca l'ironia però, sarai un fanboy?
Ritratto di Flavio8484
18 novembre 2021 - 00:04
Se ti prende
Ritratto di Vadocomeundiavolo
18 novembre 2021 - 12:53
Come il casco , lo metti perchè SE cadi. Uguale.
Ritratto di sesamo74
18 novembre 2021 - 18:26
Anche se ti prende un'altra auto, perché nei crash test dell'epoca i risultati erano appena sufficienti se confrontati ad esempio con Golf 4. Le prestazioni, la guida e la linea invece non sono in discussione.
Ritratto di Autolive
10 gennaio 2022 - 22:29
Vadocomeundiavolo è certo che se ti prende un Suv anche quel roito della Golf si disintegra in 1000 pezzi, o le crucche sono indistruttibili?
Ritratto di Quello la
17 novembre 2021 - 11:43
Degna progenie di Alfasud e 33.
Ritratto di marcoveneto
17 novembre 2021 - 11:57
Trovo più riuscito il restyling della prima serie. Che però mi ha sempre fatto inca.zzare perchè non fu proposta in versione GTA, e perchè fu sprovvista di alcuni accessori presenti nella prima serie (come i fari xeno e forse navi).
Ritratto di Blueyes
18 novembre 2021 - 10:01
1
anche a me piaceva più la restyling, davvero una bella auto. Purtroppo restyling sono anche spesso noti agli addetti ai lavori come "riduzione costi".
Ritratto di marcoveneto
18 novembre 2021 - 10:38
Soprattutto per le Alfa Romeo. Ricordiamo che gli ultimi anni la 147 fu lasciata morire, come successo anche per Giulietta e Mito. Speriamo non ricapiti anche per le ottime Giulia e Stelvio.
Ritratto di Voltaren
17 novembre 2021 - 12:28
La miglior compatta a trazione anteriore del mondo, esattamente come la 156 nel suo segmento, dalla quale mutuava meccanica pesante e sospensioni, sconosciute alle pari categoria, all'epoca come anche oggi. Presi la 156 del 1997 e un amico la 147 nel 2002: belle e divertenti.
Ritratto di Andre_a
17 novembre 2021 - 15:23
La Civic Type-R dello stesso periodo era una bomba. Ottima auto al 147, ma la miglior TA al mondo? Non ci metterei la mano sul fuoco.
Ritratto di Voltaren
17 novembre 2021 - 16:41
La Type-R VII aveva un comparto sospensivo banale, il suo plus era il motore.
Ritratto di Andre_a
18 novembre 2021 - 08:30
Più semplice della 147, ma non direi banale. Guardando i tempi su pista, Type-R e 147 GTA sono abbastanza simili, nonostante quest'ultima abbia molti più cavalli.
Ritratto di BZ808
18 novembre 2021 - 13:26
Vado a memoria, se non sbaglio sulla GTA la scarsa efficacia nel mettere a terra tutti i cavalli era colpa del differenziale, che infatti molti montavano aftermarket...
Ritratto di Voltaren
18 novembre 2021 - 13:46
@Andre_a: i tempi non restituiscono il feeling di guida, efficacia e divertimento non sono sinonimi come non lo sono i tempi cronometrici e le sensazioni al volante. Non ho mai guidato la Civic VII, ma la 147 la conosco benissimo, come anche la 156. Quanto all'aggettivo utilizzato, equivale a scontato, convenzionale: mi pare adeguato e oggettivo circa il comparto sospensivo della Honda.
Ritratto di Andre_a
18 novembre 2021 - 15:06
@Voltaren: sono d'accordo che siano due cose diverse. Se avessi detto che la 147 è la TA che più mi è piaciuto guidare, rispetterei l'opinione e non direi altro. Giusto per dire, la TA che più ha divertito me è stata la 106 Rallye. Il tempo in pista è una cosa oggettiva, quindi per definire un'auto sportiva come "la migliore" secondo me è importante. Se la sospensione raffinata della 147 non si trasforma in secondi significa che forse è una complicazione non così necessaria, oppure che la macchina ha lacune da altre parti.
Ritratto di Voltaren
18 novembre 2021 - 15:14
... oppure che restituisce un piacere di guida e un feeling non riproducibili diversamente. In merito ho postato i pareri della stampa specializzata dell'epoca proprio in questo thread. Il multilink posteriore della Mini, ad esempio, non è estraneo al suo comportamento e alle sensazioni al volante.
Ritratto di Flynn
18 novembre 2021 - 17:04
2
@Andrea_a: ti do pienamente ragione , la 106 non sarà stata la più raffinata ma anch’io la voto come TA più divertente. Tuttavia la giostra la feci sulla XSi .
Ritratto di Voltaren
18 novembre 2021 - 18:35
@Andre_a e Flynn: l'avevamo in famiglia, era la macchina di mia madre, che poi prese la Clio 1.8
Ritratto di Flynn
18 novembre 2021 - 19:45
2
@Voltateren: mitica tua madre!!! Era spettacolare sulla 106 come potevi far scivolare il posteriore in ingresso curva e il peso piuma la rendeva estremamente semplice da gestire.
Ritratto di Voltaren
18 novembre 2021 - 22:14
A quell'epoca, il mio miglior amico dell'epoca aveva una GTi 1.9 Action (verde, tetto e interni pelle nera), quando lei dovette cambiar macchina - le è sempre piaciuto guidare, è nel DNA della sua famiglia - le consigliai la XSi, lei scelse il colore grigio antracite. La Clio, nero nacré.
Ritratto di Flynn
18 novembre 2021 - 22:24
2
Molto bella anche la Clio 1.8 , un ferro sotto mentite spoglie
Ritratto di Xadren
17 novembre 2021 - 12:42
1
Non ho mai avuto modo di guidarla, ma essendo l'auto di un amico ci siamo andati in giro ogni tanto e l'ho sempre trovata comoda e piacevole. A me poi piacciono molto gli interni vellutati (che aveva anche Lancia) delle auto del gruppo Fiat di quegli anni. Bellissima in colore verde bottiglia.
Ritratto di Er sentenza
17 novembre 2021 - 12:49
Lol. Auto dell'anno votata dai comici di Zelig!! Marmitta che balla paurosamente, cavi che penzolano sotto il pianale e strisciano sui dossi, plastiche interne che si sciolgono, motori a benzina che tracannavano come se avessero il doppio dei cavalli, diesel che fumano e puzzano, per non parlare di tutti i problemi di meccanica ed elettronica. A un mio compagno di squadra gli si trancio' di netto un ammortizzatore per ben 2 volte e gli cadde perfino lo specchietto dell'abitacolo con me presente, altrimenti non ci avrei creduto. Spie accese a casaccio e 11km/l di media andando piano per la paura....il tutto in 45000 km prima di passare ad una Golf.
Ritratto di nafto
17 novembre 2021 - 14:03
Chi ci teneva all'affidabilità bene avrebbe fatto a prendere comunque una giapponese o coreana. La Golf speriamo non la 1.2tsi 150CV, però poi
Ritratto di marcoveneto
17 novembre 2021 - 14:38
All'epoca c'era la Golf 4, la migliore di tutte. Ed era proposta 1.6, 1.8 T o TDI. La 1.2 TSI è del 2010...10 anni dopo (e non ha 150 cv).
Ritratto di nafto
17 novembre 2021 - 15:01
1.4tsi allora? Ricordo un 150CV non particolarmente fortunato. Sulla generazione intendevo la V, essendo prodotta dal 2003 al 2008, contro gli anni 2000-2010 della 147. Cioè se si era cambiato la 147 dopo averla avuta per un po, difficile abbia preso la Golf IV, una generazione prima, poi tutto possibile
Ritratto di marcoveneto
17 novembre 2021 - 15:59
Si era il 1.4 tsi da 122 o 160 cv. Un aborto di motore perché davvero inaffidabile. Comunque fa il suo debutto nella golf 6, la 5 aveva ancora il 1.6 aspirato o fsi.
Ritratto di Blueyes
18 novembre 2021 - 10:04
1
ci mancava il solito penoso confronto con la Golf...il troll che parla pure male dei motori JTD, che piciu.
Ritratto di ziobell0
17 novembre 2021 - 12:57
Ne avevamo una in famiglia, full optional, gran bella macchina, mai un problema. Con qualche CV in più sarebbe stata perfetta
Ritratto di Alvolantino
17 novembre 2021 - 13:06
Elettrizzante GTA? Un motore pesante aspirato? Fortuna che quei brutti tempi sono finiti, ora con l'elettrico si ha tutta la coppia subito!
Ritratto di Quello la
17 novembre 2021 - 13:44
Non vedo l'ora che arrivino i nuovi motori nucleari, con 1600000 cavalli anche quando sono spenti
Ritratto di nafto
17 novembre 2021 - 14:04
E va bien, finché non si paga il bollo
Ritratto di Giocatore1
17 novembre 2021 - 13:15
2
Bellissima ancora oggi, semplicemente migliore delle attuali, così come tante sue concorrenti dell'epoca, per non dire tutte...
Ritratto di Ferrari4ever
17 novembre 2021 - 13:20
1
Sarà stata anche innovativa per l’epoca, però l’audi a2 tra le finaliste non si può vedere.
Ritratto di Hondista99
17 novembre 2021 - 13:37
Se quella era la concorrenza ci credo bene che ha vinto la 147
Ritratto di Voltaren
17 novembre 2021 - 13:52
La cerimonia di consegna del premio “Auto dell’anno 2001” fu curata dalla rivista tedesca “Stern” ed ebbe luogo ad Amburgo. Ben 51 dei 56 giurati l’hanno inserita nella rosa delle loro preferenze. Ecco alcuni giudizi riportati dei membri della giuria: “Il design (dell’Alfa Romeo 147) mostra che anche un modello di questa categoria può essere una vera e propria scultura. Manovrabilità quasi perfetta, è un piacere guidarla.” Wolfgang Peters, Frankfurter Allgemeine Zeitung (Germania). “L’Alfa 147 mi ha entusiasmato per il suo bel design, per l’eccezionale tenuta di strada e il suo controllo dinamico della stabilità che assicura un livello di sicurezza che non ho riscontrato prima in un’auto dello stesso segmento.” Ton Roks, Autovisoe (Olanda). “Design eccitante, come di consueto per un Alfa Romeo, abbinato a motori sportivi. Ho posto l’Alfa 147 al primo posto perché, secondo me, è il modello più piacevole da vedere, guidare e…comprare.” José Vieira, Turbo Magazine (Portogallo). “Non puoi fare a meno di subire la sua magia. Comunque, la 147 non è solamente uno dei modelli al top del suo segmento, ma possiede anche uno stile eccellente e, una volta saliti a bordo, la guida diventa un vero piacere.” Michel Busset, Le Matin (Svizzera).
Ritratto di maomar61
18 novembre 2021 - 00:13
Si sa che i tedeschi amano le Alfa almeno quanto gli italiani amano le BMW
Ritratto di domila
17 novembre 2021 - 13:48
Non solo mi piaceva davvero tanto, ma mi sembra invecchiata pure meglio della Giulietta, specie nella versione post restyling. Una delle mie segmento C preferite di sempre. Mi ricordo di una prova di al volante del 2005, in confronto con la prima BMW Serie 1, e in generale, la 147 ne usciva vincente su molti aspetti.
Ritratto di BZ808
17 novembre 2021 - 14:47
Bella, veramente un ottimo prodotto!
Ritratto di giulio 2021
17 novembre 2021 - 15:36
Si bella dopo i miti boxer è quella che preferisco e il bello è che sono passati 20 anni ed è solo l'auto precedente alla Giulietta "di oggi".
Ritratto di Truman200
17 novembre 2021 - 16:08
Vi conviene luccicarvi gli occhi con auto di 20 anni fa,oggi Alfa e un deserto di morti viventi
Ritratto di Truman200
17 novembre 2021 - 16:12
Quei premi sono tutti specchietti x le allodole, una volta fan vincere uno, la volta dopo un altro, sono manifestazioni fasulle, dietro ci sta sempre il denaro
Ritratto di giulio 2021
17 novembre 2021 - 16:14
Truman : purtroppo si, gli conferirono il premio Auto dell'anno del 2001 esattamente 20 anni fa e oggi ci ritroviamo con l'auto successiva la mediocre Giulietta ancora in produzione... Intanto Audi quanti modelli anche solo tra le compatte avrà fatto in sti 20 anni... Poi consideriamo oltre ad Audi le sorelle Skoda, Seat e VW... Poi i coreani che sono diventati semi premium nel frattempo... E questi sono ancora niente, ora ci sono quelli che fanno sembrare quelli di VAG degli addormentati.
Ritratto di Voltaren
17 novembre 2021 - 16:45
Il focus è la 147, non la storia successiva. La Giulietta è fuori produzione da 1 anno. Ci fosse un suo commento centrato sul pezzo!
Ritratto di Truman200
17 novembre 2021 - 16:47
Sono auto di 20 anni fa, totalmente obsolete ormai, non so perché le tirano qua, oggi la tecnica e diversa
Ritratto di giulio 2021
17 novembre 2021 - 19:38
Voltaren : che noia, quello dicevo che ci ritroviamo senza un erede e l'unica (poco degna) erede, appunto è stata appunto l'unica, una sola in 20 anni, roba che i tedeschi solo ai tempi del Maggiolino, comunque sul listino di 4R di novenbre c'è la Giulietta.
Ritratto di Voltaren
18 novembre 2021 - 13:52
@Ciullio: sono i suoi post ad essere banali, gratuiti, fuori luogo, quindi anche noiori Se ha qualcosa da esprimere in merito alla 147 - anche tecnicamente, ambito a lei sconosciuto, al di là degli strampalati pareri circa il design sulla cui competenza nessun ente, pubblico o privato, ha mai sancito una sua competenza - lo faccia. Viceversa, sappiamo perfettamente che alla 147 è subentrata la Giulietta, non ci sta allargando gli orizzonti, per non parlare dell'ennesimo errore: lei scrive "una sola erede in 20 anni": Orbene, la 147 è stata prodotta fino al 2010 e la Giulietta, sua erede, fino al 2020. Per lei 10 anni o 20 anni sono la stessa cosa?
Ritratto di Voltaren
18 novembre 2021 - 14:03
@Ciullio: la produzione della Giulietta è terminata un anno addietro, come le ho già scritto. Continua a comparire nei listini perché è ancora menzionata nel sito ufficiale della Casa, ma come "stock", infatti è scomparsa dal configuratore perché, OVVIAMENTE, non è possibile configurare un'automobile non più prodotta, è solo possibile reperirla come stock preesistente. Lei comprende il significato del linguaggio?
Ritratto di giulio 2021
18 novembre 2021 - 17:17
Voltaren mi sembra che lei non comprenda, io ho solo detto che è stata presentata nel 2001 bene, sono passati 20 anni e abbiamo ancora una sola auto al posto suo : la Giulietta, cioè i tedeschi nel frattempo ne hanno fatte comparire centinaia, poi lasciamo stare anche un solo confronto con ciò che c'era prima della 147 per qualto ottima e con un bel assale anteriore...
Ritratto di Voltaren
18 novembre 2021 - 18:36
@Ciullio: EVIDENTEMENTE, lei non comprende il significato di quel che scrive, ma è un problema suo
Ritratto di Alex1111
18 novembre 2021 - 11:17
1
vero
Ritratto di andrea10
17 novembre 2021 - 16:53
Poi han fatto la Giulietta tornando al Mcpherson , che in molti scioccamente la considerano erede della 147 , due pianeti opposti
Ritratto di Blueyes
18 novembre 2021 - 10:08
1
vero, d'altra parte i problemi di resistenza delle sospensioni sono stati risolti in questo modo. Io non ho guidato una 147, ma ho una Giulietta e ti assicuro che la differenza nella guida rispetto a qualsiasi altra auto si sente eccome.
Ritratto di andrea10
18 novembre 2021 - 10:21
Certamente , durante la revisione delle 156/147/gt ormai son abituato all'usura interna degli pneumatici in maniera smodata , ma questo deriva da una sospensione raffinata non adeguata alle strade/mulattiere che abbiamo .. specialmente al sud
Ritratto di herm52
17 novembre 2021 - 17:56
Alfa 147 1900 TDM 190K km, problemi ai braccetti, problema al sensore ruota fonica, problema ai tripoidi, perdita d'olio dall'attuatore frizione. Cose da poco che tutte le vetture hanno. Proprio un vettura progettata bene.
Ritratto di maomar61
18 novembre 2021 - 00:16
Classe CLA 200 turbobenzina, 140'000 km in poco più di due anni, neanche un problema.... ma per favore...
Ritratto di Ercole1994
17 novembre 2021 - 18:02
Ho nel cuore la seconda serie, assolutamente più bella e sportiva davanti della prima serie, che reputo anonima e priva di carattere. In fatto di guida, ancora tutt'oggi è una grande macchina, pure con un "semplice" 1.9 JTD 115 cv. Per quanto riguarda i motori a benzina, a parte il V6 Busso 3.2 e, in misura minore, il 2.0 T.Spark con cambio manuale, il resto non è pervenuto...
Ritratto di Flynn
17 novembre 2021 - 20:06
2
Erano così messi male nel 2001 per eleggerla auto dell’anno ?
Ritratto di Truman200
17 novembre 2021 - 20:08
Erano anni che Fiat non vinceva, toccava a lei, aveva avuto in regalo l Alfa e quindi doveva far vedere qualcosa
Ritratto di Flynn
17 novembre 2021 - 20:10
2
Ecco, mi sembrava strano ...
Ritratto di nafto
18 novembre 2021 - 07:14
È un premio poco convenzionale a volte. Altre volte perfettamente convenzionale. Mercedes lo ha vinto una sola volta. Audi 2 volte ma l'ultima 40 anni fa circa. Bmw mai vinto. Golf e Clio le uniche che l'abbiano vinto 2 volte
Ritratto di nafto
18 novembre 2021 - 07:09
A dire il vero aveva vinto la 156 giusto qualche anno prima.
Ritratto di Flynn
18 novembre 2021 - 07:36
2
Avranno regalato anche quella
Ritratto di nafto
18 novembre 2021 - 08:28
Allora meglio non ti dica che qualche anno prima aveva vinto Bravo/Brava
Ritratto di Flynn
18 novembre 2021 - 17:00
2
Si, quella deve aver vinto per puro caso, perché manco regalata ...
Ritratto di Giulio Menzo
17 novembre 2021 - 20:09
2
Molto bella e guidabile, decisamente una pietra miliare
Ritratto di Ale94
17 novembre 2021 - 20:54
Ricordo ancora 10 giugno 2000 appare l’Alfa 147 al salone di Torino per la prima volta, una delle Alfa più belle degli ultimi 20 anni. Peró la migliore resta la 147 1.9 JTD 150cv Q2 annata 2007-2009.
Ritratto di Velocissimo
17 novembre 2021 - 22:12
No comment
Ritratto di alvolantefan
17 novembre 2021 - 23:41
Dopo la sfilza di pareri e contropareri sulla 147, dei quali l'uno vale l'altro, faccio un commento diverso: bene che la redazione ogni tanto si occupi delle auto del passato. Non tutto ciò che è nuovo è bello! Grazie.
Ritratto di maomar61
18 novembre 2021 - 00:17
Mah... auto discreta, con una linea non particolarmente interessante e una buona meccanica. Sicuramente un'ottima guida. Per il resto?
Ritratto di Il bue
18 novembre 2021 - 10:25
6
L'ho adorata fin dal giorno della presentazione tanto da averne una in casa, dal 2005. Non ne uscirà mai. E mi piacerebbe un secondo esemplare, magari Q2.
Ritratto di Alex1111
18 novembre 2021 - 11:17
1
Alfa ha 3 modelli in listino (non rinnovati) la lancia 1 e la Fiat 3 modelli ( 500, panda e tipo varie versioni ) niente rinnovamenti. ma la stellantis francese tutte nuove. La grande industria auto in italia con le sue idee e linee tra poco non ci sarà più. Se la colpa non è di marchionne (e non lo è!!! ) di chi è? I giornali come questo dovrebbero fare da cassa di risonanza verso un menefreghismo industriale e non solo copertina "patinata" sulle auto È solo un commento non interessato ma mi fa rabbia vedere il nulla
Ritratto di ALBARCA
18 novembre 2021 - 16:44
1
Bella e ben fatta , soprattutto la tre porte.
Ritratto di giulio 2021
18 novembre 2021 - 17:17
Bella però alla fine cosa aveva un bel assale anteriore, le sue antenate avevano tutto...
Ritratto di Ennio s
18 novembre 2021 - 18:02
La migliore delle berline, dopo la GIULIA:
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
18 novembre 2021 - 20:33
Quest'auto la conosco bene, tecnica a parte. Tuttavia la 156, GTA e 2.5 V6, resta la mia preferita insieme alla 75. Come marchio mi piace di più BMW.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
18 novembre 2021 - 20:35
Quest'auto la conosco bene, tecnica a parte. La 156, GTA e 2.5 V6, è la mia preferita insieme alla 75. Come marchio mi piace di più BMW.
Ritratto di Miti
18 novembre 2021 - 22:06
1
Io ho una domanda ! E vero che si doveva cambiare la cinghia della distribuzione a 30.000 km ?
Ritratto di chebu
19 novembre 2021 - 23:26
60 Milà km o 4 anni
Ritratto di Miti
20 novembre 2021 - 00:36
1
Grazie chebu
Ritratto di Gabriele 1989
5 dicembre 2021 - 17:58
Chi si ricorda la pubblicità con le quattro gemelle. Bellissima!!! Per chi non la ricordasse: https://www.youtube.com/watch?v=q69kg7SqbEw
Ritratto di Autolive
10 gennaio 2022 - 22:32
L'abbiamo a casa, versione 1.600 T.S. Black Line, con assetto, praticamente sul dritto sta sui binari, in curva è tutt'uno con l'asfalto, eccezionale come le due 156 avute, e addirittura tiene meglio del 166 che in chiusura deve far rientrare un pò le chiappe.