NEWS

Alpine A290_β: guardatela bene, perché sotto c’è la Renault 5

Pubblicato 09 maggio 2023

L’Alpine ha mostrato il prototipo della sportiva elettrica compatta che arriverà nel 2024. L’abitacolo è molto “concettuale” ma la linea, che pure è mascherata, lascia intendere molto.

Alpine A290_β: guardatela bene, perché sotto c’è la Renault 5

DOPPIA DECLINAZIONE - Nel 2024 arriverà la riedizione della Renault 5, che sarà solamente elettrica. E, come in passato, a questo modello verrà affiancata la variante sportiva griffata Alpine, che arriverà sul mercato poco dopo. A differenza di quanto accadeva in passato, però, non si parlerà più di Renault 5 Alpine, ma di Alpine A290, perché il marchio sportivo francese si metterà “in proprio” e costituirà una gamma vera e propria - completamente elettrica - che andrà ben oltre l’attuale A110. Alla declinazione sportiva della Renault 5, infatti, seguiranno una crossover compatta nel 2025, l’erede della A110 nel 2026, e altre due crossover più grandi nel 2027 e 2028.

CONCEPT MA NON TROPPO - E della A290, l’Alpine ha presentato oggi il prototipo, il cui nome ha l’estensione β per sottolineare che non si tratta solo di una “prima idea”, ma di un’evoluzione avanzata verso quella che sarà l’auto definitiva. Ovviamente la struttura interamente in carbonio non verrà riproposta per evidenti ragioni di costi ma, nel complesso, la linea della carrozzeria lascia intravedere l’aspetto definitivo, anche se sull'Alpine A290_β ci sono sovrastrutture estreme da showcar e sono mascherate le porte posteriori, che invece saranno presenti sul modello che verrà commercializzato.

PROIETTORI E CERCHI DEFINITIVI - Ritroveremo invece, quasi invariati, i proiettori ausiliari anteriori, che si ispirano a quelli delle Alpine che vincevano i rally negli anni ’70, e i cerchi, che però saranno da 19 pollici e non da 20 come sulla concept.

ABITACOLO ESTERMO - Se il colpo d’occhio esterno offerto dalla A290_β permette di intuire come sarà l’Alpine di serie - ma la Renault 5 - l’interno è del tutto “fantasioso”: il posto di guida è centrale e difficile da raggiungere ed è affiancato da due sedili laterali leggermente arretrati destinati gli altri occupanti. Le cinture di sicurezza sono di tipo racing e manca il divano posteriore, al posto del quale c’è il rollbar, per anticipare che la vettura avrà un’impostazione molto “cattiva”.

STRUMENTAZIONE DA CORSA - La strumentazione, ridotta ai minimi termini, è limitata a un head up display che fornisce le poche indicazioni necessarie in un ipotetico impiego in pista. Sul volante, che ha una forma vagamente esagonale, ci sono i comandi di uso più frequente, mentre altri sono spostati sopra il parabrezza. E all’interno spunta anche una leva del freno a mano di ispirazione rallystica.

MISSIONE SORPASSO - In compenso, sulla plancia dell’Alpine A290_β c’è un comando che attiva la funzione “overtake”, che significa “soprasso”. Premendolo, i parametri dell’auto si regolano per consentire le massime prestazioni per 10 secondi. Dopodiché tutto torna automaticamente nella configurazione originale per non compromettere l’autonomia. E, questa soluzione comparirà davvero sulla A290 e sulle future Alpine.

MOTORE SINGOLO - Sulla meccanica, invece, è stato anticipato pochissimo. L’Alpine A290_β monta due motori elettrici anteriori, uno per ruota, ma sia la A290 di serie, sia la Renault 5, ne avranno uno solo, che sarà probabilmente imparentato con quello della Renault Mégane E-Tech che sviluppa 218 CV. Ma chissà che sulla variante Alpine non venga un po’ vitaminizzato.

ASSETTO DEDICATO - Gli ingegneri dell’Alpine, comunque, promettono che la A290 avrà un comportamento sensibilmente diverso da quello della sorella Renault e decisamente improntato alla guida sportiva. Del resto la piattaforma utilizzata, cioè la CMFB-EV, prevede le sospensioni posteriori indipendenti, che sono una raffinatezza insolita per questa categoria di vetture e lasciano margini molto ampi per personalizzare il comportamento stradale.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di PONKIO 78
9 maggio 2023 - 22:49
Ah però….!? Ragazzi che ne dite di questa Renault 5
Ritratto di Goelectric
10 maggio 2023 - 10:13
Come abarth per fiat, magari qualche nostalgico dal portafogli gonfio ci farà un pensiero, a me non dice nulla
Ritratto di Challenger RT
10 maggio 2023 - 16:04
Se volessero fare qualcosa di realmente retro’ dovrebbero saldare o meglio incollare gli sportelli posteriori e lasciare la parte interna posteriore per batterie, motore e un ampio bagagliaio. Tanto questa non è un auto da famiglia e due posti bastano e avanzano.
Ritratto di PONKIO 78
10 maggio 2023 - 22:45
Challenger, se mettessero le batterie a posto del divano posteriore…. Diventerebbe pesante come un Transit… la vecchi 5 Turbo sembrava fatta con la stagnola….. tutta potenza e pochissimo peso….
Ritratto di Challenger RT
11 maggio 2023 - 12:32
Non parlo di batterie in più ma di divano in meno. Inoltre senza sportelli apribili posteriori si risparmierebbe altro peso per mancanza di serrature, cerniere, maniglie e impianto degli alzavetro con relativi motorini, cavi, guide, supporti.
Ritratto di PONKIO 78
11 maggio 2023 - 18:56
…in fatti le nuove auto dovrebbero essere più leggere, più aerodinamiche (affusolate senza specchietti retrovisori) e con motori che consumano meno allora si che si risparmierebbe…. Meno carburante, più autonomia e più risparmio….
Ritratto di BZ808
9 maggio 2023 - 22:55
Simpatica!
Ritratto di PONKIO 78
9 maggio 2023 - 23:02
Pro 1 - contro 0 Avanti il prossimo ;-))
Ritratto di ziobell0
9 maggio 2023 - 23:03
gran casino di linee, urge una ripulita
Ritratto di Arreis88
9 maggio 2023 - 23:49
Nel tremendo piattume a livello di design che l'oriente ci sta vomitando da un po' di tempo a questa parte, l'Alpine mi ha fatto tornare un mezzo sorriso....
Ritratto di RaptorF22Stradale
9 maggio 2023 - 23:53
1
Vi prego... non costringeteci a guardarla anche... .
Ritratto di Beppe_90
9 maggio 2023 - 23:54
Il mio pensiero? Tecnicamente per essere una compatta da città posso anche promuovere la Renault 5 elettrica, ci può stare (ma se la facessero anche termica ne venderebbero un botto) alpine assolutamente no! Qui solo termica..non ha senso elettrica (stesso discorso della 500 Abarth) poi vabbè leggi di crossover in futuro e capisci che ormai questo marchio e alla frutta ancora prima di iniziare…esteriormente è soggettivo.. fosse un po’ più pulita di linea non sarebbe male.. però gira e rigira ti fanno capire che lo stile di una volta le auto di oggi se lo sognano ;) e stiamo parlando di una semplice 5!
Ritratto di giocchan
10 maggio 2023 - 01:56
"Ritroveremo invece, quasi invariati, i proiettori ausiliari anteriori" quei faretti anteriori sporgenti? Non incasineranno i crash test? Sembrano fatti apposta per far male ai pedoni...
Ritratto di Goelectric
10 maggio 2023 - 13:40
Se li supera la bmw xm dell articolo sopra, questa li supera con disinvoltura
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
10 maggio 2023 - 07:52
elettrica.... come vedere una bella ragazza e scoprire che è lesb... cosa? chi ha parlato? tutto molto bello, i cerchi però sono aberranti
Ritratto di Zonamorta
10 maggio 2023 - 08:13
Una Renò 5 a partire da 40.000 euro... un successone assicurato... Fuori tema: ieri accompagnavo mio padre dal dentista per l'igiene, nel parcheggio una coppia di 60enni non riusciva a mettere in carica il megasuv alle colonnine... dopo più di un ora al ritorno erano ancora lì disperati, mi sono avvicinato e gli ho chiesto se volessero il numero di un carro attrezzi...AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Goelectric
10 maggio 2023 - 10:15
Io gli avrei sgasato in faccia col naftone!!!
Ritratto di Zonamorta
10 maggio 2023 - 12:50
Fatto... ma col mio benzina 1.8 di 20 anni e che solo quando lo accendo si sprigiona l'inconfondibile aroma di benzina AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Powerman
11 maggio 2023 - 08:11
Praticamente voi termicoidi ormai siete i Tmaxisti dell'auto
Ritratto di No lavatrici
10 maggio 2023 - 11:26
Ahahahah
Ritratto di Spock66
10 maggio 2023 - 11:26
Il divertimento è appena cominciato..io aspetto tra una o due estati le code di ore alle colonnine negli autogrill al ritorno dal mare la domenica sera..quello si sarà uno spasso da vedere in quei 2 minuti mentre faccio gasolio!
Ritratto di No lavatrici
10 maggio 2023 - 11:32
Posso venire anch'io....ci divertiremo un mondo a vedere sti megapirloni in coda.....ahahahah
Ritratto di Zonamorta
10 maggio 2023 - 12:58
Senza contare gli stacchi programmati di elettricità alle colonnine per evitare blackout sulla rete già stressata con i climatizzatori a palla nelle abitazioni... io comunque sono decenni che non faccio benzina in autostrada... esco, faccio il pieno (tanto un distributore lo trovi subito.. ) e rientro...
Ritratto di Flynn
10 maggio 2023 - 21:21
Immagino … buon pidocchio vuoi non risparmiare quei 2 o 3 euro per il pieno ???
Ritratto di Zonamorta
11 maggio 2023 - 07:24
in autostrada la lunga mano nera della zonamorta ti troverà AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
11 maggio 2023 - 07:31
E si la mano è lunga , ma il braccino è estremamente corto !! AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Quello la
10 maggio 2023 - 08:53
Vi prego fatela, Vi prego fatela, Vi prego fatela, Vi prego fatela, Vi prego fatela, Vi prego fatela, Vi prego fatela, Vi prego fatela, Vi prego fatela, Vi prego fatela, Vi prego fatela, Vi prego fatela, Vi prego fatela, Vi prego fatela...
Ritratto di Rush
17 maggio 2023 - 13:09
Quello la, la R5 prototype e 4 ever le esibiranno la prossima settimana durante il Roland Garros. La fanno la fanno…
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2023 - 10:57
Vedremo la r 5 come sarà. Bellissimi i cerchi.
Ritratto di No lavatrici
10 maggio 2023 - 11:24
Semplicemente una schifezza !! Per caso voi che "sapete " c'è qualche premio per chi la fa più brutta!! Tipo : L'auto più brutta dell'anno!!
Ritratto di No lavatrici
10 maggio 2023 - 11:28
Scusate non brutta.....aberrante!!
Ritratto di Spock66
10 maggio 2023 - 11:31
L'auto è carina e fa molto leva sull'operazione nostalgia, al pari della 500 e della Mini. Quelli della mia età hanno tutti imparato a guidare sulla R5 che negli anni 80 era l'auto standard per le scuole guida. Ribadisco a Renault l'invito a considerare una versione termica del modello, che garantirebbe un boom di vendite assoluto..
Ritratto di Zonamorta
10 maggio 2023 - 13:18
La mia scuola guida invece aveva una Fiat 127 bianca... bei tempi....
Ritratto di Tistiro
10 maggio 2023 - 13:06
La quadratura del cerchio
Ritratto di Powerman
10 maggio 2023 - 14:40
Vi prego fatela. Ma che non costi come una Tesla...
Ritratto di Zonamorta
10 maggio 2023 - 14:58
Costerà di più... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Challenger RT
10 maggio 2023 - 16:12
Versione Alpine della prossima R5. Nel complesso interessante a parte gli orribili cerchi e gli inutili sportelli posteriori. Da rivedere gli interni
Ritratto di mika69
10 maggio 2023 - 16:58
Ma davvero?? Non le assomiglia per nulla... menomale lo avete fatto notare voi.
Ritratto di MrD
10 maggio 2023 - 18:12
Una Supercinque é stato il mio primo "bolide" (950cc, carburatore, aste e bilancieri) e sento fortemente un richiamo da imprinting