UNA MITO DA 240 CAVALLI - Secondo quanto appreso attraverso l'importatore belga del gruppo Fiat, nel 2010 debutterà la Alfa Romeo MiTo GTA, una vettura il cui arrivo era stato ufficializzato e poi smentito. Presentata come prototipo all'ultimo Salone di Ginevra, già molto vicina alla versione definitiva, ora pare che sarà commercializata il prossimo anno.
La più piccola tra le Alfa Romeo, che monterà il 1750 Tbi turbo da 240 CV, arriverà sul mercato più o meno nello stesso periodo di un'altra vettura del Biscione che si attende da anni, la Milano, berlina che prenderà il posto della 147.
Sopra due foto della Mito GTA presentata all'ultimo Salone di Ginevra.
NIENTE USA PER LA MITO - Le incertezze sulla produzione della MiTo GTA erano state inizialmente motivate dalla crisi finanziaria del settore auto. Evidentemente si supponeva che una versione ad alte prestazioni della MiTo non avrebbe avuto molto successo in un momento difficile come questo. In Fiat hanno cambiato idea forse perché ci sono delle previsioni di recupero del mercato proprio per il prossimo anno, quando la crisi economica dovrebbe pian piano iniziare a rientrare.
Inoltre l'amministratore delegato dell'Alfa Romeo, Sergio Cravero, ha sottolineato che la piccola Alfa Romeo non verrà venduta oltreoceano forse perchè, pensiamo noi, i costi per distribuire la MiTo negli Usa non verrebbero ripagati sul piano delle vendite.