FINALMENTE SU STRADA - Il progetto Alfa Romeo 4C dà luogo, finalmente, a qualche segno di vita. Un prototipo con ampia copertura di camuffatura (che peraltro lascia la linea perfettamente riconoscibile) è stato fotografato in una strada cittadina, presumibilmente a Torino, mentre il collaudatore fa tranquillamente due chiacchiere. La foto qui sopra è stata pubblicata su Facebook.
SVILUPPO AVANZATO - Il fatto che un prototipo sia stato “paparazzato” dovrebbe dare peso alla credibilità del progetto, che invece era stata un po’ messa in discussione, in seguito al rinvio del previsto lancio negli Stati Uniti (la prima concept car è dell'inizio del 2011). I programmi ora parlano infatti di lancio commerciale nel 2014, con presentazione in grande stile alla sontuosa vetrina mediatica del Concorso di eleganza di Pebble Beach, in California, a metà agosto dell’anno prossimo.
A quanto pare l'Alfa Romeo ha cercato di mantenere il più possibile l'aspetto della concept (foto qui sopra e sotto).
UN’ITALIANA VERA - Nella foto, lo stile e la linea paiono comunque pienamente confermati, per l’appagamento degli appassionati delle sportive “pure”, secondo la migliore tradizione italiana in proposito. Tra l’altro l’Alfa Romeo 4C nella sola carriera di concept car ha conseguito diversi riconoscimenti internazionali proprio per la il design. Qualche incertezza può invece sussistere a proposito delle caratteristiche tecniche. Si era infatti parlato di un ampio uso della fibra di carbonio (con la collaborazione della Dallara, specialista a livello mondiale per la produzione di scocche di vetture da corsa in questo materiale), ma anche di una struttura per un terzo in fibra di carbonio (la cellula dell’abitacolo) e due terzi in alluninio, con elementi d’acciaio nella parte posteriore. Quanto alla carrozzeria è stata accreditata l’ipotesi che sia in vetroresina. Il tutto per arrivare ad avere un peso estremamente contenuto, inferiore a 850 kg per la concept car e previsto attorno a 900 kg per la vettura stradale.
PICCOLA E “PEPATISSIMA” - Le dimensioni fanno della Alfa Romeo 4C una coupé tanto compatta quanto grintosa: sarà infatti lunga circa 4 metri, con passo di 2,4 metri. La trazione è posteriore, con motore in posizione centrale-posteriore. Il motore previsto per ora è il 4 cilindri a benzina di 1.750 cc sovralimentato tramite turbo, per una potenza di oltre 200 CV. La trasmissione prevede il cambio a doppia frizione. Le sospensioni sono a quadrilateri per l’avantreno e McPherson dietro.
MALIZIA ALFA - C’è anche da dire che lasciare circolare il prototipo a portata di obiettivo fotografico, in Italia, può anche far nascere il dubbio che sia una maniera per dimostrare che il progetto va avanti e che la 4C non è una chimera. Un esito senz’altro utile per il Gruppo italiano che proprio in Italia è messo in discussione per i suoi incerti progetti per il futuro. Tutto ciò, ovviamente, con la speranza di essere smentiti.