L’Alfa Romeo 4C Spider: debutto negli Usa

12 gennaio 2015

Presentata al salone di Detroit la variante Spider della sportiva 4C, che sarà in vendita negli Usa e in Canada a partire dall’estate.

L’Alfa Romeo 4C Spider: debutto negli Usa
PASSIONE ITALIANA - La versione di serie dell’Alfa Romeo 4C Spider debutta in America, e non poteva essere altrimenti vista la voglia di rilancio del marchio oltre oceano. Presentata al salone di Detroit, arriverà quest’estate nelle concessionarie di Stati Uniti e Canada. Come la coupé a motore centrale e trazione posteriore dalla quale deriva, la 4C Spider punta sul seducente stile italiano abbinato a prestazioni da sportiva vera. Il tutto, con l’aggiunta del piacere di guidare a tetto scoperto. La 4C Spider riprende infatti le caratteristiche tecniche della coupé, a partire dalla monoscocca in fibra di carbonio, ma rinuncia al tetto in favore di una piccola capote in tela asportabile. Successivamente sarà disponibile a richiesta un hardtop in carbonio. Il cofano motore posteriore, che nasconde il 1750 turbo benzina costruito interamente in alluminio, guadagna tre estrattori del calore e un piccolo spoiler. 
 
Alfa Romeo 4C Spider
 
LAVORO DI FINO - Grazie alla rigidità della monoscocca, gli ingegneri Alfa Romeo hanno potuto minimizzare le differenze strutturali tra la 4C Coupé e la 4C Spider. Per abbassare il baricentro della vettura, la cornice del parabrezza è realizzata in fibra di carbonio mentre, per contenere i pesi, il parabrezza e i finestrini laterali sono più sottili del 10%. Il 1750 tubo alimentato a benzina da 240 CV e 350 Nm di coppia spinge la 4C Spider da 0 a 60 mph (96 km/h) in un tempo stimato di 4,1 secondi e le consente di raggiungere i 257 km/h di velocità massima. Il cambio automatico TCT a doppia frizione varia, contemporaneamente ad altri parametri, il tempo di reazione in base alla posizione del selettore Alfa D.N.A. a quattro modalità: All Weather, Natural, Dynamic, Race. Optional il sistema di scarico in titanio dual-mode della Akrapovic con doppio terminale centrale (come sulla concept vista a Ginevra) e quello di tipo “racing” senza silenziatore. 
 
Alfa Romeo 4C Spider
 
IL GIALLO LE DONA - Sette le vernici disponibili per la Alfa Romeo 4C Spider, incluso il nuovo giallo delle foto, sei le combinazioni per gli interni, quattro i disegni dei cerchi in lega (da 17-18 pollici o da 18-19 pollici) e altrettante le scelte per il colore delle pinze freno. A richiesta il pacchetto Track che include ammortizzatori specifici, pneumatici Pirelli P-Zero AR Racing, volante a fondo piatto e specchietti e palpebra del quadro strumenti in fibra di carbonio.
Alfa Romeo 4C Spider
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
181
30
18
19
27
VOTO MEDIO
4,2
4.16
275


Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 gennaio 2015 - 13:14
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di comix77
12 gennaio 2015 - 16:27
Da 0-100 in 4,1 secondi meno della coupe. Com'è possibile?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 gennaio 2015 - 16:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
12 gennaio 2015 - 17:13
3
Ma io farei più attenzione all'unità di misura... è lo 0-60mph (ossia lo 0-96km/h), non lo zero cento, quindi è normale che qualche decimo venga limato visto che mancano ben 4km/h .... PS accelerazione con una sola "l", la mia prof si arrabbiava per questo ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 gennaio 2015 - 17:30
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
12 gennaio 2015 - 13:32
2
Viste le caratteristiche e visto che si tratta di un modello che non avrà eredi e dal periodo di fine produzione più o meno conosciuto, chi può permettersela fa bene a comprarla, perchè in futuro diventerà sicuramente un pezzo da collezione!
Ritratto di Paglianti
12 gennaio 2015 - 13:36
che definirla spider... mi pare un po' eccessivo, e' un targa, e a me i targa non piacciono.Premetto che non mi piace per niente neanche la versione "chiusa", ma se proprio dovessi scegliere.. chiusa tutta la vita.
Ritratto di Moreno1999
12 gennaio 2015 - 14:31
4
Mamma mia che pugno in un occhio quel riduttore del portatarga dietro! Per fortuna che qui sarà normale...comunque i fari così fanno perdere di originalità ma a me piace di più....sa meno di finto. Per il resto è la solita 4C...bellissima davanti mentre IMHO dietro perde molto.
Ritratto di akira55555
12 gennaio 2015 - 14:52
bella chiusa e anche la versione spider ...ma mi domando quanta gente ne ha vista una dal vero ..prima di dire che é brutta ci andrei piano .capisco che linee un po vistone non piacciono a tutti ,ce gente con poca fantasia in giro..........!!
Ritratto di Gianluu
12 gennaio 2015 - 15:00
1
Ce, dare della pessima a quest'auto è proprio il colmo. I gusti saranno anche oggettivi, ma dai, bisogna essere anche obiettivi. È bellissima, e l'ho vista anche dal vivo! Scommetto che chi ha messo 'pessima' a questa, ha messo 'ottima' alla TT...
Ritratto di Paglianti
12 gennaio 2015 - 15:18
Ma come mai voi fiattari avete questa mania? Se a uno non piace una vostra auto, dev essere per forza un waggaro? Ame personalmente la 4c non piace per niente, come mi convince poco anche la tt.
Ritratto di akira55555
12 gennaio 2015 - 16:34
domanda, cosa ti piace in quella tipologia di auto due posti secchi??? forse non ti piace la tipologia di auto in se ,allora sono altri discorsi...
Ritratto di Paglianti
13 gennaio 2015 - 12:07
scusa.. tu cosa ne sai? Io dovessi prendwere un auto del genere, tutta la vita Lotus.. o un bel Cayman. Mai comprerei una 4c,... la trovo semplicemente orrenda, e poi mai spenderei tutti questi soldi per una fiat. Questo e' il mio pensiero, ovviamente ognuno ha i suoi gusti, ma non potete pensare VOI FIATTARI che a tutti debba piacere le vostre auto.
Ritratto di akira55555
13 gennaio 2015 - 20:30
gia da come parli si capisce che sei un ragazzino...scrivere fiattaro di qui di la ..la dice tutta .qui si parla di estetica dire che non ti piace significa solo che sei a digiuno o molto ignorante su quel lato punto!! non ce ne se ne ma .il mondo é fatto di gente con poco gusto o con i para occhi sara la giovane eta mi sa!! ti hanno gia ripreso per il tuo commento sui suv pensa te .. a te non piacciono sei veramente limitato quanta poca fantasia immaginazione hai .limitato come tutte le persone mediocri che non vedono al di la dei propi gusti .
Ritratto di Paglianti
14 gennaio 2015 - 13:07
Fammi capire... tu chi sei per sparare sentenze? A parte il fatto che son convinto son piu' vecchio di te, sei davvero sicuro che tutti DEBBANO per forza avere i tuoi gusti? Pensi che se un auto piace ad uno come te, (e nn aggiungo altro), debba per forza piacere a tutti? Mi pare sia tu il limintato.
Ritratto di Paglianti
14 gennaio 2015 - 13:07
Fammi capire... tu chi sei per sparare sentenze? A parte il fatto che son convinto son piu' vecchio di te, sei davvero sicuro che tutti DEBBANO per forza avere i tuoi gusti? Pensi che se un auto piace ad uno come te, (e nn aggiungo altro), debba per forza piacere a tutti? Mi pare sia tu il limintato.
Ritratto di Sepp0
12 gennaio 2015 - 23:36
È proprio fuori luogo. Può non piacere, ma "pessima" proprio no. A me le Lambo, per dire, fanno cacare, ma non posso dire che è una pessima auto.
Ritratto di carmelo.sc
12 gennaio 2015 - 15:08
Premetto che non voglio fare polemica, pero´ e indubbio che questa 4c, piaccia o no, si fa notare, da la sensazione di avere un´ "anima". Ho visto dal vivo la nuova tt, e´ di una tristezza impressionate, sembra una berlina schiacciata..secondo me il fascino e l´ anima e qualcosa che la 4c ha, mentre le varie tedesche non dicono assolutamente nulla..e´ proprio su questo aspetto che deve giocare l´ alfa anche per il futuro.
Ritratto di Francesco Noto
12 gennaio 2015 - 16:34
La TT è di una tristezza infinita. La 4c, invece, ... racconta barzellette. Che cosa non si legge a proposito di auto: "anima, tristezza, fascino". Ma suvvia ....
Ritratto di akira55555
12 gennaio 2015 - 16:46
mi sa che sei giovane!!!! la tt non ha una storia fatta di anni di evoluzione del disegno, si é una bella auto ma la si dimentica velocemente ! . nell alfa invece si vede molto bene ,che ha un disegno che richiama un passato di sportivita di passione per la forma e con questo modello mostra che ce un futuro fatto ancora di belle auto con carattere .
Ritratto di Francesco Noto
12 gennaio 2015 - 18:38
Ma tu i commenti li capisci? Oppure hai l'ansia della replica?
Ritratto di akira55555
12 gennaio 2015 - 19:56
l ho capito bene ma non centrava nulla con le auto da te citate " la 4c racconta barzellette" nel senso che fa ridere forse...che commento caspita !!!!!... le auto a volte creano emozione sai. sei tu il primo che ha commentato quello che aveva scritto che la 4c emozionava
Ritratto di Francesco Noto
13 gennaio 2015 - 09:50
Non hai capito.
Ritratto di akira55555
13 gennaio 2015 - 19:31
spiega cosa intendevi allora
Ritratto di SuperMaserati
12 gennaio 2015 - 15:09
considerata l'auto a cui appartiene. comunque preferisco la coupé
Ritratto di Mattia Bertero
12 gennaio 2015 - 15:36
3
Continua a preferire la versione con il tetto, poi quel giallo per me non gli dona affatto...
Ritratto di TheStig_97
12 gennaio 2015 - 17:32
Come ho già detto, la adoro e la preferisco anche alla Coupè. Mi piace quello spoiler più pronunciato! Per il fatto degli interni un po' spartani, gli americani non ci faranno nemmeno caso! ;)
Ritratto di MatteFonta92
12 gennaio 2015 - 17:59
3
Direi che è l'auto perfetta per far riguadagnare popolarità al marchio anche oltreoceano, anche se gli americani apprezzano un tipo diverso di sportività, a dire il vero. Comunque sia, la 4C è una vettura riuscitissima e farà da trampolino per i modelli Alfa Romeo che verranno in futuro; speriamo solo di non aspettare ancora molto.
Ritratto di lucios
12 gennaio 2015 - 18:06
4
........SCASSA TUTTO!!!!!
Ritratto di napolmen2
12 gennaio 2015 - 18:35
..nel panorama automobilistico mondiale
Ritratto di AlphAtomix
13 gennaio 2015 - 09:33
con quel sederone e quegli scarichi non la prenderei mai, opinioni personali.
Ritratto di Stiletto
13 gennaio 2015 - 14:12
La 4c é disponibile anche con il doppio scarico centrale Akrapovic che migliora molto l'insieme rispetto ai terminali ex-Abarth. Per i bumperette al lato targa, beh ... siamo in Italia e non dovremmo vederli. Esempio scarichi: http://i.imgur.com/jvyVRtC.jpg
Ritratto di AyrtonTheMagic
13 gennaio 2015 - 15:15
1
Molto bella come la coupè. Il genere di vettura chiede dei compromessi, l'ho usata un fine settimana ed è un giocattolo per bimbi cresciuti. Fantastica per scaricare adrenalina, un po' meno per l'uso normale, quindi va un po' controcorrente avere una versione aperta, perché di solito queste varianti sono scelte da chi chiede un pelo di confort in più che quest'auto non è in grado di dare. Avevo visto la variante con gli scarichi centrali ed era interessante! Credevo fosse una caratteristica per differenziarla, invece leggo che è un opt Akrapovic... conoscendo le varianti motociclistiche e i loro prezzi folli, non oso immaginare cosa costi quel opt..
Ritratto di akira55555
13 gennaio 2015 - 19:35
si e dove l avresti usata la 4c in che occasione
Ritratto di AyrtonTheMagic
14 gennaio 2015 - 09:22
1
perché se ti dico in che occasione, visto che dubiti, mi crederesti? Dimmi dimmi, cosa ti interessa sapere? Mandami la tua mail che ti invio le foto fatte con mio figlio e il video in accelerazione. Oppure vuoi che ti dia le mie impressioni? Saluti
Ritratto di gmmensi
13 gennaio 2015 - 20:34
2
E con l'hard top in carbonio di serie. Comunque spettacolare.
Ritratto di Sportingheart
14 gennaio 2015 - 07:43
Ma scusate, non doveva avere gli scarichi centrali..???!!
Ritratto di Juan Munoz
14 gennaio 2015 - 11:54
Questa bellissima auto è solo un esempio di quello che sta ancora per arrivare. Se ce l'hanno fatta con Jeep (oltre 1 milione di unità vendute nel 2014) e Maserati (continua a radoppiare le sue vendite), Alfa Romeo non sarà l'ecezione e con Marchionne e il suo team la porterano lontano. Sono sicuro.
Ritratto di Paglianti
14 gennaio 2015 - 13:34
importante e' che tu ne sia sicuro... ma attento a nn rimanerci troppo male dopo.
Ritratto di Sportingheart
15 gennaio 2015 - 18:33
Mi sa che per i prossimi 3 anni saranno in molti a rimanerci male.......ma non saranno di certo gli Alfisti...
Ritratto di fscomtb
20 gennaio 2015 - 11:27
Mah, a me non convincono le proporzioni laterali; appare troppo alta in rapporto alla lunghezza. La vista laterale risulta appesantita.
Ritratto di ARAN-GP
12 marzo 2015 - 00:40
gialla mi piace molto
Ritratto di DaveJ98
29 agosto 2015 - 03:37
Concordo. Vicino a casa mia c'è sempre una Ferrari 360 gialla... Stona da paura a mio parere. Invece trovo che la 4c vesta bene in giallo