LE PIÙ VELOCI DELLA CATEGORIA - Il circuito tedesco del Nürburgring è diventato negli ultimi anni un impegnativo banco di prova per molte vetture di estrazione sportiva, che qui si contendono il record sul giro e la “fama” che ne consegue. Fra il 2016 e il 2017 l’Alfa Romeo ha ritoccato per due volte il miglior giro di categoria e vuole festeggiare questa impresa con la versione Nring, mostrata in anteprima qui al Salone di Ginevra e basata sulle Giulia Quadrifoglio (foto sotto) e Stelvio Quadrifoglio (qui sopra), le varianti ad alte prestazioni della berlina Giulia e della suv Stelvio equipaggiate con il potente motore V6 biturbo 2.9 da 510 CV. Le Quadrifoglio Nring saranno disponibili in 108 esemplari l’una come omaggio per i 108 anni della Alfa Romeo.
VERNICE ESCLUSIVA - Le novità delle
Nring interessano principalmente lo stile, complice la vernice dedicata grigio Circuito e una serie di particolari in fibra di carbonio: sono realizzati con questo materiale la mascherina anteriore, le minigonne ed i gusci degli specchietti, oltre alle decorazioni sulla leva del cambio e sul volante e al retro dei sedili anteriori. L’equipaggiamento di serie delle Quadrifoglio Nring è molto ricco e include i dischi freno in materiale composito, lo schermo nella consolle di 8,8”, il regolatore di velocità adattivo e l’impianto stereo potenziato della Harman. La trazione è integrale, come sulle “normali”
Giulia Quadrifoglio e
Stelvio Quadrifoglio, che hanno bisogno di tanta motricità per tenere a “bada” le prestazioni di cui è capace il 2.9: l’Alfa Romeo dichiara uno scatto 0-100 km/h inferiore a 4 secondi e una velocità massima per la Giulia di oltre 300 km/h (la Stelvio si ferma a 283 km/h).