Alfa Romeo Giulietta, debutto in società

02 marzo 2010

Presentata per la prima volta al pubblico ha un aspetto aggressivo, ma elegante. Non molto spaziosa (dietro), la qualità dell'abitacolo sembra discreta. Insomma, al primo colpo d'occhio la Giulietta convince.

BELLA PRESENZA - La prima news dal Salone di Ginevra non potevamo non dedicarla a lei, l'Alfa Romeo Giulietta. Dopo avevi raccontato tutti i dettagli della nuova berlina a cinque porte e aver diffuso il listino dei prezzi (leggi qui la news), ecco le prime impressioni dal vivo della nuova Alfa.

 

Alfa giulietta ginevra 2010 04



SPORTIVA - Ben proporzionata, la Giulietta in “carne e ossa” appare ancora più aggressiva che in foto, pur mantenendo una certa eleganza. Merito delle evidenti nervature che scolpiscono la fiancata, specialmente verso la coda. La sensazione di essere di fronte a un'auto sportiva, piuttosto che di una berlina da famiglia, si ritrova anche salendo a bordo.



LUCI... - Sedendosi al posto del guidatore ci si ritrova a stringere un volante dalla presa salda rivestito in pelle e Alcantara. I piedi si allungano verso una pedaliera in alluminio e la mano destra a stringere il pomello del cambio, sempre nello stesso materiale. I sedili sono piuttosto avvolgenti e la seduta è bassa. Insieme alla linea dei finestrini alta e alla plancia “avvolgente” ci si sente ben inseriti nell'auto. Rispetto ad altre vetture del Gruppo torinese si nota anche una maggiore cura per le finiture e gli assemblaggi: le plastiche inferiori e superiori della plancia sono morbide. Le altre, anche se rigide, danno una sensazione di solidità.

… E OMBRE - A far “storcere il naso”, sono la posizione della levetta del Dna posta davanti a quella del cambio, un po' troppo sotto la plancia, e la finitura in plastica lucida per alcuni comandi come quelli della radio: sarebbero stati meglio in materiale “soft touch”. Non molto capienti, poi, i vani porta oggetti. D'altra parte, che la Giulietta non sia nata pensando sopratutto allo spazio lo si capisce sedendo sulla panchetta: chi è alto sfiora il cielo con la testa. 

> VAI AL LISTINO PREZZI DELL'ALFA ROMEO GIULIETTA



Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
2 marzo 2010 - 13:05
8
a me il muso è la parte che piace maggiormente, sportivo e pulito :o)
Ritratto di gianluca911
2 marzo 2010 - 11:17
nn c è che dire..me l' aspettavo più musona tipo la mito e invece no..non vedo l ora di vederla dal vivo
Ritratto di gianluca911
2 marzo 2010 - 11:18
dallo scudetto alfa si vede tutto dietro,tipi che lo scudetto sia trasparente,speriamo che nella versione di serie non sia così
Ritratto di MazzoDiCarte
2 marzo 2010 - 11:31
come dice gianluca911: lo scudetto trasparente che lascia la barra trasversale a vista non è proponibile. sugli esterni nulla da dire, de gustibus. dalle prime foto degli interni, però, gli accoppiamenti (es. il portaoggetti lato passeggero e la parte in plastica a sinistra del piantone dello sterzo) non mi sembrano realizzati a regola d'arte, così come le platiche con cui sono realizzati gli stessi particolari. Sarà una preserie, ma dato che quest'auto ha avuto una gestazione elefantiaca, mi aspettavo qualcosa di meglio, dentro. inoltre (ma è una mia impressione) la parte centrale non mi sembra alluminio ma plasticone (come del resto dichiarato da alfa, l'alluminio sarà disponibile in opzione), e crea uno strano effetto "plancia della 500". a mio parere poi stonano gli interni scuri e i sedili (belli) in pelle chiara... ma anche qui de gustibus.
Ritratto di The_Beast
2 marzo 2010 - 20:15
si vede benissimo che è alluminio se non si vede da lì vai su facebbok ci sono altre foto iscrivendosi al gruppo...comunque penso sia di serie solo sulla Quadrifoglio Verde
Ritratto di 19miki90
2 marzo 2010 - 11:44
4
Veramente una bella auto, a parte lo scudetto trasparente, come detto da gianluca e mazzodicarte, e la plancia...mi sembra troppo massiccia e poco sportiva...non molto da alfa...
Ritratto di Maik147
2 marzo 2010 - 12:08
Una bella auto da queste foto la aspettiamo però al banco di prova sia per quanto riguarda i motori(soprattutto il 1.6 da 105cv secondo me troppo pigro!!)sia per il nuovo cambio automatico TCT(che DOVRA' assolutamente essere meglio dell' ottimo DSG VW se si vuole VENDERE)sia soprattutto per quanto riguarda la stabilità punto di forza della 147!!la plancia è molto più bella di quella vista nella foto precedenti!l'unica cosa che stona, come anche altri hanno già detto, è la plastica lungo la plancia in stile 500!sarebbe stato meglio un taglio netto in mezzo in modo che non risulti cosi vistosa però nel complesso è molto bella!
Ritratto di Alfonso_
2 marzo 2010 - 12:12
come potete dire "lo scudetto è troppo trasparente e lascia evdere dietro..."..scusate eh...ci vuole tanto a cpire che è colpa del flash???!! anche la 159 con il flash vedevi dietro lo scudetto, nella realtà è come le altre alfa
Ritratto di Alfonso_
2 marzo 2010 - 12:12
nella qv e nel pack sport è alluminio puro..
Ritratto di Maik147
2 marzo 2010 - 18:46
però è solo nelle versioni più costose!l'interno è bello anche cosi ma sicuramente sarebbe stato diverso se fosse alluminio x tutte
Ritratto di pr1zma
2 marzo 2010 - 12:42
posteriore voto: 8 e mezzo Lato voto: 7 e mezzo Anteriore voto: 7 Interni voto: 6 e mezzo Promossa alla grande la nuova Giulietta!! Chi capirà veramente di auto sceglierà questa!!
Ritratto di Samovar84
2 marzo 2010 - 22:33
... una una Aston Martin DBS e una Giulietta: me sa tanto che me compro 'a Giulieta!!!
Ritratto di Delpfabio
2 marzo 2010 - 13:35
Ancora più bella delle foto ufficiali rilasciate! Veramente al TOP! Grazie ALFA!!!
Ritratto di mojito84
2 marzo 2010 - 14:06
devo dire che è molto bella, sicuramente non la comprerei rossa, ma anche se non sono un alfista la macchina merita proprio un bel 10!!!
Ritratto di fiatpunto
2 marzo 2010 - 14:36
Finalmente le prime foto dal vivo che confermano il mio vivo apprezzamento per questa vettura. Non vedo l'ora di andare a vederla alla presentazione ufficiale in concessionaria. E' la novita del 2010 che più mi appassiona!
Ritratto di Francesco T
2 marzo 2010 - 14:52
questa GIULIETTA...........................DEGNA EREDE DELLA 147 E POI ROSSA E FANTASTICA.......................!!!!
Ritratto di Moe76
2 marzo 2010 - 15:27
In queste foto che in quelle mostrate fino ad ora dall'Alfa. Mi piace sempre di più. Ed ero partito Mooolto scettico.
Ritratto di PicoEvolution
2 marzo 2010 - 15:48
Gran bella macchina ma, la preferisco nella veste bianca, le da un tocco più sportivo ed elegante.
Ritratto di Al86
2 marzo 2010 - 17:23
Anche queste foto confermano le mie prime impressioni (totalmente soggettive), cioè quel muso derivato da quello della MiTo che proprio non riesco a farmelo piacere, oltre a sembrarmi molto meno sportivo rispetto a quello della 147, che va a sostituire, e rispetto a quello di Brera, Spider e 159 (sarò monotono, ma è una mia impressione); per gli interni, quella plancia lucida tipo 500 era meglio se la evitavano, non tanto per la sezione di fronte al guidatore, ma sopratutto per la parte centrale coi comandi di radio e clima, che mi pare poco Alfa e troppo Fiat (anche questa è solo una mia impressione), per quanto riguarda la qualità dell'assemblaggio non mi pronuncio finchè non la vedrò dal vivo. La meccanica speriamo che si dimostri all'altezza del marchio, ma per ora non se ne può dire nulla.
Ritratto di The_Beast
2 marzo 2010 - 20:26
sul fatto che è meno sportivo di Brera, Spider e 159 ti posso dare ragione ma non dire che è derivato da Mito...siamo stanchi della solita storia...capisco che i giudizi sono soggettivi ma di fronte all'evidenza la soggetività va a farsi benedire...la fascia centrale delle versioni base sarà plastica (ma lo è anche su Golf e serie 1, l'audi invece ha vero alluminio) come già detto da Alfonso sarà in alluminio brunito VERO sulla QV e col pack sport
Ritratto di Al86
2 marzo 2010 - 21:06
Anche se non è derivato da quello della MiTo, visto da davanti il frontale della Giuletta me lo ricorda molto, per la plancia non è tanto l'utilizzo della plastica lucida, ma il disegno stesso, sopratutto nella parte centrale, a non convincermi più di tanto
Ritratto di alfo88
2 marzo 2010 - 22:56
gli interni sono con una parola sola "plasticosi"...poi non ispirano...cioè quel tunnel non potevano alzarlo un po!?bha
Ritratto di Gipo
4 marzo 2010 - 18:05
...tutte le altre macchine ce li hanno in midollino intrecciato, rivestito d'orbace cerato? E il Nobel di Natta dove lo nascondiamo adesso? Dietro al plasma? No, non lo stato fisico intendo...
Ritratto di Giopeppo
8 marzo 2010 - 11:29
Ma le audi le avete viste?!?!?! non distingui una A4 da una A6 se non leggi la sigla dietro!!!Vogliamo parlare della BMW; a parte il posteriore che è tronco, mi dite qual'è la differenza fra una serie 1 e una serie 3????E vogliamo parlare degli interni....sono identici!!!
Ritratto di Oscar
2 marzo 2010 - 19:13
evoluzione 147, perfetta unica
Ritratto di alfistaxsmp
2 marzo 2010 - 20:58
un'auto favolosa, frs sl gli interni nn sn all'altezza ma per il resto credo sia bellissima
Ritratto di DM85-Alfista for ever
2 marzo 2010 - 21:25
In questi mesi, da buon Alfista ho seguito molto l'evoluzione del modello in questione... Anche se due mesi fa ho acquistato la MiTo!!! Posso dire che ne uscita un ottima Alfa Romeo... Beh.. sul frontale è inevitabile non pensare alla MiTo (e quindi all'8C)... ne riprende un pò lo stile... dai fari a tutta la parte delle prese d'aria... Ma nonostante questo personalmente passa con un bel 9!!! ALFISTA A VITA!!!
Ritratto di pietro 9
2 marzo 2010 - 22:25
un'auto che mi piace davvero molto...poi vedere l'assetto della bianca mi fa tirare un sospiro di sollievo...da l'impressione di essere incollata a terra....se quell'assetto sportivo è lo stesso che è presente nei pacchetti allora è da comprare assolutamente cosi!!!!
Ritratto di Samovar84
2 marzo 2010 - 22:44
... il nulla!!!!!
Ritratto di orlando147
3 marzo 2010 - 12:17
sono daccordo io ho un alfa 147 non la vendero' per la giuletta
Ritratto di Gipo
4 marzo 2010 - 18:11
...sarebbe 'n gran casino, avresti pure da cambiatte er niccheneim! No guarda, sentammè: tiettela streeetta streeetta. Però c'ho da datte 'n consiglio: ar posto de quella "lasagnera", metteje 'n ber silenziatore afteremarchet! Ing. C. E. Gadda in sempiterno.
Ritratto di mpresti
4 marzo 2010 - 15:13
Io le ho avute tutte, 33 prima serie, 33 seconda serie, alfa 146 TS, 147 TS e adesso tocchera' alla Giulietta che assolutamente è la piu' bella media mai proposta dall'alfa e sicuramente la più personale. I contenuti tecnici ci sono, speriamo in una scelta di motori un po piu' ampia anche se per me ho già deciso per il 2.0 turbodiesel da 170 cv. Saluti
Ritratto di stradedicitta
5 marzo 2010 - 17:36
come propretario di una 147 ti dico che sono molto soddisfatto della mia auto, ma maledico il fatto di non potermi permettere l'acquisto della nuova giulietta altrimenti non ci penserei 2 volte a fare il cambio...
Ritratto di sergio c
8 maggio 2010 - 18:12
idem,stradedicitta, aspetteremo un annetto o due e la compreremo d'occasione che dobbiamo fà!!!!!!!!!!!!
Ritratto di orlando147
2 marzo 2010 - 23:43
esternamente mi piace solo il posteriore , gli interni per niente nettamente migliore gli interni della mia alfa 147 , sono abbastanza deluso da alfista mah .
Ritratto di lucio 85
3 marzo 2010 - 06:20
6
Dai gli hanno messo il muso della mito e il posteriore della brera.... Ma un pò di inventiva no???? ok che ora tutte le auto si assomigliano ma cosi e troppo x lo piu x un auto che non costerà proprio 2€... POTEVANO E DOVEVANO farla meglio secondo me
Ritratto di mpresti
4 marzo 2010 - 15:29
MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
Ritratto di Giopeppo
8 marzo 2010 - 11:27
Ma le audi le avete viste?!?!?! non distingui una A4 da una A6 se non leggi la sigla dietro!!!Vogliamo parlare della BMW; a parte il posteriore che è tronco, mi dite qual'è la differenza fra una serie 1 e una serie 3????E vogliamo parlare degli interni....sono identici!!!
Ritratto di giuggio
3 marzo 2010 - 10:54
Una macchina così deve fare faville più che altro alla guida. Se in proporzione va come la 147 e la 156, dato che anche la linea mi sembra riuscita, avrà successo. Gli interni non saranno il massimo, ma chissenefrega
Ritratto di Francesco K
3 marzo 2010 - 13:22
Nulla da dire ... come auto è davvero bella ... Tuttavia , a mio parere , assomiglia davvero troppo alla MiTo ... sembra un pò quello che l'Audi ha fatto con la A3 e la A3 Sportback ( ank se è un pò esagerato come paragone) ... ma come ho detto prima...nonostante questo ... esteriormente mi piace molto ... il problema sono gli interni ... IMPROPONIBILI ... sembrano una via di mezzo tra quelli della bravo e quelli della MiTo ... sinceramente mi aspettavo molto di più ... Insomma ... Vi confesso che prima di acquistare la mia auto nuova a gennaio ero indeciso tra la nuova Volvo C30 e aspettare l'Alfa Giulietta ... alla fine ho optato per la C30 ... e dopo queste immagini mi convinco ancora di più di aver fatto la scelta giusta ... Ritengo la C30 nettamente più originale , elegante e di classe rispetto a quest'Alfa ... E vi assicuro che , provenendo da una famiglia di alfisti e data l'immensa ammirazione che ho per l'Alfa Romeo ... dire queste cose mi dispiace ...
Ritratto di Sprint105
3 marzo 2010 - 14:57
a me piace, hanno mixato quel che di meglio ha fatto l'Alfa in fatto di design dalla 156 in poi. Certo, non ha la personalità che a suo tempo sfoggiò la 147 e la volumetria mi ricorda la Bravo e l'Astra. Anche la plancia la trovo riuscita, molto sportiva e con il cruscotto incassato come la prima Alfa 1750. Speriamo sia anche bella da guidare
Ritratto di maverick1980
3 marzo 2010 - 18:02
Esternamente è bella , dentro non mi convince molto il cruscotto!il bagagliaio come al solito non arriverà a 400 litri
Ritratto di bravoemotion
3 marzo 2010 - 22:13
1
sicuramente dopo la bravo mi compro questa è bellissima
Ritratto di bubu
4 marzo 2010 - 08:42
bella macchina.. un pò troppo mito nel frontale però ci sta.. il posteriore davvero originale.. sa proprio di alfa romeo.. bella macchina finalmente..
Ritratto di bubu
4 marzo 2010 - 08:42
e sinceramente preferisco meglio la giulietta alla golf...
Ritratto di mustang89
4 marzo 2010 - 12:57
In qnt a stile anke qst volta l'alfa ha dimostrato la sua superiorità, l'unica cosa k mi ha fatto rimanere davvero male è la scelta del Mc Pherson invece del quadrilatero alto all'anteriore. Di conseguenza nn può + exere adottato il Q2 meccanico, al suo posto c'è qll elettronico... Speriamo k su strada sia al livello della 147... A parte qst perplessità sono molto entusiasta della nuova Giulietta, Alfa Romeo 4ever! :-)
Ritratto di DrDreD
4 marzo 2010 - 16:28
Nel listino non ci sono i cerchi che ha la giulietta rossa nella foto, che peccato...ma perche? ç_ç
Ritratto di DrDreD
4 marzo 2010 - 16:34
ho provato a configurarla nel suo sito ma ci sono solo 2 tipi di cerchi da 18, e sono quelli del listino
Ritratto di stradedicitta
5 marzo 2010 - 17:43
basta non lo sopprto piùù la golf è una macchina di merdae non è non è mai stata e non sarà mai lontanamente paragonabile ad una alfa romeo. detto questo la giulietta è molto bella e andra in concorrenza con l'audi a3 e bmw 1 non certo con auto dello segmento ma in tutto a un livello più basse rispetto a queste tre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di iako89
8 marzo 2010 - 16:27
grintosetta fuori.. ma dentro non è un gran che.. belli solo i sedili.. per il resto credo non avrà un successo come ha avuto la 147..staremo a vedere!!
Ritratto di andr3a
10 marzo 2010 - 15:05
1° secondo voi xchè la rivista paragona l'alfa ad una volswagen e non ad un audi o una bmw? 2° da quando le auto sportive hanno la trazione anteriore?.... eppure il sistema transaxle (per chi sa cosa sia...) l'aveva inventato l'alfa...e i tedeschi sbavavano...adesso l'adotta la bmw.... 3° i motori... alluminio figurarsi...materiale troppo innovativo per il gruppo fiat.... il 1.4 è un motore fire (progetto anni 70') in ghisa rivisitato con una turbina, il 1.8 sono due motori fire 900cc (quello della panda!!!...) "incollati" in ghisa ovviamente rivisitato con una turbina....wow!!!...che tristezza... 4° gli optional rispetto alle tedesche fanno ridere.... certo costano quelli delle tedesche ma almeno ne hanno tanti.... il concetto dei tedeschi è che se hai i soldi hai la scelta. Basta pensare che chi guida un alfa ha dovuto aspettare il 2010 per avere un navigatore decente e posizionato correttamente (sulla 159 era in basso dietro il cambio). Inoltre è ovvio che costi meno un alfa visto che riciclano i motori di quando non ero nato.... di sicuro non devono rientrare dai costi di investimento....considerando che la progettazione di un motore nuovo richiede un investimento notevole.... 5° design carino, telaio finalmente serio, interni belli, sicuramente è più bella di una golf, sopratutto gli interni... quelli volswagen li definirei noiosi....spero solo che quelli dell'alfa siano anche ergonomici e che ci siano dei portaoggetti. conclusione: se sai guidare e vuoi divertirti compra una bmw (purtroppo), se vuoi una macchina di rappresentanza comprati un audi o una mercedes (purtroppo), se ti accontenti di apparire o non hai abbastanza soldi comprati un alfa di cui ormai è rimasto solo il logo (purtroppo). *Per piacere smettete di credere che un auto a trazione anteriore sia sportiva da guidare sennò lo sarebbero anche le astra opc e la ferrari monterebbe la trazione anteriore....
Ritratto di Antonio91
24 marzo 2010 - 19:05
Davvero bella, peccato per il frontale troppo simile alla mito, pecca di originalità... Però siamo sui livelli golf!!
Ritratto di caronte
25 gennaio 2017 - 15:23
Bella