TANTE RIVALI - Suv e crossover fanno la parte del leone nell’attuale mercato dell’auto e così, per andare in contro alle richieste dei clienti, le case automobilistiche stanno sfornando sempre più modelli, di tutte le taglie. È il caso dell’Alfa Romeo Tonale, svelata sotto forma di prototipo a marzo 2019. Questa nuova suv lunga circa 450 cm andrà a posizionarsi in una fascia di mercato assai importante, la medesima di BMW X1 e X2, Audi Q3 e Q3 Sportback e Mercedes GLA, senza dimenticare le Nissan Qasqhai e Volkswagen T-Roc.
ANCHE IBRIDA - Ora sappiamo che l’Alfa Romeo Tonale dovrebbe essere svelata a settembre 2021 e arrivare sul mercato all’inizio del 2022. Sono quasi tre anni dalla presentazione del prototipo, un tempo piuttosto lungo, ma bisogna considerare che la FCA (il gruppo del quale fa parte l’Alfa Romeo) ha dovuto nel frattempo rinnovare l’impianto produttivo di Pomigliano d’Arco, dove sarà costruita, che ha ricevuto interventi per 1 miliardo di euro proprio in vista del suo arrivo. La Tonale condivide la meccanica con la Jeep Compass, anch’essa prodotta a Pomigliano, quindi sarà disponibile in versione ibrida plug-in con 240 CV. Non mancheranno i classici motori a benzina e diesel, la trazione anteriore o 4x4.
LINEA SPORTIVA - Come dimostrano le immagini di questa pagina, che ne svelano l'aspetto definitivo (sono state scattate nell'ottobre 2019 presumibilmente durante un test di gradimento segreto e poi trapelate online sul forum AutoPareri), l’Alfa Romeo Tonale è una suv dal look dinamico, in linea con la vocazione del marchio. Non manca il classico scudetto nel frontale, affiancato da sottili fari alla base del cofano, e fiancate segnate da pronunciati passaruota che donano dinamismo all’insieme. Al posteriore, i fanali a sviluppo orizzontale sono collegati una striscia luminosa, come vuole la moda del momento. All'interno, l'alloggiamento della strumentazione riprende la classica forma tondeggiante delle Alfa Romeo, ma al suo interno non ci sono più gli strumenti a lancetta, bensì un moderno schermo Lcd. Al centro l'ormai immancabile display del sistema multimediale posizionato a sbalzo.