NEWS

L’Alfa Romeo Tonale si arruola nei Carabinieri

Pubblicato 05 giugno 2023

Durante la sfilata del 2 giugno, insieme ad altre vetture storiche è apparsa anche la nuova suv dell’Alfa Romeo con la livrea dell’Arma.

L’Alfa Romeo Tonale si arruola nei Carabinieri

AL SERVIZIO DELL’ARMA - I Carabinieri e l’Alfa Romeo rappresentano un binomio storico, iniziato dopo la seconda guerra mondiale con la 1900 M “Matta”, la prima auto del Biscione adottata dall’Arma nel 1951. Una collaborazione che prosegue anche nel 2023 con l’esordio dell’Alfa Romeo Tonale nella livrea del corpo dei Carabinieri, avvenuto lo scorso 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica. L’ultimo modello della casa di Arese ha sfilato in via dei Fori Imperiali a Roma insieme ad altre vetture storiche in presenza delle più alte cariche dello Stato e dell’esercito.

LUNGA COLLABORAZIONE - Dopo la 1900 M “Matta”, il sodalizio tra l’Alfa Romeo e i Carabinieri è continuato nel 1952 con la berlina 1900, con cui nasce la Gazzella, la vettura dedicata al pronto intervento. Dopo la 1900 è stata la volta della Giulia, arruolata dall’Arma dal 1963 al 1968. Nel corso degli anni il legame tra i Carabinieri e l’Alfa Romeo si è ulteriormente rafforzato con Alfetta, 90,75, 155, 156 e 159, fino ad arrivare ai giorni nostri con l’attuale Giulia Quadrifoglio. Molte di queste auto sono in mostra al Museo Alfa Romeo, nella sezione “Alfa Romeo in Divisa” inaugurata il 24 giugno del 2020 in occasione dei 110 anni del marchio.

LA PRIMA IBRIDA DEI CARABINIERI - L’Alfa Romeo Tonale che ha sfilato a Roma è una delle 360 suv che l’Arma dei Carabinieri ha inserito nella sua flotta. Tutti gli esemplari sono dotati di motore ibrido che sfrutta il “millecinque” a benzina da 160 CV abbinato al cambio TCT a doppia frizione con 7 rapporti. Le Tonale vengono utilizzate dal Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri.

> LEGGI ANCHEAlfa Romeo Tonale: anche ibrida è un’Alfa

Alfa Romeo Tonale
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
279
101
75
62
112
VOTO MEDIO
3,6
3.593005
629


Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
5 giugno 2023 - 10:09
Sicuro che mò arriva qualcuno a schiumare (a random) frustrazione :) :) 3, 2, 1...
Ritratto di IloveDR
5 giugno 2023 - 10:40
3
"Durante la sfilata del 2 giugno, insieme ad altre vetture storiche è apparsa anche la nuova suv dell’Alfa Romeo con la livrea dell’Arma." Dal titolo, involontariamente, si evidenzia la pochezza di quest'auto "insieme ad altre vetture storiche" prodotto nato vecchio per tappare un buco di gamma, che sarà appioppato alle forze dell'ordine con gare fatte su misura...
Ritratto di lovedrive
5 giugno 2023 - 21:08
che sarà appioppato alle forze dell'ordine con gare fatte su misura... esattamente come fanno in germania e francia e svezia e ....
Ritratto di Kappa18
5 giugno 2023 - 11:03
Sono felice che si usino auto nazionali, mi dispiace che il modello non sia all'altezza (prestazioni scarse e consumi elevati), oltre (mia personale opinione) ad un design a dir poco non riuscito.
Ritratto di John V
5 giugno 2023 - 16:58
Il 1.5 mild in realtà è valido, anche come consumi. L'auto è tradizionale, riuscita insomma. La mia compagna dice che le Alfa sembrano attapirate, ma è gggiovane... e certe cose non le capisce. Non è un'auto per giovani, ecco. Però è matura e valida nel complesso/compromesso.
Ritratto di Kappa18
6 giugno 2023 - 02:13
Caro John, se la confrontiamo a Corolla Cross oppura al modello corrispondente di Honda (che sono anche piu' potenti e prestanti), troviamo consumi decisamente peggiori per Alfa. A me non sembra granche' riuscita, sia tecnicamente che esteticamente.
Ritratto di John V
6 giugno 2023 - 08:37
Vabbè, se mi cali certi assi... Lo dico sempre, con le italiane/Stellantis occorre sempre parlare in termini relativi. Non è quell'imbuto della Renegade o della 500X, ecco, ed è già un bel progresso. Occorre contestualizzare, non siamo ai quei livelli purtroppo, mai stati, mai lo saremo. Poi noi siamo il paese delle "eccellenze", seh... I polici hanno sempre in bocca 'sta parolaccia, come certi paraculi che si occupano di pezze, pizze e pezzi d'arredo, o scemate del genere insomma. Roba che pure la Nigeria rischia di farci concorrenza. No... che poi passi per sovranista e razzista: viva la Nigeria!
Ritratto di Kappa18
6 giugno 2023 - 09:11
John ok ci sto, facciamo finta che certe cose non esistano e non siano mai esistite, per carita': la Tonale non e' per niente male :) le ns eccellenze sono oramai confinate nei prodotti di nicchia. Genio e sregolatezza non vanno daccordo con produzioni di massa, rigorosamente identiche e ripetitive.
Ritratto di John V
6 giugno 2023 - 09:11
Preso un caffé, lungo... Ritorno un attimo da te, che mi sembra d'averti lasciato un po' "incompiuto". Pur semplificando molto, è inevitabie, dov'è allora forte l'Italia? Nella macchine/linee di produzione automatiche e nella meccanica di precisione, virtualmente per tutte le applicazioni e produzioni. Lì siamo fortissimi, anche se siamo costretti, per esportate, ad usare componentistica accessoria tedesca o giapponese, che poi inidirettamente rimanda a loro. E solo perché quella italiana ha problemi di presenza nel mondo: ricambi, assistenza, ecc. Ma è valida tanto quanto, però le realtà sono rimaste troppo piccole; la barriera economica d'ingresso è molto ma molto più bassa rispetto a un'azienda che fa intere macchine/linee di produzione. E l'italiano appena impara un mestiere se ne va e mette su il suo capannone, e allora... hai certo vinto a livello personale ma hai perso a livello di sistema, non hai massa critica per fare certi investimenti a livello internazionale insomma. Certo che se il governo martella sul cranio l'imprenditore, che poi deve comprimere lo stipendio del dipendente in grado di mettersi in proprio (rischiando certo), questo poi finisce che prima o poi se ne va. Il pеsce puzza sempre dalla testa...
Ritratto di Kappa18
6 giugno 2023 - 09:28
Analisi che condivido. Una linea di produzione non e' mai uguale ad un altra, salvo pochi casi. Entra in gioco il genio, e il saper lavorare, il risolverti il problema, dove siamo sempre stati forti. Il mio timore e' che non essendoci piu' le grandi produzioni di massa, o meglio in via di estinzione, fino a quando resistera' tutto l'indotto? Vedremo, ma sono alquanto pessimista in merito.
Ritratto di John V
6 giugno 2023 - 09:44
Vero, bravo, "purtroppo" devo aggiungere.
Ritratto di ziobell0
5 giugno 2023 - 11:58
abituati alle punto e alle seat, è già un bel passo in avanti...
Ritratto di Quello la
5 giugno 2023 - 12:11
Alfa Romeo & armi nazionali (più polizia che Carabinieri devo dire) è un connubio inscindibile dalla metà del secolo scorso. Ben fatto!
Ritratto di Goelectric
5 giugno 2023 - 12:44
Stamattina ne avevo una parcheggiata di fianco, l ho guardata per bene, mi da l impressione di avere il passo troppo corto rispetto alla carrozzeria, e poi mi pare molto goffa. Spero per Alfa che venda, ma mio modesto parere, stava bene col marchio fiat
Ritratto di Flynn
5 giugno 2023 - 12:58
2
Mi sono fermato in concessionaria Alfa. Ne avevano un sacco da vendere ma non mollano sullo sconto. Dubito che facciano il botto. Comunque esteticamente è già passata.
Ritratto di Miti
6 giugno 2023 - 01:43
1
Flynn , "esteticamente valida" è ormai un concetto molto fragile nei nostri tempi. A me non dispiace affatto. Certo che sulla politica del prezzo il rischio è di fare la fine della Giulia.
Ritratto di Flynn
6 giugno 2023 - 08:37
2
Vero, tuttavia per convincere i clienti a cambiare “scuderia” o metti lì un prodottino con i fiocchi o un prezzo aggressivo. Qui siamo un po’ bel mezzo. Non sembra andare male, ma potrebbe andare meglio, penso.
Ritratto di ziobell0
5 giugno 2023 - 15:11
idem x me, goelectric. Quello sbalzo posteriore con "troppa" carrozzeria rende un po' goffo l'insieme. Belli i fari anteriori ma solito discorso: per avere i led fikissimi niente motorizzazione "base"
Ritratto di Gianni.ark
6 giugno 2023 - 23:16
Ti dirò... ho la tua stessa impressione, c'è qualcosa nelle proporzioni che non quadra. Io la trovo alta e stretta di carreggiata e questo la fa apparire goffa.
Ritratto di Er sentenza
5 giugno 2023 - 12:56
Almeno di immatricolano un po'.....lol!!! Al di là delle Alpi non sanno manco che esiste...lol!
Ritratto di Oxygenerator
5 giugno 2023 - 13:14
Bene. Trovo sempre che non sia bellissima, ma almeno se ne venderanno un po di più.
Ritratto di Miti
6 giugno 2023 - 01:52
1
Come mai tutta questa polemica infinita???
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2023 - 07:02
Quale ?
Ritratto di Miti
6 giugno 2023 - 08:43
1
Sulla bruttezza dell'auto, Oxy...sembra che tutti fanno dei capolavori e in AR la prima auto dopo tanti anni fa accapponare la pelle... Che è cara , quello si ...ma così brutta io non la vedo.
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2023 - 09:42
Generalmente non mi piacciono le auto di alfa romeo. Me ne son piaciute pochissime. La 8c cabrio 2900 del 39 , l’alfetta degli anni 70 e la 164 del 90. Molto simpatica la MiTo. Basta. La tonale in questione non è l’eccezzione alla regola. Poi son gusti. Ad esempio, mi piace leggermente di più la versione americana della Tonale, perchè non ha il trilobo. Personalmente la trovo sgraziata, con un sedere un po troppo pesante e un po “ gonfia “ Ma va benissimo per carabinieri polizia vigili etc etc.
Ritratto di Miti
6 giugno 2023 - 10:06
1
Non era una domanda solo per te , Oxy...ma in generale. Un po' tutti ... l'Alfa fa schifo nel design. Ma come ho detto è dura trovare un'auto per tutti. Perfetta per tutti. Io considero che il trilobo ( non sapevo che si chiama così , grazie mille) è invece poco , come dire , scusa non mi viene la parola. Ad esempio l'Audi quando ha ridisegnato quel muso è stata criticata. Adesso è marchio di fabbrica. Per la Renault è venuto giù il mondo al suo cambiamento. Ne vogliamo parlare della BMW ? Sono questioni di gusti. Per manca l'innovazione tecnica ma è una "malattia" quasi di tutti. Guardavo prima le foto della prossima Kia Picanto. Una delle pochissime citycar termiche vere che ancora verrà prodotta. Sembra un gioco di Lego... aggiunti elementi a disperazione sul moso , dietro... So che è un'auto diversa ma è diventato una fobia di aggiungere all'infinito cose , elementi... posso paragonarle ad una donna dopo l'ennesimo intervento di chirurgia estetica ( o inestetica , per dirla meglio) .
Ritratto di Miti
6 giugno 2023 - 10:09
1
...Per me manca l'innovazione tecnica... ( Scusa , 'sto tel ...)
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2023 - 10:45
Si, anche questo è vero.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
5 giugno 2023 - 13:42
La speranza è che in Stellantis l'Alfa abbia il tempo per fare bene senza la pressione di dover fare volumi elevati o lanciare improbabili sfide a marchi irraggiungibili. Imparato vuole la redditività e modelli adeguati. Questo forse lo si può ancora considerare un modello compromesso. Comunque sta trascinando le vendite del marchio.
Ritratto di Alsolotermico
5 giugno 2023 - 14:57
Ottima scelta. Non sarà bella ma almeno finalmente è un prodotto Nazionale e che C@volo!..
Ritratto di Reallyfly
5 giugno 2023 - 16:39
se la gioca con l'Alfa Arna come auto sgraziata dell'anno...ma chi cavolo l'ha disegnata, non ha visto le proporzioni? Almeno avessero messo le ruote un pò più a filo degli archi passaruota, così da' l'impressioni si ribalti ad ogni curva da quanto in dentro sono.
Ritratto di andrea120374
5 giugno 2023 - 17:58
3
Solito.....linea da Buondì Motta con al posto della granella di zucchero sopra i lampeggianti/sirene ...... sgraziata
Ritratto di Quello Li
5 giugno 2023 - 21:18
UN'ALTRO BEL BIDONE APPIOPPATO ALLA COLLETTIVITÀ. E BRAVI I FRANCESI.
Ritratto di AZ
5 giugno 2023 - 21:42
Soldi pubblici buttati.
Ritratto di Jimgoose
5 giugno 2023 - 22:24
non credo che i militari provino lo stsso entusiasmo di quando li dotarono della ben più cazzutissima giulia,tra l'altro tonale o il pandone...non so qual'è meglio..
Ritratto di Fortesque
6 giugno 2023 - 00:33
Per inseguire il parco circolante…basta e avanza!!!
Ritratto di Marcello7
6 giugno 2023 - 08:20
Mancanza di vendite
Ritratto di jmfa
6 giugno 2023 - 09:54
Ci sono alcuni commenti qui senza piedi o testa. Non so che auto possiedano, ma hanno un solo pensiero in comune, parlare sempre male dell'Alfa Romeo. Sottomarini tedeschi anti-alfa
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2023 - 10:47
Perchè tedeschi ?
Ritratto di jmfa
6 giugno 2023 - 13:35
I tedeschi ? Sono loro che controllano oltre l'80% delle riviste automobilistiche nel mercato del marketing, controllano i giornalisti, nascondono i loro difetti e modulano l'acquirente. Che fine ha fatto il Dieselgate? VW, per nascondere lo scandalo, ha dato il via alla corsa delle auto elettriche e solo benzina, nascondendo il diesel, solo in questo scandalo sono comprese le Vw, Audi, Porshe, Skoda, Seat. Basta citare questo, perché c'è molto di più, soprattutto nell'influenza della Germania nella CE, con la paranoia del tram, quando ci sono ancora alternative, che finiscono per proteggere i cinesi che stanno invadendo l'Europa, ecc., ecc. ......
Ritratto di Reallyfly
6 giugno 2023 - 11:07
io ho anche un Alfa a casa, non la odio, ma bisogna dire che questa è proprio mal riuscita
Ritratto di jmfa
6 giugno 2023 - 13:23
Sono molti anni che leggo commenti qui su al Volante, e i commenti negativi degli stessi "commentatori", sono sempre stati gli stessi commenti, negativi, come se tutte le altre marche non avessero difetti, proprio quello che comprano i giornalisti della maggior parte delle riviste automobilistiche . Ma questo tipo di commento negativo non solo conosceva il Tonale, lo è sempre stato, con GTV, 156, 159, 147, Brera, Giulieta, Mito, Giulia, Stelvio, ecc. . Non nascondo che amo l'Alfa Romeo, ho avuto Audi, VW, Peugeot, Range Rover, Skoda, e ho risolto il problema, al momento ho solo l'Alfa Romeo e ce ne sono 5. Insomma, quando vado per comprare una Alfa Romeo nuova, non posso vendere quella che ho, risultato al momento ne ho 5 e sono molto soddisfatto delle auto che ho, non le cambio per altra marca.
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2023 - 14:04
Quindi perchè non pensa che possa valere anche per gli altri, con altri marchi ? Non è un obbligo credo farsi piacere per forza un’alfa romeo, no ? Ad esempio io sono stato molto soddisfatto delle Audi che ho avuto ed ora sono soddisfatto della Lexus che possiedo. Infatti, se non perdo la pazienza prima, aspetto a prendere l’elettrica grande per vedere cosa tira fuori Lexus.
Ritratto di jmfa
6 giugno 2023 - 14:32
Nessuno ti obbliga ad amare l'Alfa Romeo, piace a nessuno, è solo che il discorso di molti dei "commentatori" è malsano. Non esistono auto perfette, e molto peggio è pagare a caro prezzo un'auto costosa convinta che non abbia guasti e poi abbia guasti come le altre. Come ho detto, avevo già quei marchi che ho citato e ora ho solo un marchio che mi piace e ho iniziato con l'Alfa 33 (che molti dicono male). In questo modo posso lamentarmi solo di un marchio invece di lamentarmi di 4 o 5 marchi.
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2023 - 14:39
Beh, anche questa è una soluzione :-))))
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
6 giugno 2023 - 10:09
una delle "auto" esteticamente più deprimenti della storia del biscione... lo stato viene in aiuto dell'azienda facendola fatturare ( a spese nostre ) rifilando questo trabiccolo alle forze dell'ordine, ultima chance per incrementarne le vendite
Ritratto di fastidio
6 giugno 2023 - 13:15
8
Ma lo sai che ci sono dei bandi per le scelte delle auto?
Ritratto di Illuca
6 giugno 2023 - 12:34
Più la guardo e meno mi piace...
Ritratto di mika69
6 giugno 2023 - 16:47
Comunque è proprio un'auto sgraziata....Potevano inventarsi di tutto...niente, sto bubbone qui dovevano concepire.