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L'Alfa Romeo 4C rinasce con la firma di Nicola Larini

Pubblicato 31 ottobre 2024

La divisione Heritage di Stellantis realizzerà tre versioni speciali della 4C che omaggiano il legame con il campione italiano che conquisto il campionato DTM.

L'Alfa Romeo 4C rinasce con la firma di Nicola Larini

UNA PICCOLA SUPERCAR - L’Alfa Romeo 4C, prodotta dal Biscione dal 2013 al 2021 è stata una vettura in grado di scaldare il cuore degli appassionati grazie alla sua impostazione da supercar. Gli 895 kg di peso, possibili grazie soprattutto alle dimensioni contenute, al telaio monoscocca in carbonio e della carrozzeria in composito, permettevano prestazioni notevole e un’agilità da monoposto anche senza avere un motore “esotico”. La 4C infatti era spinta dal 4 cilindri turbo 1.750 da 240 CV.

UNA LIVREA SPECIALE - Ora la divisione Heritage di Stellantis ha deciso di omaggiare il legame tra l’Alfa Romeo e il campione del DTM Nicola Larini realizzando delle versioni speciali della 4C. Il progetto si chiama 4C Collezione GT “Nicola Larini”, ed è stato realizzato nell’ambito del programma "Reloaded by Creators" di Stellantis Heritage. Prevede tre esemplari che differiscono tra loro per le livree, realizzate dal papà della 4C, il designer Alessandro Maccolini: sono ispirate a quelle originali della Giulia GT e GTV degli Anni 60 e sono il verde pino, il rosso prugna e il giallo ocra, tutte con inserti bianchi posti sul frontale e sulla coda posteriore. 

SI POSSONO COMPRARE - Gli interni della 4C Collezione GT “Nicola Larini”, di chiara ispirazione racing, prevedono l’impiego di una microfibra nera, così da eliminare tutti quelli che possono essere i riflessi in vettura e congiuntamente avere il giusto feeling su sedile e volante. I tre pezzi da collezione sono personalizzati con la firma del pilota su cofano e plancia, selleria specifica e inserti bianchi su frontale e coda. I tre esemplari unici verranno realizzati su ordinazione e sono acquistabili direttamente dal dipartimento Heritage di Stellantis.

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Ritratto di Autosport
31 ottobre 2024 - 10:28
Ma perche' scrivere si possono comprare ? 3 soli pezzi , come se non fossero gia' venduti......mah
Ritratto di IloveDR
31 ottobre 2024 - 10:52
3
sono veicoli già immatricolati? possono circolare su strade pubbliche? o sono avanzi di magazzino da utilizzare solo in pista? non ho capito l'importanza della notizia!
Ritratto di Ferrari4ever
31 ottobre 2024 - 11:51
1
Le dr e tutte quelle di quel pseudo gruppetto automobilistico sono avanzi di magazzino che nessuno vuole.
Ritratto di NITRO75
3 novembre 2024 - 11:04
eppure .....ne sono piene le strade........guarda un po'.....
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2024 - 15:38
La notizia è che alfa Romeo ha venduto tre auto
Ritratto di Velocissimo
31 ottobre 2024 - 22:58
Veramente. Incredibile
Ritratto di padoin
31 ottobre 2024 - 10:57
Invece di rifare un modello nuovo, fanno 3 esemplari colorati.. che pena la strategia di Alfa Romeo
Ritratto di NITRO75
3 novembre 2024 - 11:05
colorati più o meno........per quale motivo gli spoiler anteriore e posteriore sono bianchi?
Ritratto di MotorG
4 novembre 2024 - 18:26
2
Ben detto , sensa senso !
Ritratto di Quello la
31 ottobre 2024 - 10:57
Mi è sempre piaciuta un botto, questa macchina (come la SZ, del resto). Queste livree, però, per me la rovinano.
Ritratto di Ilmarchesino
1 novembre 2024 - 16:27
3
Idem. Se le lasciavano libere di personalizzarle sarebbe stato meglio.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
31 ottobre 2024 - 11:02
Gran ferro la 4C, ultimo baluardo della meccanica libera da puttan*te elettriche
Ritratto di pierfra.delsignore
31 ottobre 2024 - 15:24
4
Il presente è ibrido il futuro è elettrico fattene una ragione, che poi auto di questo tipo siano tradizionali termiche ci sta benissimo, come il cambio manuale, piacciono anche se sono più lente, ibrida con trazione integrale andrebbe 2 secondi al giro più veloce, ripeto poi un'auto così la capisco termica pura, non le daily car.
Ritratto di pierfra.delsignore
31 ottobre 2024 - 15:25
4
PS: poca lungimiranza aver smesso di produrla, non aver pensato ad una versione aggiornata, magari appunto ibrida con trazione integrale.
Ritratto di Stolto
31 ottobre 2024 - 16:16
io voi sentenzianti del già successo vi farei tutti manager, avete la verità in tasca ma non vi ascoltano...mannnaggia
Ritratto di pierfra.delsignore
31 ottobre 2024 - 17:00
4
Non mi sembra che i risultati stiano dando ragione ai manager europei salvo De Meo, guarda caso uno dei pochi che personalmente apprezzo come visione..
Ritratto di lovedrive
31 ottobre 2024 - 19:58
che dovevano continuare a farla sono d’accordo. ma come puoi pensare che ad aggiungere il peso della trazione integrale e delle batterie diventi piu veloce di due secondi???
Ritratto di Beppe_90
31 ottobre 2024 - 20:34
Pier fra è un caso perso.. basta leggere i suoi commenti per capirlo… beh lo hai capito anche te con la tua ottima analisi ;)
Ritratto di Gordo88
2 novembre 2024 - 21:06
1
Pierfra è monotono, sempre la stessa minestra riscaldata pure negli articoli di auto serie..
Ritratto di pierfra.delsignore
4 novembre 2024 - 16:29
4
Forse perché la tecnologia sportiva del momento è quella. La SF80 come la hanno pensata?
Ritratto di pierfra.delsignore
4 novembre 2024 - 16:28
4
Perché ovunque è stato adottato questa soluzione è così, visto che hai moltissima più coppia e trazione. Hai mai visto i tempi della SF80 o della Mercedes One. Con una power train ibrida a batteria vai più forte e non hai problemi di emissioni, hai un torque vectoring immediato ed una trazione che ti sogni su una posteriore. 200 kg massimo in più compensati da almeno 150 CV, coppia e trazione istantanea. Non serve mica la meccanica per avere la trazione integrale con l'ibrida è il bello di poter affiancare un motore elettrico.
Ritratto di marcoveneto
31 ottobre 2024 - 11:08
Non sarebbe male se avessero dato un'erede a questa 4C, bella e dimenticata (da Alfa, non di certo dagli appassionati. Infatti vale di più ora che da nuova).
Ritratto di Ant.o.lantio6
31 ottobre 2024 - 11:21
Invece di lavorare su un nuovo modello sulla base della.attuale , migliorandola ottimizzandone le già ottime prestazioni, la.peggiorano nelle colorazioni (solo quelle per fortuna). Il lato positivo che l hanno fatto su solo 3 esemplari, e visto il risultato e ripensandoci...lasciatela come è ora, che fate solo danni..
Ritratto di Ferrari4ever
31 ottobre 2024 - 11:49
1
Se fossero state una bianca una rossa è una verde, sarebbe stato bellissimo.
Ritratto di Andre_a
31 ottobre 2024 - 13:14
La macchina non si discute, ma i paraurti bianchi mi fanno pensare a un'auto incidentata sulla quale hanno messo un ricambio preso dallo sfasciacarrozze
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2024 - 13:40
Capisco l’omaggio, ma imbruttirle piú di quanto già fossero in origine, con un bicolore ridicolo, sfiora l’idea dell’insulto, piú che l’omaggio. Ottima mossa di alfa.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
31 ottobre 2024 - 15:08
quindi questa sarebbe brutta... la bellezza è soggettiva, poi però leggo i tuoi commenti e dico che no, nel tuo caso è proprio la percezione della realtà che è distorta, prova a mettere la lingua nella presa di corrente, dovrebbe piacerti e magari guarisci
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2024 - 15:24
Lo faccia lei. Poi mi sa dire. Fa cagaree quest’auto. Può piacere solo a dei vecchi alfisti di cui tutto il mondo, come ben sa, se ne sbatte altamente
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2024 - 15:28
Oggettivamente, se prende quest’auto è la sbatte in un museo, insieme al vecchiume degli anni 50 e 60, non si accorge nessuno della differenza, tra questa e le altre. Sembrano vecchie uguali
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
31 ottobre 2024 - 16:36
sta palesando che lei odia le automobili, ma proprio le detesta, scrive qui sul blog (di automobili?) per il piacere di provocare, oppure per un malsano piacere di essere insultato... un educato Troll. Ma la apprezzo, è giusto tenere alta la propria bandiera
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2024 - 18:24
No, io amo le automobili, ma non son attaccato ad un concetto di automobile che risale a 60 anni fa. Mi piacciono quelle moderne. Sono 40 anni che compro auto. Oggi la compro diversa da quella che avrei preso ieri. E domani la comprerò diversa da quella che comprerei oggi. È questo continuo richiamo al passato che trovo estenuante in questo paese. Anzi non lo sopporto più. È 60 anni che sento dire che prima si stava meglio. Che le auto erano migliori. Che la vita era migliore. Che le persone erano migliori. Che si mangiava meglio. Sono stufo. Stufo della continua, incessante, celebrazione di un passato, senza guardare al futuro. Questo in tutti i campi, qui in Italia, quindi anche in quello dell’automotive. Il sogno degli italiani è che il tempo passi e che nulla cambi mai. Un concetto da morti viventi. Le auto cambiano come cambiano i tempi invece, e questa idea che noi possiamo chiudere il cancello di casa e il vento passerá senza cambiarci è di una miopia desolante. Infatti con questo concetto, mi lasci dire, piuttosto iidiota le nostre aziende di auto, sono morte, una dopo l’altra. E non abbiamo fatto nulla di concreto e reale, per salvarle.
Ritratto di lovedrive
31 ottobre 2024 - 20:02
il solito povero oxy che parla tanto e poi gita con una vecchia i3. e poi vuole anche giudicare cosa è bello e brutto. lasciateo perdere
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2024 - 21:01
Giro anche con una tesla, oltre che con una bmw vecchia di due anni
Ritratto di lovedrive
1 novembre 2024 - 00:59
ma dai , dici quale bellissimo modello di bmw guidi adesso??
Ritratto di Oxygenerator
1 novembre 2024 - 10:42
La bmw i3s. Un’auto nativa elettrica, con soluzioni all’avanguardia nella progettazione, che tutt’ora ben poche auto elettriche hanno. Monovolume di 4 metri, 4 posti stracomodi, con grande spazio interno, ottime soluzioni di carico, con un bel baule e il frunk ( bagagliaio anteriore ) anche lui molto comodo per riporre i cavi di ricarica, ottima visuale di guida perchè la visuale dell’orizzonte è completamente libero e basso ed un ottimo utilizzo della batteria, prestazioni ottime per una city car, con 184 cv e peso di 1300 kg, quando ad esempio, una Smart #1 ( progettata Daimler & Geely 5 anni dopo rispetto alla i3s del 2019 ) dalle simili dimensioni, viaggia dai 1780 ai 1900 kg. Trazione posteriore, telaio in alluminio e carrozzeria in fibra di carbonio. Tetto apribile e full optional. Ottima vettura, ne sono molto contento, anche se, parere assolutamente personale, a mio avviso, se ci fosse una versione Lexus di questa auto, la prenderei, perchè la trovo più di qualitá nell’insieme. Ma BMW ha fatto un ottimo studio/ laboratorio con la sua prima auto elettrica in assoluto. Ah, dimenticavo, la fabbrica ( Lipsia ) in cui è stata costruita, è carbon neutral e utilizza energia completamente rinnovabile, in tutti i suoi passaggi di costruzione delle automobili ( i3 e i8 al tempo ). La vettura inoltre è costruita in molte parti, con materiale riciclato. Il tetto ( solo per fare un esempio ) è realizzato in CFRP riciclato nello stabilimento del BMW Group a Lipsia. La verniciatura del rivestimento esterno in materiale plastico richiede il 75% di energia in meno e il 70% di acqua in meno rispetto ai processi convenzionali. Il 25 % dei materiali utilizzati per le parti esterne in termoplastica è stato riciclato o prodotto da risorse rinnovabili. Anche negli interni viene utilizzata un’elevata percentuale di materie prime rinnovabili e materiali riciclati, più o meno in una soluzione vicino al 50%. Alla fine del tutto, l’automobile, sará riciclabile a sua volta per il 96% dei suoi materiali. C’è dell’altro, ma non voglio tediarla con altri dettagli tecnici. Spero di essere stato esaustivo, e di aver spiegato molto bene, il perché ho scelto quest’auto. Oltre al fatto che esternamente e internamente, mi piace un botto, perchè assolutamente non convenzionale.
Ritratto di Oxygenerator
1 novembre 2024 - 10:47
Credo anche di aver spiegato perfettamente, perchè ai miei occhi, l’alfa di cui sopra, sia un vecchio bidone, per vecchi nostalgici.
Ritratto di Ilmarchesino
1 novembre 2024 - 16:35
3
Hai visto cosa hai fatto?? Hai scatenato Oxy.ha fatto una tesi di laurea sulla BMW i3., ora siamo tutti costretti a leggerla
Ritratto di Oxygenerator
1 novembre 2024 - 19:18
:-))))))) No, costretti no. Saltatela pure tranquillamente.
Ritratto di Ilmarchesino
1 novembre 2024 - 19:25
3
Noo invece è stato piacevole leggerla nn la conoscevo questa auto così sotto questa scheda molto tecnica. È bello imparare cose nuove anche se nn mi piace la macchina ma l ho trovato istruttivo
Ritratto di Oxygenerator
1 novembre 2024 - 20:23
Capisco che possa non piacere a tante persone. Probabilmente proprio per il motivo per cui piace a me. È completamente aliena a tutto ciò che la circonda. :-)))))
Ritratto di lovedrive
2 novembre 2024 - 05:51
beh il progetto ha piu di 15 anni alle spalle e vedendo il successo commerciale piace ben a pochi. ma l’ importante è che piaccia a te. peró mi sa che ti da la sensazione d’inferiorita da come insulti di chi compra altro.
Ritratto di lovedrive
2 novembre 2024 - 06:26
a proposito di vecchie auto da museo. la tua moderna i 3 la puoi anche solo vedere al museo ( tra laltro bellissimo museo bmw a monaco) in quanto ho visto adesso che non c’è neanche piu a listino. ma tu scrivi per noia??
Ritratto di Oxygenerator
2 novembre 2024 - 18:14
Ma che considerazioni fa ? Ma cosa scrive ? Quale senso hanno le sue domande ? Perché mai possedere un’auto che ho scelto personalmente per mille motivi dovrebbe darmi una sensazione d’inferiorità ? Fosse così non l’avrei scelta, no ? Cioè secondo il suo ragionamento logico, io due anni fa ho comprato un’automobile per sentirmi inferiore. Poi, inferiore a chi ? Inoltre, io ho anche una tesla model 3 highland. Questo vuol dire che di questa posso parlare perchè è ancora in produzione, al contrario della I3 ? Ma è in grado di fare un discorso logico, o sto parlando con una macchina ? Che senso hanno le sue domande ? Le rendo noto inoltre, che io insulto, solo chi m’insulta, o insulta la mia intelligenza con baggianate per primo. Se mi fa un discorso che abbia un senso logico, e non sia chiaramente prevenuto, io non insulto mai nessuno, per primo.
Ritratto di lovedrive
2 novembre 2024 - 21:39
beh, e evidente che hai dei problemi ,riscontrati non solo da me da , come disprezzi le tante macchine altrui. poi parli del progetto moderno della tua auto, che in realta era un fondo magazzino di un vecchio modello andato fuori produzione
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2024 - 00:09
Sicuramente. Un fondo di magazzino. Molto meglio un ferro vecchio che non tiene la strada, con la tecnologia della preistoria, che un’elettrica moderna. Ma ha ragione lei, l’idiotaa sono io che parlo con uno come lei.
Ritratto di Lorenz99
31 ottobre 2024 - 15:31
TUTTI A RIMPINGERLA E A GLORIFICARLA, MA QUANDO ERA A LISTINO (LANCIATA A 530000€, POCO PIÙ DI UN ABARTH OFIERNA)NESSUNO LA CONSIDERAVA. EPPURE ERA UNA FERRARINA IN CARBONIO SUPER LEGGGERA CON CONSUMI E MANUTENZIONE DA AUTO NORMALE.AL NETTO DI FINITURE NON PERFETTE,CHE CONTANO RELATIVAMENTE SU AUTO DEL GENERE.
Ritratto di lovedrive
31 ottobre 2024 - 20:04
non è vero. l’ho comprata ed ha all’attivo 78.000 km.
Ritratto di Gordo88
2 novembre 2024 - 21:05
1
Le auto sportive a 2 posti sono per un mercato di nicchia, pure la alpine a110 non ha questo gran mercato.. comunque rimane un gran ferro da parte di alfa romeo che aveva anche lo scopo di dare un certo tono al marchio
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2024 - 15:40
Non mi ricordo piú chi scriveva, che il reparto matite e pennarelli di stellantis fosse imbattibile. Un’altra perla del reparto…:-)))))
Ritratto di parraluk
31 ottobre 2024 - 15:41
2
Amo la 4C...
Ritratto di probus78
31 ottobre 2024 - 16:56
È diventata oggetto di culto, ma ricordo benissimo quanto letame a carrettate prese FCA in questi forum dopo averla presentata.
Ritratto di Luzo
31 ottobre 2024 - 17:44
185+iva.....quasi quasi ;)
Ritratto di AZ
31 ottobre 2024 - 19:47
Gran macchina, ma che senso ha strapagare queste auto usate (perché lo sono) in parte riverniciate?
Ritratto di Beppe_90
31 ottobre 2024 - 20:38
“Gli 895 kg di peso, possibili grazie soprattutto alle dimensioni contenute, al telaio monoscocca in carbonio e della carrozzeria in composito” basta leggere questo per capire che e una gran macchina con soli 240cv… lasciate perdere quei due pagliacci di oxy e pier fra che non sanno nemmeno dove hanno le orecchie attaccate , figuratevi se capiscono di auto.. basta leggere i loro commenti sopra….
Ritratto di forfEit
31 ottobre 2024 - 20:55
Che sfigha però, bisogna pure dirlo: 4C il nome, ed è andata ad essere esattamente 4 la % di quota venduto elettrico qui in blocco da anni oramai: ) E' normale che quelli leggono 4 e vedono rosso :)))))
Ritratto di Beppe_90
31 ottobre 2024 - 22:30
Forfeit ma se ci fai caso ormai li deridono tutti sul forum.. un motivo ci sarà no? Poi vedrai che tra poco arriva quell’altro svasato di bimmer87 e hanno completato la triade… perché ripeto.. ognuno ci sta chi la pensa diversamente , anzi lo apprezzo ma con discorsi sensati.. ma se uno ti dice che “aggiungerebbe un pacco batterie alla 4c e che il futuro sarà elettrico quando tutte le case ormai lo stanno rallentando” secondo te può essere credibile ? E quell’altro che dice “se metti questa insieme alle alfa romeo degli anni 50/60 non c’è differenza per il vecchiume che fanno” questo ti fa capire che non sa nulla della storia delle auto.. quando l’alfa Romeo negli anni 50/60 era tra i migliori marchi al mondo stradali e nel motoristici… e meno male che ha 60 anni come dice lui per poi vantandosi di aver una tesla qualunquista credendosi avanti nel futuro… che oggi alfa romeo è morto e quello che produce fa pena sono d’accordo ma non si possono dire certe cagat un auto del genere che addirittura ad alfa costava di più a produrla che a venderla (nel senso che il progetto era talmente valido ed innovativo e costoso che era un affare per chi la comprava ) infatti oggi le sue valutazioni crescono come mai? Basta guidarla per capirlo… davvero tanta roba…e ripeto con solo 240 cv..
Ritratto di forfEit
1 novembre 2024 - 06:40
Vabbè c'hanno le loro idee; idee cui MAI mi affiderei, chiaramente :) Idee fra l'altro spesso espresse pure in maniera scomposta (sembrano sempre in conflitto col resto del mondo, fra lamentele ed epiteti lanciati ciecamente verso la qualunque categoria :) ) , ma alla fine animano un po' il posto qui . Inoltre nel mio caso, sono un faro in merito a scelte "da assolutamente evitare" e "idee da assolutamente NON farsi su come gira la qualsiasi cosa" :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
1 novembre 2024 - 11:23
Ma si rende sì conto, che sta parlando di alfa che era tra i migliori marchi al mondo, 70 anni fa ? 70 !,, SETTANTA. Cioè, ha idea del tempo, o è tutto piatto per lei ?
Ritratto di Beppe_90
1 novembre 2024 - 20:40
È inutile che mi dai del lei non ne ho bisogno da te… se mai la tua testa e piatta che è diversa.. come tutti i tuoi commenti idioti che scrivi sul forum.. però come dice forfeit da una parte sei utile cosi per animare un po’ il forum.. bravo continua così!
Ritratto di Oxygenerator
1 novembre 2024 - 11:43
Per la 4 c le riporto uno solo dei tanti che l’han criticata. Il famoso, anzi a questo punto direi famigerato Racing Pack, comprendeva molle e ammortizzatori specifici, barra antirollio anteriore più rigida e l'aggiunta di una barra posteriore, che mancava all'auto standard. “Su qualsiasi fondo meno levigato di un pavimento in marmo, lo sterzo è talmente disturbato che ti sembra di tenere al guinzaglio un branco di cani antidroga in un covo di spacciatori di crack. I dossi lo sconvolgono, i solchi sulla strada lo attraggono come calamite e ti ritrovi istintivamente a sollevare il piede quando incroci altre auto sulle strade secondarie, per paura di non riuscire a rimanere nella tua corsia e di finirgli addosso' ''Anche il semplice cambio di corsia in autostrada fa impazzire le ruote anteriori come se avessi appena svuotato una bombola di NOS in una Saab Turbo degli anni 80'', continua Chilton. ''La prima reazione del collega Robin Warner scendendo dall'auto è stata quella di verificare se non si fosse rotta una boccola di uno dei braccetti delle sospensioni. Più tardi, quando ho guidato un'auto britannica con specifiche ''comfort'' e ruote più piccole, l'ho trovata migliore, ma non ancora perfetta. Lo sterzo era leggermente meno frenetico e la stabilità in rettilineo migliorata, ma non faceva nulla per sistemare tutte le altre cose che non mi piacevano della prima vettura''. Chilton critica la qualità degli interni e delle dotazioni, oltre alla risposta fiacca dell'acceleratore, ''Ma la cosa peggiore era il noioso bilanciamento del telaio. La 4C era valida nei cambi di direzione perché pesava appena 2.465 libbre (1.118 kg), ma lo sterzo era poco comunicativo rispetto a quello di un Elise, e superati gli ampi limiti di aderenza delle gomme, non c'era altro che un noioso sottosterzo, a meno che si fosse assolutamente determinati a ottenere un sovrasterzo''. Tali poco lusinghiere opinioni sarebbero state suffragate da un non meglio specificato ingegnere Ferrari, che avrebbe confessato a Chilton di non essere un fan della coupé Alfa Romeo. Personalmente ho guidato la 4C in versione Spider e nell'allestimento Competizione in occasione della comparativa con Alpine A110 e Porsche Cayman (dove perde sotto tutti gli aspetti con le rivali ). ''L'assetto è sensibilissimo al manto stradale e mi costringe spesso a correggere la traiettoria: specie in frenata, dove la Spider non sempre viaggia sui binari'', scrivevo nel 2017. E pure io mi sono confrontato con altri addetti ai lavori sul comportamento dinamico della piccola Alfa con telaio in carbonio, trovando ampi riscontri alle mie osservazioni. A chiarirmi la probabile origine del comportamento ballerino è stato Alessandro Breveglieri di Monza Garage, rinomata squadra corse che aveva allestito una 4C per gare Club. Il comportamento dell'auto diventava perfetto, almeno sull'asfalto liscio dei circuiti, appena eliminato il cosiddetto bump steer, ossia l'effetto sterzante ottenuto attraverso la variazione della geometrie delle sospensioni posteriori sotto carico. Vuoi vedere che sarebbe bastata una piccola concessione in più all'uso autenticamente sportivo per rendere perfetta una base meccanica tanto promettente? Questo è solo uno dei tanti giornalisti, Chris Chilton che l’hanno ferocemente criticata e giudicata non all’altezza delle sue dirette concorrenti, e che scrive per Carscoops e Car Magazine. Il tutto scritto su Club Alfa. Ma lei crede veramente di prendere in giro la gente ?
Ritratto di Oxygenerator
1 novembre 2024 - 11:49
Per le derisioni poi, in un forum perlopiù di nostalgici e vecchi che guardano al futuro dell’automotive, con la stessa capacitá di un cieco alla guida, capisce da solo, che me ne posso solo sbattere i ko….. i.
Ritratto di Beppe_90
1 novembre 2024 - 20:45
Appunto se non ti sta bene questo forum di nostalgici puoi toglierti così finalmente evitiamo di leggere le tue stupidaggini .. anche perché quello che dici non lo appoggia mai nessuno.. quindi un minimo di autocritica me la farei.. ma secondo me chiedo troppo..
Ritratto di Oxygenerator
2 novembre 2024 - 17:56
Cioè io dovrei cambiare idea perchè qui magari, nessuno appoggia una mia idea ? E chissene, no ? Ma come se le forma lei le idee ? A maggioranza ? Io quando parlo e formulo una mia idea, e perché sono convinto di quello che dico in base ai dati di organi terzi. Poi se vuole si può discutere sull’interpretazione dei dati. Ma non sull’oggettività degli stessi. Non parlo, a meno che lo specifico, di sensazioni o di quel che credo io, così, perchè ho deciso di stare di qui, invece che di qua. Ci sono dei dati sui quali appoggiarsi per costruire le proprie idee. E il fatto che non vengano condivise su un forum, non può interessarmi di meno. Deve dimostrarmi coi dati, che sbaglio, a prevedere un determinato futuro, o ad interpretare in modo positivo o negativo un’automobile. Dati oggettivi, e non kazzate. Se in matematica 1 più 1 fa 2, e lei mi dice che invece fa 3, o tutti quelli che scrivono qui, mi dicono che fa 4, non è che io cambio idea, perché tutti mi dicono che fa 4. Poi tutti chi ? Per quel che ne so, potreste essere una macchina o la stessa persona con 10 nick diversi. Mi dovete dimostrare che il risultato reale è 4 e allora, vi crederò. Inoltre do il consiglio che ho dato ad altri, anche a lei. Non mi legga. Il fatto che io scriva qui, non obbliga nessuno di voi a leggermi o a rispondermi. Sono scelte. Se invece vuole interagire con me, e farmi cambiare idea, mi porti dei dati, in cui dicono ad esempio, che questa alfa Romeo 4 c non è stata la peggiore tra le comparative con altre auto dello stesso segmento, o che non sia stata giustamente criticata da molti giornalisti del settore dopo averla provata. Che i difetti ( gravi ) per un’auto sportiva, siano falsi. Altrimenti, il fatto che lei pensi che questa auto sia la migliore al mondo, rimane un pensiero solo suo. I dati, dicono ben altro.
Ritratto di Beppe_90
1 novembre 2024 - 20:42
Ma cosa vuoi riportare… parla con parole ed esperienze tue non con quelle degli altri…
Ritratto di Oxygenerator
2 novembre 2024 - 17:59
Cioè io che parlo delle elettriche che possiedo, mi dite che dico solo kazzate perché sono di parte e pagato dalle lobby dell’elettrico. Quando si parla delle auto vecchie che piacciono a voi, allora dovrei parlare di quello che sperimento. E fare invece pace col cervello ?
Ritratto di lovedrive
2 novembre 2024 - 06:07
oxy, ma tu personalmente hai guidato una 4c ? io faccio 10.000 km di statale all’ anno con una spider , racing pack. ho fatto cambiare il carter da romeo ferraris per ila guidibilita sui rettilinei. e poi c’è una leggera tendenza al sottosterzo, ma alle velocita dove le altre si sono gia ribaltate da un po. comunque faccio parte dei vecchi a cui piace guidare e non a leggere riviste.
Ritratto di Oxygenerator
2 novembre 2024 - 18:04
Perchè lei ha personalmente guidato tutte le elettriche che contesta ? Questa è una macchina sportiva e se vuole, oltre ad articoli su club alfa, non proprio “ un clu contro alfa Romeo “ direi, posso seppellirla letteralmente di articoli che la giudicano la peggiore tra le comparative con auto simili. E non solo di giornalisti inglesi. Ma tedeschi, francesi, italiani. Tutto ciò poi non toglie nulla ovviamente al fatto, che per lei personalmente, sia un’auto perfetta e meravigliosa.
Ritratto di lovedrive
2 novembre 2024 - 21:47
non ho guidato le elettriche , ma non mi risulta neanche di averle contestate. per me ognuno puo scegliere quelli che gli piace. ma tu sei qua che parli sempre male delle macchine altrui e solo tu credi di poter giudicare cosa e belli e cosa no .
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2024 - 00:11
Per me ? Si. Per quel che riguarda me, solo io posso giudicare ciò che è bello e ciò che non lo è. O lei giudica, a seconda del giudizio degli altri ?
Ritratto di puccipaolo
31 ottobre 2024 - 22:00
8
La 4C è stata e rimane in cima alla mia lista dei desideri... incarna il mio concetto di toy car! Ma vedere che hanno lasciato bianco il paraurti frontale e posteriore come qualche auto scassata che recupera i pezzi dal carrozziere e per risparmiare non li vernicia proprio NO! Almeno la decenza di verniciarli seguendo una linea diversa che ne esaltasse le forme e non il paraurti in toto...per carità che cafonata
Ritratto di Illuca
1 novembre 2024 - 03:52
Fermo restando che la 4C è un bel giocattolo, è indubbio che Alfa Romeo vive di ricordi.
Ritratto di kualalumpur
1 novembre 2024 - 14:18
Da un punto di vista di strategia del marchio....non ho mai visto nulla di simile nell automotive negli ultimi 40 anni.... Del resto oggi l ignoranza regna sovrana in tutti i settori
Ritratto di troy bayliss
4 novembre 2024 - 08:55
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si son sprecati anche a fare un articolo esponendo questi 3 pezzi di 4C con colori orrendi..sembrano 3 auto diverse (rossa, verde e gialla senape) al quale gli son sati montati i paraurti bianchi (avanzi di magazzino?)..orrende...come imbruttire una bella auto
Ritratto di palazzello
4 novembre 2024 - 09:19
La 4C bellissima ma la preferisco di un colore unico!!!
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
4 novembre 2024 - 19:35
ok ma quanto costa una ?