NEWS

Alfa Romeo Tonale: il video della presentazione

Pubblicato 08 febbraio 2022

Dal museo dell'Alfa Romeo di Arese il ceo Imparato e la squadra di manager responsabile dello sviluppo presentano la nuova suv media Alfa Romeo Tonale.

Alfa Romeo Tonale: il video della presentazione

Ormai ci siamo, dopo un’attesa di tre anni dal Salone di Ginevra del 2019 nel quale è stato svelato il prototipo che anticipava l’Alfa Romeo Tonale è arrivato il momento del modello di serie, che vedremo nelle concessionarie a partire dall’inizio di giugno del 2022. La Tonale è fondamentale per il futuro dell’Alfa Romeo perché è una suv di medie dimensioni, una tipologia di auto molto richiesta dagli automobilisti, meglio se di categoria premium: ed è proprio su questo che si misurerà la bontà del progetto, nella capacità dell’Alfa Romeo di realizzare un prodotto per competere ad armi pari, in termini tecnologici e di qualità costruttuttiva, con la concorrenza più accreditata che risponde al nome di Audi Q3, BMW X1, Mercedes GLA e Volvo XC40.

> LEGGI ANCHE - È arrivata l’Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
279
101
75
61
111
VOTO MEDIO
3,6
3.59968
627


Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
8 febbraio 2022 - 11:05
A livello marketing per il lancio numero uno, davvero! Ho un'ansia... :-)
Ritratto di Edo-R
8 febbraio 2022 - 11:14
@Quello la Prepara i pop, ci sarà da divertirsi con i commenti sui vari social :-D
Ritratto di Quello la
8 febbraio 2022 - 12:20
Peccato non sia venerdì sera! Comunque quasi 50 commenti in un'ora!! Quanta gente aspetta quest'Alfa!
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 12:24
Ma perché in fondo Alfa ci interessa tutti più o meno indirettamente. Essendo un marchio nostrano, e sfornando un modello ogni 6-7 anni come è successo ultimamente, ad ogni uscita c'è interesse e speranza per la svolta definitiva. Auguriamocelo e auguriamoglielo di cuore, sarebbe ora
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 11:13
Sono contento. Dalle prime foto che sono uscite sul web devo dire niente male davvero, l'unica cosa che mi crea un punto di domanda è il passo in relazione alla lunghezza finale del veicolo. Aspetto di vederla meglio comunque, #dajealfa
Ritratto di Sdruma
8 febbraio 2022 - 11:14
3
Fuori nevica e tira vento forza 4, tanto è eclatante la presentazione di una nuova vettura in Alfa, godetevi il momento ragazzi, la prossima sarà per il 2028/2030. Tolti gli scherzi, era ora, amo il marchio e mi dispiace come si è ridotto.
Ritratto di Veni Vidi Vici
8 febbraio 2022 - 11:40
1
Ah ah ah esatto! Auguriamoci che sia FINALMENTE l'inizio per Alfa
Ritratto di Sdruma
8 febbraio 2022 - 16:30
3
ma ci spero per l'indotto, poi vedo i fatturati e i prospetti di crescita, e mi spaventa pensare che fra qualche anno il gruppo farà prima a chiamarsi direttamente Jeep-Chg industries-Dodge. Gli unici marchi non scorporati (IVECO e Ferrari) che rendono ancora come cristo comanda.
Ritratto di maomar61
9 febbraio 2022 - 00:05
@Veni Vidi Vici Se questo è l'inizio è bene prepararsi alla fine imminente del marchio.
Ritratto di Edo-R
8 febbraio 2022 - 11:19
@giulio21 Flydown gabbianella
Ritratto di Tu_Turbo48
8 febbraio 2022 - 12:30
@giulio21 ma sicuramente è molto più moderna della Susuki Vitara un'auto vecchia da pensionati con la coppola in testa!!
Ritratto di Tu_Turbo48
8 febbraio 2022 - 14:47
@giulio21 AH giulio!...la coppola te la metti te quando guidi la Susuki Alto, con la classica guida da pensionato Suzuki. Poi è risaputo che nelle Suzuki la coppola e di serie ahahahaha!!! ;-)))
Ritratto di Tu_Turbo48
8 febbraio 2022 - 15:04
@giulio21 hai ragione torniamo in tema, la Tonale batte la Vitara un milione a zero passo e chiudo!!! No Forever!!!
Ritratto di maomar61
9 febbraio 2022 - 00:06
Ci vuole veramente poco. Purtroppo per la Suzuki
Ritratto di - ELAN -
8 febbraio 2022 - 12:49
1
@giulio21: perchè non ha scritto SUZUKI FOREVER! ?
Ritratto di anthom
8 febbraio 2022 - 17:18
La suzuki Scross ha un rapporto prezzo qualità, ingombri spazio, prestazioni consumi ineguagliabile. Ma parliamo di un prodotto non di lusso ovvio. Il suo boosterjet 130cv credo doppierebbe il 130 Fiat in pochi giri. Se il secondo non finisce prima la benzina....
Ritratto di AndyCapitan
8 febbraio 2022 - 14:04
4
non ricordo....ha ancora il pianale giorgio questa?....o e' gia' francese?
Ritratto di Autolive
8 febbraio 2022 - 21:42
giulio21 hai mai provato a farti sbattere? potrebbe piacerti, ti sfoghi e la finisci di scrivere asinerie!
Ritratto di giuliog02
9 febbraio 2022 - 18:20
giulio21, perchè rosica tanto? Aspetti a vederla dal vivo, a provarla. A me, così come viene presentata, non sembra proprio male. Sarà che io sono un vecchio alfista.
Ritratto di otttoz
8 febbraio 2022 - 11:19
un'altra auto che di listino costa quanto un immobile
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 11:22
arriveranno le cinesi al prezzo di un bimbi, tranquillo, lo dicono gli #analisti
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 11:22
*bimby :D
Ritratto di Veni Vidi Vici
8 febbraio 2022 - 11:40
1
E se lo dicono loro.....
Ritratto di Tu_Turbo48
8 febbraio 2022 - 12:34
Allora attendi l'arrivo delle auto Vietnamite le Vinfast che saranno anche molto fast nel prezzo!!
Ritratto di giulio 2021
8 febbraio 2022 - 15:28
E' proprio quesllo il punto, 3 anni fa sta Tonale sarebbe stata interessanate, ora basta una Vinfast "qualsiasi", il punto è che ormai è meno qualsiasi una Vinfast che un Alfa.
Ritratto di giulio007
8 febbraio 2022 - 11:22
A che ci siamo ridotti come industria italiana auto di massa. Dover aspettare la presentazione di un modello nuovo a distanza di anni dall'ultimo. Infinite migliori soddisfazioni perfino dall'extralusso di Ferrari che ne caccia a catena.
Ritratto di Co-Bra
8 febbraio 2022 - 11:28
Dubbio: non rischiano di esagerare con l'hype?
Ritratto di Al Volant
8 febbraio 2022 - 11:30
Scusate, ma si sa già tutto.. c'è pure il video ufficiale su youtube con il colore verde... mancano solo i prezzi (ma dai rumor ero stato ottimista credendo a 35k.. a quanto pare la base è più alta).. Comunque alle 15 tutti collegati qui così commentiamo in diretta! Anzi facciamo un gioco: scrivete il prezzo base secondo voi, non aggiungete altro, senza "intorno a" "circa.." mettete il prezzo preciso . Vediamo chi vince! Io dico 35900
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 11:32
Io dico 33,5 mila per la 1.5 da 130cv mild e 32 mila per quella a gasolio
Ritratto di Veni Vidi Vici
8 febbraio 2022 - 11:41
1
Troppo bassi i prezzi di Ceck, io dico almeno 35 mila come Al Volant. Ceck sei ottimista!
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 11:46
Vediamo dai! Per me sono a fuoco quelli, anche perché chiedere più di 32 mila per il multijet non saprei. Mettiamo una birra in palio ahaha
Ritratto di Sepp0
8 febbraio 2022 - 12:14
Il listino sarà credo allineato con Q3\GLA\X1\ecc., forse un migliaio di euro in meno a fronte di qualche optional di serie in più, come hanno fatto per Giulia\Stelvio.
Ritratto di maomar61
9 febbraio 2022 - 00:14
Si, infatti hanno venduto un sacco di Giuia, eh?
Ritratto di Sepp0
8 febbraio 2022 - 11:57
E' uscito il video "per sbaglio" ieri sera, ma i siti hanno firmato delle NDA, per cui non possono pubblicare immagini ufficiali prima del tempo.
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 12:07
nda sarebbe l'accordo di non divulgazione sepp0??
Ritratto di TheViking
8 febbraio 2022 - 12:19
Esatto. Non-Disclosure Agreement. :)
Ritratto di Quello la
8 febbraio 2022 - 12:22
NDA? Da quando in qua un giornale che ha una notizia... non la dà?
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 12:25
Accordi con le case. Funziona così anche per gli smartphone, si attende la presentazione ufficiale per rilasciare poi tutte le info
Ritratto di Sepp0
8 febbraio 2022 - 13:47
Quando si tratta di notizie inerenti la presentazione di nuovi prodotti (non si tratta di fatti di cronaca) in genere funziona sempre così.
Ritratto di Quello la
8 febbraio 2022 - 14:22
Però, cari Sepp0 e Check, per me il giornalismo è un'altra cosa. Qui ci si avvicina alla reclame o sbaglio? Poi, ok, il mondo gira in un certo modo...
Ritratto di Rush
8 febbraio 2022 - 12:35
33900
Ritratto di Oxygenerator
8 febbraio 2022 - 12:38
38.000 Il naftone. 35 benza.
Ritratto di Evilxardas
8 febbraio 2022 - 11:30
Sono già uscite le foto e slide ufficiali della presentazione. Non capisco perché i siti di auto siano così lenti a dare le notizie. Andate su hwupgrade e trovate tutto. La leva del cambio è inguardabile!
Ritratto di Veni Vidi Vici
8 febbraio 2022 - 11:42
1
Sono siti secondari, probabilmente le riviste "più grosse" sono sotto embargo.
Ritratto di KT1007
8 febbraio 2022 - 11:53
Ma se i siti secondari bruciano i più 'ufficiali' a che serve tutto questo mistero, ancora? È la solita Alfa, con le solite linee che ripresenta dai tempi della 156, con motori che nascono già vecchi per il panorama attuale. Vista la gestazione a dir poco imbarazzante per i tempi impiegati mi aspettavo un parto decisamente più moderno ed attuale. Per affossare del tutto il marchio pare fatta apposta. Complimenti.
Ritratto di Veni Vidi Vici
8 febbraio 2022 - 11:58
1
Probabilmente/mi auguro le riviste più grosse hanno in mano qualcosa di più interessante oltre che il semplice comunicato stampa di Alfa con le foto di rito ecc ecc mi auguro, perché quelle foto di cui parlate le ho viste anche io
Ritratto di Sepp0
8 febbraio 2022 - 12:01
Se ci sono dei leak, i siti primari non possono farci nulla se non bestemmiare, hanno firmato degli NDA, non possono pubblicare nulla prima della presentazione. Il target di hwupgrade non sono propriamente le automobili, probabilmente non hanno vincoli in questo senso (magari invece li hanno su schede video, CPU e quant'altro).
Ritratto di Veni Vidi Vici
8 febbraio 2022 - 12:04
1
Esatto Seppo è proprio come dici te
Ritratto di sal93
8 febbraio 2022 - 11:31
Spero vivamente che ci sia successivamente il lancio di un turbodiesel più adeguato alla mole dell'auto. Si cercano volumi di vendita per rilanciare il marchio e non si pensa ad avere in listino un (per esempio) 2.0 diesel da almeno 150 cavalli. Spero che in futuro (non troppo lontano) ce ne sia l'opportunità. In ogni caso, spero che quest'auto possa aver risolto finalmente i soliti problemi alfa (qualità finiture, assemblaggi e infotainment).
Ritratto di Veni Vidi Vici
8 febbraio 2022 - 11:44
1
Dubito, punteranno tutto sul mild/plug in. È già un bene che ci sia il 1.6 ora che diversi cominciano a levarli, tipo Volvo. A benzina leggevo anche del 2.0 Q4 da 259 cavalli mica male ehhhh
Ritratto di sal93
8 febbraio 2022 - 11:46
senza dubbio una versione mild/hybrid va bene. Il punto è che alfa non vuole fare i numeri di volvo per rilanciarsi, ma bensì quelli di audi/bmw/mercedes. Infatti è proprio quello il target di alfa, alternativa italiana premium ai tedeschi. Ma questi 3 marchi hanno tutti a listino almeno un 2.0 diesel da 150cv e quindi un 1.6 da 130 non può e non deve bastare, al netto di tutte le versioni ibride che devono essere proposte.
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 11:50
Sal93 ciò che dici è comprensibile, ma se non erro il 2.0 multijet che montavano su questa piattaforma l'han tolto da qualche annetto. Credo dal primo restyling di di Renegade/500x. Ipotizzerei per le norme anti inquinamento
Ritratto di sal93
8 febbraio 2022 - 12:50
Si anche io ricordavo che il 2.0 fosse uscito dai listini con l'avvento dei restyling di 500x e Renegade. Confido nel diesel euro 7 che stanno sviluppando a Pratola Serra (spero in un universale 2.0 diesel). Avrei proposto in ogni caso (anche se la sfida tecnica è non indifferente) il 2.2 160-190 cv di Giulia e Stelvio (anche se quello è un motore pensato per la trazione posteriore, quindi chissà, magari avrebbero potuto offrirlo su Tonale in abbinamento alla trazione integrale). Vedremo...
Ritratto di TheViking
8 febbraio 2022 - 12:45
comprensibile come richiesta, ma se come dice Imparato, dal 2027 vogliono lanciare solo nuovi modelli a batteria (con il primo BEV tra due anni, da capire su che piattaforma), penso che quello della Tonale sarà l'ultimo TD su un nuovo modello Alfa che vedremo. Poi magari mi sbaglio.
Ritratto di sal93
8 febbraio 2022 - 12:48
La strategia di Imparato la condivido. Però sembra essere in controtendenza rispetto a quanto dice, perché Alfa deve aggredire il mercato togliendo clienti alla triade tedesca e deve essere in grado di proporre motorizzazioni altrettanto allettanti. Per il momento diesel non è morto e quindi può continuare ad essere usato. Altre case automobilistiche propongono sia la motorizzazione elettrica, ibrida che quella diesel (con potenze adeguate), non vedo perché alfa non possa farlo.
Ritratto di TheViking
8 febbraio 2022 - 18:11
@sal93, giusta osservazione. Mi chiedo però: quanto sono "freschi" i diesel delle concorrenti (e le concorrenti stesse)? È un dubbio (mio) reale perché non ho mai seguito le novità relative ai SUV, quindi ad esempio non so quanti anni abbiano attualmente X1, Q3, GL* (non so quale sia il modello MB equivalente XD), ecc. e relativi propulsori a gasolio. Credo che in Stellantis avessero pronto il diesel 1.6MJ e questo hanno usato. Con le normative Euro 7 non ancora definite avranno ritenuto che non valesse la pena spendere tempo e soldi per sviluppare un nuovo diesel da presentare quest'anno e magari invendibile tra 3/4 anni.
Ritratto di anthom
8 febbraio 2022 - 18:23
Theviking ma che sono 130 cv per una alfa romeo di 452 cm che sicuramente non sarà leggera, quando sono appena sufficienti per una 500x? Per non dire dellavere lo stesso motore di Fiat. D'altronde c'è la questione emissioni condiziona, e gli investimenti per un motore più prestante per vendere si e no 50000 pezzi annui non valgono la pena.
Ritratto di TheViking
8 febbraio 2022 - 22:53
@anthom, se contiamo che la Compass pesa circa 1500 kg certo, 130 CV senza nemmeno un minimo di supporto elettrico non sono granché. Sul fatto di avere lo stesso motore della Jeep non credo sia un problema: in VAG gli stessi motori della Audi si montano su VW, Seat e Skoda, no? :) Poi appunto, il già citato discorso normative sulle emissioni, come gestire gli investimenti (decisamente meglio per me l'investimento sulla plug-in più potente) e inoltre, e qui sono ignorante in materia, quante Alfa diesel si vendono rispetto alle benzina in Europa?
Ritratto di Flynn
8 febbraio 2022 - 23:06
2
L’X1 diesel attuale monta il B47 revisione 1 (è passato da turbina singola a bistadio) uscito a Novembre 2017. Il modello nuovo (3a serie) che uscirà a Luglio monterà il revisione 2 già utilizzato sulla 2AT
Ritratto di Sepp0
8 febbraio 2022 - 12:05
IL 2.0 Q4 benza non sarà per il nostro mercato.
Ritratto di Veni Vidi Vici
8 febbraio 2022 - 12:08
1
Che peccato... ma sarebbe rimasta una scelta solo sulla carta, effettivamente chi l'avrebbe scelta?
Ritratto di alvolantone
8 febbraio 2022 - 11:53
Prevedo bella linea ma niente contenuti che possano impensierire le 3 tedesche. Cosa che non è nemmeno una colpa, basta non partire come solito sempre sparati che ora si va a fargli concorrenza.
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 12:16
Io sono d'accordo, bisogna focalizzarsi prima sul prodotto e dopo sulla concorrenza. Personalmente, se si scontri contro X1 o contro una Tucson è irrilevante, l'importante è che ci sia l'auto. Poi ognuno la valuterà in base alle proprie esigenze/gusti. Poi se vogliamo far deduzione su quali presupposti aiutino a fare un paragone piuttosto che un altro, per carità, lo abbiamo fatto anche in passato. Per me viene prima di tutto l'interesse per quello che offre l'auto...
Ritratto di Sepp0
8 febbraio 2022 - 13:50
Non è irrilevante perché i concorrenti contro cui vuoi scontrarti "decidono" il listino e la percezione che vuoi dare del mezzo. Non la prezzi a 15k se vuoi scontrarti con X1, non la prezzi a 35k se vuoi scontrarti con il Duster.
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 14:08
È irrilevante per me, ho detto. E poi dipende sempre dal prodotto, non dalla concorrenza. Se fai una Duster e la prezzi come una X1 il problema è sempre quello. Vediamo prima il prodotto, poi capiamo con chi possa concorrere.
Ritratto di tonno83
8 febbraio 2022 - 11:55
Già che sono presenteranno anche la lancia y Gianfranco Ferrè e la lancia y original marines
Ritratto di ziobell0
8 febbraio 2022 - 11:59
linea piacevole ma troppo morbida. La fiancata è più imponente e meno filante di come me l'aspettavo. Per me una cupra formentor trasmette molta più grinta. ps. ho notato anche la leva del cambio......
Ritratto di Magnificus
8 febbraio 2022 - 12:02
Il 1.6 diesel è 4x4?
Ritratto di Veni Vidi Vici
8 febbraio 2022 - 12:04
1
Direi di no
Ritratto di Sepp0
8 febbraio 2022 - 12:06
No, per ora l'unica versione 4x4 è la PHEV da 275 cavalli.
Ritratto di Magnificus
8 febbraio 2022 - 12:14
Insomma manca una 4x4 un po’ più alla portata..mi sembra una grossa mancanza..per il resto mi sembra abbastanza ben riuscita
Ritratto di Vadocomeundiavolo
8 febbraio 2022 - 12:10
Si sa già tutto. Pianale ricarrozzato della Jeep compass. Motore 1.3 , e se la vuoi con più cv c’è ibrida ma pesa 150 kg in più e costa 10 mila euro in più. Non ci sarà una versione integrale meccanica e nessuna versione sportiva per competere con la concorrenza , neanche contro la Cupra Formentor. Prezzo più elevato della Compass , perchè vuole fare il marchio premium. Compass che parte il modello base da 32 mila euro. E cosi il marchio sportivo italiano ha il 66% del listino formato da suv. Quante ne vogliono vendere per non considerarlo un flop ?
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 12:11
A benzina ci sarà solo il 1.5 col mild, il 1.3 per la plug in, che avrà 275 cv, mica pochi.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
8 febbraio 2022 - 12:12
Sempre un plugin è. Più peso , più costo e devi cercare un punto di ricarica. Una truffa praticamente.
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 12:18
Guarda vado, a me le phev non sono mai piaciute per tutta la serie di compromessi che portano. Però quei 275 cv ci sono, vedremo un po' il listino definitivo
Ritratto di Vadocomeundiavolo
8 febbraio 2022 - 12:24
Se poi pesa con tutto il materiale elettrico , 150 kg più di un Formentor è inutile. Altro che cuore sportivo. Cuore obeso.
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 12:26
Parlano di 15.5 kWh di batteria, sicuramente non sarà peso piuma, più della metà di quella della Spring
Ritratto di Flynn
8 febbraio 2022 - 12:35
2
C’è anche da dire che ormai le curve non interessano più a nessuno. Ci siamo involuti nello 0-100
Ritratto di Vadocomeundiavolo
8 febbraio 2022 - 12:39
Infatti si è visto. La Giulia nata per le curve non vende. Le curve non interessano più. A me no di sicuro. Faccio 15 mila km l’anno di autostrada e dove vivo non ci sono montagne per almeno 300 km. Quelle vere stanno a 800 km.
Ritratto di Sepp0
8 febbraio 2022 - 13:52
Giulia non vende per il badge sul cofano, non perché non interessano le curve, avesse su il badge BMW venderebbe più di Serie3 attuale con la linea e l'handling che si ritrova.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
8 febbraio 2022 - 13:57
La solita scusa da fan boy.
Ritratto di Sepp0
8 febbraio 2022 - 14:04
Quindi Serie3 vende immensamente di più perché... non è un mezzo adatto a fare le curve? Fa 5km in più con un litro? Altro?
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 14:20
Sepp0 lascia stare, farsi dare dal fanboy da uno che che ha l'immagine di un marchio come avatar la dice lunga dal livello del thread ahahaha
Ritratto di Vadocomeundiavolo
8 febbraio 2022 - 14:21
La foto l’ho fatta io e mi piace come è venuta. Punto. Bello il colore e l’inquadratura. Strano.
Ritratto di Oxygenerator
9 febbraio 2022 - 09:07
@ Sepp0 Perchè i clienti sono fidelizzati. Si trovano bene. Sono belle auto. Moderne. Tecnologiche. Affidabili. Lo stesso che è successo a me con Audi, e ne ho prese 8 di fila. Poi per esigenze esterne alla mia volontà, ho dovuto prendere una full hybrid ed ho scoperto la Lexus. Da li, le ho affiancato una elettrica. BMW. Le scelte a volte sono figlie del caso. Se poi ci si trova bene…….
Ritratto di Oxygenerator
9 febbraio 2022 - 09:00
@ Sepp0 Giulia non vende perchè è una BMW degli anni 90 uscita con 25 anni di ritardo.
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 13:01
Sicuro questa tipologia di auto non è per le curve, ne lo vorrebbe essere. Io la prenderei 4x4 per farci dei gran viaggi in montagna
Ritratto di Vadocomeundiavolo
8 febbraio 2022 - 13:20
In montagna si fanno dei giretti. I gran viaggio o gran turismo è un altra cosa.
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 13:23
Se ci devi arrivare i montagna mi faccio un gran viaggio. Personalmente, mi faccio anche 1000 km a botta.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
8 febbraio 2022 - 13:37
Quindi ti fai Palermo - Cortina. Praticamente 90% autostrada. Un suv mi sembra l’ideale e si 900 km di autostrada sono un viaggio in montagna.
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 13:42
Palermo Cortina sono 1600 km, hai sbagliato. Ma poi qual è il tuo problema? Dicci, altrimenti tutta questa acredine è immotivata e fuori luogo.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
8 febbraio 2022 - 13:58
Tu hai scritto che fai 1000 km di montagna. Neanche facessi tutto l’arco alpino. Che problemi hai ?
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 14:05
Nessuno di comprensione del testo, almeno io. Fare un viaggio in montagna si usa per dire che CI SI VA in montagna, non che lo fai SULLA MONTAGNA. Vado, con te c'è sempre bisogno di finire ad usare i disegnigni per la comprensione del testo. Terrò presente per il futuro, non è possibile che ogni volta il thread con te finisca in caciara. Tante care cose
Ritratto di Vadocomeundiavolo
8 febbraio 2022 - 14:07
Quindi fai un viaggio in autostrada verso la montagna. Ora sorge il dubbio sul perchè un suv è migliore per un viaggio in autostrada.
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 14:15
Vado abbiamo capito che per te leggere e comprendere siano due cose che non vanno a braccetto, non devi darci ulteriore dimostrazione. Perché, purtroppo per te, io non ho mai parlato di "migliore o peggiore", ho semplicemente espresso una preferenza in merito all'auto in questione. Riconosco, però, che chiedere ad uno spammer di rimanere nel merito della discussione sia eccessivo. Ti lascio volentieri alle tue chiacchiere, non ho francamente voglia di discutere del nulla condito dal niente, trovati un altro utente.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
8 febbraio 2022 - 14:16
Meglio , così finisci di scrivere una cosa per un altra.
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 14:18
Hai sbagliato, dovevi dire *così finisco di capire una cosa per un'altra. Ma tranquillo, ci hai abituato bene su questo blog, non ci meravigli mica
Ritratto di Vadocomeundiavolo
8 febbraio 2022 - 14:20
Tu fai un viaggio verso la montagna e scrivi faccio un viaggio IN montagna. Non è la stessa cosa. 1000 in montagna dove li fai ?
Ritratto di kualalumpur
8 febbraio 2022 - 12:14
Lancio una petizione per sostituire subito quell'orribile leva del cambio!!! Ma chi le approva dico io!!!
Ritratto di Magnificus
8 febbraio 2022 - 12:17
Si discosta esteticamente dalla massa ...con ancora in giro appassionati del marchio...venderà secondo me abbastanza bene
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 14:22
Beh sì, in Italia può vendere parecchio, fuori ho qualche dubbio
Ritratto di Giuliano Della Rovere
8 febbraio 2022 - 12:19
Forse con un prezzo accattivante, una dotazione completa e un handling almeno alla pari della concorrenza potrebbe impensierire la BMW. Gli interni della XC40 mi piacciono di più. Audi e Mercedes mi sembra giochino un altro campionato.
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 12:22
Bisognerà vedere anche la nuova x1, quella attuale ormai è di un'altra "epoca"
Ritratto di andrea120374
8 febbraio 2022 - 12:43
3
D'accordissimo Check la nuova bmw X1 questa se la mangia in un boccone....come Stelvio venderà ma soprattutto si NOLEGGERA' solo quando Italia
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 14:23
Oddio non so quanto si mangerà la tonale, ma la X1 attuale sicuramente si, ormai è bella vecchia
Ritratto di Giuliano Della Rovere
8 febbraio 2022 - 12:44
Accidenti, siamo fregati.
Ritratto di Meandro78
8 febbraio 2022 - 12:21
Siamo al livello del Grande Fratello e dell'Isola dei Famosi
Ritratto di Mimas Turbo
8 febbraio 2022 - 12:41
2
Tutti quelli che scrivevano "ma esce con il restyling?" rimarranno delusi...la Tonale è in tutto e per tutto una vettura del 2020, molto simile internamente al suvvetto grigio del clinic test. La cosa più assurda è che in Alfa pensano di far concorrenza alla triade tedesca proponendo motori "spompati". La mancanza più evidente è un 2.0 diesel con almeno 150 cv e abbinato a un cambio automatico ben più rapido del datato 6 marce ereditato dalla Compass. All'estero la gente che potrà permettersi di spendere per un'automobile una cifra intorno ai 45k si orienterà sempre verso marchi tedeschi, visto che la tonale subisce anche la concorrenza interna della 3008. In Italia, invece, il nuovo suv alfa romeo cannibalizzerà la Compass e la 3008, e forse porterà via qualche cliente ad audi e mercedes.
Ritratto di Sepp0
8 febbraio 2022 - 13:56
Intorno ai 45K dovrebbe esserci il PHEV da 275CV. Chiaramente se uno vuole un benzina da 180CV circa (eccomi) o un diesel da 180 CV circa (un sacco di gente che conosco)... è un problema. Ma probabilmente si sono fatti i loro calcoli, dubito sia una "dimenticanza".
Ritratto di maximax
8 febbraio 2022 - 12:42
costerà intorno ai 40.000 €, e tutti compreranno le solite tedesche, o le piu economiche asiatiche, e rimarrà un prodotto venduto poco solo in italia
Ritratto di Oxygenerator
8 febbraio 2022 - 12:47
Vista. Molto bella esternamente. Dentro non mi piace tantissimo. La plancia coi binocoli risulta un po vecchia e la leva del cambio è orrenda. Sarà meglio la versione automatica. Fuori, bellissima.
Ritratto di andrea120374
8 febbraio 2022 - 12:52
3
Oxygenerator quella è la leva del cambio automatico..... purtroppo
Ritratto di Oxygenerator
8 febbraio 2022 - 13:13
Nooooo!
Ritratto di andrea120374
8 febbraio 2022 - 12:50
3
Vista ora su hwupgrade concordo su leva del cambio imbarazzante nel 2022 il resto gusto personale non mi piace forse un pochino i fari anteriori finalmente con luci decenti led
Ritratto di Flynn
8 febbraio 2022 - 13:12
2
Vista anch’io grazie alla tua dritta : che dire ... deludente. Passo troppo corto e cofano troppo alto, ci sta sulla Compass ma qui perde in dinamicità. Pur avendo pneumatici ribassati le ruote sembrano piccole
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 13:19
@flynn hai avuto anche te quella impressione? Il passo sembra corto rispetto all'auto. Tra l'altro, con un breve confronto con le altre, risulta essere la più lunga ma col passi più corto. Tipo la GLA, è più corta di 11cm ed ha il passo più lungo di 9 cm... Non lo so, vediamo in foto più definite
Ritratto di Flynn
8 febbraio 2022 - 13:40
2
@ Check si, decisamente fuori proporzioni. Però è un difetto che noti più in foto che dal vivo, un po’ come le ruotine piccole. Secondo me alla massa ( intesa come la maggioranza delle persone ) piacerà comunque.
Ritratto di Sepp0
8 febbraio 2022 - 13:44
Il passo è lo stesso identico di compass, centimetro più centimetro meno. L'hanno allungata, allargata ed abbassata per renderla più filante e darle un bagagliaio decente (secondo me riuscendoci, ma de gustibus).
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 13:46
Si ormai di da da un pezzo che sia quello delle Compass, 2640mm
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 13:47
Eh... sì da da da, volevo dire sì sa da un pezzo.
Ritratto di Sepp0
8 febbraio 2022 - 13:38
Come tutte le auto, va vista dal vivo. Qualcuno si ricorda i commenti su Giulia e Stelvio? Ecco.
Ritratto di Flynn
8 febbraio 2022 - 13:48
2
Devo essere onesto? Preferisco la Compass , che quantomeno a interni, paradossalmente, è più moderna. Il rinvio serviva solo per il motore, non hanno cambiato una vite dal pre/serie grigio di due anni fa.
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 13:53
Il frontale, quello sì e menomale
Ritratto di Volpe bianca
8 febbraio 2022 - 12:52
Non ho ancora visto niente, proprio per non rovinarmi la sorpresa. Da osservare passo e larghezza sperando che non sia troppo simile alla Compass, difetti compresi. Limitare il 4x4 alla sola plug-in, non mi sembra una buona idea, ma comunque si vedrà. Manca poco, non sembra vero... Speriamo bene, che abbia degli interni decenti.
Ritratto di Oxygenerator
8 febbraio 2022 - 13:14
Io li trovo bruttini, quindi a lei piaceranno un sacco.
Ritratto di Volpe bianca
8 febbraio 2022 - 13:18
:))))) immagino di sì allora...
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 13:24
Eh, passo e lunghezza...
Ritratto di Volpe bianca
8 febbraio 2022 - 13:25
Ahi ahi ahi....davvero?
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 13:30
A me è l'unica parte che non convince, specie sulla tre quarti posteriore. Vediamo le foto ufficiali
Ritratto di Sepp0
8 febbraio 2022 - 13:37
Globalmente è più lunga di 10cm rispetto a Compass, un pelo più larga e un pelo più bassa. Il passo invece è praticamente lo stesso di Compass, direi per motivi abbastanza ovvi.
Ritratto di Volpe bianca
8 febbraio 2022 - 14:47
Il mio entusiasmo iniziale sta calando di commento in commento...
Ritratto di fastidio
8 febbraio 2022 - 12:54
8
Dopo aver visto più volte il prototipo dal vivo (e da amante dell'alfa) sono davvero deluso. Tozza, sbalzo anteriore esagerato, frontale datato..il problema credo sia il fatto di averla dovuta adeguare a un telaio esistente e questo è uno dei soliti problemi di alfa (per esempio la Brera - che seppur molto bella - era un passo indietro rispetto al prototipo perchè andava ageguata). Peccato davvero.
Ritratto di Flynn
8 febbraio 2022 - 13:29
2
Vero. Troppo Compass, non è per nulla dinamica.
Ritratto di 1995
8 febbraio 2022 - 13:01
I LED 3D anteriori presentati nel 2019 le davano un vento di novità tecnologiche incoraggianti. Ora mi sembra che hanno recuperato i fari della fiat tipo immagazzinati in Turchia . Tristezza.
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 13:13
Tranquillo che ci sono quelli "a tre" del prototipo
Ritratto di Truman200
8 febbraio 2022 - 13:05
Tutti se i commenti, e poi nessuno la comprerà, ma che state a commentare? Andate a femmine che è meglio, tanto parte da 40000 in su, poi ci sono gli sconti, non è roba x voi
Ritratto di Truman200
8 febbraio 2022 - 13:08
https://youtu.be/Z4-uHN845Vc Ma sarebbe questo bitonzolo? Sembra un auto cinese
Ritratto di 999sp
8 febbraio 2022 - 13:39
Non avendo possibilità di competere col prezzobase del trecilindri BMW partiranno da parecchio più in alto. Sembra l'attesa d'Italia Germania, la finale
Ritratto di Quello Li
8 febbraio 2022 - 14:09
BASE TECNICA MEDIOCRE, ESTETICA SUFFICIENTE. I BINOCOLI CON IL TABLET RETTANGOLARE DI FIANCO E SUBITO SOTTO IL LEVONE DEL CAMBIO ANCHE NO!!!
Ritratto di Das Driver
8 febbraio 2022 - 14:15
1
Si consiglia l'assunzione di qualche pasticca di Imodium prima della presentazione
Ritratto di Onlythebest
8 febbraio 2022 - 14:42
Sul resto del carlino , ci sono già foto e schede tecniche con tutte le caratteristiche . Sezione Hardware upgrade . Al volante siamo in ritardo !
Ritratto di Ita59
8 febbraio 2022 - 14:51
Ogni tanto tentiamo di parlare chiaro! Mi rivolgo sia ai competenti veri ( quelli che magari conoscono la vera storia Alfa Romeo e ne hanno guidato/pilotato le auto, e sia agli utenti piu' esigenti .. includendo anche i Sognatori...quelli che sono ancora capaci di Emozionarsi per l'Automobile!! Cerchiamo di dare un giudizio " da Italiani" che difendono la loro Storia d'impresa e soprattutto di uomini ( Designer, Carrozzieri Prototipatori, ingegneri motoristi, meccanici, collaudatori e poi operai della catena d'asseblaggio.... uomini formati nelle officine, alcuni anche nelle Universita' e poi ancora nelle officine, sulle piste e negli Studi Tecnici). PRIMO: Auguriamo alla Tonale anno 2022 il piu' grande successo di vendite ( perche' servono per pagare gli stipendi degli Operai di Pomigliano d'Arco - ai manager ci penseremo dopo...). SECONDO: il Tonal Concept Car aveva fatto sperare bene ( ripresi vivamente stilemi del design Alfa Romeo modelli Storici) : complimentiamoci con il Designer del Prototipo e con i Carrozzieri Prototipatori. TERZO: Ci hanno raccontato, da anni, che Alfa con il Tonale punterebbe a risollevare le speranze e le sorti del Marchio Alfa (che Stellantis ha definito Marchio di Altissimo "irricostruibile/irriproducibile" Valore Storico, poiche' presente nell'ANIMA di milioni di appassionati in tutto il Mondo!) Ed allora, per conseguenza razionale, dovremmo credere che il Management Alfa Romeo sia stato Reclutato tra coloro che posseggono tutte le competenze Storiche/Culturali/Tecniche per Ideare\Concepire e Costruire in serie un'auto .. piccola/media... ma capace di Farci Sognare!!! QUARTO: il Marketing Alfa Romeo secondo tali premesse, quindi, avrebbe dovuto "pilotare" il Tonale dalla nascita ( indirizzando il Design e la qualita' costruttiva, materiali e rifiniture) con l'obiettivo di conquistarsi un Posto nella Storia ; ora l'Uomo Marketing ( ha un nome) sta per essere giudicato per cio' che ha fatto come Responsabile MarKeting durante i trascorsi 24 mesi ( tempo sufficiente per partorire, moduficare, migliorare ( non la Mito) ma un'auto destinata a Colpire al Cuore i tantissimi Alfisti ancora vivi al Mondo ... sia quelli che l'auto possono comprarla e sia coloro che possono solo Sognarla! A questi ultimi Sognatori vada il nostro pensiero e ringraziamento: Loro sono quelli che Tengono Sempre ALTA la Storia di un Mito Sportivo nel quale milioni di uomini si riconobbero come Italiani. DUBBIO: riuscira' la Tonale di serie ( non il piacevole Concept) ad Emozionare! Quanta Personalita' possiede questa Tonale?? La desidereranno in molti per "violento desiderio di Possesso" o solo perche' e' pratica, graziosa, comoda e politicamente corretta e risparmiosa con il Plug In?? Avra' la Tonale piu' personalita' e carattere da essere preferita alla sorella Jeep ( che di carattere ora ne possiede anche in Fuoristrada) ? Se mai la Tonale scatenera' Emozione ( e ce lo auguriamo) sara' poi capace di confermarsi sul mercato globale come espressione di un Modello di Eccellenza Produttiva Motoristica Italiana (nel segmento Premium) ed in senso assoluto (come accadeva negli anni 60/70 per tutte le Alfa Romeo piccole o grandi)? Riuscira' la Tonale a sollecitare il Desiderio di Possesso dell'Alfista (anche di quello fortunato che in garage gia' possiede Montreal o Alfette Gt o Giulie Super o Giuliette Sprint etc)? Riuscira' Tonale a diventare motoristicamente/dinamicamente ed esteticamente mitica ed affidabile e quindi a Farci Sognare! Oggi abbiamo tutti voglia e diritto di Sognare e Sperare: un brutto risveglio dai Sogni sarebbe grave per l'economia italiana ... ed anche per i Sogni e le Speranze. Al momento, guardando con occhi prendiamo in considerazione lFiTONALE 2022
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
9 febbraio 2022 - 11:55
@Ita59 Le Alfa Romeo mi piacevano da bambino, la 75 in particolare, poi la 156, mentre la 147, che ho guidato, già non era granché, esteticamente. Comunque non sono fan di Alfa Romeo, sicuramente non di quelle successive alla 156 prima serie, come non lo sono nemmeno di Porsche, tranne alcune. Per essere appassionati veri bisogna anche poter cacciare i soldi e comprarle le auto. Non sono né un pilota, né un esperto, a differenza dei saputoni che scrivono sul sito, ma non me ne frega un tubero, le auto devono prima di tutto essere belle esteticamente e piacermi, altrimenti, sono come un qualsiasi altro strumento o utensile, su quattro ruote, e sarebbe folle spendere denaro per qualcosa che non mi aggrada minimamente. Ad oggi non guido più, sia perché non mi serve l'auto, sia perché costa tanto e troppo, soprattutto mantenerla. Ho fatto male i miei conti, in passato, ma poi mi sono svegliato abbastanza nero, da disprezzarle, non l'Alfa Romeo che non mi piace, e che, se avessi 30-40.000 euro, li spenderei su tutt'altro. Il design è ciò che mi piace davvero, per la velocità, basterebbe anche solo noleggiarle, ma le cose o si fanno per bene o è meglio lasciare perdere. Il design viene prima di tutto e soprattutto nella scelta di un auto, e se potessi scegliere (anche se così non sarà) sarebbe solo un auto ad hoc, non qualcosa che hanno già almeno una o due persone, il risultato sarebbe che servirebbero non meno di 1 milione di "grana". Non direi, infine, di potermi definire un vero appassionato di auto, tutt'al più di design e materiali. Scrivere su questo sito non ha, in realtà, nemmeno senso.
Ritratto di Tu_Turbo48
8 febbraio 2022 - 15:00
Dai non diciamo inesattezze è davvero stupenda e meravigliosa questa Tonale, estremamente superiore alla concorrenza dove deveno solo inchinarsi e scansarsi. Siete solo invidiosi dell'ottimo risultato di questa modernissima meraviglia su ruote, vi consiglio di andare ha raccogliere le cicorie perché di automobili non capite un bel cavolo verza! ;-)))
Ritratto di Alfiere
8 febbraio 2022 - 15:31
2
Sembra interessante, telaio maneggiato da alfa e infotainment all'altezza, può essere un prodotto che piace a tutti. Come motori, ho l'impressione ci sia solo il 1.5T4 (bene) ma il 275cv è con il 1.3T4? Unico appunto, la dizione inglese dei "nostri" è raccapricciante, sembrano turchi non ingegneri multilaureati...Persino Imparato che parte dall'handicap di essere madrelingua francese (non è facile per loro) parla decisamente meglio.
Ritratto di Ilmarchesino
8 febbraio 2022 - 15:34
3
Bella peccato x quel piccolo leggero ritardo ....
Ritratto di Nandoeffe
8 febbraio 2022 - 15:50
Ci volevano i francesi per fare finalmente un'auto di livello
Ritratto di anthom
8 febbraio 2022 - 17:13
Stile vecchio di 2 anni, forse 3 quando sarà commercializzata, troppo lunga, motori di base inadeguati, stile interno no comment ( hyundai o la stessa Peugeot non insegnano niente? ), probabilmente prezzo iniziale elevato. Speriamo si venda almeno ai nostalgici per la sopravvivenza del marchio
Ritratto di anthom
8 febbraio 2022 - 17:20
La scelta del museo non credo sia casuale. Credo che li finirà il modello molto presto. Semmai sarà commercializzata.
Ritratto di roberv40
8 febbraio 2022 - 17:33
gia' parte male questa Tonale la 1500 turbo benzina devono farla anche con il cambio manuale per tutti i normo dotati devono dare la possibilità di scegliere tra manuale e automatico