NON SOLO STATICA - Dopo averla mostrata al Salone dell’Auto di Parigi 2022 (qui la news), l’Alpine ha approfittato della cornice della seconda tappa del WEC sul circuito di Spa-Francorchamps (qui per saperne di più) per mostrare ancora una volta in pubblico della sua hypercar Alpenglow. Mentre il 14 e 15 giugno, in occasione della 24 ore di Le Mans, verranno effettuati dei giri dimostrativi prima della partenza dell’iconica gara di durata.
ALIMENTATA A IDROGENO - L'Alpine Alpenglow, nell’arco degli ultimi due anni, è stata ulteriormente sviluppata, assumendo dei connotati più definitivi e diventando “un vero e proprio laboratorio da corsa”. Ora sappiamo che l’hypercar a due posti è spinta da un motore 4 cilindri turbo di 2 litri che eroga 340 CV, la cui particolarità è quella di essere alimentato a idrogeno. Per tenere sotto controllo il peso, gli ingegneri francesi hanno utilizzato una monoscocca in fibra di carbonio. Entro la fine dell’anno è atteso il debutto di una variante più potente, spinta da un’unità termica V6.
COME UN’AUTO DA CORSA - Esteticamente sono state effettuate delle modifiche rispetto all’Alpine Alpenglow che ha debuttato nel 2022, tuttavia, le dimensioni generali sono rimaste le medesime: 500 cm di lunghezza, 200 cm di larghezza e meno di 100 cm di altezza. Lo stile è quello iconico del prototipo, con linee spigolose e affusolate, spezzate da tagli netti e raccordate tra di loro a formare una silhouette che ricorda le forme dell’Alpine da competizione protagonista delle gare di durata.
A COSA SERVE - Nell’ottica dell’Alpine, la Alpenglow rappresenta un passo fondamentale per dimostrare le potenzialità dell’idrogeno nel processo di decarbonizzazione del motorsport, che contempla anche la Formula 1. Il Gruppo Renault sta poi sviluppando motori a combustione di idrogeno per usi commerciali extraurbani ad alta potenza e per scopi specifici più sportivi. Parallelamente è allo studio una tecnologia ibrida che combina un motore elettrico con un range extender a idrogeno alimentato da una cella a combustibile.