FONTE CREDIBILE - L'Alfa Romeo sarebbe pronta a sbarcare anche in Cina, il principale mercato dell'auto per numero di auto vendute e uno di quelli con maggiore potenziale di sviluppo. Secondo quanto riportato da Borsaitaliana.it, l'indiscrezione arriverebbe direttamente da Jack Cheng, direttore generale della joint-venture della Fiat con Guangzhou Automobile Group. Come precisato dal top manager, non sono stati ancora definiti i tempi, ma l'introduzione del marchio del Biscione sul mercato cinese avverrà entro la fine dell'anno prossimo.
NEL 2013 NEGLI USA - Inizialmente si tratterà solo di importare in Cina alcuni modelli Alfa Romeo, ma Cheng non esclude che in futuro il gruppo Fiat possa decidere di costruire in loco i modelli destinati al mercato cinese, se il marchio avrà successo. Al momento l'Alfa Romeo, oltre che in Europa, è presente in Sud Africa, Australia, Giappone e Hong Kong. Per il 2013, con il debutto della sportiva 4C è previsto anche lo sbarco negli Usa (leggi qui per saperne di più).
IN CINA CON LA FIAT - Alfa Romeo a parte, il gruppo torinese ha già pianificato il debutto di una nuova berlina da vendere con il marchio Fiat che sarà costruita dalla Guangzhou. Attesa per l'anno prossimo, si tratta di un modello sviluppato congiuntamente all'erede della Dodge Caliber, a sua volta realizzata sul pianale modificato della Giulietta (qui per saperne di più). La Fiat è presente in Cina dal 1986 con la produzione dei veicoli commerciali Iveco e dal 2001 con i mezzi da lavoro Case New Holland. Nel 1999 ha creato una joint venture con la Nanjing Auto, poi interrotta nel 2007, e nel 2008 una collaborazione con la Chery Automobile, per la produzione della Fiat Linea e la fornitura di motori: entrambe con scarsi successi.