L'Alfa Romeo Giulietta a Francoforte con il TCT

30 agosto 2011

Il cambio robotizzato a doppia frizione è da poco disponibile per le Giulietta con motore 1.4 turbo MultiAir e turbodiesel 2.0 JTDm-2 da 170 CV. Costa 1.700 euro.

L'Alfa Romeo Giulietta a Francoforte con il TCT

CON DUE MOTORI - Già disponibile con un sovrapprezzo di 1.700 euro, in abbinamento al motore a benzina 1.4 turbo MultiAir da 170 CV e al turbodiesel 2.0 JTDm-2 da 170 CV, al Salone di Francoforte l'Alfa Romeo mostrerà delle Giulietta dotate del nuovo cambio robotizzato a doppia frizione a sei rapporti. L'intenzione del Biscione è chiara: sfruttare il ritorno d'immagine della rassegna tedesca per dare visibilità al cambio TCT, presentato al Salone di Ginevra ad inizio anno, ma in commercio da soli due mesi.

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Alfa romeo giulietta tct 08 2011 02


CALANO I CONSUMI - Secondo l'Alfa Romeo, la Giulietta 1.4 turbo MultiAir con cambio TCT offre migliori prestazioni e consumi inferiori rispetto alla versione con cambio manuale a sei marce: la velocità massima è sempre di 218 km/h, ma accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 7,7 secondi (un decimo in meno), la percorrenza media passa da 17,2 a 19,2 chilometri con un litro e le emissioni di CO2 scendono da 134 a 121 g/km. Un rendimento migliore viene dichiarato anche per la Giulietta 2.0 JTDm-2: da 0 a 100 km/h in 7,9 secondo contro 8, 22,2 km/l anziché 21,3 e 119 g/km al posto di 124. La velocità massima, invece, resta invariata: 218 km/h.

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Alfa Romeo Giulietta
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Ritratto di Vlad III
30 agosto 2011 - 11:37
Se i dati dichiarati rispecchiano le prestazioni reali questo cambio è veramente un gioiellino di tecnologia ...
Ritratto di jb007
30 agosto 2011 - 12:08
ma quanto abbiamo aspettato x sto cambio... speriamo solo ke sia valido quanto il dsg...
Ritratto di ale-pescara
30 agosto 2011 - 16:16
speriamo bene anche se penso che al livello del dsg ci vorrà un po' di tempo...
Ritratto di carlo1967
30 agosto 2011 - 12:10
Sulla Mito questo cambio era dolce ma molto lento. Altra cosa e altro livello il DSG VW. Saluti.
Ritratto di BiPi
30 agosto 2011 - 13:54
Ne sono molto soddisfatto .... proverò il TCT appena possibile .... Credo che in Italia si sia capaci di fare a livello auto cose uguali se non migliori rispetto ai tedeschi, certo che superare il DSG non è facile .....
Ritratto di Vlad III
30 agosto 2011 - 15:08
Ciao BiPi, ti posso chiedere se il tuo DSG è abbinato a un benzina o a un diesel?
Ritratto di BiPi
30 agosto 2011 - 15:29
Ho la VW Scirocco TDI 170 cv con DSG.
Ritratto di Vlad III
30 agosto 2011 - 15:53
Io avrei intenzione di cambiare auto e sto valutando la golf o la leon con il 1.6 tdi DSG... Anche se credo che aspetterò i nuovi modelli. Volevo chiederti come valuti il tuo DSG, se i consumi rimangono comunque contenuti, sia in modalità sequenziale che automatica. So poi che il DSG montato sulla GTI fa la doppietta. La fa anche abbinato al motore diesel? Ti ringrazio in anticipo per le informazioni che vorrai darmi.
Ritratto di BiPi
30 agosto 2011 - 16:25
Il DSG del 170 cv turbo diesel, lavora in 3 modalità : In "D" Controlla i consumi e privilega la "dolcezza di guida", diciamo che rispetto al manuale ci rimetti qualcosa in consumo (ma non troppo, diciamo max i km x litro). In "S" hai una macchina da corsa, cambio al limite, marce al max regime, motore al regima giusto prima, dopo e durante le curve. Poi, abbiamo le palette dietro al volante e te le gestisci come ti pare, non hai bisogno di settare nulla, cominci a giocare con le palette e lui, se per un certo eriodo di tempo non le tocchi, torna in "D" da solo. Personalmente sono entusiasta !!!! Ho avuto altri automatici (Mercedes & BMW) ma non c'è paragone. Sai che non ho ancora notato se fa la dopietta .... magari in sport .... devo provare ... tieni presente che lo uso da un mese !!!! buona giornata.
Ritratto di Vlad III
30 agosto 2011 - 16:57
Grazie mille per le preziose informazioni BiPi. Buona giornata anche a te!
Ritratto di C-M@T-tsi
1 settembre 2011 - 09:59
Intanto saluto il "collega" BiPi, anch'io sono un felice possessore di una Scirocco e posseggo un 1.4 benza da 160cv col DSG... Sul diesel non si percepisce, vero, ma più che una doppietta è un vero brontolio che arriva dagli scarichi...a 3500giri sembra un colpo di tosse.. =) , mentre intorno ai 5300 giri quando inserisce la marcia senti una botta come se ci fosse qualcuno che ti da un pugno sul lunotto..:) Strafigo.... :) cmq non voglio sminuire il TCT perchè non l'ho provato, ma noto già dalla foto che non ha la S come sul DSG....male...
Ritratto di Claus90
30 agosto 2011 - 14:35
Il TCT è il cambio cinese il DSG è l'originale qui c'è ancora da imparare per la fiat.
Ritratto di BiPi
30 agosto 2011 - 17:09
Prima o poi vedremo una Hover great wall marchiata Fiat ...... D'altronde dopo una Dodge dalla fiat c'è da aspettarsi veramente di tutto !!!!!! ..... Però sei ingiusto, vuoi dire che persino il cambio automatico della Ford è meglio del TCT ?
Ritratto di Claus90
30 agosto 2011 - 17:14
Pùò anche darsi che il TCT sia migliore del cambio ford fra male e male forse quello minore è il TCT però tutti quelli che hanno provato il TCT sulla mito sono rimasti delusi anche alvolante ne parla male può darsi che sia stato migliorato sulla giulietta questo lo scopriremo nei prossimi mesi però dal gruppo fiat non mi aspetterei grandi cose.
Ritratto di BiPi
30 agosto 2011 - 17:22
Ho provato l'automatico Ford sulla Kuga e mi è passata ogni velleità di acquisto !!!! Appena il TCT sarà sulla Giulietta lo proverò di sicuro, con la speranza che sia una "cosa diversa" da quello montato sulla mito, tenendo presente che lo confronterò con il mio DSG, per cui dovranno aver fatto un grande lavoro ..... Che peccato però, FIAT ha motori validissimi e tutto il resto inguardabile !!!! Buona serata.
Ritratto di fogliato giancarlo
31 agosto 2011 - 00:09
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Ritratto di poccio
31 agosto 2011 - 01:08
magari fosse quel motore arrivava a superare i 600 cv in una maniera paurosa...
Ritratto di fogliato giancarlo
31 agosto 2011 - 01:23
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Ritratto di poccio
31 agosto 2011 - 09:49
no no a quello della delta s4 quello che aveva sia compressore volumetrico e turbina... l'unico poi in dotazione con quell'auto... nei relly prima che mettevano regole più severe per la sicurezza superava anche i 600 cv
Ritratto di fogliato giancarlo
1 settembre 2011 - 01:21
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Ritratto di wiliams
30 agosto 2011 - 18:56
Speriamo che la messa a punto sia stata migliore rispetto alle prime prove della MITO TCT.