PASSIONE ITALIANA - La versione di serie dell’
Alfa Romeo 4C Spider debutta in America, e non poteva essere altrimenti vista la voglia di rilancio del marchio oltre oceano. Presentata al salone di Detroit, arriverà quest’estate nelle concessionarie di Stati Uniti e Canada. Come la coupé a motore centrale e trazione posteriore dalla quale deriva, la 4C Spider punta sul seducente stile italiano abbinato a prestazioni da sportiva vera. Il tutto, con l’aggiunta del piacere di guidare a tetto scoperto. La 4C Spider riprende infatti le caratteristiche tecniche della coupé, a partire dalla monoscocca in fibra di
carbonio, ma rinuncia al tetto in favore di una piccola capote in tela asportabile. Successivamente sarà disponibile a richiesta un hardtop in carbonio. Il cofano motore posteriore, che nasconde il 1750 turbo benzina costruito interamente in alluminio, guadagna tre estrattori del calore e un piccolo spoiler.
LAVORO DI FINO - Grazie alla rigidità della monoscocca, gli ingegneri Alfa Romeo hanno potuto minimizzare le differenze strutturali tra la 4C Coupé e la 4C Spider. Per abbassare il baricentro della vettura, la cornice del parabrezza è realizzata in fibra di carbonio mentre, per contenere i pesi, il parabrezza e i finestrini laterali sono più sottili del 10%. Il 1750 tubo alimentato a benzina da 240 CV e 350 Nm di coppia spinge la 4C Spider da 0 a 60 mph (96 km/h) in un tempo stimato di 4,1 secondi e le consente di raggiungere i 257 km/h di velocità massima. Il cambio automatico TCT a doppia frizione varia, contemporaneamente ad altri parametri, il tempo di reazione in base alla posizione del selettore Alfa D.N.A. a quattro modalità: All Weather, Natural, Dynamic, Race. Optional il sistema di scarico in titanio dual-mode della Akrapovic con doppio terminale centrale (come sulla concept vista a Ginevra) e quello di tipo “racing” senza silenziatore.
IL GIALLO LE DONA - Sette le vernici disponibili per la Alfa Romeo 4C Spider, incluso il nuovo giallo delle foto, sei le combinazioni per gli interni, quattro i disegni dei cerchi in lega (da 17-18 pollici o da 18-19 pollici) e altrettante le scelte per il colore delle pinze freno. A richiesta il pacchetto Track che include ammortizzatori specifici, pneumatici Pirelli P-Zero AR Racing, volante a fondo piatto e specchietti e palpebra del quadro strumenti in fibra di carbonio.