NEWS

L'Alfa Romeo ufficializza la gamma della Giulietta

24 febbraio 2010

La berlina a cinque porte del Biscione sarà in vendita da maggio in due allestimenti: Progression e Distinctive. Quattro i motori al lancio, benzina e diesel, con potenze da 105 a 170 CV. In seguito la Quadrifoglio Verde da 235 CV.

NUOVI DETTAGLI - Dopo avervi raccontato cosa si nasconde sotto la “pelle” della Giulietta (leggi qui la news) ed avervi anticipato le versioni che ne potrebbero derivare (clicca qui per saperne di più), torniamo a parlare della berlina a cinque porte del Biscione. A pochi giorni dal debutto di Ginevra (dal 4 al 14 marzo), l'Alfa Romeo ha rilasciato nuove immagini (le vedete nella Galleria fotografica) e informazioni più dettagliate. Scopriamole insieme.

GAMMA MOTORI - Lunga 435 cm, larga 180 e alta 146, la Giulietta sarà in vendita a partire da maggio in due in due allestimenti, Progression e Distinctive, e, inizialmente, con quattro motori. Per i benzina c'è il 1.4 TB da 120 e 1.4 TB MultiAir da 170 CV. Per i diesel, invece, il 1.6 JTDM da 105 CV e il 2.0 JTDM da 170 CV. A questi si aggiungerà successivamente anche il 1750 TBi da 235 CV e 340 Nm della sportiva versione Quadrifoglio Verde.

 

Gamma motori Alfa Romeo Giulietta
Motore Potenza (CV) Coppia* (Nm) Consumo extraurbano Emissioni CO2
1.4 TB 120  n.d. n.d n.d
1.4 TB MultiAir 170 250 4,6 l/100 km 134
1750 TBi 235 340 n.d. n.d
1.6 JTDM 105 320 3,7 l/100 km n.d.
2.0 JTDM 170 350 4,1 l/100 km 124

* Il valore della coppia è riferito con il selettore del DNA in Dynamic.

 

CAMBIO ALFA TCT -  Tutti i motori della Giulietta sono omologati Euro 5, accoppiati al cambio manuale a sei marce e dotati del sistema Start&Stop. In un secondo momento, per i motori a benzina e il 2.0 JTDM da 170 CV, si potrà avere il nuova cambio robotizzato a doppia frizione Alfa TCT. Le funzionalità di quest'ultimo saranno integrate con il DNA, il selettore che su tutte le Giulietta permette di modificare su tre diversi programmi la risposta di sterzo, acceleratore, ESP e differenziale elettronico Q2.

ALLESTIMENTI - La nuova Giulietta sarà proposta in due allestimenti che si potranno ulteriormente arricchire con due pacchetti di optional denominati “Sport” e “Premium”. L'allestimento base Progression offre di serie i sei airbag, il climatizzatore manuale, i cerchi da 16, il sistema anti-arretramento in salita e gli alzacristalli anteriori elettrici. A questi accessori, il più ricco allestimento Distinctive aggiunte il clima bi-zona, il volante in pelle con comandi della radio, il regolatore di velocità, i fendinebbia, la radio con CD MP3. In più, la plancia viene impreziosita da un inserto verniciato in vari colori: grigio magnesio, bianco Ghiaccio, Rosso Alfa o alluminio brunito spazzolato. Esternamente le Giulietta Distinctive si riconoscono per la cornice cromata dei finestrini.

 

alfa_romeo_giulietta_press_04.jpg
Nella foto si nota il navigatore satellitare a scomparsa e la levetta del DNA vicino alla leva del cambio.

 

PACCHETTO SPORT - Per chi vorrà dare un carattere più “aggressivo” alla Giulietta, il pacchetto Sport aggiunge esternamente i cerchi in lega da 17 o 18 pollici (in base al motore), le minigonne e le cornici brunite per i fari. All'interno dell'abitacolo aggiunge la pedaliera in alluminio, i sedili avvolgenti con rivestimento misto tessuto/pelle e la plancia con inserto in alluminio brunito spazzolato.

PACCHETTO PREMIUM - Questo pacchetto, piuttosto che sulla caratterizzazione estetica, punta sugli accessori per incrementare il comfort e la sicurezza. Include i fari bi-xeno adattivi (seguono la traiettoria in curva), il Bluetooth, presa Usb e Aux-in, i sensori di parcheggio posteriori, gli specchietti retrovisori laterali ripiegabili elettricamente e quello interno che evita automaticamente l'abbagliamento.

CUCITA SU MISURA
- Inoltre, nella lista degli optional non mancano il tetto apribile panoramico, il navigatore satellitare a scomparsa nella plancia e l’impianto audio “premium” della Bose. E due tipi di navigatore satellitare: uno a scomparsa e uno portatile che viene integrato nella plancia.

> I PREZZI UFFICIALI DELLA GIULIETTA

> GUARDA LA GIULIETTA DI COLORE ROSSO

Alfa Romeo Giulietta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
554
280
178
155
219
VOTO MEDIO
3,6
3.573595
1386


Aggiungi un commento
Ritratto di Alessandro
24 febbraio 2010 - 16:51
Leggo motori boxer Alfa Romeo.......Trazione posteriore........Sospensioni a quadrilatero...... La mecccanica d'eccellenza per un'auto d'eccelenza........Per la nuova media di Arese.
Ritratto di alex887
24 febbraio 2010 - 17:42
e dei prezzi non si sa niente ancora???
Ritratto di F.sco86
24 febbraio 2010 - 17:54
penso che avrà molto successo tra il pubblico giovanile come la 147 sperando che i prezzi siano ragionevoli e una bell'auto .
Ritratto di Delpfabio
24 febbraio 2010 - 18:05
Il biscione torna a mordere. Ottima vettura, degna erede della gloriosa 147 e sicuramente vincitrice in eventuali confronti con altre vetture del suo segmento, GOLF, A3 e Serie 1! Ritorno in vetta!!!
Ritratto di Al86
24 febbraio 2010 - 18:23
per il muso, altrimenti mi sarebbe piaciuta, gli interni ora possono andare così come i motori, ma credo che il prezzo sarà alto
Ritratto di roberto72
24 febbraio 2010 - 18:44
Sicuramente interessante, sia sotto il profilo motoristico ( forse un motore a gasolio un pò più vivace ) che quello relativo agli allestimenti, ma in stretta relazione al prezzo a cui verrà proposta
Ritratto di Fabione90
24 febbraio 2010 - 18:47
2
La giulietta avrà grosso modo la stessa massa della delta, quindi perchè mettere il multijet 105?? Quello da 120 sarebbe sicuramente più appropriato e poi il divario 105 170 cavalli è troppo ampio.. Il 105 cavalli sarà moscio e inadatto a questa vettura, il 170 per alcuni potrebbe essere esagerato.. E poi perchè non rendere disponibile anche il multiair 135 cavalli quando lo montano giuà sulla mito?? Per quanto riguarda le dotazioniu va bene che la progression è la versione base e chi acquista la giulietta prenderà sicuramente la distinctive ma non rendere disponibile la radio cd mp3 anche sulla versione base per un'auto da 20mila euro è vergognoso...
Ritratto di Maik147
24 febbraio 2010 - 18:52
hai ragione 105 cv sono pochi x quest'auto!ci sarebbe voluto il 1.6 da 120 cv e magari che uscisse(quando uscirà con la 159)il motore diesel MJ 2.0 da 139cv x nn avere troppo divario di potenze!manca proprio una versione intermedia!
Ritratto di Zack TS
25 febbraio 2010 - 09:25
1
La 105 CV secondo me non la dovevano mettere a listino....meglio partire dal 120 CV...tra l'altro ricordo la prova pubblicata sul giornale della delta col 1.6 mjt da 120 CV che già in questa in questa versione più potente soffriva il peso dell'auto
Ritratto di Renys84
25 febbraio 2010 - 17:15
Come al solito, in Fiat/Alfa/Lancia fanno le novità propagandate e poi non le montano a tappeto! Il 1.4 TB da 120 cv è "vecchio" rispetto al multiair da 135 cv, che cavolo aspettano?? Come anche il multijet 1.6 da 120 cv, sicuramente più adeguato della versione depotenziata con turbina a geometria fissa. Anche se, secondo me, il miglior motore per questo modello sarebbe il 1.9 twinturbo da 190 cv. Poi ti fanno le versioni base povere che sminuiscono il carattere della vettura... Mah, misteri... esterofili!
Ritratto di Darietto
27 febbraio 2010 - 22:44
semplice: ci faranno un restyling dopo 12 mesi :( speriamo che avrà un prezzo abbordabile....
Ritratto di Maik147
24 febbraio 2010 - 18:48
speriamo abbia il successo che ha avuto un auto come la 147!!anche se magari su un'auto come questa mi sarei aspettato il clima bi-zona di serie su tutte le versioni!Molto Bella la versione SPORT!!Comunque vedremo poi se riuscirà ad avere una stabilità degna di quella che ha la mitica 147!!!
Ritratto di Francesco T
24 febbraio 2010 - 18:54
QUESTA GIULIETTA....................!!!!
Ritratto di El bocia
24 febbraio 2010 - 18:58
sento già qualche utente cantare vittoria...forse non si sono accorti che anche qui si parla di un' articolo, non di realtà..."vincitrice del segmento" ahahahah
Ritratto di edocas
24 febbraio 2010 - 18:59
BHA...NON è CERTO UNA BRUTTA AUTO...MA PREFERISCO LA 147. QUESTA MI RICORDA LA BRAVO...MENTRE LA 147 è MOLTO PERSONALE.
Ritratto di Luca93
24 febbraio 2010 - 21:47
questa giulietta mi fa già sognare...è veramente bella esteticamente,all'interno sfoggia una plancia inedita e personale, e poi ha anche il selettore alfa DNA!! per quanto riguarda i motori,anke io avrei preferito il 1.6 jtd da 120 cv al posto del 1.6 jtd da 105,ed avrei messo il 1.4 turbo multiair da 135 al posto del vecchio 1.4 turbo da 120 cv!!
Ritratto di Samovar84
24 febbraio 2010 - 22:16
...W la FI.G.A. (FIat-Group-Automobiles); peccato che non sia italiana bensì Polacca/Americana/Brasiliana/Russa.
Ritratto di alex887
24 febbraio 2010 - 22:54
In effetti sarebbe stato meglio mettere un turbobenzina da 140 cv o un jtdm da 120 cv, il divario e troppo... cmq gran bella macchina, speriamo solo che non facciano gli stupidi e mettano la tb multiair 170 cv intorno ai 25.000€ in quel caso ciao ciao giulietta
Ritratto di tonino
24 febbraio 2010 - 22:55
1
Perche' non montare il jtdm 120 cv diesel? Poi il prezzo che sicuramente partira' dai 20000 euro ancora con qualche allestimento base?Per dare concorrenza ci vuole qualche accessorio in piu'!Poi sicuramente i fari con led a pagamento,allestimento sport minimo 2000 euro ,vernice bianco a pagamento,tetto panoramico a pagamento ,ancora a pagamento vetri elettrici posteriori ancora ancora ancora pagare pagare pagare,in fondo 30-35000 euro,come partenza gia' siamo lontani.Quando io inizzio una gara parto sempre dal basso non subito dall'alto,e' bella ma non ci siamo....Prima il dovere "POI" il "PIACERE" per rilanciare ora come ora un'ALFA devono dare qualche cosa di piu' ,devono innanzitutto piacere devono avere un'originalita' assoluta devono essere competitivi prima sul prodotto poi sulla qualita' e dopo su un immagine.E' allora sii!!!Partite bassi la guerra e' guerra non sottovalutate nessuno perche' i tedeschi ora come ora sono imbattibili....
Ritratto di alex887
24 febbraio 2010 - 23:05
se vogliono rilanciare l'alfa devono stare molto attenti ai prezzi delle auto, perchè il cliente oltre a guardare l'auto guarda prima di tutto il prezzo quando prendere una giulietta 25.000 euro si prende una bella opel astra completa di tutto a 23.000 euro... io ammiro l'alfa ma come ho detto il cliente guarda soprattutto il prezzo e se può risparmiare lo fa..
Ritratto di tonino
24 febbraio 2010 - 23:35
1
Il primo approccio dei clienti e' il prezzo!!!!!!!Ma certe volte se lo dimenticano ,sembrono loro i padroni ,DAI DICONO: il mio prodotto costa di piu' perche' e' il migliore,ma andiamo siamo seri i soldi non scendono dal cielo e' alle persone oggi non si possono dire cavolate!
Ritratto di kaleyro
25 febbraio 2010 - 00:23
...se aumenta la qualità, come si spera sia effettivamente, è logico che il prezzo salga di conseguenza. E' il rapporto tra qualità e prezzo che conta..e staremo a vedere! Io comunque preferirei mille volte una Giulietta poco accessoriata che una Astra full-optional!
Ritratto di alex887
25 febbraio 2010 - 09:33
Non ci rimane che attendere la presentazione a Ginevra per valutarla al 50% perchè poi il restante 50% va provato su strada con un bel test drive.
Ritratto di The_Beast
25 febbraio 2010 - 10:00
italico per quanto ne posso sapere, il 190cv TST è diciamo un tappabuchi in vista del 2.0 JTDM TST da 220CV.
Ritratto di mpresti
25 febbraio 2010 - 10:36
Bella Bella Bella, concordo pero' sul fatto che il 105 e' sicuramente poco adatto, andrebbe meglio il 120 magari con qualche modificuccia per fargli erogare qualche cavallo in piu', e il 2.0, ottimo nella versione da 170cv, sarebbe apprezzabile anche in una versione piu' "mansueta"
Ritratto di El bocia
25 febbraio 2010 - 13:48
ma chi se la fila dopo un' alfa da 200/250 cv? solo un appassionato se la potrebbe comprare, per la gente "normale" non ha mercato...questa vuole fare la concorrente alla golf, è ovvio che ha dei motori con potenze simili...secondo me da questo punto di vista, se vogliono vendere, hanno fatto la mossa giusta...certo, solo per quanto riguarda la scelta dei motori, perchè per il resto...
Ritratto di ste85gangy
25 febbraio 2010 - 14:34
hai proprio ragione
Ritratto di El bocia
25 febbraio 2010 - 20:11
si è vero però deve ancora uscire "allo soperto", sicuramente andando avanti butteranno fuori altre versioni...della ibiza è uscita la FR ma dopo 8-9 mesi dal lancio se non sbaglio...bisogna che gavì pasiensa.
Ritratto di emy82vts
25 febbraio 2010 - 14:52
è bruttina il resto è bello! cmq coi motori mi aspettavo meglio, speriamo che si sale con la potenza 235cv so pochini per battere la concorrenza!!
Ritratto di ste85gangy
25 febbraio 2010 - 15:01
infatti mica è detto che la batte... avoia ancora questa forse farà solleva un pò l'alfa ma se non lascia la fiat la vedo male
Ritratto di Puglio
25 febbraio 2010 - 15:25
6
sembra un'ottima auto...gli interni bellissimi...anke se nn mi piace il volante... vorrei vedere il prezzo xò, nn credo ke sia basso...
Ritratto di GL91
25 febbraio 2010 - 16:50
Anche io non capisco alcune scelte, come il diesel da 105 cv invece del 120 ed il benzina 120 cv invece del Multiair da 135. poi c' è uno stacco troppo netto sia tra i 170 cv del 1.4 ed i 235 del 1.8 che tra i due diesel. Per il resto le premesse sono buone.
Ritratto di alex887
25 febbraio 2010 - 19:49
ragazzi ma la quadrifoglio verde con il 1.8 tbi 235 cv sarà subito disponibile o bisognerà aspettare?
Ritratto di El bocia
25 febbraio 2010 - 20:12
in base all' articolo c'è scritto che uscirà successivamente...boh...
Ritratto di Andre91
25 febbraio 2010 - 21:12
Stupendamente stupendamente superlativa... davvero bella
Ritratto di pietro 9
26 febbraio 2010 - 01:11
per il diesel mi sarei aspettato almeno il 1.6 da 120 cv...piu adatto a questa macchina..poi comunque sia spero che tirino fuori un bel 1.6 potenziato tipo 140 150 cv che non sarebbe male.....la macchina non è male....forse il muso perde in personalità....troppo uguale a quello della mito...lo avrei preferito di piu in stile 159/brera...
Ritratto di marpionne
26 febbraio 2010 - 12:00
Avrei messo il jtdm da 120 cv al posto del 105 cv. Avrei messo anche il 1750 tbi da 200. Quando arriva il jtdm da 200 cv? Quando arriva il cambio tct? E la trazione integrale? E magari una sport wagon? (visto che l'erede della 159 al momento non è prevista). Se il futuro dell'alfa romeo dipende da giulietta e mito bisogna sfruttarle al massimo moltiplicando le versioni, altrimenti i numeri non si fanno. P.s. attenzione ai prezzi non possono essere più alti della golf!
Ritratto di totus
26 febbraio 2010 - 18:12
indubbiamente ha molto fascino, ma somiglia troppo alla MiTo
Ritratto di alex887
27 febbraio 2010 - 12:09
ragazzi vi posto i prezzi con i vari allestimenti della giulietta.. a mio parere è bellissima ma molto costosa, ma come si sa la bellezza si paga .. ecco i listini 1.4 Turbobenzina 120cv Progression 20.500,00€ 1.4 Turbobenzina 120cv Distinctive 22.200,00€ 1.4 TurboMultiair 170cv Progression 22.200,00€ 1.4 TurboMultiair 170cv Distinctive 23.900,00€ 1.750 TBi 235Cv Quadrifoglio verde 29.200,00€ 1.6 JTDm-2 105cv Progression 22.500,00€ 1.6 JTDm-2 105cv Distinctive 24.200,00€ 2.0 JTDm-2 170cv Progression 25.900,00€ 2.0 JTDm-2 170cv Distinctive 27.600,00€ Allestimento Progression: Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori Chiusura centralizzata con telecomando a distanza Specchietti esterni elettrici riscaldati Climatizzatore Autoradio con CD MP3 con 6 altoparlanti Sedile posteriore ribaltabile sdoppiato Attacchi Isofix 6 Airbags VDC con Hill Holder e Elettronic Q2 Alfa Romeo DNA Daytime Running Light ( luci diurne a LED ) DPF (su motorizz JTDm) Allestimento Distinctive come progression +: Interni in tessuto Competizione Display Matrix ad illuminazione bianca Chrome line esterna Volante in pelle Comandi radio al volante Bracciolo anteriore con vano attrezzato Fendinebbia Climatizzatore automatico bi-zona Cruise Control Cerchi in lega 16" sportivi con pneum. 205/55 Allestimento Quadrifoglio verde: Assetto sportivo e ribassato Calotta satinata specchi esterni Cerchi in lega 17" sportivi con pneum. 225/45 Pedaliera sportiva in alluminio Inserto in alluminio spazzolato scuro Proiettori con finizione scura Black interior Minigonne Volante Sportivo in pelle pieno fiore con inserti in microfibra e cuciture rosse Interni pelle speciale sport pack Cristalli oscurati Pinze freno maggiorate di colore rosso I pack in aggiunta al distinctive: Sport pack 17": Assetto sportivo Calotta satinata specchi esterni Cerchi in lega 17" sportivi con pneum.225/45 Pedaliera sportiva in alluminio Inserti in alluminio spazzolato scuro Proiettori con finizione scura Black interior Minigonne Volante Sportivo in pelle pieno fiore con inserti in microfibra e cuciture rosse Interni pelle speciale sport pack 1.700€. Sport pack 18": Assetto sportivo Calotta satinata specchi esterni Cerchi in lega 18" sportivi 5 fori / disegno turbina Pedaliera sportiva in alluminio Inserti in alluminio spazzolato scuro Proiettori con finizione scura Black interior Minigonne Volante Sportivo in pelle pieno fiore con inserti in microfibra e cuciture rosse Interni pelle speciale sport pack 2.000€. Pack Premium: Specchi retrovisori esterni abbattibili elettricamente Sensore rilevazione pioggia Sensore umidità Blue & Me con comandi radio/telefono al volante Sensori parcheggio Retrovisore interno elettrocromico Sensore crepuscolare Parabrezza con fascia antiabbagliamento 1.000€. Pack Premium Plus: Fari BiXenon con AFS e lavafari telescopici Specchi retrovisori esterni abbattibili elettricamente Sensore rilevazione pioggia Sensore umidità Blue & Me con comandi radio/telefono al volante Sensori parcheggio Retrovisore interno elettrocromico Sensore crepuscolare Parabrezza con fascia antiabbagliamento 2.000€. Altre info: Accelerazione 0-100 e velocità max: 1.4 Turbo Multiair 7,8 sec 218 Km/h 1.750 Quadrifoglio 6,8 sec 242 Km/h JTDm 1.6 11,3 sec 185 Km/h JTDm 2.0 8 sec 218 Km/h
Ritratto di Wilson755
28 febbraio 2010 - 03:31
cavolo dentro pero' e' proprio bruttina. Avevo creduto che le prime fosser foto di progetti e quello finale fosse un po' diverso...cosi' dentro e' parecchio bruttina..bo.
Ritratto di news
28 febbraio 2010 - 13:23
ma avete visto le ultime due versioni della golf...? disegno vecchio per vecchi..nulla di nuovo..e una seat camuffata..orribile..di futuro non ha nulla ..come per la precedente dopo 2 anni la cambiano...
Ritratto di news
28 febbraio 2010 - 13:23
ma avete visto le ultime due versioni della golf...? disegno vecchio per vecchi..nulla di nuovo..e una seat camuffata..orribile..di futuro non ha nulla ..come per la precedente dopo 2 anni la cambiano...
Ritratto di El bocia
28 febbraio 2010 - 16:24
...la golf è in vendita dagli anni '70 e ne sono state fatte fino ad ora 6 versioni (mi sembrano un po meno di 1 ogni 2 anni come hai detto tu). . . Quest' ultima versione, molto criticata e denominata 5 e mezzo da qualche personaggio, tanto per cambiare è l' auto più venduta d' europa...in rari casi si vedono uomini/donne con più di 45 anni al volante di quest' auto...cmq i gusti sono gusti, c'è chi definisce l' eleganza "da vecchi" e chi definisce la "sportività" come tamarraggine da bifolchi..
Ritratto di Cherokee
2 marzo 2010 - 12:25
..ed aggiungerei anche un altro dettaglio: la Golf è una delle poche auto VW a non subire praticamente MAI nessun restyling. Tranne gli aggiornamenti di gamma (le MY-Year) la Golf passa direttamente al nuovo modello. Ed in 36 anni sono state fatte 6 versioni. Forse, l'unica serie ad aver ricevuto qualche aggiornamento estetico leggermente più importante fu la Mk2, negli anni '80.