NEWS

La Giulietta salva il 2010 dell'Alfa Romeo

17 gennaio 2011

Raggiunti gli obiettivi di vendita con circa 40.000 auto, che da quest'anno dovrebbero salire a 100.000 unità. E in Europa il Biscione ha chiuso il 2010 con una flessione di solo l'1,4% rispetto al 2009.

OBIETTIVO RAGGIUNTO - Le previsioni sono state rispettate: nel primo anno di commercializzazione, precisamente da maggio 2010, l'Alfa Romeo ha venduto 39.800 auto, una quantità non lontana dalle 40.000 indicate da Harald Wester, amministratore delegato dell'Alfa durante la presentazione della nuova berlina a cinque porte avvenuta la scorsa primavera.

PIÙ DEL DOPPIO - Nel 2011, sempre secondo le previsioni di Wester, le vendite della Giulietta dovrebbero salire a circa 100.000 unità, grazie anche al completamento della gamma dei diesel: da novembre la Giulietta è disponibile con il 2.0 JTDm da 140 CV (qui per saperne di più), un motore che per potenza si colloca nella fascia di mercato più richiesta. 

ALFA BENE IN EUROPA
- Come riporta il sito Borsa Italiana, nell'anno appena concluso sono state immatricolate 32.000 Giulietta, che hanno fatto impennare le immatricolazioni di tutta l'Alfa Romeo negli ultimi mesi: in Italia, a novembre e dicembre sono cresciute rispettivamente del 17,9 e 16,3%, permettendo all'Alfa Romeo di chiudere il 2010 con un calo complessivo del 6,1%. Meglio ancora è andata in Europa: nel solo mese di dicembre le immatricolazioni dell'Alfa Romeo sono salite del 37,7% e da gennaio a dicembre 2010 sono state registrate 105.797 nuove auto, in calo solo del 1,4% rispetto al 2009 (qui per saperne di più). Nella sola Germania, il mercato più importante per volume d'immatricolazione in Europa, l'Alfa Romeo è cresciuta del 113,5%.

> I prezzi aggiornati della Giulietta

> La prova della Giulietta al Nürburgring

Alfa Romeo Giulietta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
556
280
178
155
219
VOTO MEDIO
3,6
3.57565
1388


Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
17 gennaio 2011 - 11:05
2
meno male, vuol dire che piace.. a me piace..non la avrei certo comprata al primo anno (faccio sempre passare due anni dall'inizio commercializzazione per evitare i problemi iniziali immancabili) ma un pensiero lo avrei fatto sicuro Speriamo continuino bene con la giulia e la futura erede della 169 ...queste due sono le piu' importanti per il marchio
Ritratto di Gianfranco84
17 gennaio 2011 - 11:15
L'Alfa Romeo Giulietta è il simbolo della rinascita dell'Alfa Romeo,sarò anche di parte perchè sono un"felice"possessore di una Giulietta 2.0 Multijet 170cv,l'auto è strepitosa,design bellissimo"grintoso e personale,forme filanti e armoniche",gli interni sono molto spaziosi,bagagliaio molto capiente ben 350 litri,la cosa che mi ha colpito maggiormente degli interni è stata l'ottima cura con la quale sono stati realizzati"ottimo l'assemblaggio delle varie plastiche",i materiali sono di ottima qualità"plastiche morbide e piacevoli al tatto,la stoffa dei sedili è molto resistente e piacevole al tatto",il motore della mia Giulietta(2.0 Multijet 170cv)è ottimo,molto grintoso e sportivo,rumorosità contenuta(il suono che esce dai tubi di scarico è molto grintoso,sembra un benzina)poi è molto parco nei consumi,la tenuta di strada è ottima(come da tradizione Alfa Romeo),la Giulietta è il simbolo della rinascita Alfa Romeo,la qualità di quest'auto è ai massimi livelli e i numeri di vendita sembrano premiarla,poi è anche un'auto che tiene molto bene il valore nel tempo,ottimo Alfa Romeo.
Ritratto di Zack TS
17 gennaio 2011 - 17:55
1
veramente belle parole.....dovresti mandare il tuo curriculum alla fiat, potrebbero assumerti per scrivere quei libretti della concessionaria che ti danno quando vai a provare una macchina....scherzo eh ;-) P.S. magari sembra un benzina è esagerato :-D
Ritratto di giovanni1973
17 gennaio 2011 - 18:18
a
Ritratto di giovanni1973
17 gennaio 2011 - 18:19
a
Ritratto di giovanni1973
17 gennaio 2011 - 18:21
Devo dire che il tuo comento....non lascia dubbi sull'amore per questa auto e marchio... Devo dire che in parte sono d'accordo la Giulietta la trovo una bella auto...che dovrebbe andare anche bene....insomma una bella auto da far concorrenza a golf.... Per la qualita è la tenuta dell'usato ne parliamo fra 1/2 anni....
Ritratto di altonypacino
18 gennaio 2011 - 16:14
ma ke ne sai ke mantiene il valore nel tempo se è uscita l'anno scorso?? ahahahhaha anzi di solito le italiane nn lo mantengono il valore come le tedesche...anke io sono un alfista ma qst commento è trp di parte cavolo nemmeno nella brochure su internet c sono tutti qst complimenti ahahahah
Ritratto di SHAOLIN QUAN
17 gennaio 2011 - 11:32
ma che significa?Alfa ha perso in Europa solo l'1.4%?ok ma prima esattamente quanto vendeva?e'inutile dare una percentuale se non conosci il valore reale;nel passato c'era la 147,la mito,l'attuale 159 ,l'attuale Brera e la Gt;mi chiedo quante ne abbiano vendute in tutta Europa nel 2009?tranne qualche mito,io dico pochissime..e oggi siamo all'1,4%in meno rispetto al prima..grazie alla giulietta??secondo me nn e'un dato positivo;e'come dire ho venduto poco di meno rispetto al meno dell'anno prima.MAH...e grazie alla Giulietta!E se nn c'era la Giulietta il Gruppo quest'anno in tutto un continente vendeva 40000 vetture?se e'positivo...sto dato..la verita'e'che il Gruppo e'sempre stato forte solo in Italia.
Ritratto di liinkss
17 gennaio 2011 - 12:09
9
Il dato positivo è che le vendite della Giulietta sono andate come previste; il dato "1,4% in meno rispetto al 2009" è secondario, ma anche quello positivo (perché il 2009 era un anno in cui le vendite erano appoggiate dagli incentivi). Dato che il motore piu richiesto (diesel 140cv) è appena uscito, è anche augurabile che le vendite della Giulietta andranno ancora meglio durante il 2011...
Ritratto di SHAOLIN QUAN
17 gennaio 2011 - 12:37
beh c'era l'incentivo ma nn c'era la Giulietta e poi su quali auto della Alfa c'era l'incentivo?sullla Brera...dai...leggiamoli meglio i dati a'linksssss.In europa alfa nn vende granche';nel 2009 ha venduto le mito con l'incentivo e basta;oggi ha venduto le giulietta ma kmq sono numeri che lasciano perplessi..o vuoi dirmi che sulla 159 c'era l'incentivo?hanno mantenuto la posizione dell'anno precedente...cioe'numeri esigui!La giulietta spopola in Italia e basta;non concordo sulla tua lettura
Ritratto di money82
17 gennaio 2011 - 12:44
1
Concordo con Shaolin, nel 2009 i numeri li ha fatti la mito e nel 2010 avrebbe dovuto farli anche con la giulietta...40.000 auto immatricolate in 8 mesi non mi sembra un gran successo, considerando che è compresa tutta l' europa...un po' troppo ambiziose le 100.000 unità previste nel 2011.
Ritratto di wiliams
17 gennaio 2011 - 18:42
Le 40mila GIULIETTA immatricolate da giugno a dicembre 2010 era l obiettivo da raggiungere per questi primi 7 mesi di vendita,e stando ai dati è stato raggiunto.Poi possono sembrare anche poche ma l obbiettivo era quello ed è stato centrato.A essere sincero anche le previsioni di vendere 100mila GIULIETTA all anno non sono tantissime,ma evidentemente per il momento l ALFA per la GIULIETTA si pone questi obbiettivi,anche con questi obbiettivi di vendita non esaltanti la GIULIETTA riesce ad essere un auto che non fà perdere soldi all ALFA,se poi invece di 100mila ne vendono 120mila meglio ancora.
Ritratto di liinkss
17 gennaio 2011 - 13:27
9
In fatti, l'anno scorso, era la mito a trainare le vendite dell'Alfa (anche grazie anche agli incentivi). Quest anno è la Giuletta che ha fatto la differenza (in 8 mesi di vita in Italia, meno per gli altri paesi europei), il che significa anche margini di guadagni migliori... Di fatto, vuol dire che, quando l'Alfa fa auto belle e buone, puo ancora vendere bene. E visibilmente anche e soprattutto sul mercato tedesco...
Ritratto di wiliams
17 gennaio 2011 - 18:54
La GIULIETTA spopola solo in ITALIA?A me non sembra,in dicembre 2010 l ALFA ROMEO in EUROPA ha registrato un aumento delle immatricolazioni del 37,7%,nello stesso periodo nella sola GERMANIA a registrato un +113,5%!!!!!!Questi dati positivi sono merito quasi esclusivamente della GIULIETTA e non di certo di BRERA,SPYDER,GT o 159.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
17 gennaio 2011 - 23:39
Io in Germania ci sono stato.Non ho visto una grande punto manco se mi mettevo a piangere..ho visto tantissime corsa e Golf.kmq le percentuali nn significano niente;se vendo in un anno due auto e l'anno dopo ne vendo 4 che scriverai?successone...aumento del 100%?no perche'questo state scrivendo ed e'puerile;la verita'e'che quel dato -1,4%se letto a mio avviso correttamente,ti fa capire che nel Vecchio Continente non vendevano nel 2009 e non hanno venduto nel 2010;l'incentivo viste le motorizzazioni offerte dal gruppo hanno inciso ben poco,quindi e'una madornale sciocchezza.Poi ognuno puo'pensarla come vuole,ma la Giulietta si e'distinta per il blocco di un pedale in casi estremi e basta .La golf e'l'auto piu'venduta in Europa da due anni e la Fiesta e'stato un successo straordinario.Il resto sono chiacchiere da bar.Il tuo 113%che prendo per buono significa che in Germania sono passati da 2 autovetture a 4,tutto qui..ma sempre 4 auto rimangono...grazie a prezzi mooolto concorrenziali(sarei curioso di sapere il costo reale di un alfa in Germania...)
Ritratto di Gabriel_Spain
17 gennaio 2011 - 15:03
Purtroppo le vendite continuano ad essere molto delludenti. Più se pensiamo che nel lontano 2007 non c'era la MiTo, che compete in un segmento che copre il 25% del merato europeo... venite Alfa Romeo Europa / share: 2007: 147.264 0.64% 2008: 103.968 0.47% 2009: 111.607 0.59% 2010: 111.441 0.59%
Ritratto di mpardi
27 gennaio 2011 - 21:54
IL TANTO ATTESO LANCIO DELLA GIULIETTA - COI SUOI MEGAINVESTIMENTI -, AL POSTO DELLA STRACOTTA 147, DETERMINA IL SEGUENTE RISULTATO: -1,47%. CONTENTI LORO...!
Ritratto di perché no
17 gennaio 2011 - 12:20
A dimostrazione che mettere sul mercato prodotti di qualità premia...questa Giulietta, pur non essendo fortemente Alfa Romeo (almeno sentendo il parere degli esperti...), sta spopolando...immaginate con una gamma completa (naturalmente, con auto di questo livello) che numeri potrebbe fare queto marchio
Ritratto di Silence800
17 gennaio 2011 - 12:54
1
Anzi ottimo! Sono felicissimo per l'Alfa, che finora è l'unico marchio del gruppo Fiat che sà reggere meglio la crisi...e tutto questo grazie alla Giulietta!! Continuate così, sfornate i prossimi modelli, più attraenti che mai!
Ritratto di Maik147
17 gennaio 2011 - 12:57
La Giulietta vende ed è una cosa molto buona!è sicuramente un ottima auto motlo vicina al livello della Golf anceh se di Alfa Romeo non ha molto!!Il problema grave è che di modelli nuovi non se ne vedranno prima del 2012 perdendo ancora tempo prezioso!!Già l'Alfa vende pochissimo perchè è vero che il ribasso delle vendite è solo del 1'4% ma è da un pezzo che non si vende più cosi tanto!!Aspettiamo le scelte e le nuove auto per capire cosa potrà fare l'Alfa!!Anche se io continuo a sperare nella sua vendita alla VW;magari non tornerà l'Alfa vera ma almeno ci si andrebbe molto vicino!!
Ritratto di stig
17 gennaio 2011 - 13:12
da notare che in germania(mercato più importante per volume di vendite da come si può leggere anche nell'articolo)le immatricolazioni sono cresciute del 113,5%....
Ritratto di ypacar90
17 gennaio 2011 - 15:59
questo è il dato migliore..
Ritratto di SteVr
19 gennaio 2011 - 12:13
E' un ottimo numero, anche perchè di solito i tedeschi AMANO l'Alfa ma NON la comprano, e questo + 113% è certo di buon auspicio! Certo è che i numeri restano bassi con nemmeno 40.000 unità ...
Ritratto di negus
17 gennaio 2011 - 14:44
Si vendono auto se le auto sono competitive, con un bel design e proposte nella maniera opportuna. Il generale crollo del gruppo Fiat è dovuto a questa male amministrazione. Speriamo che la strategia dell'Alfa venga estesa a tutto il gruppo altrimenti si tracolla...
Ritratto di fanzel
17 gennaio 2011 - 15:23
come tutte le italiane del segmento C iniziano bene (persino per la Stilo fu così) poi finiscono nel dimenticatoio prendendo polvere nei piazzali
Ritratto di armyfolly
17 gennaio 2011 - 19:54
Nella sola Germania, il mercato più importante per volume d'immatricolazione in Europa, l'Alfa Romeo è cresciuta del 113,5%.
Ritratto di odin
17 gennaio 2011 - 20:49
Finalmente si cominciano a vedere i primi risultati positivi. La giulietta e veramente una bella macchina. Assolutamente non paragonabile alla golf che somiglia a una scatola messasu quattro ruote. Un lavoro fatto bene premia non ci sono dubbi. Complimenti gianfranco84 ottima scelta. Ciao
Ritratto di SteVr
19 gennaio 2011 - 12:19
... E chi la compra indubbiamente non guarda la bellezza della linea né la dinamicità, su questo concordo con te! Ed è anche vero che la Golf oltre alla 5 porte (come la Giulietta) ha anche la 3p, che non vende nulla, la monovolume Plus, che oltre ad essere oscena vendono solo come km0 e gran poche lo stesso e la famigliare Variant, talmente tanto bella che persino in Germania si sono offesi che venisse riproposta (tanto è quella vecchia, come tutta la gamma Golf VI). In questo, la Giulietta è decisamente meglio! Però, c'è un però: la Golf nel 2010 in Europa ha totalizzato 533.000 vendite, la Giulietta 39.800: questo, alla fine, è il dato più significativo. E l'unico che conta in realtà: peccato!
Ritratto di gbvalli
17 gennaio 2011 - 22:54
1
Se montasse questo motore ne venderebbero ancora di più !!!! Che senso ha montare il 105 CV, mentre il 120 viene montato su Grande Punto e Mito ? Da notare che rispetto al 2.0 da 140 CV si risparmierebbe sia sul bollo, sia sull'assicurazione .
Ritratto di SteVr
19 gennaio 2011 - 12:11
Secondo me è - oltre al problema carrozzerie - il tassello che manca per arrivare al successo: il 2.0 Tdi 140cv è grosso di cilindrata e superiore ai 100 kw, e di questi tempi si sa ... Il 1.6 Tdi 120cv sarebbe secondo me quello che porterebbe i più alti consensi: cilindrata ben più bassa, potenza non tanto diversa ma inferiore ai 100 kw, che a conti fatti fa risparmiare molto ... Non capisco proprio perchè non lo facciano!!!
Ritratto di mpresti
19 gennaio 2011 - 19:52
Di questo già si era parlato. Il 1600 105 è diverso dal 105 della bravo e ha, in dynamic, la stessa coppia del 2000 170 cv in normal. Questo significa un tiro corposo e vigoroso che muove con disinvoltura la vettura nella guida di tutti i giorni. Ovviamente diverso è il discorso se si vuole allungo e si intende sfruttare a fondo la meccanica! Il 120 non avrebbe potuto mantenere lo stesso tiro in basso, lo sanno anche i sassi se guadagni in alto perdi in basso e viceversa. Si è preferito privilegiare la fluidità e il dinamismo di guida, per gli appassionati c'e' la 2000.
Ritratto di albyvr
17 gennaio 2011 - 23:10
Ciao a todos, vista la moltitudine di commenti ho deciso ankio di dire la mia su questo argomento. Premetto che tra poki giorni ritirerò una Giulietta diesel 140 Cv, ma cercherò di nn essere di parte. L'acquisto nn è stato immediato o meglio, pur essendo un Romeo veronese la "scintilla" con la mia Giulietta nn è scoccata ma si è accesa un pò alla volta, infatti inizialmente l'auto vista su vari siti e pagine di giornale non mi ha "abbagliato" però non nego che qualcosa mi attirava, la guardavo di nascosto... Intanto con la previsione di cambiare auto mi informavo in modo disinteressato sulle varie proposte presenti (Astra, Megan,Focus, A3, Golf,Serie 1) e future (Nuova C4, Nuova Focus) sul mercato. In breve vi spiego ke cosa non mi convinceva di queste auto: - Astra_ Sicuramente l'avrei acquistata se nn fosse stata Giulietta, bella esteriormente, gli interni sono curati ma con troppi comandi sembra la console di un'astronave, altra nota stonata è il motore che avrei preso cioè quel 1.7 125Cv cioè il solito motore riadattato ma vecchio. Megan_ Sarà ke mio padre è fissato con Renault ( abbiamo avuto Megan 1a serie, clio e megan 2a serie) comoda è comoda, si guida bene e facilmente ma quest'ultima serie è senza infamia ne gloria. Focus_ Meglio qust'ultima serie che la proxima anche se tecnologicamente stà notevolmente migliorando, pure i motori sono buoni, il dubbio era se risparmiare( e non poco) con quest'auto che tra poco sarebbe cambiata. . . Per quanto riguarda Golf e A3 la questione è + complicata_ Non discuto la qualità, sicuramente sono le top del segmento, ma permettetemi di dire che queste auto cominciano a diventare anonime, soprattutto Golf. Personalmente vorrei un'auto che mi trasmetta emozioni quando la guardi, facciamo un'esempio terra terra: quando incroci una bella pollastrella la prima cosa che guardi è il viso poi il seno infine posteriore, se poi la tipa è f..a da 10 e lode ne rimani abbagliato, ma se la fermi e riesci pure ad uscire con lei può anke essere che scopri che lei sia tanto carina quanto vuota di argomenti di cui parlare . . . Siamo sinceri una o + botte gliele dai volentieri :) ma poi l'invidia dei tuoi amici e/o dei passanti ti fà sentire figo ma se qualcuno le parla, ammazza ke figure!!! Quindi il tanto fumo e poco arrosto lo lascio volentieri agli altri. E poi mi piace tirarmi fuori dal gregge, a me non interessa se su 10 auto del segmento C, 3 sono Golf e 2 sono A3. Insomma il colpo di fulmine è nato notandola parcheggiata fuori da un bar, era un'auto di prova naturalmente "tappata" a dovere, bianca, cerchi da 17", pinze rosse ecc. La mia esclamazione è stata " Ah però, non era male nelle foto, ma dal vivo è una figata spazziale!!!. Ora capiamoci, ho 30 anni, le riconosco le auto per 20enni amanti del tuning e questa in parte lo era infatti i sorplus estetici non li ho comprati (ho mantenuto i cerchi da 16" di serie, li trovo molto belli.) L'allestimento è quello + alto, ma penso lo abbiano acquistato in tanti aggiungendo il premium pack + sedili riscaldabili. Ultima nota: Prezzo_ Ho sempre l'idea che molte persone parlino a sproposito qui come nella vita come nell'ambito lavorativo senza essere informate sui fatti. . . I prezzi di listino servono solo per dare il "DO" alla trattativa cioè serve come base di partenza ad un'azione ccommerciale chiamata vendita con trattativa. . . Qualcuno di voi è mai stato in viaggio nelle zone Mediorientali?? Avete mai provato ad acquistare un qualsiasi oggetto in questi paesi (Egitto, Tunisia,Istraele, Turchia ecc ecc ecc.). Colui che cercherà di vendervi l'oggetto si riterrà profondamente umiliato e sopratt offeso se non tratterete davanti ad un caffè e/o the. Qualcuno ha scritto che il listino della Giulietta è caro... Si ma dovete paragonarlo a parità di motore ma soprattutto di contenuti!!! Io di sicuro non ho pagato la Giulietta 25000 ( è vero che ho dato dentro un usato) e non sono pure figlio Silvio ma ho usato tutte le cartucce a mia disposizione... Sempre a disposizione per confronti. Bye
Ritratto di Gianluigi74
18 gennaio 2011 - 10:34
Se avete voglia di sentite quale sarà il futuro della Fiat e dell'industria italiana leggetevi l'intervista del direttore di Repubblica a Marchionne: l'Alfa è "roba nostra" e non la venderemo mai "fossi matto", così come non venderà mai i veicoli industriali. La Fiat è resta italiana, ma globale e Crhysler ormai è roba di Fiat, quanti parlano a vanvera dei modelli americani come se esistessero ancora 2 aziende distinte, non si rendono conto che siamo di fronte ad una nuova grande azienda che finalmente comincia a spaventare anche i tedeschi. La Opel non è diventata Fiat soltanto perchè i politici tedeschi non hanno voluto cedere l'azienda ad un italiano!!!! Ma vi rendete conto di dove viviamo!!! e come siamo considerati all'estero. Ancora pochi giorni fa il capo VW ingiuriava la Fiat perchè Marchionne si è fatto avanti per comprarsi Scania e Mann: nessun argomento logico, solo chiacchere anti italiane tipo pizza mandolino e mafia e che mai i gioiellini tedeschi li avrebbe venduti a un pezzente italiano. E pensare che qui la Fiat deve lottare con gente come la FIOM che preferisce la fabbrica chiusa e trasferita in Serbia e con politici di primo piano che viaggiano solo in AUDI o BMW, come se il voto glielo dessero i lavoratori tedeschi..... Averli di manager come Marchionne, magari non saremmo in questa situazione drammatica. leggete-leggete-leggete http://www.repubblica.it/economia/2011/01/18/news/intervista_marchionne-11347690/?ref=HRER3-1
Ritratto di Al86
18 gennaio 2011 - 11:10
Bè Marchionne come Manager per gestire la fabbrica mi va anche bene, non approvo alcune cose buttate lì nell'intervista, tipo SUV Jeep fatti sul pinanale della Giulietta, spiego meglio se intende puramente i SUV (quindi esclusi Wrangler, Grand Cherokee, Patriot e Liberty) ok, ma se tra i SUV include anche quelli che in origine sono fuoristrada, no, poi ha detto proprio bene "...tutta la gamma Lancia rifatta con gli americani..." infatti le future Lancia non saranno altro che le Chrysler rimarchiate da noi, ma un conto è utilizzare lo stesso pianale, un'altro è rimarchiare il modello (in particolare quando si parla di ammiraglie), per quanto riguarda Alfa, ora come ora non ha una gamma adatta ad entrare nel mercato americano staremo a vedere coi modelli futuri (ci vuole almeno un'erede della 166 e un'altra tre volumi tipo la 159, magari entrambe a trazione posteriore e con particolari accorgimenti come le Alfa del passato, e personalmente mi piacerebbe moltissimo se non avranno quella faccia da pantegana come MiTo e Giulietta)
Ritratto di Paul_FR
18 gennaio 2011 - 19:01
Tu sei convinto che opel nn sia stata venduta per un discorso "razzistico" nei confronti di Fiat e gli italiani....nn penso proprio, in germania sanno come si tengono in piedi le fabbriche e i primi a non voler vendere a noi (o a chiunque altro) erano gli operai e i Politici, si, Politici con la P maiuscola non quaqquaraquà come abbiamo noi al governo...poi se sei convinto tu che Fiom voglia mandare la produzione in Serbia, ok ma questa è una TUA interpretazione. Per quel che riguarda i risultati positivi di Alfa, sono contento, ci mancherebbe e spero che raddoppino nel 2011 però attenzione a cantare vittoria; come dicevano altri prima di me, è vero che la percentuale parla di un +1,4, ma è anche vero che Alfa Romeo è alla corda con le vendite all'estero ed è normale che un modello appena presentato aiuti le vendite (prima non c'era!), altrimenti sarebbe stato un flop colossale. Se la Giulietta è un'auto valida (e me lo auguro per il bene di tutti) lo scopriremo con le vendite nel 2011, dovrà essere o una conferma, o una bocciatura. In bocca al lupo ad Alfa e a Fiat
Ritratto di SteVr
19 gennaio 2011 - 12:26
... Devo darti ragione: in effetti non mi aspettavo che MARCHIONNE facesse vittimismo su si sè e la sparasse sul discorso di Opel: davvero non me l'aspettavo! Evidentemente, crede che siamo tutti dei pirli pronti a crederlo! La realtà è ben diversa, a partire dalla Merkel che sappiamo tutti era felice di ascoltare la proposta di MARCHIONNE. Ma là le cose funzionano in altro modo, per fortuna x loro, purtroppo per noi!
Ritratto di bugatti veyron
18 gennaio 2011 - 16:28
penso che questo sia un ottimo dato che dimostra che la Giulietta piace molto...
Ritratto di ivanvalenti
18 gennaio 2011 - 21:48
1
carino il design esterno, belli gli interni, anche se la plancia non mi ha proprio convinto, buone le prestazioni, voto 7--
Ritratto di albyvr
18 gennaio 2011 - 23:25
Per curiosità, quale diesel hai provato? Io il 105Cv ed il 140Cv. Che impressioni ti ha dato l'auto?
Ritratto di ivanvalenti
19 gennaio 2011 - 05:06
1
140cv!
Ritratto di FerdiCarGuy
19 gennaio 2011 - 10:07
Ma, scusate, non mi è chiara una cosa...Giulietta avrebbe venduto 39.800 unità, poi però più sotto si dice che ne sono state immatricolate 32.000 in Europa...Ma, dal momento che il modello non è presente nei mercati americano e asiatico, le 7.800 di differenza dove le ha vendute???
Ritratto di Al86
19 gennaio 2011 - 10:50
Le restanti 7800 le hanno vendute in Europa... una delle lune di Giove, la Fiat è avanti altro che mercati esteri... XD
Ritratto di wiliams
19 gennaio 2011 - 19:28
32mila in EUROPA esclusa l ITALIA,mentre ovviamente le restanti 7.800 sono le vendite della sola ITALIA.L articolo effettivamente lo spiega male,ma alla fine è come ti ho detto.
Ritratto di FerdiCarGuy
19 gennaio 2011 - 22:05
La Giulietta ha venduto in Italia 14.399 unità (fonte Unrae), quindi mi sa che la spiegazione non è quella che proponi tu. Piuttosto, forse le 7.800 sono la differenza fra i contratti firmati e le vetture effettivamente consegnate ai clienti...
Ritratto di wiliams
19 gennaio 2011 - 22:43
A essere sincero non mi convince nemmeno la tua spiegazione,cosa vuol dire che le 7.800 sono la differenza frà i contratti firmati e le vetture effetivamente consegnate?Se tu mi dici che in ITALIA ha immatricolato 14mila(circa)GIULIETTA,questo vuol dire che nel resto d EUROPA(quindi esclusa l ITALIA)ha venduto 26mila(circa)GIULIETTA?
Ritratto di FerdiCarGuy
20 gennaio 2011 - 16:35
Se prendiamo il dato di 32.000 vetture vendute, ti dico che di queste 14.000 sono state vendute in Italia, altre 18.000 in Europa. Le 7.800 che avanzano penso siano quelle ordinate ai concessionari (fino al 31 dicembre 2010) italiani o degli altri paesi europei, che ancora non sono state immatricolate per via dei tempi di attesa per la consegna effettiva dell'auto. Perciò, 39.800 contratti firmati, ma 32.000 (complessivamente in Europa, compresa l'Italia) vetture GIA' consegnate.
Ritratto di SteVr
19 gennaio 2011 - 12:06
Ok, le immatricolazioni sono iniziate col mese di aprile insieme agli ordini e la presentazione ufficiale nel mese di maggio, mentre le altre hanno avuto tutto il 2010 completo, però siamo con 39.800 auto siamo ben distanti dai 533.009 Golf: nemmeno 1/10, anzi ... Certo, la Golf è Golf, in termini di immagine, ma i numeri parlano da sè! E poi c'è il discorso gamma: la Golf è a 3 e 5 porte, Variant e Plus, anche se praticamente quasi tutte le Golf, almeno in Italia, sono state vendute a 5 porte e tutte le restanti (3 porte, Variant e Plus) sono state e restano delle mosche non bianche, ma trasparenti ... mentre invece la Giulietta è solo a 5 porte. Ma anche in questo caso, siamo distanti dalle 254.773 Astra vendute nel 2010, che pure è stata praticamente venduta solo a 5 porte (la Sports Tourer - la sw - è stata presentata solo a dicembre, quindi molto tardi): in questo caso, c'è da scommettere che nel 2011 l'Astra sarà ancora più forte grazie alle vendite della 5 porte e Sports Tourer. E nel 2012? Quando saranno a listino 5 porte, Sports Tourer, GTC e arriverà anche la Twin Top?? Si arriverà come minimo alle 400.000 auto: perchè non avere anche per la Giulietta tante carrozzerie in maniera tale da renderla ancora più competitiva?? Lasciando stare una ipotetica Giulietta Plus da controbattere la Golf Plus che pure ha fatto pena, perchè lasciar scoperto un filone di mercato come quello dei coupè compatti come quello dove ha sempre regnato l'Astra con la GTC?? Secondo me sarebbe oro per l'Alfa, perchè rafforzerebbe l'immagine di compatta sportiva che la Giulietta dovrebbe avere! E perchè non presentare una Giulietta Sport Wagon e vedere così di rubare qualche cliente all'Astra Sports Tourer?? Persino Bmw l'ha capito, e dopo 2 anni e mezzo di Serie 1 a 5 porte ne ha presentato le varianti 3 porte, coupè e cabrio! Ed è sicuro che la prossima generazione di Mercedes Classe A non sarà più solo monovolume ma arriverà anche coupè a 3 porte e berlina 5 porte ... Insomma: se è vero che la maggior parte delle immatricolazioni in Europa nel segmento delle compatte lo fanno le 5 porte, è altrettanto vero che tutti i costruttori più grandi si cimentano a diversificare la gamma con sw, coupè, cabrio, monovolume, ... Ed in questo modo, accanto alle 5 porte, fanno i loro - minori - numeri anche le altre carrozzerie che però portano alte tutte insieme le immatricolazioni di un modello, cosa che invece Fiat con le varie medie (Bravo, Giulietta e Delta) si ostina a non fare. Ed i numeri si vedono ...
Ritratto di Energy Concept
19 gennaio 2011 - 16:42
Questa è un auto considerata il punto di svolta da parte di Alfa Romeo (sarebbe più corretto dire FIAT..ma vabbè..) sulla quale gravavano e gravano addosso come una spada di Damocle molte aspettative,in parte centrate,in parte addirittura superate ma in alcuni casi sfortunatamente deluse. Nel 2008 era la Mito dover risollevare il blasone(che a parte il boom di vendite iniziale,complice una 147 prossima alla pensione e alla mancanza di una berlina compatta sostituiva,poi ha subito una grossa flessione ) Personalmente l'auto nel complesso non mi dispiace,è ben fatta e si vede che gli investimenti per inserirla nel segmento Premium sono stati fatti.Il posteriore è la parte migliore ( copiato e riadattato ad una 3 volumi dalla Spider disegnata da Giugiaro ) il muso mi lascia indifferente,nella vista laterale non posside una linea proprio filante,ma nel complesso è armonica e termina con un bel fastback. Il suo colore per me è il Rosso Competizione con cerchi da 18 a turbina bruniti..gli altri colori su quest'auto,eccezion fatta per il bianco non mi entusiasmano troppo. Nutro più speranza nella futura Giulia,dato che il SUV Alfa non sarà destinato ad avere un gran successo e che il nome Giulietta lo avrei visto meglio su un altro genere di vettura
Ritratto di TONY8
19 gennaio 2011 - 21:21
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di pino1967
23 gennaio 2011 - 10:20
1
sono contentissimo per L'alfa mancava anche questo che l'alfa andrebbe nelle mani dei tedeschi allora era il colmo, spero solo che gl'italiani si sveglino einiziano ad essere piu patrioti
Ritratto di pino1967
23 gennaio 2011 - 10:20
1
sono contentissimo per L'alfa mancava anche questo che l'alfa andrebbe nelle mani dei tedeschi allora era il colmo, spero solo che gl'italiani si sveglino einiziano ad essere piu patrioti

VIDEO IN EVIDENZA