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Alfa Romeo Tonale: le foto spia senza veli

Pubblicato 08 ottobre 2019

Si scopre la suv compatta Tonale, fotografata durante una comparazione preliminare con le rivali. Sarà in vendita nel 2021.

Alfa Romeo Tonale: le foto spia senza veli

PRIMO CONFRONTO - Arrivano dal forum di appassionati Autopareri le prime immagini spia della presunta versione definitiva dell’Alfa Romeo Tonale, la suv di dimensioni compatte derivata dal prototipo presentato a marzo al Salone di Ginevra. A quanto pare le fotografie sarebbero state scattate durante un evento per alcuni potenziali clienti, in cui l’Alfa Romeo ha mostrato l’auto a confronto con alcune sue rivali: in secondo piano infatti si notano Audi Q3, BMW X2, Nissan Qashqai e Range Rover Evoque.


Qui sopra il confronto tra la Tonale concept e la presunta Tonale di produzione.

DOVE CAMBIA - L’Alfa Romeo Tonale, il cui stile potrebbe non essere ancora quello definitivo, cambia poco rispetto alla concept, e ci mancherebbe visto il grande successo di pubblico riscosso da quest'ultima. Il frontale resta molto simile a accezione dei fari, che diventano più spessi, forse per ragioni omologative. Anche la fiancata si mantiene più o meno aderente a quella originale. La coda appare un po' diversa, a causa di uno "scalino" appena sopra i fanali dove la concept appariva più tondeggiante, ma potrebbe essere un effetto ottico dovuto alla prospettiva della foto. Non mancano le maniglie posteriori nascoste alla vista inserite nel montante.


Sul web circola anche questa foto, che dovrebbe svelare gli interni della nuova Tonale.

ANCHE IBRIDA - La versione di produzione dell'Alfa Romeo Tonale è attesa per il 2021 e potrebbe essere la prima Alfa Romeo spinta da un motore ibrido plug-in. Verrà costruita nell’impianto di Pomigliano d’Arco, in Campania, recentemente aggiornato con una spesa di 1 miliardo di euro da parte della FCA, il gruppo del quale fa parte l’Alfa Romeo.

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Ritratto di Alfiere
8 ottobre 2019 - 13:54
2
Meh.. il frontale sembra un restyling della seppur ottima GT di bertone, il posteriore potrebbe essere fatto meglio. Nel complesso penso che se si vuole battere la triade bisogna essere più distintivi e meno Audi, cioè scialbi e senza sapore.
Ritratto di Santhiago
8 ottobre 2019 - 14:23
Esatto, ottima e bellissima, 15 anni fa. Ora, su questa, grave caduta di stile
Ritratto di Demon_v8
8 ottobre 2019 - 16:31
1
A me sembra che non le manchi proprio nulla per distinguersi. È alfa che più alfa non si può, e come tutte le sue sorelle con il passare del tempo diventerà sempre più bella
Ritratto di Roomy79
8 ottobre 2019 - 20:00
1
Bella, potrebbe davvero fare grandi numeri, ma io mi chiedo sempre la stessa cosa, modello già definitivo, lo presenti sul web e da quando sarà disponibile? 2021!!! Ma ci sono o ci fanno? Come per la Giulia (per me splendida) tempo di uscire e sarà già vecchiotta. No comment
Ritratto di Demon_v8
8 ottobre 2019 - 20:04
1
Diciamo che dal punto di vista del marketing qualcosa si potrebbe migliorare..
Ritratto di Leonal1980
12 ottobre 2019 - 09:23
5
diciamo che non ne hanno un idea di marketing
Ritratto di insubrico
8 ottobre 2019 - 20:31
Non è né definitivo e non è neanche una presentazione. Sono scatti rubati che non dovrebbero neanche girare di un auto semi definitiva
Ritratto di Roomy79
8 ottobre 2019 - 21:34
1
Scatti rubati? Foto di 3/4 perfetta, grandangolo degli interni...di rubato hanno ben poco, sono il classico teaser per creare aspettativa, ci sono persino il marchio e il modello in bella vista sul portellone.
Ritratto di insubrico
8 ottobre 2019 - 22:57
Hai letto l articolo?
Ritratto di insubrico
8 ottobre 2019 - 22:59
I teaser sono foto vedo non vedo non sono foto chiare di un modello non definitivo
Ritratto di Gianni.ark
8 ottobre 2019 - 23:13
Concordo... nel frattempo le rivali si baseranno sul design della tonale che ormai nel 2021 non sarà più una novità...
Ritratto di AMG
9 ottobre 2019 - 09:21
Si, sono d'accordo... Dovrebbero velocizzare la presentazione dei modelli ed il loro arrivo sul mercato. Per me la Giulia resta bellissima, ma non siamo al livello degli aggiornamenti di gamma della concorrenza tedesca. Parlando di un differente concorrente che si affaccia in modo diverso nel segmento; Volvo ad esempio ha saputo rinnovarsi in meno anni di Alfa. Ora non dico che Alfa abbia i Cinesi che gli danno fondi generosi, tuttavia una strategia più rapida sarebbe dovuta. Questa Tonale non mi dispiace affatto! Si sono davvero impegnati con il design e sono andati oltre a quello della Giulia/Stelvio. Forse però per quando uscirà sul mercato servirà un restyling anche alla Stelvio per non farla apparire datata.
Ritratto di Marco_Tst-97
9 ottobre 2019 - 09:29
La Stelvio ha uno stile classico: davvero difficile che diventi improvvisamente vecchia esteticamente. Tra l'altrox ae novembre ci sarà effettivamente il restyling, che cambierà quanto di criticato c'è stati finora. Sia per la Giulia che per la Stelvio.
Ritratto di AMG
9 ottobre 2019 - 14:45
Avevo letto dei restyling. Non per dire che diventerà "vecchia" ma se nei dettagli tech questa piccola supererà quella che dovrebbe essere la sorella maggiore, la Stelvio sembrerà più datata.
Ritratto di Marco_Tst-97
9 ottobre 2019 - 14:52
Beh, a detta di FCA dovrebbero debuttare cruscotto virtuale, sistema multimediale con comandi touch e nuovi materiali, più "premium". Forse anche i fari a LED. Aspettiamo.
Ritratto di anthomino
25 febbraio 2020 - 18:10
dici bene Roomy. rischia di essere già "vecchia". per non dire dello spasmodico effetto attesa che può ritorcersi contro; ma suppongo debbano pur far vedere di "esistere", nella quasi assoluta assenza di investimenti della capogruppo. Proprio la Giulia che nomini è il caso eclatante: alla fine ottima meccanica, ma esteticamente niente di chè ed elettronica superata. Circolavano dei rendering più coinvolgenti. Personalmente, nella Tonale come in altre Alfa recenti, non apprezzo la mancanza di nervature laterali e la coda troppo bombata. nè condivido l'assenza del doppio fanale emblema delle Alfa di successo col muso "cattivo".
Ritratto di Alfiere
9 ottobre 2019 - 09:25
2
Sembra il restyling della 159. Un disegno più elaborato dei fari gli darebbe piu personalità, sembra un gradino sotto l'attuale Giulia&Stelvio
Ritratto di marco_89
10 ottobre 2019 - 16:44
1
Il frontale sembrava una rivisitazione della SZ. Ora sembra quello dell'Alfasud !!!!
Ritratto di 82BOB
8 ottobre 2019 - 19:52
2
La Giulietta così, con questi stilemi, sarebbe d'obbligo anche prima della Tonale! Giulia e Stelvio le nanterrei leggermente distinte come stile, facendo solo piccole modifiche come avevo scritto in altro post! Speriamo si spiccino...
Ritratto di 82BOB
8 ottobre 2019 - 23:43
2
A distanza di diversi anni, alcune linee espresse sull'interessante concept Pandion si rivedono, soprattutto nel frontale, in questa riuscita Tonale! Mi lasciano sempre perplesso, come del resto sulla Giulia e sulla Stelvio, i baffi del trilobo voltati all'ingiù, quasi a dare un'arroganza che non è degna di un'Alfa (son cose da tamarrAudi-NSU, non da vetture eleganti quali le italiane sono)! Il posteriore, pur non riuscitissimo per via della linea "vaso di fiori", son contento che riproponga, in chiave moderna, il monociglio tanto ben realizzato nella 164 e nella GTV/Spider (e ripreso grossolanamente nella 33 restyling)! Ora toppi monocigli abominevoli (v. Audi e Porsche, che pure ne era maestra) si vedono sulle vetture odierne... Su Giulia e Stelvio, di questa Tonale, riproporrei il tratto d'unione tra fanaleria e scudetto, un importante tratto distintivo che nelle ultime vetture del biscione s'era, ahimé, perso... Meccanicamente spero sia su base Compact, così da presagire un'economia di scala con l'attuale e (speriamo) futura Giulietta! Dell'interno poco si vede, faccio fatica a dare un giudizio...
Ritratto di Roomy79
8 ottobre 2019 - 21:38
1
Finalmente hanno spostato il rotellone in alto a sx anziché fra bracciolo e cambio! Su Giulia e Stelvio è scomodissimo, lo schiacci involontariamente ogni volta che agisci sul cambio.
Ritratto di Alfa1967
8 ottobre 2019 - 22:02
Mah a me non capita mai.
Ritratto di Woldemort
8 ottobre 2019 - 22:27
Neanche a me,trovo la sua posizione perfetta!!!
Ritratto di Bacca
9 ottobre 2019 - 09:58
questa è la giulietta
Ritratto di Giuliopedrali
8 ottobre 2019 - 22:26
BRIXIO85 spettacolare si ma se anche la Giulia e la Stelvio avessero questi stilemi.
Ritratto di ForzaItalia
11 ottobre 2019 - 14:38
Ragazzi questi sono indietro come le palle del cane... adesso sembra un design moscio e scialbo tipo le audi di 7-8 anni fa, ma se davvero non arriverà prima del 2021 sarà un disastro a livello sia di tech che di design... poi questi pensano pure di paragonarsi a RR malol con l'assistenza che si ritrovano... mappperfavore
Ritratto di Pavogear
8 ottobre 2019 - 23:21
Concordo! Una Giulietta con queste linee mi farebbe impazzire anche se non ci mettessero la trazione posteriore
Ritratto di zero
10 ottobre 2019 - 14:34
Spero che qualcosa la correggano. Rispetto alla concept, la vista posteriore rende molto meno... E non è un effetto della foto. La zona del montante C è adesso visibilmente più verticale rispetto a prima, forse anche per raccordarsi con parafanghi che devono giocoforza ospitare una carreggiata posteriore più stretta. Questo è il tratto che adesso mi convince di meno. Per la fanaleria, era purtroppo inevitabile che si virasse su qualcosa di meno personale e di più convenzionale. Pazienza.
Ritratto di Mauo
8 ottobre 2019 - 14:06
1
Rischia di uscire vecchia...dovrebbero iniziare a venderla dal secondo semestre 2020, non dal 2021....
Ritratto di ForzaItalia
11 ottobre 2019 - 14:40
è un cancro ancor prima di uscire saprà già di vecchio =( mi ricorda la mito e giulietta abbandonate a loro stesse... giulietta che adesso non avrà la tanto promessa erede a trazione posteriore ahahaha ridicoli fino in fondo, prendono i soldi dallo stato italiano e li spendono all'estero puah
Ritratto di Marco_Tst-97
11 ottobre 2019 - 15:44
Ma quali soldi dallo Stato, che lo Stato sono anni che non versa un centesimo per aiutare le grandi industrie, ed è per quesro che ci ritroviamo nella situazione attuale!
Ritratto di ForzaItalia
11 ottobre 2019 - 18:49
Marco hai idea il gruppo FCA quanti soldi ci ha rubato a noi cittadini andando ad investire all'estero (e per giunta resituendo prodotti mediocri e uccidendo rami di automotive con una storia importantissima vedi lancia e fiat e alfa e altri...)?!
Ritratto di Marco_Tst-97
11 ottobre 2019 - 20:55
Neanche uno?! Sono i dipendenti italiani ad aver ricevuto i soldi dallo Stato, pre la precisione dall'INPS, e da un fondo che paghiamo sempre e comunque con le nostre tasse. Per quanto riguarda i soldi impiegati negli investimenti, neanche uno è venuto dal governo italiano, che però in compenso ha sempre preteso milioni in tasse dalle aziende e imprese grandi che hanno (per lo più avevano...) sede sul territorio nazionale. Sfido io che poi le stesse abbiano deciso di trasferire le sedi all'estero, piuttosto che farsi spennare gratis in tempo di crisi...
Ritratto di emergency
15 ottobre 2019 - 08:03
Possono ringraziare quella buonanima di Marchionne se è una delle più grandi se non la più grande casa automobilistica
Ritratto di stat
21 ottobre 2019 - 21:26
@Forzaitalia: per rispetto della storia bisognerebbe dire che, se non fosse intervenuta nel salvataggio la Fiat, la Lancia sarebbe morta nel 1969 e l'Alfa nel 1986 (in quest'ultimo caso, un'alternativa sarebbe potuta essere quella dell'acquisto da parte di Ford con tutte le incognite del caso, considerate le sorti di molte aziende italiane finite nelle mani di multinazionali straniere)
Ritratto di desmo3
8 ottobre 2019 - 14:11
6
Come sempre succede, dal primo prototipo alla versione definitiva, il grado di azzardo sul design cala di brutto e si finisce sempre per giungere a linee più scialbe e banali. Peccato, perché la linea non mi dispiace per il 2019. Ma se arriva fra due anni sarà già vecchia, analogamente a quanto accaduto con la Giulia.
Ritratto di Pavogear
8 ottobre 2019 - 23:24
È normale, non si può rischiare di produrre auto dalla linea tanto azzardata, perché è vero che se piacciono vendono tantissimo, ma allo stesso tempo potrebbe essere un grosso buco nell'acqua. Alfa romeo ha trovato un ottima linea dalla Giulia in poi, quindi va benissimo che proseguano su tale linea. Anzi, già quella di questi scatti mi sembra una buona evoluzione di tale linea
Ritratto di ForzaItalia
11 ottobre 2019 - 14:42
@Pavogear, ma se la giulia e stelvio sono dei flop totali in fatto di numeri (ancor di più guardando le previsioni di vendita stimate dalla casa) come fai a dire che ha trovato una buona linea? è esattamente il contrario alfaromeo dovrebbe INNOVARE come un tempo, motivo per cui divenne famosa...
Ritratto di emergency
11 ottobre 2019 - 15:06
Mi scusi ma che dati ha nella mano? quelli della VW lo posso anche capire ma di Alfa continuano a sfornarne perchè c'è richiesta. Non faccia il demagogo e si informi prima di parlare. Le dico solo che i miei colleghi avevano la Tiguan abbandonata al suo destino c0onsuma un botto e non le dico altro hanno optato per Giulia e Stelvio., più Stelvio che Giulia.
Ritratto di Mbutu
11 ottobre 2019 - 15:53
emergency, con tutto il rispetto per la scelta dei tuoi colleghi, le alfa le hanno comprate solo loro. I numeri sono impietosi. Ed in questo senso il discorso di forzaitalia ha senso: laddove non hanno fatto breccia nel cuore degli acquirenti con "handling" e "dinamica di guida" magari un design più estremo potrebbe aiutare.
Ritratto di emergency
11 ottobre 2019 - 15:59
Sarà come dice lei ma a Torino di Stelvio ne vedo molte e anche con targa Francese Tedesca solo ieri due Stevio Quadrifoglio in mano a Svizzeri e bhe loro se lo possono anche permettere.
Ritratto di ForzaItalia
11 ottobre 2019 - 18:51
I dati che riporto sono gli stessi dichiarati dalla casa... previste 400.000 auto vendute e realizzate meno della metà.............vabè il succo del mio commento comunque era che alfra romeo di adesso è amalgamata nella marmaglia, copia anzichè innovare, pur deficitando sotto aspetti che la (presunta) concorrenza invece ha affermati da tempo. Vedi post vendita marketing ecc ecc
Ritratto di Marco_Tst-97
11 ottobre 2019 - 20:59
Albero in fibra di carbonio, vari brevetti per le parti delle sospensioni, dei freni, della trasmissione, nonché del motore e molto altro. Se poi per te innovazione è un maxi-schermo ultra HD 4K, con comandi vocali, gestuali, integrazione smartphone, Wi-Fi, magari anche macchinetta del caffè e massaggio ai piedi, allora semplicemente non hai capito cosa sia innovazione quando si parla di automobili...
Ritratto di ForzaItalia
12 ottobre 2019 - 17:46
Sisi certo marco come no, infatti il 70% della macchina sono pezzi di provenienza tedesca... se fosse come dici tu non avrebbe floppato così male non credi?
Ritratto di Marco_Tst-97
12 ottobre 2019 - 21:23
Di fatto tu ha risposto @Alex Li, ma mi sento di aggiungere la mia: come ha detto, le vendite non dipendono dalla bontà del progetto né dalla validità e modernità della meccanica, ma da altri fattori quali la percezione della clientela, che oggi per lo più guarda se è presente lo schermo da 10" o meno, perché sennò l'auto è obsoleta... purtroppo la bontà e attualità meccanica di un'auto oggi importano a pochi appassionati, quali me e credo anche te.
Ritratto di ForzaItalia
14 ottobre 2019 - 08:59
concordo alex. EMERGENCY ahahaha ammiocuggino ha detto che è della ferrari il motore lo sai?? invece il telaio il mio vicino di casa che lavora alla nasa come puliscicessi mi ha detto che è di un'astronave lo sapevi??
Ritratto di Marco_Tst-97
14 ottobre 2019 - 09:16
@Forza Italia, del motore solo la centralina è Bosch, mentre le altre parti sono tutte di provenienza italiana, dalle bielle alle valvole. L'albero in carbonio lo producono in Casa, il cambio è uno ZF, ma questo ormai vale per molti, che non se lo fanno in casa e ricorrono a questo.produttore, però la taratura è specufica, e quella la si fa in fabbrica in Italia. Io sistema multimediale è di provenienza italiana, così come pellami et similia. Oggi è praticamente impossibile trovare auto che siano 100% made in, ma la Giulia lo è per un buon 80%, così come la Stelvio.
Ritratto di ForzaItalia
14 ottobre 2019 - 08:58
Ragazzi voi siete i peggiori nemici del prodotto italico, cercate giustificazioni da bambini per un flop che sarebbe da attribuire ad adulti. Se il prodotto è valido ma non va (come dite voi) allora il problema è ancora PIù GRAVE. Pensi di saperlo tu cosa vogliono i clienti e non una multinazionale come la FCA? "eh ma i clienti oggi vogliono gli schermi da 10" SVEGLIATEVI ALLORA E METTETE STI SCHERMI. Alex e Marco, poi per curiosità, voi quante giulia e stelvio avete comprato?
Ritratto di Marco_Tst-97
14 ottobre 2019 - 09:11
Guarda io numero dopo le lettere del nome utente e capirai perché io non abbia ancora potuto prendere una Alfa Romeo. Personalmente, punterei per il futuro, probabilmente non prossimo, ancora più in alto, ad una Maserati. Ma personalmente, fra Giulia e Stelvio prenderei la prima, perché lo stile da berlina con la coda mi piace molto e la avrei presa sin dall'inizio. Per dire, la A4 pur trovandola carina non mi piace perché ha una linea che quasi ti sembra dire "sono stata pensata per la versione wagon", mentre Serie 3, Classe C, XE e Giulia le prenderei in considerazione solo in versione berlina.
Ritratto di emergency
14 ottobre 2019 - 08:22
Di che pezzi parla cortesemente? Le posso solo dire che gran parte del motore proviene da una ditta Piemontese dove fabbrica pistoni bielle alberi a camme valvole cilindri praticamente il 90% del motore è totalmente fatto da questa ditta che produce per quasi tutte le case europee. Un mio conoscente mi ha riferito che fanno praticamente il motore della Porsche. Quindi? Ma mi facci il piacere Mi facci
Ritratto di ForzaItalia
16 ottobre 2019 - 11:31
ammiocuggino ha detto che
Ritratto di Fdet_
8 ottobre 2019 - 14:12
Speriamo vivamente anticipino i tempi, un'auto così importante non può aspettare altri 12/15 mesi. Design riuscito ed originale.
Ritratto di Marco_Tst-97
9 ottobre 2019 - 00:16
Come qualcun altro ha già scritto, ci sono problemi legati al dover allestire la linea, oltre a dover definire i dettagli del modello di serie che, probabilmente, sarà ancora diverso da questo esemplare delle foto.
Ritratto di Santhiago
8 ottobre 2019 - 14:17
Ma stiamo scherzando? Quanti passi indietro hanno fatto nello stile, rispetto al prototipo di qualche mese fa?? Da qualcosa di meraviglioso, hanno tirato fuori un frontale che sembra di 10 anni fa, non per niente molto simile alla 156. Grandissimo errore, che sarebbe sicuramente penalizzato commercialmente. Spero che i 'potenziali clienti' dell'evento gli facciano cambiare idea drasticamente. Delusione totale
Ritratto di ELAN
8 ottobre 2019 - 15:41
1
Si chiamano "proto-tipi" infatti.
Ritratto di Santhiago
8 ottobre 2019 - 18:30
E quindi?
Ritratto di ELAN
8 ottobre 2019 - 21:44
1
Nella tecnica, il modello realizzato nell'ultima fase della progettazione e sperimentazione, e destinato a divenire il punto di partenza della produzione in serie
Ritratto di Santhiago
8 ottobre 2019 - 22:13
Appunto. Ma se poi la produzione di serie travisa i punti di forza del concept, è una grande delusione
Ritratto di Luzo
8 ottobre 2019 - 23:51
Non tutto quello che c'è nei prototipi da salone ė industrializzabile e /o omologabile....
Ritratto di Santhiago
9 ottobre 2019 - 07:29
Ovvio, ma ad esempio i gruppi ottici lo erano senza grossi problemi, ora più grossi e dalla linea meno aggressiva, rendono tutto il frontale più vecchio. È questione di coraggio, non tanto di vincoli tecnici
Ritratto di Marco_Tst-97
9 ottobre 2019 - 08:24
I gruppi ottici non lo erano invece, evidentemente, senza grossi problemi. Altrimenti non avrebbe avuto senso dover cambiare tale aspetto rispetto al prototipo, spendendo tempo e soldi per modificarli. Inoltrex prova ad immaginare una nuova A4 senza i LED accesi: la sensazione di vecchio si avverte anche lì. Ormai la bellezza dei fari si basa sulle luci a LED, e niente più, tranne casi rari, cone i fanali posteriori di questo primo esemplare di prova; e forse persino i fari anteriori sono tra i più belli attualmente in commercio, considerandoli tutti senza LED accesi.
Ritratto di Santhiago
9 ottobre 2019 - 13:37
Altroché se invecchia, prendi ad esempio la Tiguan, allestimento R, e base.. I varo dettagli, ma moltissimo i fari, cambiano notevolmente l'immagine complessiva:la tiguan semza led può sembrare un'auto di 10 anni fa
Ritratto di Santhiago
9 ottobre 2019 - 14:30
Mah, di solito quando presentano un modello, non è Mai l'allestimento base.. E cmq x un'auto di questo tipo, che esce ne 2021, con obiettivo di rilancio premium, troverei tristi dei fari così anche sul modello base. E sia chiaro, io sono pro-rilancio Alfa.. Non sto criticando tanto per.. Sono semplicemente molto deluso e sfiduciato
Ritratto di Santhiago
9 ottobre 2019 - 15:49
"presumibilmente quello base" è solo una tua supposizione. Peraltro, discutibile
Ritratto di Marco_Tst-97
9 ottobre 2019 - 16:51
Non capisco perché discutibile, è anzi del tutto plausibile; molto più discutibile sarebbe il tuo considerarla la top di gamma, che evidentemente, per molti dettagli, non è.
Ritratto di emergency
9 ottobre 2019 - 14:15
Ma inquanto a gruppi ottici sembra che ci sia ancora da porre modifiche non sarebbero definitivi per quanto riguarda i cerchi la misura più piccola dovrebbe essere da 18 per spingere sino a 20. Poi del resto si vedrà
Ritratto di Santhiago
9 ottobre 2019 - 15:47
Che qualcuno dica qualcosa non significhi che ciò corrisponda a verità. Se poi è evidente che stai cercando di difenderla per partito preso, senza più essere obiettivo, che senso ha discutere.. Fra l'altro sono stato io stesso s scrivere che i fari sono più alti, perché è proprio uno degli aspetti che invecchiano.. Non mi piace così, no. Per il resto, fosse come il concept, pensavo invece proprio di farla diventare la mia prossima auto, ma la delusione ricevuta da queste immagini ti confermo essere molto molto alta, e mi orienterei su altro, probabilmente Volvo o Mazda
Ritratto di Santhiago
9 ottobre 2019 - 15:51
Se dubiti, e pensi che voglia criticare e basta, puoi vedere che le avevo messo 5 volanti, e per il momento li mantengo, in attesa di ufficialità: la linea iniziale mi aveva fatto veramente impazzire. A questa ribadisco tutte le mie critiche
Ritratto di Marco_Tst-97
9 ottobre 2019 - 16:50
Ancora non capisci che: 1) si tratta di un modello di stile passibile di numerose modifiche; 2) nel concept i fari erano accesi e quindi apprezzabili nel design, nella gradazione di colore, qui invece si trattava di fari spenti di cui npn si poteva apprezzare neanche il disegno dei diurni!
Ritratto di Santhiago
9 ottobre 2019 - 18:00
A parte che non condivido la tua idea "fari spenti tutti brutti e cattivi", e che è evidente di come, anche se spenti, siano più alti di quelli del concept, ij controtendenza con l'evoluzione del design corrente, aggiungo che il 'modello di stile', se passibile di altre modifiche, tende a diventare sempre meno bello a causa dei vincoli tecnici e perlopiù di sicurezza, a scapito dell'estetica, e di conseguenza: se così fosse, rischierebbe di peggiorare ulteriormente, quindi.. Cmq temo che questo sia molto vicino a, se non già, il modello di serie. Se poi non si può avere un gusto che vada oltre la più servile adorazione acritica del marchio, allora è un altro discorso, e lo si può pure chiudere con il vostro autocompiacimento di non aver ostracizzato qualsiasi opinione contraria
Ritratto di Santhiago
9 ottobre 2019 - 18:01
E ribadisco, non state parlando con uno che vuol criticare Alfa o che altro... Ma con uno che la Tonale, probabilmente, l'avrebbe comprata, e ora è molto molto deluso
Ritratto di Marco_Tst-97
9 ottobre 2019 - 18:19
Se sei dsluso da un modello ancora non uscito, allora forse un po' prevenuto dovresti pensare di esserlo...
Ritratto di Marco_Tst-97
9 ottobre 2019 - 18:19
*deluso
Ritratto di Marco_Tst-97
9 ottobre 2019 - 18:18
Stai scherzando, io non adulo nessun marchio! Forse apprezzo più le Maserati delle altre auto, na da appassionato non sono indifferente nemmeno a Mercedes, BMW, Jaguar, persino alle Mazda e alle ultime Hyundai. Le uniche che proprio nom mi piacciono sono molte Volkswagen, Tiguan in primis (tanto elogiata... mah), e le ultime Audi, troppo spigolose e arzigogolate.
Ritratto di Santhiago
9 ottobre 2019 - 18:30
Guarda, visto questo tuo ultimo tuo commento, a quanto pare abbiamo parecchi gusti in comune.. :-) Aggiungo Mazda, (a parte la pesantezza estetica data dalle plastiche della cx30). Però non sono prevenuto, ma non sono nemmeno fan: esprimo sempre il mio giudizio estetico su quello che vedo, e in questo caso, ahimè, è stato deluso, amchr a fronte di una grande aspettativa: sulla totalità sono dettagli, ma che incidono decisamente. Un po' come aver visto una bellissima donna, che quando si toglie gli occhiali da sole, nascondeva degli occhi molto brutti.. Poi, che voi pensiate che questo sia più probabilmente l'allestimento base, e che io pensi che al contrario sia uno più in alto, che voi sosteniate che sia ancora passibile di modifiche, e che io creda che le modifiche legate a aspetti tecnico-normativi siano già visiibili e quindi sia molto vicino al modello di serie, queste sono supposizioni delle due parti, e sulle supposizioni è difficile discutere. Rimane però la possibilità di discutere dell'estetica di ciò che vediamo attualmente. E su quella il mio giudizio, ripeto, con mio grande dispiacere, attualmente è rivisto al ribasso.
Ritratto di Marco_Tst-97
9 ottobre 2019 - 20:01
Altra teoria: dato il grande apprezzamento che ebbe, hanno deciso di partire, per i primi prototipi industrializzabili, dalle soluzioni di design della 156. Per questo quei fari, magari, e non solo per questioni legate alle normative; certo, sarebbero potuti partire da quelli della 159, che erano più simili a quelli del concept, ma magari alla fine sarà risultato che quest'ultima sarà stata meno aprrezzata della 156. È solo una supposizione, comunque.
Ritratto di Santhiago
10 ottobre 2019 - 09:40
No, mazda cx30 la ritengo un passo indietro nel design mazda, come ho scritto anche sotto altri post: le plastiche esterne sono la prima cosa, evidente, ma anche le linee più tondeggianti e i fari non li apprezzo come altri modelli: preferisco infatti il cx5, e in questo appunto i fari sono più sottili, su un frontale più imponente. La griglia ampia poi contribuisce fortemente all'impatto visivo, e sulle volvo è evidente la differente resa da 90 a 60 a 40; lì lo slancio del gruppo ottico (altrimenti triste) è guardacaso ottenuto con l'elemento orizzontale che lo taglia a metà (e così, lo trovo riuscito). E, confermo, ciò è visibile anche a fari spenti.
Ritratto di Marco_Tst-97
10 ottobre 2019 - 09:50
Io di auto con i fari spenti ne ho viste molte, e quelle più mdoerner, sinceramente, non mi sembravano poi così belle, senza neanche i LED diurni accesi.
Ritratto di Santhiago
10 ottobre 2019 - 12:05
Vedo che, nonostante insisti, ora a differenza di quello che scrivevi, ammetti che il design interno di un faro, come il martello di thor, è visibile (anche se scrivi appena) a fari spenti: in questa non sono visibili disegni particolari, per cui a fari accesi nulla cambia. I fari Mazda cx5 sono più sottili e affusolati, se non riesci a rendertene conto puoi affiancare due immagini. Oltre a ciò è influente anche il modo in cui si raccordano, su mazda con la parte metallica, sottile, quasi tagliente, su questa con un pezzo vuoto, ampio, con una specie di griglietta nera, che ci stava con il faro concept sottile, mentre ora così alta è una soluzione che sta purtroppo veramente male. Poi i gusti sono personali, e su quelli tu insisti a non accettarli, ma il tuo errore è che adduci a giustificazione aspetti visibilmente errati. Cosa vuoi che ti dica.. Così, sarebbe secondo me un frontale un po' anonimo e ahimè già datato, con delusione forse più mia che tua.
Ritratto di Santhiago
10 ottobre 2019 - 13:33
Aspettiamo.. Spero più di te che non sia quella definitiva..
Ritratto di Santhiago
8 ottobre 2019 - 14:19
E mi scoccia molto che i 5 volanti che ho dato alla Tonale dei primi tempi, ora appaiano sotto questa: se le cose saranno confermate, scenderanno a 2
Ritratto di treassi
8 ottobre 2019 - 17:11
Io da 4 ho già messo 1...
Ritratto di Gwent
8 ottobre 2019 - 20:31
2
Idem, dopo le aspettative create dal concept questa mi ha deluso non poco, potrebbe benissimo essere un auto in giro da anni. Avrebbero dovuto osare molto di più come fece Lexus 5 anni orsono con l'NX, tutt'ora modernissimo e con quell'aura di concept car che qui invece latita del tutto. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Woldemort
8 ottobre 2019 - 22:29
E daje con la lexus,ma trovarti un lavoro vero no eh??
Ritratto di ForzaItalia
11 ottobre 2019 - 18:53
Un tombino sta alfa, non mi meraviglierei se fosse fatta su base 500x lolololololol
Ritratto di Woldemort
11 ottobre 2019 - 23:54
Commento penoso da bimbom.....a
Ritratto di ForzaItalia
12 ottobre 2019 - 17:47
Disse quello col nome di harry potter lol
Ritratto di Woldemort
12 ottobre 2019 - 18:43
Avessi il tuo mi vergognerei
Ritratto di Marco_Tst-97
12 ottobre 2019 - 21:24
LOL.
Ritratto di ForzaItalia
14 ottobre 2019 - 09:01
Si vede che sei antipatriotico, problema tuo...
Ritratto di Marco_Tst-97
14 ottobre 2019 - 09:18
Ah, perché te che denigri ul prodotto italiano, che dovrebbe rilanciare la nostra industria e di conseguenza la nostra economia, sei davvero patriottico... credo fosse questo che voleva significa @Woldemort; oppure, senzache voler entrare nell'ambito delle mie tendenze politiche, che porti il nome di un partito che non è che sia molto popolare...
Ritratto di Woldemort
14 ottobre 2019 - 10:44
Entrambe le cose infatti,Marco c’ha azzeccato e poi un che utilizza il termine tombino si qualifica da solo.....
Ritratto di remor
8 ottobre 2019 - 14:19
Per l'aspetto effettivamente il prototipo era di altro impatto, e in fondo per quanto si oramai vede in giro avrebbero penso anche potuto mantenerlo che non sarebbe stato affatto troppo avveniristico/fuoriluogo. Fra l'altro il nuovo look del frontale potrebbe (è solo una mia ipotesi) indirizzare su come potrebbero essere gli analoghi di Giulia e Stelvio in fase di imminente restyling; non lo giudico nel bene e nel male però ammetto che richiama molto lo stile alfa (qualcuno ha già accennato la Gt di Bertone ma direi non solo).
Ritratto di remor
8 ottobre 2019 - 14:20
Lodevole in assoluto invece che come marchio premium la facciano in Italia e non ad esempio, un classico di questi tempi, per dire in est europa
Ritratto di _NightHawk_
8 ottobre 2019 - 14:29
Ma quanto è pesante il posteriore? Terribile
Ritratto di _NightHawk_
8 ottobre 2019 - 14:39
Aspetterò nuove foto allora. Vista così era veramente troppo pesante
Ritratto di Roomy79
8 ottobre 2019 - 21:48
1
Mi sembra un gradino sotto Q3, evoque e simili, a vederla sembra piu la categoria del q2, countryman, chr
Ritratto di 82BOB
8 ottobre 2019 - 23:47
2
Credo per dimensioni/meccanica vogliano mettere contro le altre C-SUV, la Q2 credo sia un gradino sotto, la Countryman votata ad una clientela diversa e la CHR credo faccia ancora mercato a sé... Posso sbagliarmi, ma a naso direi così!
Ritratto di emergency
9 ottobre 2019 - 14:17
Concordo con lei come detto prima ci sono ancora da apporre delle modifiche definitive a gruppi opttici e nel posteriore, poca roba ma efficace.
Ritratto di ELAN
8 ottobre 2019 - 21:45
1
Bella descrizione, BRIXIO85.
Ritratto di giovanni cioppi
8 ottobre 2019 - 14:42
Io aspetto e poi Alfa di Nuovo
Ritratto di Santhiago
9 ottobre 2019 - 07:31
Lo aspettavo anche io, innamorato del concept. Ora visto questo, se si chiarirà ulteriormente che sarà così o quasi, non aspetterò più e cambierò scelta... Con grande dispiacere
Ritratto di Marco_Tst-97
9 ottobre 2019 - 08:25
Mi sembra un po' eccessivo, considerando che per la maggior parte degli aspetti è derviata quasi direttamente dal concept.
Ritratto di Santhiago
9 ottobre 2019 - 15:54
Perché non l'avrei comprata, scusa?
Ritratto di Santhiago
10 ottobre 2019 - 09:51
Perché cerchi di attribuirmi cose mai dette? Ho mai parlato degli interni? O delle telecamere al posto degli specchietti, che onestamente ritengo una assurdità, come ho già scritto in altri post? Sui fari poi si, sei poco obiettivo. Un conto è una modifica legata a normativa, un conto è un cambio così impattante sulla resa estetica. Per mazda, come ti ho già scritto, prendi a paragone i fari di cx5. Del resto poi, io non ho mai scritto che altre auto abbiano qcs in più di questa, perché giustamente sto facendo solo una valutazione estetica, l'unica al momento fattibile (e della qualità alfa viste Giulia e Stelvio, non ho assolutamente nulla da ridire), ma la bellezza e l'innovatività del design originario, in queste immagini, e con poco, si è a mio avviso malauguratamente persa
Ritratto di emergency
9 ottobre 2019 - 16:31
Peccato, io si
Ritratto di bear666
8 ottobre 2019 - 14:49
in vendita nel 2021? sempre con calma a far uscire i nuovi modelli: d'altronde che fretta c'è? in listino ha ben 3 modelli
Ritratto di Marco_Tst-97
9 ottobre 2019 - 00:19
Ehm, sai cosa significa dover definire i dettagli di progetto, allestire le linee di produzione, organizzarle?! I tempi sono nella norma di un processo di progettazione e industrializzazione.
Ritratto di SHVRENTZ
8 ottobre 2019 - 15:01
Fatela arrivare ancora un po' più tardi eh. Massa di imbecilli.
Ritratto di HomerSimpson
8 ottobre 2019 - 15:25
Leggiti il commento di BRIXIO85. Pirl@.
Ritratto di marcoveneto
8 ottobre 2019 - 15:07
I fari anteriori erano veramente caratteristici coi tre elementi per parte! Perché li hanno rimossi??? Così è bella, ma diventa più banale..
Ritratto di ELAN
8 ottobre 2019 - 15:42
1
Normative?
Ritratto di marcoveneto
8 ottobre 2019 - 15:51
Normative una cippa, la 159 non aveva i fari carenati.
Ritratto di ELAN
8 ottobre 2019 - 16:50
1
...e la Ford T non aveva gli airbag.
Ritratto di marcoveneto
8 ottobre 2019 - 17:21
Guarda... è più sporgente lo scudetto Alfa dei fari del prototipo..Quindi tutta sta criticità sul fatto della sicurezza non la vedo..a che altre normative ci si potrebbe appellare?
Ritratto di marcoveneto
8 ottobre 2019 - 22:20
Comunque fca smentisce che siano foto ufficiali, quindi io sono ancora fiducioso che abbia qualcosa in più del prototipo..
Ritratto di marcoveneto
8 ottobre 2019 - 19:16
Si, per il CX sicuramente servirà carenarli...però mi dispiace, sarebbe stato molto interessante se l'avessero lasciata come il prototipo, (con giusto due accorgimenti sugli interni per renderli più "normali").
Ritratto di Santhiago
9 ottobre 2019 - 07:34
Potrebbero tranquillamente essere carenati ma mantenere un disegno interno più aggressivo, e una dimensione più sottile. Cambiando quindi poco dal concept, senza necessariamente diventare vecchi e anonimi come questi
Ritratto di The Krieg
8 ottobre 2019 - 19:01
Si ma questa dovrà essere venduta anche in USA e lì sono necessari i fari carenati
Ritratto di Giovanni Rana
9 ottobre 2019 - 14:33
Ma non esportava fuori EU.
Ritratto di The Krieg
8 ottobre 2019 - 19:01
I fari sono ancora chiaramente provvisori, sicuramente ci sarà qualcosa all'interno nella versione definitiva
Ritratto di marcoveneto
8 ottobre 2019 - 19:17
Speriamo abbiano un bell'effetto quelli anteriori... e speriamo anche che quelli dietro si accendano fino al logo Alfa al centro (come sul prototipo).
Ritratto di 82BOB
8 ottobre 2019 - 19:55
2
Magari faranno la doppia versione come la 4C... Più banali per i bifolchi d'oltreoceano e più "de sgaggio" nel mondo civilizzato!
Ritratto di ziobell0
8 ottobre 2019 - 15:19
Gradevole la linea anche se i gruppi ottici del prototipo sono diventati più banali e l'insieme perde qualche punto. L'Alfa avrebbe dovuto avere un SUV segm.C da almeno una decina d'anni.
Ritratto di Sprint105
8 ottobre 2019 - 15:21
Bella!
Ritratto di mika69
8 ottobre 2019 - 15:27
Mmmmmm.... no, non commento. Foto prese da troppo vicino e non se ne capiscono bene le proporzioni. E' da vedere meglio, in foto ufficiali e poi dal vero. Il fatto però che non ci sia lamiera, ma griglia, fra il faro e lo scudetto, la impoverisce e la porta indietro di qualche lustro. Ma vedremo.
Ritratto di FEKGAT
8 ottobre 2019 - 15:29
Che delusione, ma come si può ingegnerizzare cosi banalmente la fanaleria anteriore e posteriore...... Quella del prototipo era stupenda....
Ritratto di Santhiago
8 ottobre 2019 - 18:32
Verissimo
Ritratto di FEKGAT
8 ottobre 2019 - 15:29
Che delusione, ma come si può ingegnerizzare cosi banalmente la fanaleria anteriore e posteriore...... Quella del prototipo era stupenda....
Ritratto di Thresher3253
8 ottobre 2019 - 15:29
Come immaginavo il modello (quasi) finale non ha mantenuto l'impostazione del prototipo, col risultato che risulta essere scialbo sul frontale e meno moderno di quanto la presentazione iniziale avesse fatto credere. Tolto il design, resta l'ennesimo generico SUV e, conseguentemente, un veicolo senza utilità e senza valore.
Ritratto di ELAN
8 ottobre 2019 - 15:39
1
Ruotini e musone... volumi 100% Mazda CX-30 ma con bei stilemi Alfa. Non si può dire sia copiata ma sono come due prime attrici in uno stesso film (e stesso ruolo). Mi piace, peccato che una Stelvio con meccanica superiore si porterà a casa con meno.
Ritratto di ELAN
8 ottobre 2019 - 15:43
1
Fanaleria posteriore fa un pò Mégane.
Ritratto di GeorgeNN
8 ottobre 2019 - 15:46
Bellissimo frontale!! Avrei cambiato il layout interno della fascia luminosa della fanaleria posteriore magari più sottile. Per il resto è bellissima da vera Alfa. Sarebbe ora un C-suv Alfa! ps: se avessero fatto così il frontale e il posteriore restylingngzato della Giulietta, a quest'ora sarebbe in tilt d'ordinativi
Ritratto di paolo cremonesi
8 ottobre 2019 - 16:12
2021? evabbè siamo alle solite, quando sono scappati tutti i buoi
Ritratto di Luzo
8 ottobre 2019 - 23:56
Infarto nel 2031 finirà il mondo.......
Ritratto di Francesco Pinzi
8 ottobre 2019 - 16:13
Rimane bella, ma avrei osato di più con i gruppi ottici, i tempi ormai sono maturi per azzardare
Ritratto di FRANCESCO31
8 ottobre 2019 - 16:15
i SUV dovrebbero essere tutti a Idrogeno
Ritratto di Fdkk
8 ottobre 2019 - 16:16
3
Terribile
Ritratto di andrea120374
8 ottobre 2019 - 16:17
3
Possono dormire sonni tranquilli .......gli altri !!!
Ritratto di ELAN
8 ottobre 2019 - 21:41
1
In effetti il 2021 è parecchio in là.
Ritratto di Marco_Tst-97
9 ottobre 2019 - 00:23
Poco più di 12 mesi, non direi così in là.
Ritratto di mika69
8 ottobre 2019 - 16:23
A guardare bene sembra discostarsi poco dal Prototipo, fanaleria frontale a parte. Per il resto più o meno è quello. Ovvio il prototipo ha cerchi ampi, con canale largo, ed è ribassato..il che cambia molto l'impatto visivo. Gli interni...se sono questi, non mi piace la tastiera stile Peugeot sotto le bocchette..che poi sembra palesare un clima monozona... boh, non mi piacciono.
Ritratto di mika69
9 ottobre 2019 - 08:41
Se guardi i simboli riportati sui tasti...
Ritratto di mika69
9 ottobre 2019 - 11:27
Potrebbe essere. Ma tasti fisici UP-DOWN ce n'è uno solo, o meglio due, ma differenti, il che significa che comandano due funzioni diverse. Quindi sarebbe anomala la gestione separata dal display, sarebbe un percorso logico più lungo e incoerente visto che i tast UP-DOWN sono messi a SX e quindi meno raggiungibili dal passeggero. Penso comunque che sia tutto non definitivo, solo a titolo di ipotesi generale di interni.
Ritratto di kinedesign
8 ottobre 2019 - 16:38
Sarà colpa del colore anonimo o dei cerchi sottodimensionati, ma nel complesso appare un po' scialba e leggermente datata...e poi sono 50 anni che continuano a proporre quei "bubboni circolari" per la strumentazione... sarebbe ora di proporre qualcosa di diverso!
Ritratto di Marco_Tst-97
9 ottobre 2019 - 00:28
Ovvero? Qualcosa di osceno come un display quadrato? O come quel dipslay ottagonale Audi che rappresenta in pieno lo spirito freddo delle auto tedesche con i 4 anelli? Il "binocolo" è un simbolo distintivo di Alfa Romeo, un simbolo di sportività. In più, guarda bene: qui, è integrato con una strumentazione digitale, per cui è contemporaneamente classico e moderno.
Ritratto di kinedesign
9 ottobre 2019 - 09:18
Che vi devo dire, a me sanno di vecchio...ho espresso solamente la mia opinione
Ritratto di money82
9 ottobre 2019 - 09:42
1
kinedesign non devi dire che è "vecchio"...devi dire che è "originale"...tanto poi la fine è sempre la stessa, auto a listino per 10 anni e oltre senza aggiornamenti, dopo 5 anni piazzali pieni e sconti del 30/35%. Sai quando si è troppo originali
Ritratto di Marco_Tst-97
9 ottobre 2019 - 09:52
Tanto non ti ascolta più nessuno, lo sanno ormai tutti che sei prevenuto e che sai solo criticare, ma che alla fine non hao argomenti reali e incontrovertibili a favore delle tue teorie.
Ritratto di money82
10 ottobre 2019 - 18:31
1
marco tst Si infatti, mi sono inventato le auto a listino per 10 anni (tipo mito e giulietta)...ma sicuramente andrà diversamente con giulia...anche gli sconti sono inventati...basta guardare le ultime pagine di alvolante...già non sono argomenti reali.