NUOVI DETTAGLI - Dopo avervi raccontato cosa si nasconde sotto la “pelle” della Giulietta (leggi qui la news) ed avervi anticipato le versioni che ne potrebbero derivare (clicca qui per saperne di più), torniamo a parlare della berlina a cinque porte del Biscione. A pochi giorni dal debutto di Ginevra (dal 4 al 14 marzo), l'Alfa Romeo ha rilasciato nuove immagini (le vedete nella Galleria fotografica) e informazioni più dettagliate. Scopriamole insieme.
GAMMA MOTORI - Lunga 435 cm, larga 180 e alta 146, la Giulietta sarà in vendita a partire da maggio in due in due allestimenti, Progression e Distinctive, e, inizialmente, con quattro motori. Per i benzina c'è il 1.4 TB da 120 e 1.4 TB MultiAir da 170 CV. Per i diesel, invece, il 1.6 JTDM da 105 CV e il 2.0 JTDM da 170 CV. A questi si aggiungerà successivamente anche il 1750 TBi da 235 CV e 340 Nm della sportiva versione Quadrifoglio Verde.
Motore | Potenza (CV) | Coppia* (Nm) | Consumo extraurbano | Emissioni CO2 |
1.4 TB | 120 | n.d. | n.d | n.d |
1.4 TB MultiAir | 170 | 250 | 4,6 l/100 km | 134 |
1750 TBi | 235 | 340 | n.d. | n.d |
1.6 JTDM | 105 | 320 | 3,7 l/100 km | n.d. |
2.0 JTDM | 170 | 350 | 4,1 l/100 km | 124 |
* Il valore della coppia è riferito con il selettore del DNA in Dynamic.
CAMBIO ALFA TCT - Tutti i motori della Giulietta sono omologati Euro 5, accoppiati al cambio manuale a sei marce e dotati del sistema Start&Stop. In un secondo momento, per i motori a benzina e il 2.0 JTDM da 170 CV, si potrà avere il nuova cambio robotizzato a doppia frizione Alfa TCT. Le funzionalità di quest'ultimo saranno integrate con il DNA, il selettore che su tutte le Giulietta permette di modificare su tre diversi programmi la risposta di sterzo, acceleratore, ESP e differenziale elettronico Q2.
ALLESTIMENTI - La nuova Giulietta sarà proposta in due allestimenti che si potranno ulteriormente arricchire con due pacchetti di optional denominati “Sport” e “Premium”. L'allestimento base Progression offre di serie i sei airbag, il climatizzatore manuale, i cerchi da 16, il sistema anti-arretramento in salita e gli alzacristalli anteriori elettrici. A questi accessori, il più ricco allestimento Distinctive aggiunte il clima bi-zona, il volante in pelle con comandi della radio, il regolatore di velocità, i fendinebbia, la radio con CD MP3. In più, la plancia viene impreziosita da un inserto verniciato in vari colori: grigio magnesio, bianco Ghiaccio, Rosso Alfa o alluminio brunito spazzolato. Esternamente le Giulietta Distinctive si riconoscono per la cornice cromata dei finestrini.
Nella foto si nota il navigatore satellitare a scomparsa e la levetta del DNA vicino alla leva del cambio.
PACCHETTO SPORT - Per chi vorrà dare un carattere più “aggressivo” alla Giulietta, il pacchetto Sport aggiunge esternamente i cerchi in lega da 17 o 18 pollici (in base al motore), le minigonne e le cornici brunite per i fari. All'interno dell'abitacolo aggiunge la pedaliera in alluminio, i sedili avvolgenti con rivestimento misto tessuto/pelle e la plancia con inserto in alluminio brunito spazzolato.
PACCHETTO PREMIUM - Questo pacchetto, piuttosto che sulla caratterizzazione estetica, punta sugli accessori per incrementare il comfort e la sicurezza. Include i fari bi-xeno adattivi (seguono la traiettoria in curva), il Bluetooth, presa Usb e Aux-in, i sensori di parcheggio posteriori, gli specchietti retrovisori laterali ripiegabili elettricamente e quello interno che evita automaticamente l'abbagliamento.
CUCITA SU MISURA - Inoltre, nella lista degli optional non mancano il tetto apribile panoramico, il navigatore satellitare a scomparsa nella plancia e l’impianto audio “premium” della Bose. E due tipi di navigatore satellitare: uno a scomparsa e uno portatile che viene integrato nella plancia.