NEWS

Alla conquista dell’Antartide con una Porsche 356

Pubblicato 23 dicembre 2021

Il team di Valkyrie Racing ha portato a compimento l’ultima tappa del "Project 356 World Rally Tour”, itinerario a scopo benefico con cui ha raccolto 550.000 dollari per aiutare i bambini vittime della tratta.

Alla conquista dell’Antartide con una Porsche 356

SETTE SU SETTE - Tutto iniziò nell’ottobre nel 2017: primi di classe nella famosissima Carrera Panamericana (Messico, America centrale). Negli anni successivi la giostra dei grandi raid - uno almeno per ognuno dei sette continenti: questa la missione - ha portato il team Valkyrie Racing, le sue Porsche e la sua 65enne pilota amatoriale, Renée Brinkerhoff, alla Targa Tasmania (Australia), al Caminos del Inca (Perù, Sud America), alla Pechino-Parigi (Europa e Asia) e all’East African Safari Rally (Africa). Ma la sfida forse più grande, costellata da mille incognite, è quella appena andata in archivio, ovvero l’ultima tappa dell’avventuroso "Project 356 World Rally Tour”: 573 chilometri da percorrere sulle piste innevate dell’Antartide - l’ultima terra emersa rimasta da esplorare. 

NEI LUOGHI PIÙ INACCESSIBILI - Il lungo viaggio nelle nevi e nei ghiacci, in origine previsto per la fine del 2020 e successivamente slittato di oltre 18 mesi causa Covid, ha rispettato la tabella di marcia al secondo: preparata per l’impresa con cingoli al posteriore e un paio di sci davanti, la Polar Porsche - una preziosa 356 del 1954 equipaggiata con un motore a sei cilindri in grado di funzionare fino a -50°C - è partita lo scorso 5 dicembre dall’Unione Glacier ed è giunta a destinazione ieri, dopo tre settimane e prima della fine dell’anno, com’era previsto. Ma la conquista più grande - ancor più di quella geografica, degna di un romanzo di Giulio Verne - sono gli oltre 550.000 dollari raccolti dal 2017 a oggi dalla fondazione Valkyrie Gives per contrastare il traffico di minori, che riguarda 12 milioni di bambine e bambini in tutto il mondo.

A CACCIA DI UN ALTRO RECORD - Correndo per migliaia di chilometri ai quattro angoli della Terra ha permesso al team Valkyrie Racing e alla fondazione a scopo benefico a esso collegata di farsi conoscere su scala mondiale. “Il nostro obiettivo era rendere visibili le nostre attività sportive in tutto il mondo per sostenere efficacemente la nostra campagna contro il traffico di bambini. Volevamo superare i confini e stabilire nuovi record”, aveva dichiarato lo scorso novembre Renée Brinkerhoff prima di imbarcarsi per il raid in Antartide insieme al ricercatore britannico Jason de Carteret, che ha svolto il ruolo di navigatore e, con 50 spedizioni spedizioni all’attivo - tra cui anche al Polo Nord e al Polo Sud - è stato un compagno prezioso per il completamento di un’impresa così grande.



Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
26 dicembre 2021 - 11:35
Si scopo benefico e sono già stati raccolti 550.000 Euro per i soliti bambini, ma quanto costa gareggiare o insomma correre con una Porsche a Misano, no a Vallelunga no a Hockhenheim, nooooo in Antartide... che è un pò come se qualcuno volesse correre con una nave da crociera sull'autostrada A4...
Ritratto di Voltaren
26 dicembre 2021 - 20:08
Mi vergogno di far parte di un blog che accetta "persone" come lei
Ritratto di Volpe bianca
26 dicembre 2021 - 22:42
L'ho riletto un paio di volte, ma sinceramente non ho capito il senso del commento...
Ritratto di Quello la
26 dicembre 2021 - 12:30
No, è meglio se non commento. Avrei solo cose brutte da dire e non è il periodo giusto.
Ritratto di Miti
26 dicembre 2021 - 19:53
1
Quello la ... anche a me lascia senza parole un affermazione del genere. Ma visto che il signore qui sopra nella sua intelligentissima e raffinata diserzione se è riuscito incaz...zarmi per davvero , è solo il merito tuo che non ho sparato delle bruttissime parolacce. Il traffico di bambini esiste. Si fa in Africa da decenni. Adesso con il nord Africa in fiamme ancora di più. Se è fatto nel est Europa per tanti anni dopo la caduta della cortina di ferro. Si fa in Asia da sempre. Si va dal traffico di organi fino alla prostituzione e lavoro da schiavi in vari settori ( minerario estrattivo, agricoltura etc ). Per non parlare dei bambini soldato che nell'Africa centrale sono da sempre una realtà. Se questa spedizione riesce anche un solo bambino ad aiutare lo scopo si può considerare raggiunto. Mi fermo perché ancora ho la voglia di andare pesante con questo ... personaggio. Ma veramente pesante.
Ritratto di Road Runner Superbird
26 dicembre 2021 - 21:22
Scusate ma cosa vi lascia cosi indignati? Mi sembra la classica impresa che sfrutta l'evento mediatico per sensibilizzare un tema e sostenerlo economicamente. 550.000 dollari non saranno molti, è un problema che possono risolvere solo i governi, un ente privato puo' fare poco. Anzi rispetto tante "cause" alla moda qui sensibilizzano un problema serio.
Ritratto di Volpe bianca
26 dicembre 2021 - 21:52
@Road Runner io penso che più che raccogliere fondi, servano idee, intenzioni. Puoi anche raccogliere tutto l'oro del mondo ma se poi non si sa se e come viene utilizzato, non serve a nulla...sono iniziative che lasciano il tempo che trovano. Servono di più a chi le organizza che non a coloro ai quali sono destinate. Che Porsche, LeBron James, i Ferragnez o altri fenomeni dichiarino in diretta Facebook, in tv o alla stampa le loro opere di bontà a me non convince proprio. Vale di più un euro donato nel silenzio che cento euro donati in diretta instagram. Se questi soldi serviranno veramente a qualcuno sono strafelice, ma voler fare un'iniziativa per sensibilizzare verso un problema che esiste dalla notte dei tempi....sembra solo un pretesto per un po' di sana e buona pubblicità.
Ritratto di Road Runner Superbird
26 dicembre 2021 - 22:08
Concordo sul fatto che la beneficenza andrebbe fatta in silenzio e che i fatti contano piu delle parole. Tuttavia sempre meglio di niente, se con le manie di protagonismo di qualche ricco si risolvere il problema a qualcuno. Penso comunque all'episodio in cui in tizio della nazioni unite disse che Elon Musk avrebbe potuto risolvere la fame del mondo col suo guadagno. Musk gli rispose che se gli avessero detto in che modo avrebbe messo a disposizione i suoi milioni, senza ottenere pero' una risposta. Molti problemi possono essere risolti solo dai governi, gli unici ad avere mezzi e fondi per intervenire in modo massiccio e concreto. Ma è piu facile sciacquarsi la bocca di buone intenzioni e passare il benefattore a parole di turno.
Ritratto di Miti
27 dicembre 2021 - 10:55
1
@tutti # se io raccolgo una soma di denaro in un qualsiasi modo , NON IO la gestisco. Fatte attenzione qui. Io metto quella somma a disposizione di qualcuno , di un governo o di un ministero o di un ente pubblico o privato. La sono gestiti tante volte male. Lo stato sprecone come dice un vostro " capacissimo " politico non è una cosa , come dire , eterea, impalpabile. Ma un sistema politico legislativo che concede questa tipologia di " perdite " considerandole accettabile. Quante volte non sentiamo che un per fare un opera di infrastrutture si parte da una somma iniziale per poi arrivare costarci dieci volte in più ? Non una o due o tre ...che si potrebbe anche capire. Tornando alle opere di beneficenza di ogni tipo io le trovo assai valide. Non importa nomi o come o perché. Importa solamente che i soldi arrivano la , dove devono arrivare e che sono gestiti come si deve. E questo non è la colpa , Volpe , di fedez con la moglie & Company. Quanto a me non mi piace questa tipologia di personaggi economici ( se possono chiamarli così perché io con la persona in carne ossa difficile che mi prendo ) , importa solamente l'iniziativa di fare. Poi non dimenticate una cosa essenziale. Quanto è diventato facile nei nostri giorni di cambiare l'essenza di un gesto che una persona pubblica fa. Con un semplice articolo di giornale o web. Da due anni vedo cose del genere. La Porsche fa questa impresa con uno scopo di beneficenza. Non per gestire la fame del mondo. Questi ragazzi mettono a disposizione soldi. Non gli gestiscono. Per questo meritano il nostro rispetto. E non le putt....anate alla pedrali. E se è così scandalizzato fare lui qualcosa nel riguardo. L'altro giorno chiedevo a Flynn in perché le capre sono considerate sceme , sono dei semplici animali domestici. Con tutto il rispetto per loro e per voi , vi dico signori ...non fatte le capre. Usiamo sto benedetto cervello. Non facciamo coppia incolla di un pensiero di un altro. Perché così sembra più facile.
Ritratto di PierSilver
26 dicembre 2021 - 18:06
Normalmente si dice che aggiungere un "lo facciamo per beneficienza" migliora qualsiasi cosa uno voglia fare. Bhe porterò questo esempio a chi continuo a dirlo, per dimostrare il contrario.
Ritratto di Volpe bianca
26 dicembre 2021 - 19:29
La beneficenza autocelebrata è un ottimo strumento per farsi pubblicità e per rendersi belli e buoni davanti agli occhi di chi ancora ha l'ingenuità di crederci.
Ritratto di Voltaren
26 dicembre 2021 - 20:31
L'obiettivo è quello di rendere visibili le loro attività di corsa in tutto il mondo e i record per sostenere efficacemente la campagna in questione. Se vuoi raccogliere, devi necessariamente farti conoscere
Ritratto di Volpe bianca
26 dicembre 2021 - 21:37
Mah, alla fine conta il risultato finale, certo. Poi resta sempre da dimostrare se e come verranno utilizzati questi soldi. Io personalmente apprezzo di più chi le cose le fa in silenzio, senza pubblicità, ma le fa. Il dubbio rimane e non sarebbe la prima volta che una raccolta di fondi per nobili obiettivi si disperde nelle tasche di chi ha promosso l'iniziativa stessa...
Ritratto di Voltaren
26 dicembre 2021 - 22:09
@Volpe Bianca: va beh, a ragionar così non si vive più. Un'impresa di tale risalto mi pare improbabile che si concluda con una truffa, peraltro è stata organizzata proprio dal settore filantropico della Società. Quanto al fare le cose in silenzio, mi permetto di insistere su un aspetto che continua a sfuggirti: il risalto dell'impresa è funzionale alla raccolta stessa. In silenzio, se non l'avesse saputo nessuno, non avrebbero raccolto nulla.
Ritratto di Volpe bianca
26 dicembre 2021 - 22:34
@Voltaren speriamo sia così, e speriamo anche che dimostrino una volta tanto in maniera trasparente come sono stati utilizzati questi fondi. Che magari vengano utilizzati per costruire scuole e non magliette con il marchio Porsche.... Non c'è con loro eh, è che altre volte sono state promesse scuole, pozzi, strade ecc per i paesi africani e poi invece...
Ritratto di Volpe bianca
26 dicembre 2021 - 22:35
*.... Non ce l'ho con loro...
Ritratto di Miti
27 dicembre 2021 - 10:57
1
Voltaren, hai fatto centro con il tuo post. Super intelligente. Super super intelligente.
Ritratto di Miti
27 dicembre 2021 - 10:59
1
@ Voltaren # Poi , strano , ma non hai risposto a pedrali. Non vale più la pena ?
Ritratto di erresseste
27 dicembre 2021 - 08:53
Ideale per Babbo Natale
Ritratto di giulio 2021
27 dicembre 2021 - 14:38
Ma secondo voi questi che hanno raccolto 550.000 Euro dal 2017 ad oggi e su questo siamo tutti dalla loro parte, ma quanto spenderanno per far viaggiare un'auto (d'epoca) in Antartide, perchè non potevano andare direttamente sulla luna? era questa la mia domanda: travisata da tutti ovviamente.
Ritratto di Voltaren
27 dicembre 2021 - 16:06
@Ciullio: non abbiamo travisato nulla. Lei, ignorantemente e presuntuosamente (d'altronde, la seconda è figlia della prima), ritiene che il resto del mondo travisi, che non veda, equivochi o non comprenda la verità (che, scioccamente, ritiene di avere in tasca) non mettendo mai in discussione il suo pensiero, inqualificabile in questo caso, demenziale in altri.
Ritratto di PONKIO 78
29 dicembre 2021 - 15:27
Che lo abbiamo fatto in Antardite o sotto casa non cambia, è sempre per un giusto motivo “LA BENEFICENZA”…. il problema è quanto effettivamente è stato incassato e quanto è stato realmente donato… esempio lampante, la nuovissima sede di Save the Children aperta da 1 anno e qualche mese a Firenze, sul soffitto ci sono appesi circa un centinaio di pannelli decorativi dal costo di 900 euro l’uno, ogni pannello è stato montato dal mio migliore amico non che mio testimone di nozze… Quindi mi chiedo su 10 euro al mese che ti chiedono, quanti effettivamente vanno a chi ne a realmente bisogno?
Ritratto di PONKIO 78
29 dicembre 2021 - 15:37
Scusate rettifico…è la nuova sede dell’Unicef.. ho chiesto a mio amico.