NEWS

All'esame per la patente con camice e metal detector

Pubblicato 29 agosto 2024

Le nuove regole volute dalla DGT Nord-Est del Mit impongono ai candidati di usare un camice per evitare suggerimenti dall’esterno. Prima di entrare saranno anche perquisiti con un metal detector.

All'esame per la patente con camice e metal detector

PERQUISITI PRIMA DELL’ESAME - La Direzione Generale Territoriale (DGT) Nord-Est del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dichiarato guerra ai disonesti del quiz della patente, con l’obiettivo di limitare al massimo la possibilità di essere aiutati durante l’esame. La direzione periferica del Mit (che si occupa della gestione e supervisione e supervisione delle attività relative ai trasporti, alla sicurezza stradale, alla motorizzazione civile e ai servizi connesse in specifiche aree del paese) ha diramato agli uffici della Motorizzazione Civile di Venezia, Verona, Bologna, Parma e Ancona e alle rispettive sezioni coordinate una direttiva con le nuove disposizioni per il momento dell’esame (qui la circolare). I candidati saranno perquisiti con un metal detector (a mano o fisso) prima di accedere all’aula e durante l’esame dovranno indossare camici monouso a maniche lunghe come quelli utilizzati dai sanitari (forniti dalla MC). Inoltre chi avesse bisogno del supporto audio per sostenere l’esame dovrà utilizzare esclusivamente quelli monouso forniti dall’ufficio.

VIA ANCHE GLI ORECCHINI - La direttiva della DGT prosegue vietando l’ingresso in aula con accessori di abbigliamento come “occhiali, orologi, bracciali, anelli, orecchini, collane, etc.” in quanto i sistemi di comunicazione dell’esterno potrebbero essere nascosti anche in questi oggetti. I candidati dovranno riporre gli accessori in buste schermate numerate da lasciare nella postazione dell’esaminatore o in un altro luogo apposito interno all’aula d’esame. In nessun caso, ricorda la direttiva, potranno entrare in aula i candidati sui quali il metal detector abbia rilevato la presenza di oggetti non ammessi, con l’eccezione di chi sia costretto a portarli per motivi sanitari debitamente certificati. La Direzione Generale Territoriale Nord-Est richiama anche l’importanza di installare e attivare i sistemi di videosorveglianza nelle aule d’esame e, come ulteriore misura, suggerisce l’acquisto di rilevatori di frequenza portatili, da utilizzare durante “la costante ronda tra le postazioni d’esame”. In nessun caso però il personale dell’Amministrazione è autorizzato a perquisire i candidati.

ESPULSIONE DIRETTA - L’ente territoriale ricorda ai propri uffici anche i comportamenti che implicano l’immediato allontanamento del candidato dall’aula. Sarà di conseguenza bocciato chiunque vanga sorpreso a consultare testi, fogli o manoscritti; comunicare con altri candidati; si allontani dalla propria postazione o spenga il pc se non autorizzato; utilizzi o comunque tenga attivi telefoni cellulari, radio ricetrasmittenti e apparecchiature di comunicazione, videocamere o altri apparecchi di acquisizione di immagini; utilizzi qualsiasi altro computer che non sia il pc assegnato; disconnetta i cavi delle postazioni.



Aggiungi un commento
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
29 agosto 2024 - 10:38
ma si dai, anche un ispezione rettale
Ritratto di Oxygenerator
29 agosto 2024 - 14:13
Veramente, siamo assurdi.
Ritratto di ManuF
29 agosto 2024 - 22:13
be', nel mondo degli scacchi è successo, eh ^^ https://www.open.online/2022/10/08/scacchi-hans-niemann-scansione-rettale-video/
Ritratto di Stefano_76
30 agosto 2024 - 07:25
Quando ho letto nell'articolo che il tizio è stato accusato di aver usato "palline anali vibranti o un massaggiatore prostatico via wireless" sono morto dalle risate!!!
Ritratto di Miti
30 agosto 2024 - 10:05
1
Nudi...nudi....nudi....nudi !!!!!!!
Ritratto di Sdraio
29 agosto 2024 - 10:49
che mondo di nerda... ci stiamo cinesizzando in modo veramente squallido...
Ritratto di Quello la
29 agosto 2024 - 10:51
Chi fa i controlli o chi tenta di barare, cara Sdraio?
Ritratto di PONKIO 78
29 agosto 2024 - 15:19
RAGAZZI, SCUSATE MA NON AVETE CAPITO NIENTE…. IL METAL DETECTOR SERVE PER CHI PORTA LA PISTOLAA, INFATTI SE NON SUPERA L’ESAME E NON GLI CONSEGNANO L’ARMA A QUATTRO RUOTE, GLI RIMANE SEMPRE LA PISTOLAA COME SECONDA SCELTA…. ;-))
Ritratto di AndyCapitan
30 agosto 2024 - 13:18
4
Esatto....comprate pure anche le loro auto....mi raccomando....chinese democracy!....ahah
Ritratto di Flynn
29 agosto 2024 - 10:50
2
Italia si' Italia no Italia gnamme, se famo du spaghi. Italia sob Italia prot, la terra dei cachi. Una pizza in compagnia, una pizza da solo; un totale di due pizze e l'Italia e' questa qua.
Ritratto di AndyCapitan
30 agosto 2024 - 13:30
4
Visto che ai citato Elio....io cito i mie vicini Skiantos...."politici creativi che s'inventano motivi,nello sforzo di pensare le ragioni per tassare, tasse fresche e fantasiose quanto inutili e merduse ,che bastoneno l'utente sempre la povera gente....cosa pretendi da un paese che ha la forma di una scarpa!!!!....cosa pretendi da un paese che ha la forma di una scarpa!!!....
Ritratto di Rush
29 agosto 2024 - 10:54
Tutta sta menata per un esame di teoria?… il problema eventualmente sono le ore di pratica che possono aiutare ad evitare degli incidenti. Però quello è demandato alle famiglie… il tutto per una spesa non indifferente.
Ritratto di Rush
29 agosto 2024 - 10:56
Legiferatori che sono usciti dalle università di Baldecchi pagando coi soldi pubblici!!! E questi sono i risultati…
Ritratto di Miti
30 agosto 2024 - 10:33
1
Mi ricordo il primo giugno di giuda da solo da solo ... Ritirata la mia Focus dalla Città del auto a Milano in via di Missaglia... Sono andato per due fermate di pullman col freno a mano non completamente abbassato, ho preso un senso unico e colpito un impalcatura... l'emozione era immensa... tre mesi dopo ho fatto Milano Calabria guidando dall'una di notte alle 23.00 de giorno dopo di continuo, con l'autostrada bloccata a Napoli per un camion rovesciato. Ancora tre o quattro mesi dopo Milano - Bucarest in un viaggio d'inferno nel mio paese dove dopo il confine ad una decina di km dal confine la strada statale non aveva più il manto stradale per ... 220 km. Un'azienda americana aveva incassato i quattrini sui lavori per fare un'autostrada poi ... dichiarato subito il fallimento. Al ritorno ho fatto un'altra strada nelle montagne, pioggia al dirupo con la strada piena dei ladri di legna con dei camion giganteschi che hanno portato via intere foreste dai Carpati durante i prossimi 15 anni. Non prima di riempire le tasche di poliziotti e politici corrotti. Buio completo ed io tra questi mostri immensi tanti senza luci se non il minimo necessario. In queste due grossi tragitti mi sono fatto le ossa. E ho capito che guidare mi piace. Nel tratto rumeno ho guidato praticamente 22 ore di fila, i primi 220 km nella seconda o terza al massimo. Sembra passata un'eternità da allora.
Ritratto di Road Runner Superbird
29 agosto 2024 - 11:06
E che esagerazione!
Ritratto di Biondi stefano
29 agosto 2024 - 11:20
Si si,anche dannui facimmo ľesame proprio accusí. :-)))
Ritratto di roby96
29 agosto 2024 - 11:24
Più che altro dovrebbero fare esami più approfonditi sulla sanità mentale dei nuovi patentati, perché rilasciano con facilità la patente a certi individui che non sono tanto stabili mentalmente e possono essere un vero pericolo
Ritratto di Tfmedia
29 agosto 2024 - 11:26
2
A Napoli usano già i raggi X
Ritratto di Volpe bianca
29 agosto 2024 - 11:50
In ortopedia
Ritratto di nialex
29 agosto 2024 - 11:31
importantissimo conoscere tutta la teoria di cartelli e segnaletica. Dopo viene installata la segnaletica in modo errato, su strade inesistenti dove l'attenzione va ad evitare le voragini che ci sono per strada. E dove gli incidenti dovuti a persone che interpretano male le regole sono pochi. Sarebbe più utile un corso di guida sicura obbligatorio
Ritratto di Volpe bianca
29 agosto 2024 - 11:50
Il problema è che la patente viene da molti considerata un diritto, ma non lo è. Chi è negato (e ce ne sono..), chi da minorenne ha commesso crimini, delinquenti seriali (zingari, spacciatori, violenti ecc), chi fa abitualmente uso di sostanze stupefacenti, alcolizzati. Ecco, a tutte queste categorie di gentiluomini toglierei la patente o la possibilità di poterla ottenere. Ma restando al tema dell'articolo, cosa ci vuole a passare la teoria? Se ci si mette a barare anche su questo, siamo messi proprio bene...
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2024 - 00:38
Non sono d'accordo sul "chi da minorenne ha commesso crimini". La gente cambia, non rovinerei la vita di chi ha sbagliato da ragazzo. Sul fatto che la patente non sia un diritto, sono parzialmente d'accordo, un po' come quando si parla di prezzi o di EV e si dice che la macchina non è un diritto. Vero, ma spostarsi è un diritto costituzionale, quindi sono discorsi validissimi in teoria, ma che in pratica potremmo fare se avessimo mezzi di trasporto alternativi.
Ritratto di Volpe bianca
1 settembre 2024 - 08:29
@Andre_a dipende da quanto e come uno ha sbagliato da ragazzo e comunque potrebbe essere un deterrente. Si può sbagliare, ma una sola volta, ci si rende conto dell'errore e non lo si commette più. Se continui a non rispettare le regole della società, la società non ti rispetterà. Io la penso così, fosse per me, la giustizia sarebbe molto più severa sia come pene, sia come età minima. Per il resto concordo, è un ragionamento più teorico che pratico, in molte realtà l'auto e quindi la patente sono indispensabili
Ritratto di Gordo88
29 agosto 2024 - 11:58
1
Se attuano queste disposizioni sarà perchè hanno visto un numero crescente di furbetti.. ma dico io i giovani d' oggi hanno bisogno di barare per fare un semplice esame della patente?
Ritratto di Vinbroken
29 agosto 2024 - 12:30
Vari studi clinici riportano come l'uso fin da giovanissimi di schermi e social modifichi la struttura celebrale degli umani, in particolar modo il cervello si abitua a mantenere l'attenzione solo per pochi secondi rendendo di fatto difficilissimo studiare approfonditamente;i post sui social non a caso sono solo titoli o brevissimi filmati di pochi secondi; se poi aggiungi il tutto e subito ecco che la risposta è si, senza trucchi sono fregati molto più che le precedenti generazioni
Ritratto di Gordo88
30 agosto 2024 - 17:52
1
Ah annamo bene, proprio bene..
Ritratto di ManuF
29 agosto 2024 - 22:15
+1 sconfortante...
Ritratto di Mauro1971
1 settembre 2024 - 00:01
1
serve per gli stranieri mica per gli italiani...barano da sempre con la teoria..in pratica bartolini tutti i corrieri l.hanno comprata..a segrate peruviani..
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2024 - 00:41
Gli stranieri barano perché non è previsto un esame teorico multilingue come in tutti i paesi civili. Uno dovrebbe poter guidare anche se non sa parlare (o leggere) in italiano.
Ritratto di Tistiro
29 agosto 2024 - 12:00
Ogni 3 anni bisogna rifare i corsi di primo soccorso e antincendio, cose totalmente inutili. Io però farei fare un ripassino con esamino ogni 10 anni. Ci sarebbe da ridere, se non da piangere.
Ritratto di Blueyes
29 agosto 2024 - 12:45
1
concordo, io anzi farei rifare l'esame di teoria ad ogni rinnovo, pensa un po'. Conosco tantissima gente che non sa minimamente cosa significhino molti cartelli e guida a sentimento.
Ritratto di Gordo88
29 agosto 2024 - 15:50
1
Concordo anche per il patentino adr ( merci pericolose) c' è il richiamo da fare ogni 5 anni, altro che la sola visita oculistica del menga..
Ritratto di Boys
29 agosto 2024 - 13:28
1
Esagerato...
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2024 - 00:45
I corsi antincendio e di primo soccorso sono inutili perché vengono fatti a pipo di cane. Si fa il minimo indispensabile per adempiere agli obblighi di legge, non perché importi qualcosa della sicurezza dei lavoratori. Comunque sono d'accordo con un rinnovo periodico, ma solo se fatto seriamente: e attenzione poi a non lamentarvi, perché i controlli fatti seriamente costano
Ritratto di Anacleto verde
29 agosto 2024 - 13:32
Spero ci sia una bella denunzia penale per invasione della privacy.
Ritratto di Ste1492
29 agosto 2024 - 14:01
I preservativi si possono portare?
Ritratto di Stefano_76
30 agosto 2024 - 07:22
HAHAHAHAHAHA...si, per farci i palloncini.
Ritratto di Alsolotermico
29 agosto 2024 - 17:45
Mancano solo i cani anti droga. Ridicoli!!
Ritratto di Rav
29 agosto 2024 - 18:26
4
Per poi scoprire che basterebbe stampare i quiz su foglio di carta e fare l'esame in una stanza isolata... o un banale seminterrato dove non prende il segnale. Così, tanto per.
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2024 - 00:47
Io l'ho ancora fatto su carta l'esame. Probabilmente il 90% dei candidati aveva i bigliettini in tasca.
Ritratto di Jemba80
29 agosto 2024 - 21:25
Bisogno essere un bel ritardato per non riuscire a passare un esame a crocette
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2024 - 00:49
Sembrerebbe che solo il solo il 63,68% dei candidati passi l'esame di teoria. Sei circondato da ritardati.
Ritratto di Jemba80
19 novembre 2024 - 13:35
Evidentemente sì.
Ritratto di cami71
30 agosto 2024 - 03:07
7
Basta interdire i segnali schermare Io senza occhiali non ci vedo ahhahah
Ritratto di Stefano_76
30 agosto 2024 - 07:21
Anche io porto gli occhiali e senza sono una talpa....ma comunque gli occhiali da vista saranno ammessi dai.
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2024 - 00:54
Quella degli occhiali è dura: anch'io senza vedo a 15 cm dal naso, ma se li permetti la gente si presenta con gli occhiali smart ed è quasi come fargli tenere lo smartphone aperto sul tavolo...
Ritratto di bangalora
30 agosto 2024 - 14:18
Ma quelli del contro spionaggio tacciono?
Ritratto di federico p
30 agosto 2024 - 15:51
2
Tutto molto bello, ma possibile che i burocrati non riescono a capire che l'esame teorico non serve a nulla? Domande trabocchetto che servono solo a farti bocciare, negli incroci passa sempre il più veloce altro che precedenza a dx. Dovrebbero rendere più tosto l'esame pratico. Ricordo ancora il mio di esame pratico, ho fatto 500-700 m,superato forse due semafori e parcheggiato a dx fine. Perché non aggiungere un corso di guida sicura in cui dimostri di saper controllare l'auto sul bagnato,su una pista ghiacciata,una prova di slalom tra birilli ecc...
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2024 - 00:59
Io nella mia non ho neanche parcheggiato. Il problema di questi suggerimenti è che già oggi la patente costa un botto, se devi noleggiare piste diventerà una cosa elitaria
Ritratto di Mauro1971
31 agosto 2024 - 23:55
1
il titolare di ben tre scuole guida di brescia indagato quest anno..si parla di oltre 2500 patenti regakate a 4000 euro l uno...a brugherio dove abitavo 10 anni fa stessa storia il tizio dove la feci regolate nel 94..con due autoscuole di cui una a cologno e brugherio indagati lui moglie e figlio..centinaia di colognesi l hannoresa da lui..io nel 94 feci 35 guide con sto qua...quante ne avra rifilate prima dell in chiesta?sapete cosa fa oggi..? consulente per autoscuole le stesse sue intestate a un prestanome
Ritratto di Grindhouse
1 settembre 2024 - 10:20
Poi c'è chi le compra ed evita tutto sto casino. Adesso capite perchè ci sono così tanti incidenti?
Ritratto di AZ
1 settembre 2024 - 13:04
Giusto. E ci vogliono pene esemplari per i truffatori.