DEBUTTO CON SPRINT - Linea sportiva e slanciata, motori elettrificati moderni e potenti, tecnologia di bordo al passo coi tempi: in attesa dell’esame della strada, l’Alfa Romeo Tonale sembra avere tutte le carte in regola per mettere in discussione le migliori rivali tedesche e trainare le vendite della casa milanese. Come sempre accade quando vede la luce un nuovo modello del Biscione, in moltissimi tra gli appassionati si chiedono se in futuro vedrà la luce una versione spiccatamente sportiva della nuova suv media, magari ornata dal leggendario Quadrifoglio, da sempre simbolo delle Alfa più veloci e vicine al mondo delle competizioni.
SOLO ELETTRIFICATA - Il ceo dell’Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, intervistato da alVolante (qui per saperne di più) ha garantito che i 275 CV della versione ibrida ricaricabile Q4 bastano e avanzano per divertirsi al volante della nuova Alfa Romeo Tonale. Un’eventuale versione Quadrifoglio, ha detto Imparato, arriverà solo se sarà in grado di apportare un effettivo miglioramento delle performance. In ogni caso, sarà anch’essa elettrificata, perché “il mondo è cambiato”, ha spiegato il numero uno del Biscione, sottolineando che “dietro al progetto dell’Alfa Romeo Tonale non c’è solo un’auto e l’obiettivo è ridurre le emissioni di CO2 del 60-75%”.
O FORSE SOLO 100% ELETTRICA… - Di un’ipotetica Alfa Romeo Tonale Quadrifoglio ha parlato anche il responsabile globale per il prodotto, Daniel Tiago Guzzafame, che ad alcuni media australiani e giapponesi ha anticipato come non sono escluse a priori potenti varianti alla spina, anzi, anche se per il momento non c’è alcun semaforo verde e prima di decidere se mettere o no le pile alla nuova suv bisognerà attendere l’evoluzione del mercato.
CATTIVA E TUTTA MUSCOLI - Se mai verrà realizzata, un’Alfa Romeo Tonale Quadrifoglio metterà sul piatto un telaio opportunamente irrigidito e una potenza compresa tra i 350 e i 400 CV: quel che serve, insomma, per tallonare da vicino le concorrenti più agguerrite, ovvero la Mercedes-AMG GLA 45 4Matic e l'Audi RS Q3 Sportback. Suggestioni forti, ma che per ora rimangono tali, anche se tra gli artisti digitali più popolari sui social c’è chi non ha perso tempo e ha contribuito ad alimentarle, diffondendo in rete le immagini di un’ipotetica Alfa Romeo Tonale Quadrifoglio. In una vista di tre quarti anteriore, il rendering di X-Tomi Design (nel disegno in alto) riassume tutte le caratteristiche salienti delle ultime Alfa GTAm: ruote più grandi e super ribassate, prese d’aria maggiorate, una serie di appendici aerodinamiche supplementari e uno spoiler posteriore abbastanza pronunciato. L’esercizio di stile, rimbalzando sul web, atterrerà anche sui tavoli da disegno del Centro Stile di Mirafiori. E chissà che, nel caso, qualche spunto non possa tornare utile.
> LEGGI ANCHE - È arrivata l’Alfa Romeo Tonale