L’Alfa Romeo Tonale continua a far proseliti tra le forze dell’ordine italiane. Infatti, dopo l’ordine di 360 unità da parte dei Carabinieri (qui la news), è notizia recente l’ordine di 616 esemplari finalizzato dalla Polizia di Stato. Come sempre questo ordine è il risultato di una procedura che prevede una gara d’appalto Consip, ossia, la centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana. Le recenti 616 unità della Polizia fanno parte del lotto di 1.300 autovetture previsto nella convenzione Consip, che include anche l’Alfa Romeo Stelvio.
Non sono state diffuse le specifiche sulla dotazione, tuttavia, nelle Alfa Romeo Tonale in allestimento “Tutela del territorio pesante”, oltre alla classica livrea bianco e azzurra e ai lampeggianti a led, non possono mancare gli scompartimenti interni, incluso quello preposto all’arma, oltre al terminale per collegarsi alla centrale. L’elaborazione prevista dalle specifiche della Polizia includeranno sicuramente anche qualche tipologia di blindatura, oltre alla paratia divisoria all’interno dell’abitacolo.
Tecnicamente, così come gli esemplari acquistati dai Carabinieri (provengono dallo stesso lotto Consip), le Alfa Romeo Tonale destinate alla Polizia di Stato, le cosiddette “pantere”, saranno spinte dal 1.5 ibrido da 160 CV abbinato alla trazione anteriore e al cambio robotizzato a doppia frizione con 7 rapporti. L’Alfa Romeo Tonale, la Stelvio e la Giulia, vanno così a completare la gamma del biscione in possesso della Polizia di Stato, che, inoltre, prevede anche le più vecchie Giulietta e 159.