UN BILANCIO E UN’ANTICIPAZIONE - L’anno volge al termine e per le case automobilistiche è tempo di bilanci. Come quello tracciato in un filmato pubblicato sul social Twitter dall’amministratore delegato dell’Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, che fa un excursus dei suoi 11 mesi alla guida del biscione, sottolineando i momenti più importanti. Nel filmato, della durata di poco più di un minuto, si possono infatti vedere le nuove edizioni speciali di Stelvio e Giulia, 6C Villa d’Este e GT Junior, ma anche la Giulia GTAm e l’impegno in Formula 1, massima competizione dello sporti motoristico, e nella Mille Miglia. Ma la parte più interessante del filmato è a pochi secondi della fine, quando per Alfa Romeo si parla di futuro “elettrizzante”, poiché appare la sagoma di quella che dovrebbe essere l'Alfa Romeo Tonale in versione definitiva. Si può notare sia il frontale della nuova suv Alfa Romeo, caratterizzato dal classico trilobo e da sottili fanali composti da tre elementi, sia il posteriore, dove si vedono chiaramente i fanali a sviluppo orizzontale che nella forma richiamano quelli visti nella concept mostrata nel 2019.
UNA VERA ALFA - L’Alfa Romeo Tonale sarà presentata a marzo del 2022 per arrivare nelle concessionarie il 4 giugno del 2022. La suv, lunga circa 450 cm, ha una linea molto sportiva ed è ingegnerizzata sulla piattaforma della Jeep Compass, che è stata aggiornata insieme al “pacchetto” delle sospensioni per migliorare il comportamento dinamico. Sarà costruita nello stabilimento di Pomigliano d’Arco. Il motore sarà quindi alloggiato in posizione trasversale, con trazione anteriore oppure integrale in abbinamento a cambi manuali e automatici. Sotto il cofano sono attesi propulsori endotermici a benzina e a gasolio e ibridi ricaricabili, con quest’ultimo che potrebbe superare i 239 CV dell’unità Jeep. Nella gamma motori dovrebbero poi trovare spazio il turbodiesel 1.6 Multijet e il nuovo quattro cilindri 1.5 turbo a benzina proveniente dalla famiglia FireFly e dotato di un sistema ibrido leggero a 48 V, con potenze comprese tra 130 e 210 CV. Gli allestimenti dovrebbero chiamarsi Veloce, Ti e Super.
> LEGGI ANCHE - Alfa Romeo Tonale: proseguono i test
> LEGGI ANCHE - Alfa Romeo Tonale: sale l’attesa
It’s been a whirlwind 11 months since I joined the @Alfa_Romeo tribe, this amazing brand that inspires people around the world.
— Jean-Philippe Imparato (@JPImparato) December 23, 2021
Thank you, for their incredible passion, to our alfisti: our teams and customers and our fans around the world. Very exciting things to come in 2022! pic.twitter.com/4EHn0g8ZfX