SPERANZA - La foto è stata scattata ieri e “postata” oggi su Autopareri. Si tratta di una curiosa Alfa Romeo MiTo caratterizzata da un vistoso estrattore che ricorda quello montato sul prototipo MiTo GTA del 2009.
NON SI FARÀ - Purtroppo, chi si aspettava da questa foto una conferma che l'Alfa avesse ripreso lo sviluppo della versione super sportiva della MiTo rimarrà deluso. Lo si sapeva già, e questa notizia è confermata oggi anche dalle nostre fonti: la MiTo GTA con il motore 1750 turbo da 240 CV non si farà.
DUE IPOTESI - A questo punto le ipotesi potrebbero essere due: la prima è che l'Alfa abbia deciso, visto il grande successo di pubblico, di approntare un kit estetico da montare sulle MiTo più potenti, per farle assomigliare in tutto e per tutto alla mai nata GTA. L'altra ipotesi, meno probabile, riguarda una serie limitata della MiTo, con tanto di “vestito” su misura, per festeggiare il centenario dell'Alfa.
SUCCESSO MANCATO - Ricordiamo che la MiTo GTA era stata presentata al Salone di Ginevra del 2009 ed ebbe un grande successo di pubblico ma, principalmente a causa della crisi, ma forse anche per non “infastidire” la sorella maggiore Giulietta, che monta lo stesso motore, l'Alfa Romeo decise di abbandonare ufficialmente il progetto.