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Alfa Romeo Giulia GTA: venduti i 500 esemplari

Pubblicato 01 ottobre 2021

L’edizione limitata dell’Alfa Romeo Giulia è ora nel garage di 500 fortunati collezionisti che ne vedranno aumentare il valore nel tempo.

Alfa Romeo Giulia GTA: venduti i 500 esemplari

EDIZIONE LIMITATA - La produzione dei 500 esemplari previsti è ufficialmente esaurita. L’Alfa Romeo Giulia GTA (e la sua versione ancora più estrema GTAm) diventa così un’auto da collezione, un oggetto di culto per pochi appassionati, che entra di diritto nella storia del Biscione. È la componente emotiva a far nascere il progetto Alfa Romeo Giulia GTA, una berlina ad alte prestazioni creata per celebrare i 110 anni di storia della casa, costruita per offrire un tributo alla gloria della Giulia GTA del 1965 e dell’allora Squadra Corse Autodelta. Oltre al nome, il modello del passato e del presente condividono molte caratteristiche di storia e “costume”, che dimostrano ancora una volta come l’Alfa Romeo sia un marchio fondato su valori come passione e tradizione.

LE ANALOGIE  - Il “mostro” (il nome in codice del progetto Alfa Romeo Giulia GTA), è stato sviluppato e messo a punto nello stesso luogo in cui prese vita la Giulia del ‘65, nel centro esperimentale di Balocco. La nota evocativa prosegue anche nei numeri, la GTA odierna è prodotta in soli 500 esemplari. Lo stesso numero di quelli fabbricati nel 1965, necessari per ottenere l’omologazione sportiva nella categoria Turismo gruppo 2. Le due Giulia condividono anche affinità tecniche, non solo l’emblema GTA (Gran Turismo Allegerita). Per la Giulia di oggi si è tolto peso partendo dai dettagli come: maniglie, vetri, cerchioni e carrozzeria, la stessa via perseguita da Autodelta nel lontano ’65.

UN SUCCESSO INTERNAZIONALE - Con i suoi 540 CV, il suo scatto da 0-100 km/h in soli 3,6 secondi il suo aspetto aggressivo, l’Alfa Romeo Giulia GTA di oggi è riuscita a fare breccia anche nei cuori degli appassionati all’estero. Infatti delle 500 unità vendute, una parte è stata esportata anche all’estero, raggiungendo Australia, Cina e Giappone, che confermano il carattere internazionale della storia Alfa Romeo e il blasone dell’essenza sportiva GTA.

> LEGGI ANCHE - Alfa Romeo Giulia GTA: domarla non è impossibile

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Ritratto di 69alfista
1 ottobre 2021 - 09:42
Che figura dimm.. i denigratori di A.R.
Ritratto di Verde Passero
1 ottobre 2021 - 11:18
Alfa fra poco neanche esisterà più cadendo nell'oblio, di questo passo. Almeno un denigratore è qualcuno che nutre un sentimento
Ritratto di Road Runner Superbird
1 ottobre 2021 - 11:56
Un denigratore nutre astio a priori e solitamente ha il fegato ingrossato. Al massimo un critico, che ha senso obiettivo e riconosce sia i contro che i pro.
Ritratto di Turbostar48
1 ottobre 2021 - 14:55
Esatto Road Runner Sup...
Ritratto di voyces
3 ottobre 2021 - 14:29
Relax Verde P. Alfa sono secoli che esiste, sono gli altri che hanno avuto vuoti di esistenza.
Ritratto di 69alfista
1 ottobre 2021 - 14:12
A vendere le hanno vendute tutte. Audi nemmeno ci prova a fare una A4 edizione limitata anche se tutti a dire di amarla.
Ritratto di mamoru
1 ottobre 2021 - 20:36
Ma vuoi mettere sta zingata con una RS5 ABT?
Ritratto di Turbostar48
1 ottobre 2021 - 21:18
Con una Honda Civic t-pye R?
Ritratto di voyces
3 ottobre 2021 - 14:30
Zingacosa? Neanche parlare sapete, i perfetti clienti di certe auto che pubblicizzate
Ritratto di mamoru
4 ottobre 2021 - 00:04
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2021 - 00:01
@69alfista. Parliamoci chiaro. Queste tamarrate alfa le fa perchè ha l’acqua alla gola. Ed il motivo è che, sia Giulia che Stelvio, a torto o ragione, non hanno ottenuto i risultati sperati, e han venduto pochissimo. Alfa e Audi non sono paragonabili. Mai. Per nessun motivo. Audi ha giá delle sportive, perchè mai dovrebbe fare un progetto simile? Audi a differenza di Alfa, non ha bisogno di vendere l’invenduto. L’operazione di Alfa, va benissimo. Speriamo che chi le ha comprate, le GTA, le metta in box ad aspettare che salgano di valore, se mai avverrá. Non facciano circolare un simile orrore. Speriamo invece che Stellantis riesca a rilanciare Alfa, veramente. Costruendo una gamma e articolandola anche per il mondo elettrico che verrá, perchè le operazioni tradizione e nostalgia, hanno fallito completamente l’obiettivo. Le ricordo che nell’operazione rilancio della Giulia, Marchionne predisse almeno 400.000 auto vendute. Risultato reale, molte meno di 100.000.
Ritratto di Er sentenza
1 ottobre 2021 - 15:41
I veri denigratori di Alfa sono quelli che la esaltano a prescindere, accettando l'imbarazzante situazione attuale del marchio. 2 sole auto, un suv anonimo che piace solo in Italia e una berlina scopiazzata in tutte le linee dai "noiosi" tedeschi! 500 esemplari di cui una piccola parte finita all'estero, probabilmente a italiani emigrati per business, sarebbe sintomo di successo internazionale? Pensassero a fare vere auto, invece che le versioni tamarre alla fast&furious...se fosse stata un'Audi o una BMW ad essere mostrata con alettone, estrattore e spoiler posticci, degne di un tuning amatoriale, gente come lei sarebbero i primi a deriderle...ma essendo un alfa. Nota di merito anche all'articolo, credo che la stessa Alfa Romeo non avrebbe saputo autocelebrarsi con toni tanto trionfalistici. Per la serie: la realta' questa sconosciuta.
Ritratto di nafto
3 ottobre 2021 - 08:06
L'auto è decisamente brutta-tamarra oltre che inutilmente costosa, ma le hanno vendute tutte. In questo specifico caso sembra esattamente il misterioso successo che in genere capita ad altri marchi, sopravvalutati e sovrappagati senza un effettivo perché, eppure le persone le vogliono
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2021 - 10:59
2
Bhe Nafto, se certe logiche non le comprendi forse ti conviene postare su “ alla canna da pesca”
Ritratto di 69alfista
3 ottobre 2021 - 09:32
La verità è che sia audi sia bmw un’auto veloce come le Gta –M non ce l’hanno in tutta la loro gamma di 30 modelli. Solo Porsche e AMG-Mercedes possono mettere in campo auto ugualmente veloci. Ed è questo che vi fa rodere, che i vostri marchi preferiti continuano da qualche anno a prendere sberle da uno che starebbe per chiudere. Ma la colpa è loro, e non di Alfa e degli Alfisti, se si sono ridotti a prediligere clientela da suv e motori 3 cilindri su trazione anteriore, come le più banali generaliste
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2021 - 09:46
2
La verità è che compra Audi, BMW o Mercedes può solo vedere di buon occhio una valida alternativa so propri acquisti. L’esaltamento dei due prodotti , buoni per carità ma oggettivamente non a livello della concorrenza, oltre ogni misura e a livello calcistico è tipico di chi non può accedere a quella fascia di mercato.
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2021 - 12:37
@69alfista. Ma secondo lei, chi sceglie un’Audi o una BMW o chi per loro, sta lì a rodersi il fegato perchè alfa ha fatto una macchina più veloce. Ma cosa siamo, dei bambini di 10 anni? Ma con quale tipo di mentalitá si può formulare un pensiero simile? Ma chissene di quanto va veloce un’auto che non scelgo? Le do un consiglio. Quando dice simili fregnacce, faccia come i bambini di una volta, aggiunga, alla fine della frase, cicca cicca.
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2021 - 14:21
2
@oxy: -)))))))))) mi sto ribaltando sul divano dal ridere! Grandissimo
Ritratto di voyces
3 ottobre 2021 - 14:41
Ecco il classico che quando gli conviene fa finta di ammirare le auto che vanno piano quando poi di solito ci terrà a sottolineare e vantare che aldisotto di una berlina di segmento D lui non è mai sceso come livello di auto in vita sua. Vai, vai pure in strada allora a fare i complimenti a quelli che hanno la Panda a metano. E portati gli altri doppiamorale che si affilano a fare il coro e l'applauso per le cose di facciata che dici. Sicuramente anche loro con la loro bella segmento D in box, anche se oggi qui gli conviene dire W le auto lente e goffe. Lente quelle degli altri, non le loro Ovvio
Ritratto di Funzio Argio
11 ottobre 2021 - 10:29
hehehee quando non fa comodo si mettono i piedi per terra eh
Ritratto di Andre_a
1 ottobre 2021 - 20:01
Non mi ritengo un denigratore di Alfa Romeo, al contrario, ma ribadisco che rispetto a questa GTA, un buon tuner faceva meglio con metà del budget.
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2021 - 20:27
2
Andre_a: è stata concepita anzitutto a scopo speculativo, l’impostazione sportiva è la scusante
Ritratto di Andre_a
1 ottobre 2021 - 21:37
Certo, e dal punto di vista di Alfa Romeo è stato sicuramente un successo, visto che le hanno vendute tutte. Ma dal punto di vista dell'acquirente boh... davvero la gente sarà disposta a spendere chissà quanto per una QV kittata? Il marchio AR purtroppo tira poco nel collezionismo, anche la 8C che è unica ed un'opera d'arte vale poco più di quanto costava nuova. Volessi investire 180000€ in un'automobile sceglierei altro
Ritratto di 69alfista
3 ottobre 2021 - 09:43
La colpa se la possono prendere loro stessi amici del premium tedesco, che prima di comprare un'auto vedono quanto sarà la valutazione negli anni dopo. Ora dovrebbero essere gli unici a non permettersi di dire niente contro chi spende tutti quei soldi per una GTA che in futuro prenderà valore invece che perderlo come capita a tutti quelli che investono in una tedesca
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2021 - 11:07
Non ci vedo niente di male nel considerare il valore futuro dell'auto, è un modo oculato di spendere i soldi. Solo che non ci scommetterei nella rivalutazione di questa... e sicuramente non ci scommetterei 180000€
Ritratto di mamoru
1 ottobre 2021 - 20:35
Calzo Andrea, finalmente ho trovato un tuo commento con cui concordo!
Ritratto di Andre_a
1 ottobre 2021 - 21:38
@mamoru: le cose sono due, o stai finalmente guarendo oppure ho detto una vaccata
Ritratto di lovedrive
1 ottobre 2021 - 22:10
andre, guarda che mi hanno offerto euro 10.000 in piu di quanto ho speso 4 anni fa per la 4c. non sono tanti , ma se avrei preso una audi o bmw avrei gia perso parecchi soldi. poi sono d'accordo che rimonetizzare i 180.000 di questa giulia sarà difficile. ma mi interesserebbe su quale modello investiresti 180.000 euro, sperando che diventi di collezione. però dimmi su quale modello
Ritratto di Andre_a
1 ottobre 2021 - 23:45
@lovedrive: bella domanda... difficile fare soldi su un'auto nuova, e complimenti a te, che ce l'hai fatta! Io dividerei il rischio prendendo una decina di youngtimer, che in generale è difficile che perdano valore. Se invece fossi costretto a prenderne solo una e nuova, andrei molto probabilmente in Porsche, magari una Cayman GT4: il top di gamma di quella che è probabilmente l'ultima "baby-Porsche" termica è la miglior scelta che mi viene in mente.
Ritratto di Volpe bianca
1 ottobre 2021 - 22:25
@Andre_a, ahahaha....che ridere :))))
Ritratto di studio75
2 ottobre 2021 - 12:18
5
Non è un discorso di potenza ma di Handling. Credo che la Giulia GTA sia un progetto superiore alla concorrenza tedesca.
Ritratto di Arreis88
3 ottobre 2021 - 21:15
@studio75, esatto, hai centrato il punto. Io sono sempre stato un amante delle Audi, ne ho avute più di una tra cui due S6 e una S4. Eppure oggi, e sottolineo oggi, le due misere Alfa Romeo a listino valgono decisamente di più delle pari classe Audi e, avendole provate tutte, anche MB e BMW. Questo come dici tu, a livello di handling, che poi personalmente è ciò che rimane fondamentale nella scelta di una auto. A me della mancanza dei LED o dell'infoteinment che non mi dice "buongiorno" tutte le mattine o non mi accende la macchinetta del caffè in casa dopo aver aperto automaticamente il box, non me ne frega un emerito.
Ritratto di voyces
3 ottobre 2021 - 14:27
69alfista Primo commento =commento definitivo
Ritratto di Edo-R
1 ottobre 2021 - 09:44
Insieme ad una 911 Gt3, si avrebbe un bel garage.
Ritratto di Verde Passero
1 ottobre 2021 - 11:20
Ma piuttosto oltre alla 911 Gt3, una Gt2
Ritratto di offon
1 ottobre 2021 - 14:39
La 911 basta e avanza per la pista
Ritratto di Edo-R
1 ottobre 2021 - 15:46
Danno sensazioni diverse, la 911 è un coltello affilato, ma se ti piace combattere con l'esuberante sovrasterzo della giulia, c'è da divertirsi.
Ritratto di 69alfista
3 ottobre 2021 - 09:46
La 911 GT2 è per tutti quelli che ne vogliono una, la GTA solo per 500 persone elette, gli altri non la potranno avere. La differenza c'è.
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2021 - 09:51
2
Ahahahah ma che dici? Spero veramente che tu stia scherzando !
Ritratto di 69alfista
3 ottobre 2021 - 10:40
Il discorso è facile. Chi ha preso la GTA domani, fra una settimana o un mese può andare e prendersi anche la GT2. Chi ha preso una GT2 una GTA non la potrebbe avere più oramai. Dove lo vedi lo scherzo
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2021 - 10:46
2
Se pensi che basti una valigia di soldi per ordinare una GT in Porsche dovresti rivedere le tue convinzioni.
Ritratto di 69alfista
3 ottobre 2021 - 11:02
Invece la tua convinzione che chi ha potuto accedere e spendere 180 mila euro per una GTA in serie limitata non potrebbe mai accedere a una GT2 nuova sarebbe giusta?
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2021 - 11:14
2
Non ho detto questo, rileggi e riprova
Ritratto di Veni Vidi Vici
1 ottobre 2021 - 09:45
1
Ci sta
Ritratto di Road Runner Superbird
1 ottobre 2021 - 09:46
Peccato, aspettavo la tredicesima per ordinarla.
Ritratto di voyces
3 ottobre 2021 - 14:43
Haha
Ritratto di Volpe bianca
1 ottobre 2021 - 09:49
Molto bella, ha avuto il successo che meritava. Saranno anche un po' datati, ma a me gli interni piacciono molto. Niente comandi sparsi, schermi esagerati, tutto è rivolto verso il guidatore. Ammetto che mi piacerebbe essere uno dei 500....
Ritratto di domila
1 ottobre 2021 - 10:03
Io sinceramente voglio così gli interni, senza troppi schermi, comandi ben messi, e non in modo strano che distraggano. Quindi brava Alfa. Poi a maggior ragione, su una berlina sportiva, bisogna guardare la strada da domare, non il computer...
Ritratto di Volpe bianca
1 ottobre 2021 - 10:06
Anche secondo me è la soluzione migliore per gli interni
Ritratto di critiko66
1 ottobre 2021 - 14:32
1
Ottima recensioneDOMILA finalmente qualcuno che capisce come deve essere un'auto sportiva. Secondo me quelli che continuano a criticare L'alfa romeo sono solo invidiosi .....
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2021 - 00:15
@ critico66. Invidiosi di cosa scusi ? Se uno la vuole se la compra l’alfa Romeo, no ??? Il problema sta proprio qui. Che chi vuole impegnare 60/70.000€ , in un’auto, sceglie altro.
Ritratto di Quello la
1 ottobre 2021 - 10:14
Concordo, caro Volpe. Ottima auto e ottimi interni
Ritratto di Miti
1 ottobre 2021 - 13:38
1
Scusate, tutti voi ...come niente super mega schermi ? No , no e no !!!!
Ritratto di voyces
3 ottobre 2021 - 14:44
E' diventata una patologia quella degli schermi. Se li sognano di notte
Ritratto di offon
1 ottobre 2021 - 14:41
Molto bella non proprio, per me. Esagerata oltre il dovuto e con diverse cose dall'effetto posticcio.
Ritratto di mamoru
1 ottobre 2021 - 20:37
Quale successo volpone?
Ritratto di Volpe bianca
1 ottobre 2021 - 22:08
Sei come i funghi, rispunti sempre fuori prima o poi :))
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2021 - 09:41
2
Il gusto di sentirsi piloti andando alla Lidl. Se si parla di QV chapeau, ma per il resto delle versioni sorrido e auguro buona coda in tangenziale.
Ritratto di Volpe bianca
2 ottobre 2021 - 10:02
@Flynn sarà che a me la Giulia è sempre piaciuta molto, sarà che ha risvegliato la mia vecchia passione per spoiler, minigonne, scarichi ecc ma a me questa versione è piaciuta. Alla fine ne hanno fatte 500 e ne hanno vendute 500, non era mica un nuovo modello per rilanciare il marchio. I problemi sono altrove, la Tonale che non arriva mai, altri nuovi modelli in arrivo sí, no, forse, vedremo.... È solo un'edizione limitata celebrativa non ci vedo nulla di scandaloso.
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2021 - 20:57
2
@Volpe bianca: stavo seguendo più il discorso di Oxygenerator, che disquisiva sui modelli base
Ritratto di Volpe bianca
2 ottobre 2021 - 21:21
@Flynn, ok :)
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2021 - 21:45
2
@Volpe bianca: argomento un po’ meglio. Io sono per le auto tamarre ma trovo questa GTA un po’ troppo eccessiva, sia nell’aspetto ma soprattutto nel prezzo. Ma non fa nulla, ci può stare tutto per carità . È sulla versione base che certi ragionamenti trovo insensati.
Ritratto di Volpe bianca
2 ottobre 2021 - 22:47
@Flynn, sul prezzo siamo d'accordo però avendole vendute tutte alla fine hanno avuto ragione loro. Poi dire che è orrenda, che non dovrebbe circolare per le strade è tutto troppo esagerato....o che non la si possa paragonare ad Audi. Io l'ho vista dentro e sinceramente sta differenza abissale non l'ho trovata, se poi la cosa più importante è avere uno schermo più o meno moderno, più o meno rapido nelle risposte....la differenza c'è, ma stiamo parlando di un' Alfa Giulia e in alcuni sembra di leggere la descrizione degli interni della Ami... Sulla versione base è ovvio che le vendite sono state inferiori al previsto, ma comunque non è stato un flop, un fallimento, come ha scritto qualcuno. È stato lasciato andare tutto così, tanto per la Giulia quanto per la Stelvio, lasciate invecchiare malamente. Ecco questo non lo capisco. Nemmeno un restyling di quelli sostanziosi per rimediare ad alcune pecche, niente di niente. Solo gli annunci che prima o poi arriverà la Tonale. Ora che arriva dovranno fare un restyling al volo per non farla sembrare già vecchia appena uscita. Non mi sembra una grande strategia
Ritratto di nafto
3 ottobre 2021 - 08:00
Ma ancora che date retta a quelli che vorrebbero inserire le Audi in mezzo a BMW o Alfa. Audi vanno con Volvo
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2021 - 11:05
2
@Volpe bianca: non fosse stata in serie limitata ne avrebbero vendute 50 ma che probabilmente l’avrebbero usata dove dovrebbe essere usata. La stragrande maggioranza finirà in un garage con le ruote smontate, in attesa che la speculazione faccia il suo effetto
Ritratto di Volpe bianca
3 ottobre 2021 - 11:13
@Flynn sì, immagino che sarà così
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2021 - 12:07
@ Volpe bianca. Il fatto che sia considerata un fallimento la Giulia è una considerazione dovuta alle aspettative riposte in quest’auto, da Marchionne in primis e da tutti i commentatori che ci han sfracellato le @@ con quest’auto. Altra sensazione che mi fa propendere per il fallimento è proprio l’atteggiamento dell’azienda, che ha evidentemente abbandonato completamente il progetto a se stesso. Queste GTA e gtam sembrano un modo per rifarsi un po’, dei soldi buttati nel progetto, utilizzando ciò che hai in casa. Magari è solo una sensazione. A differenza sua ho sempre trovato vecchia quest’auto, fin dalla presentazione, e inadeguata ai tempi moderni.
Ritratto di Volpe bianca
3 ottobre 2021 - 12:53
@Oxygenerator capisco, sono qui da marzo e molto probabilmente molti commenti "esagerati" me li sono persi.... Avevo letto un tuo precedente commento con le previsioni di Marchionne e le auto che invece sono riusciti a vendere e concordo sul fatto che sia Giulia che Stelvio le abbiano abbandonate a sé stesse senza un perché. Si spera di risalire la china, magari non con questa lentezza esasperante.
Ritratto di Turbostar48
2 ottobre 2021 - 14:36
In tangenziale insieme alle Audi A4 e Bmw Serie 3?
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2021 - 20:28
2
Già. Audi e BMW senza albero di trasmissione in carbonio, ma tutte rigorosamente a gasolio
Ritratto di nafto
3 ottobre 2021 - 07:57
Sfavillio orgoglioso di led alla tedesca, però, in quella tangenziale
Ritratto di Funzio Argio
11 ottobre 2021 - 10:30
ahahahaha ma te rodi non so come.
Ritratto di Sdruma
1 ottobre 2021 - 09:54
3
I canali Giapponesi sono tipo esplosi in attesa che arrivino ste GTA e GTAm, il bello è che da loro il collezionista medio le guida e le porta, una mentalità molto diversa dal collezionismo USA ed Europeo. Per il momento gli unici a usarle ho visto sono un Italiano e un Tedesco su Insta che gli tira il collo ogni 2 x 3
Ritratto di mamoru
1 ottobre 2021 - 20:38
Sono dipendenti fifiat?
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2021 - 09:52
Considera che in Giappone le strade sono tenute molto bene, la criminalità (furto, vandalismo...) è nulla e anche le possibilità di avere un incidente sono tra le più basse al mondo. Secondo me non è la mentalità del collezionista, ma il contesto ad essere diverso.
Ritratto di sal93
1 ottobre 2021 - 10:37
Da sempre innamorato della Giulia, mi convinco a fare un preventivo: ne rimango completamente deluso virando su un'audi. Problemi? Innanzitutto la qualità delle plastiche (il venditore ha palesemente ammesso l'inferiorità delle plastiche rispetto alla triade, ma in ogni caso non ce n'era bisogno perché si vede ad occhio una qualità degli interni non all'altezza per un'auto da almeno 35-40k euro ed un esempio sono gli elementi presi "pari pari" dalla Tipo oltre ad un infotainment che, si è migliorato rispetto ai modelli pre-restyling, è ancora lento e non all'altezza in termini di velocità, fruibilità e personalizzazioni.) e seconda nota dolente la formula di leasing o noleggio che ho trovato enormemente disincentivante e non all'altezza rispetto ai competitor (come se mi ritrovassi a pagare una Ferrari pur non avendola). Spero che con i modelli nuovi si possa risolvere il problema. Forse i problemi che ho sollevato saranno arcinoti a tutti e potrebbe essermi detto che "l'alfa va guidata, queste cose non contano e sono di contorno", io rispondo dicendo che l'alfa deve mantenere il suo dna ma offrire quanto meno anche le altre cose che offrono i competitors perché l'obiettivo di alfa devono essere le vendite e le vendite si fanno restando competitivi, non restrando marchio di nicchia.
Ritratto di Flavio8484
1 ottobre 2021 - 11:14
Quindi hai fatto un preventivo per un noleggio?non ho capito? Sulla qualità delle plastiche non mi sembra che sia lontanissima dalla triade, certo non ancora a quei livelli, ma nemmeno come la 159. Sull infotainment sinceramente me ne sbatterei se sotto al cofano ho la meccanica delle giulia che credo non essere seconda a nessuno
Ritratto di 69alfista
1 ottobre 2021 - 14:04
Non ha fatto niente che niente. Prima parla della plastiche, poi i problemi sono gli Xeno. Lo sanno anche i sassi che Giulia non ha i fari ful Led, a che serviva andare in concessionaria per farselo dire dal venditore?
Ritratto di 69alfista
1 ottobre 2021 - 14:07
Poi ha preso Audi dice l'esatto opposto di Giulia. Motore a sbalzo e trazione inoltre anteriore, anche se ora scommetti che scopriremo che ne ha presa una integrale. Ovviamente presa nuova a 35-40k come diceva che era andato per spendere.
Ritratto di sal93
1 ottobre 2021 - 14:34
capisco che si è affezionati ad un marchio allora si tende a volerlo difendere a spada tratta. Io sono un simpatizzante del marchio ma non sono un sostenitore. A me quest'auto è sempre piaciuta ed ero disposto a "pagare dazio" su alcuni particolari (primo fra tutti, anche francamente odio, i fari xeno). Ciò che mi ha infastidito (su un'auto di 40k) era la mancanza di qualità generale oltre che dalla lentezza del software dell'infotainment (mettendoci anche spazi un po angusti al posteriore). Questo mi ha fatto virare su un'audi a4 a trazione anteriore, barattando le qualità tecniche con quelle degli interni (oltre alla precisione degli interni) e l'infotainment (dato un'auto devo poterla vivere senza che i materiali che mi circondano anno dopo anno peggiorino. Questo mi è complessivamente dispiaciuto da un lato perché la Giulia ho avuto modo di provarla abbastanza, ma in ogni caso sono felice della scelta che ho fatto. La mia vuol essere una critica costruttiva non un attacco ad una casa storica che è rinomata per le sue doti automobilistiche. Il mio appunto è curare anche ciò che per un'appassionato è di contorno, perché ricordiamo che nel mondo di oggi è fondamentale fare profitto altrimenti le case chiudono. Spero, che con la Tonale le cose cambieranno e che coinvolgeranno anche i restyling di Stelvio e Giulia, che meritano di essere all'altezza della concorrenza.
Ritratto di sal93
1 ottobre 2021 - 14:35
precisione degli assemblaggi**
Ritratto di Sdruma
1 ottobre 2021 - 15:52
3
mi passano sotto mano Giulia da 150/180 k km, io ste plastiche messe così male non le vedo. Dicessi una, o due, ne curiamo una 40ina, e che tutte siano venute esattamente l'opposto di quello che dicono i detrattori... sarà il caso! Mettici che io sono un amante dell'Alfa ma per come la direzione l'ha trattata, non la comprerei mai perchè sono degli inetti. Però suvvia, vai a vedere un Alfa e vai su una A4 a trazione anteriore.... non c'entra un cassius proprio, ok se mi dicevi BMW serie 3, una jaguar, ma suvvia sono due opposti proprio.
Ritratto di mamoru
1 ottobre 2021 - 20:40
Peccato che l'Alfa fa a fuoco dopo gli 80.000 km. Comunque la A4 va presa a TI
Ritratto di Flavio8484
1 ottobre 2021 - 20:56
Ma dai?ecco cosa sono quei falò in tangenziale...ma x favore...
Ritratto di lovedrive
2 ottobre 2021 - 09:50
oh che fortunato che sono . la mia 159 e il mio duetto hanno entrambi oltre 170.000 km.
Ritratto di Flavio8484
2 ottobre 2021 - 11:58
Dillo a mamoru...
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2021 - 11:14
Qui sono d'accordo con 69alfista: i difetti della Giulia li conoscono anche i sassi, che un "innamorato" debba andare in concessionaria per scoprire i fari, l'infotainment, gli assemblaggi e ripiegare su un'Audi a trazione anteriore... boh, tutto può essere, ma mi puzza di fake
Ritratto di voyces
3 ottobre 2021 - 14:56
Leggi il mio commento sull'oscar. Ti farà ridere. Quasi come avrebbe dovuto farti ridere il commento della concessionaria e del venditore sabotatore.
Ritratto di Verde Passero
1 ottobre 2021 - 11:21
Anche io qualche anno fa ero andato per una coupè sportiva per divertirmi fra le curve ma poi ho capito che preferivo e mi serviva un minivan per caricare gli attrezzi del lavoro e quello ho preso. Almeno, caso raro, hai trovato un venditore onesto, e forse anche un po' altruista in benevolenza verso gli altri marchi. La maggior parte fanno solo elogi al loro marchio e sugli altri solo palate di.... diciamo di fango
Ritratto di sal93
1 ottobre 2021 - 12:10
Il venditore era onesto perché era consapevole di avere dei piani di finanziamento/leasing assolutamente non competitivi rispetto alle tedesche ed è questo che ne ha decretato un successo commerciale inferiore a ciò che si aspettavano ai piani alti Alfa. Il discorso sulla coupé sportiva non ha senso, perché non sono andato a chiedere una supersportiva, ma ho chiesto una berlina (al psri di Classe C, Serie 3 e Audi a4) e la qualità, oltre che lo spazio interno non sono minimamente paragonabili. E' vero che l'alfa deve enfatizzare alcune sue caratteristiche, ma non può tralasciare altre che al giorno d'oggi fanno la differenza in termini tecnologici e di vendita.
Ritratto di sal93
1 ottobre 2021 - 12:14
@Flavio8484 per la qualità delle plastiche, beh...che dire, i proprietari di Giulia lamentano molto spesso di scolorimento delle plastiche e qualità degli assemblaggi non all'altezza (io non paragono la giulia alla 159 perché è obsoleta, il benchmark devo farlo con le competitors e ad oggi, non ci siamo affatto). Per quanto riguardo le caratteristiche di guida, sono fondamentali ma non sono tutto. Se cercavo solo il piacere di guida compravo una 4c (è questo quello che bisogna capire, l'alfa deve spiccare tra le altre per il piacere di guida, ma non bisogna dare l'idea di rinunciare a qualcosa per il piacere di guida). P.S. io i fari allo xeno nel 2021 non riesco a concepirli, quando anche la tipo ha i full-ed alll'anteriore.
Ritratto di lovedrive
1 ottobre 2021 - 15:04
sal93, guido una 4c ed una 159. posso dirti che di infotaiment e fari non mi interesso molto e magari anche le plastiche non sono il mio forte. mi interesserebbe però quanto è il costo del noleggio della a4 e della giulia. ci puoi dare delle informazioni? grazie.
Ritratto di Flavio8484
1 ottobre 2021 - 15:21
Ma guarda, premesso che ognuno compra cio che vuole, io credo che alla fine l alfa, parlando di motori, guida, meccanica, non sia inferiore alle competitors tedesche, quello che manca secondo me, é stato entrate nel segmento premium, con un prodotto buonissimo, ma non all altezza di chi premium ci é diventato col tempo. In due parole, premium ci si diventa, non ci si nasce dall oggi al domani come pensavano in alfa. Riguardo i fari allo xeno o al laser, a me sinceramente frega poco(come dell infotaiment), perche guardo altre cose, ma in un era in cui, ogni schermino in piu fa la differenza, questo mio ragionamento é anacronistico. Cosi ad occhio, alfa poteva venderne molte di piu, magari con prezzi leggermenti piu bassi, pero la sostanza ce, come l albero in carbonio la tp, ma se gli utenti ormai cercano fari trixeno, supertablet, e telecamere varie, il prodotto perde
Ritratto di voyces
3 ottobre 2021 - 14:58
Il racconto del venditore sabotatore prende ufficialmente il posto di quella storia in cui ci sono un Tedesco un Francese e un Italiano. Per quelli più svegli. Gli altri continuino a credere o perfino ad appoggiare la storiella.
Ritratto di voyces
3 ottobre 2021 - 15:00
Quando passa Babbo Natale a portargli il regalo possono raccontargliela per fargli fare una risata in mezzo a tanto lavoro che ha da fare in quella notte
Ritratto di Turbostar48
1 ottobre 2021 - 16:04
@sal93,non ho mai visto nessun venditore parlare male del prodotto in questo caso auto che vende ad un'acquirente! Poi non so tu come giudichi un'auto, mai io la giudico in base a quello che mi può offrire al livello meccanico es motore cambio, non se ha lo schermo dell'infotainment più grande o le luci led!
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2021 - 22:19
2
@sal93: non potrei essere più d’accordo di così con te, perché la tua stessa vicenda l’ho vissuta anch’io, ma con Stelvio. Valutare un’auto su un forum è facile, aprire il portafoglio un po’ meno.
Ritratto di nafto
3 ottobre 2021 - 07:55
Quante giravolte e tasta coda hai fatto per far sembrare una cosa mai avvenuta, chiaramente. Ma a te non do nessuna colpa, volevi un po' diverterti, quello che mi preoccupa è chi ti ha risposto o peggio appoggiato credendo la tua fosse una testimonianza reale. È per questo che in Italia stiamo come stiamo oggi se ci possono vendere di tutto e abbocchiamo così facilmente
Ritratto di Road Runner Superbird
1 ottobre 2021 - 12:53
Ma era una concessionaria Alfa Romeo? Perché un venditore che parla male del proprio prodotto significa che non vuole vendere, quindi che venditore è? Probabile che aveva dato le dimissioni o era in scadenza col contratto? Se era un multimarche allora è un altro discorso.
Ritratto di offon
1 ottobre 2021 - 14:52
Però immagina che mondo migliore sarebbe se i venditori fossero tutti così e quelli di un certo marchio tedesco consigliassero candidamente a chi va in concessionaria, se ti piace la guida vai a prenderti una BMW o una Giulia che le nostre sottosterzano come le utilitarie :)
Ritratto di mamoru
1 ottobre 2021 - 20:41
Offrono non capisci un calzo
Ritratto di fastidio
1 ottobre 2021 - 14:26
8
@sal93 Pensa, io guido serie 3 da molti anni e non ho trovato differenza nei materiali rispetto alla mia. L'infotainment mi interessa ben poco, ci fosse stata Sportwagon non ci avrei nemmeno dovuto pensare a lasciare Bmw. Gli elementi pari pari alla Tipo quali sarebbero?
Ritratto di offon
1 ottobre 2021 - 14:34
Il racconto è un po' inverosimile a partire dall'unico venditore al mondo che gli avrebbe detto scappa via da questa concessionaria e vai a prenderti una tedesca. Molto fantascientifico :) Tornando seri. Soprattutto se poi ha comprato un'Audi. BMW va sicuramente bene, forse Mercedes, ma il tizio da Giulia che poi vada a prendere la A4 non ce lo vedo proprio. Avrebbe più possibilità la Model 3, quasi
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2021 - 20:55
2
Le famosi doti di guida Alfa, indispensabili per andare a pranzo dalla suocera o portare la moglie all’Ikea. Magari pure turbodiesel da 160 cv ...
Ritratto di offon
1 ottobre 2021 - 22:27
Stesse doti per cui le persone per 30 anni hanno preso e prendono orgogliosamente, che loro ne sapevano di come si guida e che piacere dia, le serie 3 invece che Audi e Mercedes con ben altro livello degli interni e pure di comfort. Su un sito come Al Volante dovrebbe essere una cosa scontata che per molti sia un valore, e più che fargli lo sfottimento a chi ha gusti del genere io gli farei dei complimenti. Ma mi sembra che i tempi sono cambiati
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2021 - 00:32
@ offon. È quello che vi si è sempre detto. Che i tempi son cambiati. Ma da tanto. Ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire…..
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2021 - 09:19
2
Essere su un sito come Al Volante non significa dover essere scollegati dalla realtà o rimanere con la mentalità degli anni 90
Ritratto di offon
2 ottobre 2021 - 11:01
Non sono i guidatori, quelli preparati e informati di auto, che sono cambiati nei gusti su cosa gli piace guidare dagli anni 90, ma dove le case costruttrici hanno portato a voler desiderare la maggior parte degli altri che una minimamente solida idea di cosa volere non l’hanno veramente mai avuta e quindi non riescono ad andare oltre quello che la moda del momento propone e impone. Vedi quanti SUV si sono venduti negli ultimi 15 anni, tutti in fila a volerne uno anche se erano pachidermi lenti e impacciati rispetto alle auto esistenti da prima. Adesso che i costruttori hanno deciso deve far tendenza lo scatto, e non per esempio l’efficienza del motore elettrico, tutti belanti in fila a desiderare auto da 0-100 in massimo 8 secondi, meglio se 6 e perché non meno di 4 come alcune Model 3. Ma solo per mettersi, come tu per primo ritieni secondo il tuo punto di vista, soporiferamente in fila in tangenziale mentre la suocera aspetta paziente a casa di essere prelevata per essere accompagnata in chiesa.
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2021 - 13:32
@ offon. Non credo che sia così automatico. I costruttori propongono, ma è poi il mercato che li premia. Alfa può continuare fino allo sfinimento a proporre auto per gente che se ne frega degli schermini, della tecnologia e del tipo di vettura che piace in quel dato momento, ma, continuerá a vendere un tubo. I compratori cambiano, cambiano i gusti e cambiano le generazioni. Io montavo le autoradio con lo schermo grande estraibile, giá negli anni 80/90. Altri di voi se ne fregano anche adesso. Mi sono sempre piaciute le auto alte e i monovolume. Sono comodi. I suv, sono similari, quindi mi piacciono anche loro. È comprensibile da chiunque, credo, che, fino a quando non appare qualcosa di nuovo, un compratore non può sapere se un determinato oggetto gli piace o no. Quindi ovvio che all’apparire di oggetti nuovi, ( prima i monovolume ed ora i suv ), le vendite si alzino, perchè piacciono, o perchè son comodi. Non è che si seguono le mode. È un’evoluzione. Tante auto non vengono più costruite, perchè semplicemente non vendono più. I costruttori propongono. Chi decide cosa verrá effettivamente costruito, sono le vendite, quindi in ultima analisi, i compratori. Che nei giorni nostri, prediligono, come il sottoscritto, comoditá, info, tecnologia, schermini, adas etc etc, mentre di handling e trazione posteriore e motori, non frega più niente a nessuno, se non a quattro gatti, qui, sul forum di al volante, che evidentemente guidano in paradiso. Io guido sulle strade, quindi…..Oltretutto, perchè adesso siamo tutti belanti in fila per l’elettrico, e prima invece erano leoni quelli che compravano la solita berlina termica, non si capisce. Lei ha dei pregiudizi e preconcetti, assurdi.
Ritratto di Edo-R
2 ottobre 2021 - 15:08
@Oxygenerator Mi sembra come se il tuo pensiero fosse quello di di@ sceso in terra ogni volta che parli della tecnlogia : il sottoscritto vuole info Figaahh, scherminiihhh, dell'handling non se ne frega nessunoo....Queste sono parole di una persona orgogliosa,presuntuosa ed incompentente in materia, in quanto proveniente da un altro campo.Visto che ragioni come Trattoretto(magari siete la stessa persona), ripeto, la tecnologia non è correlata agli schermini, potresti non avere schermini ed avere i migliori sistemi di controllo(cosa che non è così in ex Fca, per essere onesti). Dell' handling non interessa a te, che sei tappato dentro Milano (Mi dispiace,conosco la sensazione, ci si accontenta) e che sei apatico. Questo non vuol dire che il mondo gira intorno al tuo pensiero limitato. Banalmente, chi non preferisce troppi schermini distraenti in un'auto, non vuol dire che in altri ambiti non sfrutti meglio la tecnologia di chiunque pensa di volere gli schermini. Siete gente presuntuosa, chi apprezza l'auto, la apprezza in tutto. Dare della tamarrata, orrore ad una Totem o ad una Gta è puro astio, per diversi motivi ignoti, che non calzano asolutamente con le parole orrore e tamarrata. Non sono un fan di alfa, apprezzo alcuni modelli e questo vale per tutti i marchi e per tutte le tipologie di auto, termiche o elettriche.
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2021 - 18:02
@ Edo-R. Non sono parole mie da persona orgogliosa. Sono delle constatazioni. La super mega imbattibile Giulia, con cui ci avete fracassato i maroni per tre anni, è un fallimento totale nelle vendite. Ora ne deduco, visto che altre auto vengono vendute, anche più costose, che ciò che offriva la Giulia non incontra gli interessi dei compratori o di chi è disposto ad impegnare 60.000€ per un’auto. E cosa offriva la Giulia di così diverso dalle altre ? A sentir voi, la guida spettacolare e divertente etc etc. Ne deduco che, questi aspetti, viste le basse vendite, non interessano più a nessuno, se non a quattro gatti, che però comprano la panda. Cosa ci sarebbe di presuntuoso in questo ? Oltretutto è ovvio, che siccome scrivo io, quel che scrivo, sia il mio pensiero. Mai preteso che il mondo mi giri attorno. Oltretutto, non mi interessa. Queste due auto GTA e Gtam sono due tamarrate orrende. Sono brutte e sono vecchie. Sono un tentativo di alfa di, giustamente recuperare, tutto il denaro perso per quest’auto che doveva essere il rilancio di Alfa, ed invece è stata la pietra tombale. È questo succede per vera presunzione. Ma non è mia. È della gente che pensa che il tempo passi inutilmente. È della gente che pensa di poter vendere un’auto degli anni 90, vent’anni dopo. È della gente che pensa di poter sfruttare il nome Alfa Romeo, impunemente. È della gente che pensa di poter sfruttare il prossimo, offrendo un prodotto, non all’altezza della concorrenza. Loro sono stati presuntuosi. Non io. Io non sono un fan di Alfa, ma alcune Alfa erano bellissime. Non queste, che sembrano fatte con pezzi aftermarket, al doppio del prezzo.
Ritratto di Edo-R
2 ottobre 2021 - 19:10
@Oxygenerator Le tue deduzioni sono le stesse di quasi tutti, è risaputo che sono prodotti ormai non all'avanguardia (sotto alcuni aspetti, facilmente risolvibili se gli Elkann fossero competenti). Lo sappiamo tutti che mancano i Led, le vendite non sono andate e bl bla bla. E' questo il punto, inutile affiancare le parole Tamarro (visto che è intervenuta Sauber, non ammiocuggino), orrore, alle vendite ect, non ha alcun senso!! Tu puoi dire che il tuo giudizio estetico è soggettivo e tutte le menate che vuoi, sei un Outlier come pochi altri, è statistica. Sulle vendite chi può negarlo invece. Ti dirò di più, allo stato attuale prenderei una model 3 o una serie 3, proprio per non regalare soldi a cialtroni. Ma quei pochi modelli che hanno un certo fascino e valore sono innegabili.
Ritratto di nafto
3 ottobre 2021 - 07:39
@Edo Non te la prendere, non ne vale. Sono concetti adottati per convenienza. L'ho spiegato nell'altro commento. Poi la Giulia è stata anche la berlina più venduta in Italia da quando è uscita e per 4-5 anni. Solo lui fa finta di non saperlo e scrive righe su righe tanto offensive verso tutti gli italiani che l'hanno scelta quanto sballate nelle considerazioni tutte di pregiudizio e avversione precostituita
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2021 - 12:51
@ nafto. Ah beh, se la Giulia è stata la berlina più venduta in Italia, tanto basta, no? Peccato che magari, bisognerebbe vendere qualcosa anche da altre parti, se no le aziende vanno a gambe all’aria. Come è successo alcune volte ad alfa, nel corso della sua storia. Poi assorbita e mantenuta dallo stato, poi dalla Fiat, poi da FCA e adesso da Stellantis. È un marchio che cerca di sopravvivere con una gamma attualmente ridicola. Ora speriamo che Stellantis riesca veramente a ricostruire alfa, e non a “ tentare “ un rilancio.
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2021 - 14:30
2
Strano. URAE ha pubblicato e pubblica classifiche diverse. Forse quella in cui la Giulia è stata la berlina più venduta è uscita su Donna Modera
Ritratto di nafto
3 ottobre 2021 - 07:22
@Oxy Spari grandi cavolate di convenienza tutte basate sulle vendite che in questo caso sembra vuoi far credere sono il fattore per dire se un'auto è fatta bene. Per pensare minimamente di poter essere credibile che per te le vendite dicono tutto allora inchinati ufficialmente e pubblicamente a dichiarare che Sandero e Panda sono auto grandiose, invece che negli articoli in cui si è parlato della Sandero più venduta fra le auto in Europa non lo hai mai sostenuto il discorso maggiori vendite uguale auto migliore ma hai fatto discorsi tutti l'opposto a svalutarla. E non ti ho letto ma sicuramente con la Panda avrai fatto ancora peggio. A fare le bandierine di concetti e, finte, convinzioni di convenienza, solo i polli potreste incantare
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2021 - 09:03
@nafto: le vendite non mostrano se un'auto è buona, ma mostrano quello che interessa alla gente. Se la Sandero è la n.1 significa che la gente non vuole o non può spendere di più. Se la Giulia è un flop, significa che alla gente il piacere di guida non interessa più di tanto. E questo a prescindere dalla qualità delle auto.
Ritratto di 69alfista
3 ottobre 2021 - 09:54
Andrea facci avere le schede che firmano i clienti quando comprano le auto e in cui scrivono di loro pugno il motivo per cui comprano o non comprano un'auto. Visto che voi ce li avete quei documenti e sopra ci fate le vostre deduzioni così sicure. Quindi Alfa fuori dall'italia dai vostri dati è sicuro che non le comprano perché la rete di vendita è scarsa ma perché quando comprano una bmw 330i scrivono e lo firmano che a loro una bella guida non interessa
Ritratto di 69alfista
3 ottobre 2021 - 09:56
Se sono schede e firme autenticate da un notaio anche meglio
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2021 - 10:10
@ 69alfista. Ma di che documenti parla. Su auto dal costo che potremmo definire importante, è ovvio che siano scelte preferenziali. Magari uno per poco denaro è costretto a comprare una low cost ( ciò non toglie che c’è anche chi decide che, impegnare troppo denaro su un’auto, sia inutile e quindi spende il meno possibile ) ma nel caso di auto da 60.000€ uno sceglie ciò che vuol comprare. E per x motivi, molti acquirenti al contrario di quel che credeva o sperava Marchionne, non hanno comprato la Giulia . Le semplici deduzioni partono da qui.
Ritratto di 69alfista
3 ottobre 2021 - 10:47
Che ne sapete voi dei motivi per cui uno spende 60000 euro? Glie lo avete chiesto di persona? Poi fate tutti discorsi sballati e che siete i primi a contraddire. Le auto veloci e divertenti come guida dite che non interessano più, però poi siete i primi a sbavare non dietro alle tartarughe Leaf e Zoe ma dietro le lepri Model 3. Non avete un minimo di senso critico costruttivo e uniforme, ma per come vi conviene cambiate opinione e giudizi e vi illudete che gli altri ci cascano
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2021 - 10:51
2
69alfista: ci illumini. Lei ha acquistato una Giulia da 60.000 euro? Perché per come si pone, mi scusi, sembra il solito tifoso con lo scassone da 5000 euro
Ritratto di 69alfista
3 ottobre 2021 - 11:05
Tu invece hai preso una delle 500 GTA che sei qui a fare il bello e cattivo tempo coi tuoi commenti e le tue sentenze da 3 giorni su questa macchina? Mi raccomando, sempre agli altri regole e limiti di cui siete i primi a fregarvene
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2021 - 11:18
2
Come volevasi dimostrare
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2021 - 11:18
@69alfista: a differenza tua, so distinguere i miei gusti da quelli degli altri. Le auto che piacciono a me, in genere vendono pochissimo.
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2021 - 12:56
@ 69alfista. Ma neanche 2+2 riesce a fare? Cosa non le è chiaro dei concetti espressi fino ad ora? C’è bisogno di chiedere ai clienti il perchè non hanno scelto la Giulia? A che pro? Di fatto, non l’han scelta. È questo il punto. Chi ha a disposizione quella cifra da investire, la usa per altro e non per la Giulia.
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2021 - 10:15
Se le auto che puntano tutto sul piacere di guida falliscono, tu che altre conclusioni trarresti? L'esempio della BMW conferma quello che sto dicendo: quante 330i berlina si vendono ultimamente? Nessuna, probabilmente meno della Giulia. Se davvero la gente fosse interessata al piacere di guida, perché stiamo assistendo al successo globale dei SUV?
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2021 - 10:34
2
@Andre_a: ma perché la 330i è un’auto sportiva? Ha un buon motore, ma è pur sempre un 4 cilindri turbocompresso con evidenti limiti di allungo. Io non farei mai una pazzia per un’auto del genere.
Ritratto di 69alfista
3 ottobre 2021 - 10:34
Non vi rendete un minimo conto di cosa dite. Se la 330i non la vendono che la producono a fare? Svegliatevi per favore. C'è chi si compra perfino le M3. Se poi credete che ogni versione di auto deve vendere milioni di esemplari per avere un senso allora restano solo la Panda ibrida e poche altre
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2021 - 10:43
2
@nafto: è un concetto assai più semplice, si chiama immagine. Tuttavia trovo ridicolo che la gente prima si dichiara disinteressata, poi si fa il fegato marcio per sostenere l’inutilità.
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2021 - 11:22
@Flynn: boh, non saprei, ma se si parla di concorrenti della Giulia, la Serie 3 berlina è la prima che viene in mente anche a me. Poi io non comprerei né l'una né l'altra, magari la Serie 3 Touring volentieri
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2021 - 14:25
2
@Andre-a: facciamo un’M3 Touring Pure e la chiudiamo li ;-)
Ritratto di Edo-R
3 ottobre 2021 - 10:39
@Andre_a io non credo sia il piacere di guida a non interessare, ma è colpa di Fiat. Su qualsiasi blog(estero) o nei commenti youtube dei video con Giulia e Stelvio, alla gente piace molto, tralasciando gli aspetti tecnologici non al passo, ma allo stesso tempo giudica fortemente la qualità per il fatto di appartenere a Fiat. È un immagine ormai quasi indelebile, causata dall'incompetenza del managment Fiat, interi marchi distrutti, che sarebbe stato meglio chiudere (Lancia) e sfruttare le risorse umane per la conversione all'elettrico. Le persone nel mondo non sono fesse, quindi non comprano, non tanto perché il prezzo è cmq alto, per la qualità magari non al pari delle tedesche, ma per una questione di immagine rovinata, per colpa dell'appartenenza a Fiat. Non si può dire che è tutto disinteresse nell'Handling o nella qualità, perché una model 3 con evidenti microdifetti passabili di assemblaggio e con un ottimo handling, allora non dovrebbe vendere. Cioè, per Oxygenerator, Giulia significa tradizione obsoleta, ma è una cazz@ di berlina, che ti aspetti? Hanno fatto pure il Suv!! Ma se so dei Cialtroni in Fiat, di certo con stellantis non miglioreranno le cose. Io auspico una vendita ai Cinesi, loro sì che ci sanno fare con i soldi, a proposito di Pedrali.
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2021 - 11:26
@Edo-R: non può essere colpa di Fiat, le vendite di tutte le sportive sono in calo. Fa eccezione la Model 3 perché non ha concorrenti. Se ci fosse una station wagon o un SUV paragonabile nella stessa fascia di prezzo, le vendite della Model 3 andrebbero a picco.
Ritratto di Edo-R
3 ottobre 2021 - 12:19
@Andre_a Ma si sa che il trend è crossover e suv, ma la quota del'unica sportiva alfa, tra le sportive, non è adeguata, perchè( nonostante sia stata un'auto valida)? 1) Immagine rovinata da un' impresa (Fiat) che ha puntato molto sui servizi finanziari che sulla passione per l'auto. 2) Arretratezza,staticità, le persone si sentono prese in giro e passano altrove.
Ritratto di voyces
3 ottobre 2021 - 15:24
Ma perchè dovete prendere giudizi e opinioni e buttarli senza controllare quanto non corrispondono ai fatti. In Cina c'è da tempo la Y che è la suv della 3 la quale non è andata in nessun picco ma vende meglio dell'anno prima. Se della 3 facevano un versione più sportiva meno berlina la compravano lo stesso. Leggiti quante prenotazioni ha avuto la Roadster, prenotazioni al buio, prenotazioni non da 100 dollari ma cifre pesanti per un'auto molto più costosa della 3. Solo che per voi le auto sportive non interessano, non vi muovete da questo pensiero senza basi.
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2021 - 21:20
@ voyces. Magari, le auto sportive, funzionano molto di più in Cina, che da noi. O in altri paesi. O in altri contesti economici. È innegabile che da noi, se ne vendano poche. Altrimenti , proprio Alfa, non avrebbe incontrato le difficoltá, che realmente ha vissuto, nel nostro paese, e sopratutto, all’estero.
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2021 - 22:39
Non so come vadano le sportive, ma le berline tre volumi vanno alla grande.
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2021 - 09:55
@ nafto. Come al solito, lei non perde occasione per non capire, volontariamente e per creare inutile polemica. A me del numero di auto vendute, non interessa niente. Non sono un costruttore. Il fu Marchionne, mise l’accento, sulla Giulia, come l’auto che doveva rilanciare il brand Alfa Romeo nel mondo, profetizzando un target di 400.000 auto vendute. Siamo molto sotto le 100.000. Quindi è da qui, che si giudica il fallimento dell’idea. Non sono io che ho dichiarato che le vendite predette della Giulia avrebbero risollevato le sorti dell’azienda, ma Marchionne. Quando vi si faceva notare che non bastava, che ci voleva una gamma, giù insulti a nastro. Guai a toccare la sacra Giulia. Mai detto che le vendite siano legate alla qualitá dell’auto. Questa è una sua fantasia. Maggiori vendite uguale auto migliore, è una K………a di pensiero che viene in mente solo a lei, per fare polemica sterile, elementare, inutile.
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2021 - 08:59
@Edo-R: l'handling interessa a me, a te e a pochi altri, ha ragione Oxygenerator, è evidente. Se così non fosse, avremmo classifiche di vendita molto diverse.
Ritratto di offon
2 ottobre 2021 - 15:34
Oxy Ti ringrazio per la lunga risposta ma preferisco non approfondire oltre. Perché so che non giungeremmo a nulla avendo semplicemente opinioni opposte sull’argomento, tutte e 2 degne di esserlo. Te lo dico perché mi ci imbatto spesso anche nella vita fuori dai forum e so che poi ci mi impegno tanto, e lo stesso fa il mio avversario, ma non risolviamo niente. Classica situazione che si spella le mani per il proprio smartphone da cifre a 3 zeri e le sue qualità, che sul mio smartphone, che per me va benissimo, da 150e non troverei mai. Un tributo di elogi fino ad arrivare a citare le tecnologie per andare su Marte e cose simili che secondo lui io non ci arriverei a capire in cosa consiste il progetto alle spalle dello smartphone per il quale lui per la prima volta ha deciso di fare un cambio di passo e spenderci 1000 euro, ma poi va a finire che il suo iPhone X lo chiama iphone ICS e non iphone DIECI. Come faccio a non pensare che se ne sia solo andato dietro la moda?
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2021 - 21:26
2
@Offon: ma anche se fosse? Qual’è il problema? Non capisco questo voler essere controcorrente a tutti i costi.
Ritratto di nafto
3 ottobre 2021 - 07:47
@ Offon Lascia stare. Stessa macchina togli lo stemma AR e metti BMW, oohhh un miracolo della tecnica - corro a comprarla. Ritogli BMW e rimetti AR, che skyfo - non serve a nulla - auto per persone del medioevo. Togli un'altra volta lo stemma AR e metti di nuovo BMW, ooohhh miracolo della tecn..........
Ritratto di voyces
3 ottobre 2021 - 14:52
Commento premio oscar dell'anno per la sicura verità. Secondo classificato il racconto di mio nonno che con gli amici sono partiti una sera in bici e sono andati a fare un giro sulla Luna
Ritratto di voyces
3 ottobre 2021 - 14:54
Per i curiosi, poi sono regolarmente tornati e la mattina dopo si sono ritrovati davanti al cantiere stradale per dare i soliti giusti consigli su come procedere coi lavori
Ritratto di Reallyfly
1 ottobre 2021 - 10:49
sono tutte auto acquistate dalle concessionarie, che andranno rivendute a prezzi esorbitanti in quanto edizioni limitate. Su autoscout c'è ne una a € 340000
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2021 - 13:35
Se gli riesce il giochino…..
Ritratto di 69alfista
1 ottobre 2021 - 10:51
Di Stelvio e Giulia gli unici che non ne parlano bene sono quelli che non ce l'hanno. Circolano tutte queste storie che il Venditore stesso mia ha detto è scomoda, mi ha detto che si rompe sempre, mi ha detto che consuma tanto. Ma che venditori vi immaginate, è evidente che in una concessionaria non ci siete mai entrati.
Ritratto di Reallyfly
1 ottobre 2021 - 10:57
c'è un fondo di verità però, ho sempre avuto auto tedesche, e per esigenze famigliari mio padre mi ha lasciato la sua Giulietta.....ho l'abbonamento con autodoc, ogni mese si rompe qualcosa, sistematicamente o una plastica, o un cavo, sono 2 anni che se un mese non metto mano al portafoglio mi sorprendo. E nei tragitti lunghi che mal di schiena
Ritratto di 69alfista
1 ottobre 2021 - 11:03
E il venditore non ve l'aveva detto di tutti questi problemi che avreste avuto?