L’Alpine comunica l’apertura degli ordini in Italia della A110 R: i prezzi partono da 107.000 euro con consegne previste a partire dalla primavera del 2023.
L’Alpine A110R, rispetto alla A110S, può contare su un peso inferiore di 34 kg (la bilancia si ferma a 1.082 kg), e su un’aerodinamica rivisitata, per migliorare il carico e ridurre la resistenza. Alcuni componenti come il cofano, il lunotto posteriore e il diffusore, sono specifici per questa versione e sono realizzati in fibra di carbonio. Il 4 cilindri turbo benzina di 1,8 litri montato in posizione centrale eroga 300 CV e 340 Nm di coppia ed è abbinato a un cambio doppia frizione con 7 rapporti.
La dotazione di serie dell’Alpine A110 R è praticamente full optional. Sono tuttavia previsti degli accessori di personalizzazione. Oltre al Nero Profondo, che è di serie, la carrozzeria può essere ordinata in diverse tonalità, con prezzi che partono da 860 euro. Per il colore Grigio Tuono Mat servono 4.980 euro, stessa cifra richiesta per le 22 tinte storiche in edizione limitata a 110 unità. Optional da 400 euro le pinze freno, che possono essere scelte in blu, giallo, oro, grigio chiaro e rosso. Costa 530 euro il Pack Storage, una rete sul retro del sedile passeggero e vano portaoggetti, e 205 euro i retrovisori elettrici riscaldabili e ripiegabili.
Per 32 clienti sulla produzione totale è prevista l’Alpine A110 R Alonso. Il numero di unità che verranno prodotte corrisponde al numero di vittorie del campione spagnolo. Questo allestimento prevede l'assetto regolabile, le finiture arancioni nell'abitacolo, una dedica sul parasole e il badge esterno con i colori blu-arancio-giallo. I clienti che dovessero decidere di orinare la R Alonso riceveranno anche una replica autografata del casco del pilota.